La mia personale valutazione del gioco:
Giocato su PS4 pro su Sony 55' 4k HDR
Background: Pes da sempre, FiFA occasionalmente.
Comandi di default( NO full manual)
Grafica: L'impatto iniziale molto positivo, quasi da "WOW". Il manto erboso salta all'occhio, soprattutto durante replay. in realta' con la fotocamera di default in game la sensazione si appiattisce, anche se in effetti il contorno sembra piu vivo e realistico. La palla ad una prima occhiata sembra piu grande di quanto dovrebbe. La sensazione pero' sparisce dopo qualche minuto. In generale il passo avanti e' evidente, credo anche che una rifinitura su questo aspetto sara' evidente nel gioco finale. Questa demo e' vecchia di mesi.
Gameplay: Molte animazioni in piu. tocchi di palla che rendono il gioco visivamente piu realistico. la sensazione e' un ibrido tra qualcosa di nuovo e un senso di gia provato. la protezione della palla sembra piu efficace del precedente capitolo. I colpi di testa migliorati certamente ma si poteva fare di piu, ancora troppe palombelle in situazioni dove la logca richiederebbe altro. Il tiro a giro e' sempre killer. Troppo ancora. I portieri migliorati nelle animazioni ma ancora prendo gol assurdi. troppi gol centrali anche quando si ha davanti portieri come LLoris o Handanovic. quando la palla entra in rete pero' si dimentica tutto perche' l'animazione delle reti, finalmente migliorata, da una grande sensazione di soddisfazione. Mi sarei aspettato pero' piu animazioni. Dopo 10 partite mi sembra di sapere gia come si gonfiera la rete.Poco male.Le tattiche avazate ( quelle richiamabili in game con L2+croce direzionale) funzionano decisamete meglio, sono contestuali e soprattutto hanno un impatto evidente sul gioco. Mi sembra meno le altre tattiche ( quella per esempio sulla ensita a centrocampo o lo spostamento del gioco in ampiezza) che presentano gli stessi difetti dell'anno scorso, ovvero, a seconda dell'avversario che si ha davanti, in qualche frangente o non si attivano o non rispondono per tempo. Sara' una mia impressione ma gia' l'anno scorso era cosi. Ottime le sostituzioi in game, che fanno risparmiare tempo, pero' ti consentono solo scambi ruolo per ruolo e non ti consentono di fare stravolgimenti. Verranno utiizzate solo per i cambi tattici o per stanchezza dell'ultimo minuto. per il resto continueranno ad essere utilizzati i cambi classici. Inoltre il cambio al volo puo essere eseguito solo con palla fori, nel senso che il menu appare solo in questa circostanza. Sarebbe stato meglio consentire il cambio al volo sempre richiamando il pad centrale, con la concretizzazione del cambio alla prima palla fuori. I tiri in porta sono ottimi. molte animazioni,ben calibrati, si segna in ogni modo e danno soddisfazione. IL problema sempre il tiro a giro completamente scriptato. Ritmo di gioco ben equilibrato e alla fine divertente. Il gioco a centrocampo di pes non si batte.
Non mi sembra di aver notato un vero impatto della lunghezza delll'erba sul gioco. Anche il bagnato si nota appena. Forse qualche palla che scivola via un po meno rapidamente in caso di campo con erba lunga. Ma niente di veramente ecclatante.
IL player ID invecee si nnota eccome. I giocatori hanno movimenti personalizzati estremamente realistici e che hanno un impatto deciso sul gioco. Lo stop a seguire, la palla incollata ai piedi, il tiiro potente, giocate al volo. Chi ha queste e alltre caratteristiche impatta sul gioco. Chi ha palla calibrata tra le caratteristiche ha un arma in piu: filtranti alti precisi a scavalcare linea difensiva senza poter far niente. E qui naasce la prima preoccupazione ( che proccupazione nn e'): nella demo tutte squadre partner o quasi quinndi con molto lavoro di pesonalizzazione. E le altre? come si equilibrera'' con le altre squadre assemblate non con la stessa cura?
Menu,Badge,cartelllonii ecc: Quello che rende FIFA un gioco visivamente migliore non e' certo la verosimiglianza dei movimenti in game. Pero' la somma di tutte le componenti su schermo fanno si che sembra di assistere ad una partita vera. I cartelloni, il pubblico, il badge con il risulltato, le inquadrature, anche i menu di pausa fanno si che il gioco sembri una simulazione, anche se no lo e''. Pes da questo punto di vita e' lontano anni luce. Il risultato sembra attaccato la posticcio ed e' troppo cartonesco, il pubblico migliorato ma lontano da una parvenza di realismo ( troppi movimenti tutti uguali che si ripetono troppo spesso e troppi colori sparati random ( le tribune di pes sembrano il carnevale di rio. L'impatto generale non e'' dei migliori) .I menu, neel 2018 fanno gridare alllo scandalo. Non e' un aspettto cosi importantee in un gioco di calcio ma certo fa piacere avere attenzione anche a questi detttaglli. Lo sfondo grigio nella schermata principale di gioco pre partita e' da processo di Norimberga. I quadrattoni affiancati nel menu di gioco son presi paro paro dalla versione mobile vecchia di 3 anni. Certo sono piu puliti e meglio realizzati rispetto all'anno scorso, pero'....
All netto di tutto cio credo che PES 2019 sia la naturale evoluzione del 2018. Nessun cambio epocale ma tante migliorie, con i difetti cronici che rimangono tali. Detto questo, avendo giocato fino alla nausea il 2018 credo che prendero' questo 2019 senza se e senza ma, sperando in un deciso passo avanti della modalita myclub che sara' il vero ago della bilancia per la riuscita o meno del gioco e della partita tutta calcistica con fifa.
Ad maiora
pS. scussate le doppie e le imprecisiioni ma ho scritto dal cell seduto al cesso