Dalla Torino granata alla beneamata

Antonio.NA

Giovanissimi B
4 Marzo 2013
265
87
28
logo289.jpg
SORPRESA AL TORINO: UN ESORDIENTE IN PANCHINA!

PRESENTAZIONE UFFICIALE:
Dopo le dimissioni di Ventura (in seguito a divergenze con la società ), i tifosi granata trovano una sorpresa: a meno di un mese dall'inizio del campionato, il presidente Cairo decide di affidare la squadra ad un tecnico esordiente in serie A: Antonio Piccolo.
Il neo-tecnico granata, con esperienza soltanto nelle serie minori, divide il tifo. La Torino granata si divide infatti tra coloro che vogliono attendere le prime partite ufficiali per giudicare e chi, invece, ritiene una scelta assolutamente avventata, preferendo che al posto di Ventura, fosse arrivato alla guida del Toro un tecnico di maggiore esperienza.

-Sig. Piccolo non ritiene che la pressione sia tanta, arrivando in un club subito dopo un grande allenatore come Giampiero Ventura?
La pressione c'è, sia perché arrivo in un grande club come il Torino, sia per i successi conseguiti dal club negli ultimi anni. L'importante sarà sfruttare la pressione a nostro vantaggio, mettere cattiveria agonistica in ogni match e rendere i tifosi fieri di noi.

- Non crede sia difficile fare un salto così importante, dalle serie minori alla serie A e addirittura in Europa League?
Io penso soltanto a far bene il mio lavoro, giocare in un campionato così importante ed in una coppa europea sarà soltanto uno stimolo in più a far meglio. E se abbiamo la possibilità di giocare in Europa, dobbiamo dar merito anche al gran lavoro svolto da Giampiero Ventura negli ultimi anni.

- Agirete pesantemente sul mercato per acquistare calciatori più adatti al suo modulo di gioco?
Assolutamente no. Visto che manca poco all'inizio del campionato, io e la società abbiamo deciso di non intervenire affatto sul mercato, confermando la rosa attuale che io ritengo più che valida.

- Un'ultima domanda: quale sarà l'obiettivo stagionale?
Il nostro obiettivo sarà continuare il lavoro che negli ultimi anni ha messo in atto la società , migliorare ed ottenere la qualificazione ad una coppa europea anche per il prossimo anno


LA TATTICA
Si presuppone che il Torino di Piccolo si schiererà con una 4-4-2, in cui tutti dovranno contribuire sia in fase difensiva che offensiva. Piccolo è un tecnico che ama molto il turnover, in modo da avere gli undici titolari sempre al meglio
 
Ultima modifica:

Antonio.NA

Giovanissimi B
4 Marzo 2013
265
87
28
Piattaforma: PS3
difficoltà : superstar
tempo: 12 minuti
Full manual
Note: Ho impostato la coppa italia con turni singoli ad eliminazione diretta (visto che nella realtà , ad eccezione delle semifinali, i turni non prevedono gare di andata e ritorno)
 

Antonio.NA

Giovanissimi B
4 Marzo 2013
265
87
28
1^GIORNATA: INTER 3-0 TORINO
Le due squadre partono col freno a mano tirato, l'Inter prova a fare la partita, il Torino si difende bene. Partita sbloccata da un gran gol su tiro di prima dal limite dell'area di Podolski. Nel secondo tempo, un rimpallo su una palla area porta all'autorete di Glik. Dopo il 2-0 il Torino prova a reagire, trova un palo e diverse occasioni, prima di subire il terzo gol. Anche nel finale il Toro prova a segnare almeno un gol, ma il risultato non cambia. L'Inter parte benissimo, Torino da rivedere.

Piccolo: "Da premettere che questo era un inizio difficilissimo, contro una grande squadra ed in uno stadio importante. Oggi però, nonostante il risultato, ci sono degli aspetti positivi da cui ripartire, come la reazione della squadra sia dopo il secondo che dopo il terzo gol. Sarà importante nelle prossime giornate scendere in campo con maggiore convinzione e meno timorosi"
 

Antonio.NA

Giovanissimi B
4 Marzo 2013
265
87
28
2a giornata: Lazio 3-0 Torino
La Lazio domina il match dall'inizio alla fine, sterile reazione del Torino quando ormai è troppo tardi

3a giornata: Torino 1-0 Udinese
Alla terza giornata arriva la prima vittoria per il Torino. Vittoria di misura grazie ad un gol di Amauri. Torino costretto a giocare in 10 per circa un'ora di gara a causa dell'espulsione di Vives.
Sofferenza granata nel finale, ma arrivano 3 punti che smuovono la classifica e fanno morale.

SORTEGGIO GIRONE EUROPA LEAGUE:
Torino
Wolfsburg
Helsinki
Groningen

Piccolo: "E' un girone molto difficile e, probabilmente, uno dei più equilibrati, ma se giochiamo come sappiamo e metteremo in campo quella grinta e quella cattiveria agonistica che chiedo ai ragazzi son convinto che possiamo raggiungere la fase successiva"
 

MSkorpion96

Giovanissimi A
30 Novembre 2014
428
141
43
Ti seguo

A me non sembra un girone molto difficile.Helsinki e Groningen non sono molto forti,quindi non credo avrai difficoltà ad affrontarle,resta solo il Wolfsburg l'unica difficoltà (è abbastanza impegnativo per una squadra come il Torino).
 

Antonio.NA

Giovanissimi B
4 Marzo 2013
265
87
28
Ti seguo

A me non sembra un girone molto difficile.Helsinki e Groningen non sono molto forti,quindi non credo avrai difficoltà ad affrontarle,resta solo il Wolfsburg l'unica difficoltà (è abbastanza impegnativo per una squadra come il Torino).

Si, in effetti ammetto che definire questo girone "molto difficile" è un'affermazione alla Mazzarri, se non sbaglio le 4 sfide tra andata e ritorno con Helsinki e Groningen (che non sono certo Real e Bayern) non avrò problemi.
Per la cronaca: la prima sfida è col Wolfsburg, un buon risultato contro i tedeschi potrebbe agevolare ancora di più le cose
 

Antonio.NA

Giovanissimi B
4 Marzo 2013
265
87
28
EUROPA LEAGUE 1a GIORNATA: TORINO 1-1 WOLFSBURG
Pronti, via, arriva il calcio di rigore per il Wolfsburg per un errore di Maksimovic.
Il Torino dopo un attimo di sbandamento reagisce con grande veemenza creando tantissime occasioni e, nel secondo tempo, trova l'1-1 con Maxi Lopez. Partita molto combattuta, con un'occasionissima sprecata da Maxi Lopez nel finale.
 

Antonio.NA

Giovanissimi B
4 Marzo 2013
265
87
28
6a giornata serie A Palermo 3-3 Torino
Pareggio spettacolo quello tra Palermo e Torino, dopo pochi minuti di gioco il Palermo trova subito la strada in salita per l'espulsione di Andelkovic (fallo da ultimo uomo). La squadra rosanero però non si scompone e gioca un primo tempo a ritmi pazzeschi, riuscendo a chiudere la prima frazione addirittura sul 3-0. Nel secondo tempo il Toro però entra in campo con un piglio diverso e trova subito il gol su rigore trasformato da Bovo.
Nel finale Piccolo indovina la scelta vincente: El Kaddouri, che prima trova il gol del 2-3, poi con un fantastico tiro porta i granata sul 3-3, prima di creare l'occasione finale per Barreto, al quale solo un ottimo Sorrentino nega il gol della vittoria

2a giornata Europa League Helsinki 1-2 Torino
Nel primo tempo il Torino trova il vantaggio al termine di una splendida azione corale (è Quagliarella a sbloccare il punteggio). Il Toro sembra poter controllare, ma nel secondo tempo un errore difensivo porta al calcio di rigore, col quale i padroni di casa trovano il pareggio. A meno di dieci minuti dalla fine però è ancora Quagliarella che trova il gol, regalando un meritatissimo successo al Torino, che così sale a quota 4 punti nel girone (al primo posto al pari del Wolfsburg che ha battuto il Groningen)
 
Ultima modifica:

Antonio.NA

Giovanissimi B
4 Marzo 2013
265
87
28
2 turno Tim Cup Torino 1-0 Vicenza
7a giornata serie A Milan 4-2 Torino
8a giornata serie A Torino 2-2 Cesena
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,533
49,594
113
Buon debutto in Europa League con un pari e una vittoria, in un girone dove possiamo tranquillamente superare il turno. Bene in Coppa Italia, mentre in campionato siamo un pó altalenanti
 

Antonio.NA

Giovanissimi B
4 Marzo 2013
265
87
28
9a giornata Serie A Empoli 0-3 Torino
Partita combattuta soltanto nelle fasi iniziali, poi il Torino sblocca il risultato con Amauri e da lì è un dominio granata, con la squadra ospite che trova il raddoppio con Amauri. Nel secondo tempo è lo stesso copione del primo, col Torino che chiude definitivamente i conti col terzo gol di Amauri.

3a giornata Europa League Torino 3-3 Groningen
Partita spettacolare all'Olimpico di Torino, con le due squadre che lottano su ogni pallone e spettacolo che gode di occasioni da una parte e dall'altra. A sbloccare la partita sono gli ospiti, i granata però non si scoraggiano e prima della fine del primo tempo trovano il pari con un inserimento di Gazzi. Inizia il secondo tempo ed è ancora il centrocampista granata che trova la doppietta personale con un nuovo inserimento. Il Torino crede di poter gestire la partita e abbassa la guardia, subendo la "contro-rimonta" degli olandesi, che si portano così sul 2-3. Nel finale è una giocata eccezionale di Quagliarella che fissa il risultato sul 3-3

10a giornata Serie A Torino 2-1 Genoa
Ospiti che partono decisamente meglio e mettono sotto i padroni di casa sia sul piano del gioco che delle occasioni, il Torino riesce a difendersi con ordine e al primo assalto trova il vantaggio con un grandissimo gol di Vives dal limite dell'area. Il secondo tempo è spettacolare sul piano dell'intensità, meno dal punto di vista delle occasioni. L'unica vera occasione capita al Genoa nel finale e Niang non sbaglia. Il Torino non si scompone e torna ad attaccare con grande veemenza, nel finale un bolide di Vives viene respinto corto da Perin, con Amauri che trova il tap-in vincente. Per il Torino arrivano finalmente due vittorie consecutive in campionato che portano punti e morale, in vista del derby con la Juve.

Dopo 10 giornate la classifica delle prime 12 posizioni è la seguente:
  1. Juventus 23 punti
  2. Inter 20 punti
  3. Roma 20 punti
  4. Napoli 19 punti
  5. Lazio 17 punti
  6. Parma 17 punti
  7. Milan 16 punti
  8. Sampdoria 15 punti
  9. TORINO 14 punti
  10. Udinese 13 punti
  11. Fiorentina 13 punti
  12. Genoa 12 punti

Dopo 3 giornate di Europa League la classifica è la seguente:
  1. Wolfsburg 7 punti
  2. Torino 5 punti
  3. Groningen 4 punti
  4. Helsinki 0 punti
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,533
49,594
113
Stiamo facendo un buon campionato, mentre in Europa League rischiamo con il Groningen, ma alla fine riusciamo a conquistare almeno un punto
 

Peter7

Pulcini
24 Novembre 2014
98
2
18
Ti seguo :)
In campionato le distanze non sono eccessive e ci può togliere qualche soddisfazione, in Europa League abbiamo tutte le carte in regola per passare il turno!
 

Antonio.NA

Giovanissimi B
4 Marzo 2013
265
87
28
11a giornata serie A Torino 1-1 Juventus
Torino che gioca una partita bellissima, grande intensità e numerose occasioni da gol. Al primo affondo però la Juve passa in vantaggio con Llorente. Il Toro non si scompone e continua a giocare un grande calcio con Buffon, che sarà il migliore in campo, che sventa numerose occasioni del Toro. Sembra ormai una partita conclusa, ma al 93' su un lancio lungo, Quagliarella sottrae palla ai difensori della Juve ed appoggia al centro un pallone che Maxi Lopez controlla e mette in rete per la gioia del pubblico granata.

4a giornata Europa League Groningen 1-0 Torino
Partita che complica maledettamente i piani europei del Torino (che chiuderà addirittura in 8). Si mette subito male per i granata che al 18' e al 23' ha due rigori contro (il primo parato da Padelli, il secondo che si stampa sulla traversa). Il Torino prova a reagire ma non riesce a creare molto e, prima l'espulsione di Bovo, poi quella di Maksimovic mettono in crisi i granata, che in 9 contro 11 subiscono il gol. Il Torino prova ancora a trovare il gol del pari, ma l'espulsione di El Kaddouri nel finale chiude definitivamente il match.
Nell'altra partita del girone Helsinki 3-0 Wolfsburg (che permette al Torino di avere ancora in mano il proprio destino)
CLASSIFICA:
WOLFSBURG 7
GRONINGEN 7
TORINO 5
HELSINKI 3

12a giornata serie A Verona 0-0 Torino
Probabilmente questa è una di quelle partite che potrebbero proseguire per ore senza riuscire a trovare il vantaggio. Il Torino domina la partita dall'inizio alla fine, collezionando numerosissime palle gol, alcune fallite per altruismo o ingenuità, altre perché Rafael si supera. Il Verona si difende e non punge mai in attacco. Alla fine arriva il quinto risultato utile consecutivo per il Toro.
 

Antonio.NA

Giovanissimi B
4 Marzo 2013
265
87
28
13a giornata serie A Atalanta 1-3 Torino
Partita dominata dall'inizio alla fine da un grande Toro, che nonostante ciò si ritrova in svantaggio per un gol di Pinilla. I granata non si abbattono e, dopo aver trovato subito il pari, domina il match e porta a casa 3 punti importanti.
5a giornata Europa League Wolfsburg 1-1 Torino
Partita che complica quasi definitivamente il cammino europeo del Torino che, con la vittoria del Groningen sull'Helsinki, sarà costretto a battere l'Helsinki nell'ultima giornata e sperare che facciano lo stesso gli olandesi contro il Wolfsburg. A differenza di altre però, in questa partita il Torino non può rimproverarsi nulla, ci ha provato fino in fondo, ma il pareggio alla fine è un risultato giusto.
14a giornata serie A Torino 1-0 Sampdoria
Grandissima partita del Torino che riesce sbloccarla nel finale grazie ad un gol di Maxi Lopez a 10 minuti dal termine.
 

Antonio.NA

Giovanissimi B
4 Marzo 2013
265
87
28
15a giornata serie A Torino 0-1 Parma
6a giornata Europa League Torino 4-2 Helsinki

Nell'altra partita del girone il Groningen batte per 2-0 il Wolfsburg, regalando così la qualificazione ai sedicesimi al Torino, con la seguente classifica finale:

GRONINGEN 12
TORINO 9
WOLFSBURG 8
HELSINKI 3
 

mr. antani

Allievi B
21 Ottobre 2014
632
5
18
gioco con i tuoi stessi identici settaggi e come te gioco con la rosa originale senza fare calcio mercato. ti seguo quindi con particolare interesse e curiosita'.
complimenti per il cammino molto buono in campionato e per il passaggio del turno in europa
 

Antonio.NA

Giovanissimi B
4 Marzo 2013
265
87
28


gioco con i tuoi stessi identici settaggi e come te gioco con la rosa originale senza fare calcio mercato. ti seguo quindi con particolare interesse e curiosita'.
complimenti per il cammino molto buono in campionato e per il passaggio del turno in europa

Allora non sono l'unico a cui piace giocare senza fare il calciomercato... stavo pensando di non intervenire nemmeno nel mercato di Gennaio per fare l'intera stagione con la rosa originale
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,533
49,594
113
Rischiamo molto in Europa League, ma grazie al Groningen riusciamo ad accedere alla seconda fase. In campionato buon cammino, anche se la sconfitta con il Parma si doveva evitare