Crimson Desert

Io sono fermo da domenica, sono giorni impegnativi e non è un gioco da giocare al volo, secondo me.
Da sabato penso di ripartire in maniera seria.
Sei messo come me. Prima del fine settimana non se ne parla.
Idem con patate.

Di questo passo @the fez lo finisce massimo settimana prossima sbloccando pure tutti i gatti e i cani :rotfl:

PS @Tidus63 per caso ascoltavo la zanzara l’altro giorno, c’era uno di Vicenza che diceva di mangiare i gatti una volta l’anno:eek: mica eri tu???

PS @Tidus63 per caso ascoltavo la zanzara l’altro giorno, c’era uno di Vicenza che diceva di mangiare i gatti una volta l’anno:eek: mica eri tu???
La puntata di Venerdì sera,ero in macchina e avevo le lacrime hahahahaha
Quanto cazzarola mi hanno fatto ridere hahahaha
Quando Parenzo ha detto riferito a colui che va a cacciare i gatti da mangiare: "ecco,facciamo nome e cognome e mandiamolo in galera" hahahahahahaha

• Mi piace
Reazioni: Azzurri
La storia dei "magnagatti" è interessante da approfondire, ma entra nella leggenda.
E' diventato il simbolo di "Vicenza".
Poi, che ci sia anche un deficiente che se li "magna", si può tranquillamente mandare aff...lo!

Vicenza infestata dai topi e le barche della Serenissima colme di gatti
L'aneddotica popolare riferisce che agli inizi del Settecento, Vicenza sarebbe stata teatro di una massiccia invasione di topi, insediatisi in special modo tra le carte dell'archivio notarile e nei locali del Monte di Pietà, quindi in pieno centro storico. Ai vicentini non rimase altra soluzione che mandare per acqua alcune barche a Venezia, con l'incarico di tornare in città portando un numero sufficiente di gatti da impiegare nella battaglia contro i roditori.
Campielli e campi di Venezia, infatti, sono notoriamente regno dei gatti. Sceso il Bacchiglione con alcuni barconi, i vicentini riempirono le stive di centinaia di gatti. I cugini della laguna, generosi ma burloni, oltre agli animali richiesti, offrirono ai barcaioli anche un lauto pranzo di ringraziamento, per essere stati liberati da tante bestie fameliche e petulanti. Ma rivelarono solo alla fine che non era stata servita in tavola carne di lepre, bensì di... felino. Gatto arrosto, insomma.

Una variante di questa leggenda sostiene che i gatti furono prestati da Venezia ma che non furono poi restituiti dai vicentini. Scomparvero... sulle tavole beriche. Di qui la nomèa.

I gatti cercati invano per la Serenissima dal podestà di Vicenza
Un'altra versione della leggenda è quella fornita da Virgilio Scapin, che mischia realtà e fantasia ribaltando i ruoli. Questa volta sono i veneziani, invasi dalle pantegane a chiedere aiuto a Vicenza, città ricca di gatti: volevano vincere la battaglia della pulizia civica, ma non riuscirono nell'intento. All'appello del podestà veneziano, i gatti vicentini prodigiosamente si volatilizzarono, come se qualcuno se li fosse... mangiati.
Scapin indica come protagonista Francesco Barbaro, diplomatico e letterato del XV secolo, senatore della Serenissima a 21 anni, che fu effettivamente podestà di Vicenza nel 1423, a venticinque anni. Anche in questo caso la leggenda fa riferimento alla "età d'oro" di Vicenza sotto la Serenissima.
C'è un elemento in più nella costruzione letteraria di Scapin: racconta lo scrittore che i gatti erano proliferati a Vicenza a causa della passione dei suoi abitanti per il baccalà, il cui profumo invadeva la città e solleticava gli appetiti anche dei felini. I quali, calmati i morsi della fame, avevano tempo e voglia di riprodursi.

Come vedete, i gatti, almeno oggi, godono di ottima salute! 🤣

La storia dei "magnagatti" è interessante da approfondire, ma entra nella leggenda.
E' diventato il simbolo di "Vicenza".
Poi, che ci sia anche un deficiente che se li "magna", si può tranquillamente mandare aff...lo!

Vicenza infestata dai topi e le barche della Serenissima colme di gatti
L'aneddotica popolare riferisce che agli inizi del Settecento, Vicenza sarebbe stata teatro di una massiccia invasione di topi, insediatisi in special modo tra le carte dell'archivio notarile e nei locali del Monte di Pietà, quindi in pieno centro storico. Ai vicentini non rimase altra soluzione che mandare per acqua alcune barche a Venezia, con l'incarico di tornare in città portando un numero sufficiente di gatti da impiegare nella battaglia contro i roditori.
Campielli e campi di Venezia, infatti, sono notoriamente regno dei gatti. Sceso il Bacchiglione con alcuni barconi, i vicentini riempirono le stive di centinaia di gatti. I cugini della laguna, generosi ma burloni, oltre agli animali richiesti, offrirono ai barcaioli anche un lauto pranzo di ringraziamento, per essere stati liberati da tante bestie fameliche e petulanti. Ma rivelarono solo alla fine che non era stata servita in tavola carne di lepre, bensì di... felino. Gatto arrosto, insomma.

Una variante di questa leggenda sostiene che i gatti furono prestati da Venezia ma che non furono poi restituiti dai vicentini. Scomparvero... sulle tavole beriche. Di qui la nomèa.

I gatti cercati invano per la Serenissima dal podestà di Vicenza
Un'altra versione della leggenda è quella fornita da Virgilio Scapin, che mischia realtà e fantasia ribaltando i ruoli. Questa volta sono i veneziani, invasi dalle pantegane a chiedere aiuto a Vicenza, città ricca di gatti: volevano vincere la battaglia della pulizia civica, ma non riuscirono nell'intento. All'appello del podestà veneziano, i gatti vicentini prodigiosamente si volatilizzarono, come se qualcuno se li fosse... mangiati.
Scapin indica come protagonista Francesco Barbaro, diplomatico e letterato del XV secolo, senatore della Serenissima a 21 anni, che fu effettivamente podestà di Vicenza nel 1423, a venticinque anni. Anche in questo caso la leggenda fa riferimento alla "età d'oro" di Vicenza sotto la Serenissima.
C'è un elemento in più nella costruzione letteraria di Scapin: racconta lo scrittore che i gatti erano proliferati a Vicenza a causa della passione dei suoi abitanti per il baccalà, il cui profumo invadeva la città e solleticava gli appetiti anche dei felini. I quali, calmati i morsi della fame, avevano tempo e voglia di riprodursi.

Come vedete, i gatti, almeno oggi, godono di ottima salute! 🤣
interessante;) Non conoscevo la leggenda ne le sue varianti, ma avevo sentito parlare di questa “usanza” in passato senza approfondire e me ne ero dimenticato. Poi l’altro giorno hai scritto tu una battuta su questa cosa e subito dopo, un paio di giorni dopo forse?, un tizio alla zanzara, ha descritto questa “usanza”, ovviamente per me terribile, che manterrebbe con un gruppetto di amici (tra cui il matador di gatti, un certo signor Tullio)…. poi magari sarà stata una trovata per avere 5 minuti di popolarità..

La puntata di Venerdì sera,ero in macchina e avevo le lacrime hahahahaha
Quanto cazzarola mi hanno fatto ridere hahahaha
Quando Parenzo ha detto riferito a colui che va a cacciare i gatti da mangiare: "ecco,facciamo nome e cognome e mandiamolo in galera" hahahahahahaha
quello mi sembrava talmente un idiota che pensavo che il suo nome e cognome lo potesse dire per davvero

• Haha
Reazioni: Diego_Die91
Poi l’altro giorno hai scritto tu una battuta su questa cosa e subito dopo, un paio di giorni dopo forse?,
Sì, era una battuta.
Non sai quanta gente creda ancora a queste cose.
Se ti "presenti" come "vicentino" ti dicono "ah!...mangiagatti!".
Non ci offendiamo, anzi...fa parte del folklore italico 🤣

Ultima modifica:
ieri ho proseguito questo mio viaggio solitario visto che tutti mi avete abbandonato :D

la casata alfonso chiede aiuto... e l'aiuto verrà dato.
dei farabutti hanno rubato il libro manuale della lancia... e sta a me ritrovarlo.
sti manigoldi hanno addirittura strappato le pagine e divise in tre luoghi diversi...
ovviamente in una zona adiacente ad hernand dove c'è ancora la nebbia.

una collina da risalire con diversi avamposti da liberare.
ma mentre proseguivo verso l'obiettivo ho anche trovato 3 puzzle e 2 grazie.
puzzle risolti due.
uno una scacchiera in cui c'era una pietra fuori che bisognava riposizionare. mentre ce l'avevo in mano ho visto che in un punto c'era dell'erba e andandoci casualmente addosso si è spostata, posizionato e missione completa
nel secondo c'erano delle colonne in mezzo ai rovi. dopo averli bruciati con il riflesso della luce c'era un marchingegno di pietra che infilzandolo con la spada in 4 punti diversi potevi alzare / abbassare ste 5 colonne. ognuno dei 4 buchi muoveva colonne diverse e bisognava riuscire ad attivarle tutte insieme.ci ho messo un bel pò ma alla fine ho trovato la quadra e ce l'ho fatta

questi due contentissimo che li ho fatti senza guardare la soluzione su youtube!

mentre c'era un ultimo punto di domanda in cui non trovavo nulla con cui interagire... finchè non ho scovato una grotta che ti porta ad una porta di pietra.
19d4d63f0d639-screenshotUrl.jpg19d4d64c92848-screenshotUrl.jpg

pensavo si potesse alzare con i miei poteri ma niente.
ho provato a colpirla in mille modi diversi ma nulla.
ho cercato se sopra ci fosse qualche congegno per sbloccarla ma non ho trovato un kaiser.
per adesso rimane lì sigillata, in attesa di tempi migliori.

lì di fianco c'era anche una casa di un'altra strega ma era chiusa e non potevo entrarci. allora son entrato nel ripostiglio esterno ed ho rubato un bel pò di rosmarino ed altre erbe utili per la creazione di pillole di palmar.

a sto punto avevo già l'inventario pieno dal loot di tutti i nemici e son andato al mio accampamento a donare tutto alla mia gilda.
anche se non capisco sinceramente come devo proseguire nelle donazioni.
tra l'altro... (prendo un immagine a caso del web)
Screenshot_20260402-105648_Chrome.png
@Walker sai cosa devo donare per fare salire quel casco???
ovviamente pensavo qualche copricapo ma anche donandone qualcuno mi rimane a zero.

poi ovviamente son tornato sulla collina ed andato avanti trovando i 3 pezzi del libro anche se all'ultimo pezzo c'era un tizio (non un boss, ma bello incazzato), che oltre ad esser grande e grosso aveva una pistola e mi sparava mentre schivava. mezzo tosto!
con un pò di fatica son riuscito a farlo fuori e completare la secondaria tornando da don alfonso che mi ha regalato una lancia che però non mi sembra niente di che.

altro giro all'accampamento per liberare l'inventario e poi visto che anche il baule era pieno ho prelevato tutti gli insetti che avevo catturato e li ho venduti tutti. se poi mi serviranno andrò a caccia col retino.
così facendo ho liberato un ottantina di spazi e posso respirare.

ah tra l'altro ho trovato un mantello che mi fa rigenerare una piccolissima percentuale di spirito ogni secondo. sempre meglio di niente.
anche se ho capito, solo ora mannaggia a me, che per ricaricare lo spirito basta entrare in modalità concentrazione (L3+R3). quindi son andato a potenziarlo un pò fino al livello in cui mi chiede l'artefatto dell'abisso che non ho intenzione di sprecare per armi o armature (almeno per ora).

ho trovato anche qualche altare dove ci son i manufatti dell'abisso.
e son riuscito pure a fare una sfida.
se si trovano gli stendardi nei campi si possono usare come armi ma anche per fare salto con l'asta : )

e sbloccato un pò di mosse nell'albero di abilità.
tutte sempre riguardanti lo spirito.
una che mentre son in concentrazione se schiaccio R1 fa un'onda d'urto che spazza via i nemici e poi quella più figa. generazione di schermo d'aria facendo roteare R3 che respinge i proiettili e poi quando la scarichi sui nemici li devasta!

ora, con tante mosse ed abilità sbloccate posso dire che il combat system sta salendo di livello nonostante l'assenza di un marker fatto come dio comanda. bello e divertente abbinare wrestling, spada o lancia, bagliore della spada per accecarli e concatenare combo, poteri elementali. e ho ancora tantissimo da sbloccare

tra l'altro... 42 ore di gioco... 14% completamento! ci staremo mesi su sto gioco!!!

prossime cose da fare tornare da don alfonso che appena finita una missione ne ha già un'altra pronta da appiopparmi!

• Mi piace
Reazioni: the elder
Visualizza allegato 352266
@Walker sai cosa devo donare per fare salire quel casco???
ovviamente pensavo qualche copricapo ma anche donandone qualcuno mi rimane a zero.
Quelli credo siano i soldati di ventura che recluti.

Ammazza quanto sei andato avanti, io ne ho giusto 9 :rotfl:

Perdo troppo tempo ad esplorare, negli ultimi giorni ho solo fatto secondarie. Pensa che a livello di storia devo ancora andare alla Petraschola

Quelli credo siano i soldati di ventura che recluti.

e come faccio a reclutarli??? :)
mi sa che devo andare avanti con la storia? (son al capitolo 3)

Ammazza quanto sei andato avanti, io ne ho giusto 9 :rotfl:

ma no... non avevo foto mie e ne ho usata una presa a caso sul web
io ne ho zero :D

per questo ti chiedevo...
che la gestione di sto accampamento non mi è chiara come si sviluppa : )

Perdo troppo tempo ad esplorare, negli ultimi giorni ho solo fatto secondarie. Pensa che a livello di storia devo ancora andare alla Petraschola

sei più avanti, non so cosa sia a petraschola : )

pure io stessa cosa. finchè non finisco tutti gli incarichi, missioni secondarie e richiesta degli npc della sezione missioni (guardando tutte le varie schede controllando se salta fuori qualcosa) non procedo con la principale.

avrei le richieste di ritrovamento dei bambini di pororin ma son lontanissimi nella mappa e li farò quando la storia mi porterà vicino

ah dimenticavo... ho trovato un lingotto d'oro!!! : )

quando son andato a prender la missione da don alfonso mi son girato tutta la sua magione. passando di fianco ad un camino mi è uscita una scritta "apri". e non capivo perchè non mi faceva interagire.
poi ho pensato che magari era qualcosa da rubare ed ho messo la maschera. a quel punto ho aspettato che la guardia che fa il giro si allontanasse e ho aperto il camino trovando sto lingotto.

che poi ho venduto per 190 pezzi di argento, che in parte ho donato all'accampamento...

una cosa che non mi piace.
la casa. hai un letto, ho messo il calderone... e poi?
quindi?
assurdo che in un gioco che fa del loot ambientale uno dei suoi punti forti non possa crearmi dei bauli aggiuntivi per dividere per categoria tutti gli oggetti che raccogli. sarebbe stato il top.
così com'è al momento è praticamente inutile, e se non avessi il calderone dentro sarebbe totalmente inutile.
sotto sto aspetto avrebbero potuto far certamente di più, anche a livello di costruzione vera e propria e non che ti danno 3 stanze in croce che tu puoi al massimo arredare con orpelli inutili e solo il calderone funzionale....

e come faccio a reclutarli??? :)
mi sa che devo andare avanti con la storia? (son al capitolo 3)

ma no... non avevo foto mie e ne ho usata una presa a caso sul web
io ne ho zero :D

per questo ti chiedevo...
che la gestione di sto accampamento non mi è chiara come si sviluppa : )

sei più avanti, non so cosa sia a petraschola : )

pure io stessa cosa. finchè non finisco tutti gli incarichi, missioni secondarie e richiesta degli npc della sezione missioni (guardando tutte le varie schede controllando se salta fuori qualcosa) non procedo con la principale.

avrei le richieste di ritrovamento dei bambini di pororin ma son lontanissimi nella mappa e li farò quando la storia mi porterà vicino
Allora sì, devi procedere con la storia.

Man mano ti diventerà più chiaro come gestire l'accampamento e come mandare gli uomini in missioni varie. La recluta avviene tramite secondarie del campo dei Mantogrigio

• Mi piace
Reazioni: the fez
Mamma mia che gioco ...
Che gioco!
Per gli amanti dell'esplorazione è IL GIOCO!

Mondo fatto benissimo. Anche come terreno, rocce, appigli.
Il fatto di poter scalare qualsiasi cosa ed andare dappertutto è qualcosa di bellissimo.
Il fatto dei poteri per svolazzare in giro (e ne ho sbloccati alcuni fighissimo) non ha prezzo se vuoi esplorare
Il combattimento nonostante il caps lock assente è super divertente. Ed ora certe mosse elementari sono devastanti : )
I comandi son veramente un macello. Ma alla lunga gestibili.

Ha un unico grosso problema. È enorme :)
Qualcosa di smisurato!
Speriamo che alla lunga non porti alla noia ma ad ora gasamento alle stelle : D

Ero rimasto che dovevo tornare da don Alfonso per una missione. "Indaga su un'energia misteriosa"
Spoiler era una grazia lol
Dovevo tornare a riferire questa incredibile scoperta ma faccio un riflesso della luce e vedo tre punti. Ci vado. Da un'altra collina ne vedo altri. Ma nel frattempo un puzzle (con delle statue che bisognava girare tutte verso l'interno ) due grazie, banditi, case con robe da rubare. Poi mi teletrasporto e faccio un viaggio rapido verso gli altri due punti di interesse che avevo visto prima. Mi porta ad una baia con parcheggiata una nave dei pirati ed un paio di vascelli distrutti sulla spiaggia. Ovviamente con dei pirati da sconfiggere. Ovviamente faccio tutto e libero la regione oltre a trovare dell'equipaggiamento top
- un copricapo che con R2/L2 spara veleno
- un copricapo che blocca delle mosse
- un cappello che mi fa trovare più tesoro
- un mantello con dei poteri particolari
- degli stivali anti gelo
- due spade ad una mano con particolari azioni speciali

Di tutto e di più oltre al classico loot di armi, equipaggiamento base , cibo da donare all'accampamento. Ed ovviamente manufatti dell'abisso. Sia normali che quelli da sbloccare con le sfide (ne ho 7 o 8 da fare, riuscito a farne giusto una di uccidere 5 nemici in 60 secondi con l'arco)

Nel mentre avevo finito un'altra ricerca. Ne attivo un'altra (ognuna ha un tempo diverso per il completamento, quest'ultima 22 ore del gioco).
Peccato che mentre giravo mi arriva un messaggio di ricerca interrotta e devo indagare sul perché.
E dovrei anche tornare da don Alfonso.
Ma il mondo continua a rapirmi : )

Ah ovviamente le cascate!
Ho scoperto che in quelle in cui puoi entrare c'è una pila di pietre all'ingresso.
Così quando le vedo entro e trovo sempre super forzieri.

Mamma mia che droga!!!
19d4ff79dd424-screenshotUrl.jpg19d4ff7add141-screenshotUrl.jpg19d4ff7bf0835-screenshotUrl.jpg

Decisamente, anche solo per certi scorci, vale la pena...mia moglie mi ucciderà se dopo Elden Ring comincio un altro titolo del genere
Mia moglie mentre ha visto che lo stavo giocando alla play, mi ha detto “ ah ma stai ancora giocando ad elden ring?” hahaha
Se tua moglie non e’ esperta di videogiochi come la mia (anche se ogni tanto mi fa le domande a trabocchetto), tu dille che e’ un dlc di elden ring. Tanto sono simili 😂

Mia moglie mentre ha visto che lo stavo giocando alla play, mi ha detto “ ah ma stai ancora giocando ad elden ring?” hahaha
Se tua moglie non e’ esperta di videogiochi come la mia (anche se ogni tanto mi fa le domande a trabocchetto), tu dille che e’ un dlc di elden ring. Tanto sono simili 😂
Seeee, è messa che manda botte "ma ancora sto gioco giochi"?!? "ma quanto ti manca ancora per finire"?!?! "ma possibile che appena cominci a giocare già combatti"?!?!

Era più nella sua comfort zone a vedermi giocare Skyrim, Zelda ecc...

Seeee, è messa che manda botte "ma ancora sto gioco giochi"?!? "ma quanto ti manca ancora per finire"?!?! "ma possibile che appena cominci a giocare già combatti"?!?!

Era più nella sua comfort zone a vedermi giocare Skyrim, Zelda ecc...
bisogna fare attenzioni con le mogli
soprattutto se e’ anche il tuo datore di lavoro come nel caso mioo_O
.
Da me c’è’ un sottile equilibrio: se gioco troppo allo stesso gioco mi paragona al tipico otaku giapponese;
se gioco a troppi giochi diversi mi attacca sulla questione età’ che non e’ normale a 45 anni spendere tutti quei soldi per dei videogiochi…etc etc
la doppietta che feci death stranding - ghost of yotei e’ stata pericolosa quindi ora elden ring e’ la mia ancora di salvataggio per utilizzare indisturbato crimson desert.
bisogna essere tecnico-tattici e stare nel mezzo, cosi che alla fine possa giocare quanto mi pare…

• Mi piace
Reazioni: the elder
Note della patch 1.02.00

Contenuti

• In base ai progressi nell’espansione dell’accampamento dei Greymane, la capacità del Deposito Privato può ora essere aumentata da 240 slot fino a un massimo di 1000 slot.
    • Attraverso l’espansione dell’accampamento, composta da di 5 fasi, è possibile aumentare il Deposito Privato come segue:
      • Base: 240 slot
      • Prima espansione dell'accampamento: +100 slot
      • Seconda espansione dell'accampamento: +100 slot
      • Terza espansione dell'accampamento: +100 slot
      • Quarta espansione dell'accampamento: +100 slot
      • Espansione finale dell'accampamento: +360 slot
  • Aggiunto un punto nodale dell'Abisso a Pailune.
  • Migliorata la visibilità dei barili esplosivi normali ed elettrici quando si utilizza l'abilità “Bagliore riflesso” o quando si illumina con la lanterna.
  • Risolto un problema nelle missioni di combattimento per cui i compagni non tornavano fino allo scadere del tempo se la missione veniva completata prima del tempo limite.
  • Risolto un problema per cui lo stato del puzzle dell'Abisso si resettava visualizzando le informazioni dettagliate dei nodi tramite il menu “Dettagli” della mappa.
  • Risolto un problema per cui il personaggio diventava invisibile se un Artefatto dell’Abisso veniva ottenuto prima del filmato di completamento dell’Abisso.
  • Risolto un problema per cui le abilità Palmo potente: Cura e Palmo potente: Salto venivano resettate insieme a tutte le altre abilità.
  • Modificati i design di alcuni mostri con meccaniche speciali.
  • Aggiunto un nuovo set di armatura e un elmo per i gatti.
  • Migliorata la Porta del Ponte celeste per consentire il teletrasporto verso i portali ripristinati. (Questa modifica è stata applicata nella Patch 1.01.00)
  • Risolto un problema per cui il tempo di aggiornamento degli investimenti bancari rimaneva bloccato nello stato "Aggiornamento in corso" e non veniva aggiornato. (Aggiunto: 2026/04/04 05:00 UTC)

Comandi

• Aggiunta l'opzione Controlli di Movimento.
    • Selezionabile in Menu Principale > Altro > Impostazioni > Input > Controlli Movimento con due opzioni: Impostazioni predefinite e Impostazioni classiche.
    • Descrizioni dettagliate sono disponibili nel menu opzioni in gioco.
    • Controlli movimento predefiniti: tenere premuto il tasto corsa per accelerare.
    • Controlli movimento classici: premere ripetutamente il tasto corsa per accelerare.
  • Consumo dell'energia delle cavalcature modificato.
    • Con le impostazioni predefinite, tenere premuto il tasto corsa consuma stamina a intervalli prestabiliti.
    • Con le impostazioni classiche, la stamina viene consumata ogni volta che il tasto corsa viene premuto.
  • Migliorate le condizioni di utilizzo dei Punti nodali dell'Abisso, permettendo di usarli anche mentre ci si muove leggermente, tranne in situazioni specifiche come quando si è a cavallo o si utilizza il Volo.
    • Prevediamo di migliorare ulteriormente questa funzionalità in futuro, in modo che il personaggio possa utilizzare il viaggio rapido anche su determinate cavalcature.
  • Migliorata la possibilità di attivare l’abilità Volo anche tenendo premuto il tasto salto in aria.
  • Migliorata la reattività nell’eseguire salti dopo un attacco.
  • Aggiunta una guida al tasto Fuggi quando si è affetti da effetti elementali.
  • Risolto un problema per cui lo stato Concentrazione non veniva annullato usando Scatto del corvo durante il volo.
  • Risolto un problema per cui le armi non potevano essere equipaggiate all’interno del Castello di Demeniss in determinate condizioni.
  • Risolto un problema per cui alcuni boss teletrasportavano troppo lontano durante il combattimento.
  • Risolto un problema per cui l’abilità cavallo Accelerazioni immediate consecutive non si attivava correttamente.
  • Risolto un problema per cui la parata non funzionava correttamente durante Concentrazione con una spada a due mani equipaggiata.
  • Risolto un problema per cui la telecamera puntava verso nemici vicini usando un attrezzo.
  • Risolto un problema per cui alcune interazioni non erano disponibili con strumenti specifici equipaggiati.
  • Risolto un problema per cui premere ripetutamente il tasto corsa permetteva al cavallo di correre alla velocità massima indipendentemente dalle sue statistiche.

Missioni

• Risolto un problema nel Capitolo 6 per cui la progressione della missione diventava impossibile dopo aver sconfitto un boss a seguito di un salvataggio/caricamento in determinate condizioni.
  • Risolto un problema per cui la progressione della missione diventava impossibile se un oggetto correlato veniva venduto prima di iniziare la missione “Una diceria sparsa per avidità”.
  • Risolto un problema nel Capitolo 11 in cui la Chiave Inserita poteva sparire dallo zaino, impedendo il completamento delle quest correlate.

PNG / Dialoghi dei PNG

• Risolto un problema per cui alcuni PNG correlati alle missioni non apparivano.

Correzioni Interfaccia / Miglioramenti

• Migliorata la notifica di utilizzo di oggetti in basso a destra, in modo che utilizzandola venga selezionato direttamente l’oggetto.
  • Migliorata l'interfaccia del negozio in modo che gli oggetti vendibili vengano mostrati con priorità.
  • Riorganizzate alcune posizioni e contenuti della guida dei tasti mostrata nell’angolo in basso a destra per migliorarne la visibilità.
  • Migliorata l'interfaccia separando i menu Salva Gioco e Carica Gioco, e aggiunte etichette con il numero degli slot di salvataggio.
  • Risolto un problema per cui la scala della minimappa si reimpostava durante la cavalcatura alla velocità massima.
  • [Tastiera/Mouse] Risolto un problema per cui il cursore del mouse scompariva nel menu deposito.
  • Risolto un problema per cui lo spostamento degli oggetti non funzionava correttamente entrando nel menu dell'inventario del cavallo in determinate circostanze.
  • Risolto un problema per cui alcuni menu occasionalmente non rispondevano alle interazioni o apparivano visivamente anomali.
  • Risolto un problema per cui si verificavano crash entrando o utilizzando alcuni menu/interfaccie in determinate circostanze.
  • Migliorato il gioco in modo che la guida del tasto “Rinfodera l'arma” venga mostrata durante il combattimento mentre si è in sella.

Grafica / Impostazioni

• Aggiunta un’opzione “Visibilità Copricapo” in Impostazioni > Lingua e gioco.
  • Le seguenti opzioni sono disponibili: Mostra Sempre / Mostra in Combattimento / Nascondi durante i filmati / Nascondi Sempre.
    • Inoltre, è prevista l’aggiunta futura di una funzione per nascondere le armi visibili sulla schiena del personaggio, richiesta da molti giocatori.
  • [PC/PlayStation 5/Xbox] Migliorata la qualità dell’upscaling FSR.
  • [PC] Applicato l’SDK FSR 2.2.
  • [PC] Migliorata la qualità della generazione dei frame FSR.
  • [PC] Risolto un problema per cui l’utilizzo della memoria GPU aumentava quando l’opzione DLSS RR era configurata.
  • [PC] Migliorato il carico GPU e ridotti i rallentamenti in alcune circostanze quando FSR-RR / DLSS-RR era abilitato.
  • [PC] Risolto un problema per cui la vegetazione e altri elementi non venivano renderizzati correttamente nelle riflessioni ray-traced quando FSR-RR / DLSS-RR era abilitato.
  • [PC] Risolto un problema per cui la parte superiore dello schermo lampeggiava quando le opzioni DLAA e HDR erano abilitate.
  • [PC] Risolto un problema di rendering che interessava il volto del personaggio al chiuso quando il preset grafico era impostato su Basso.

Prestazioni / Stabilità / Esecuzione del gioco

• Risolti diversi problemi di stabilità, ottimizzazione delle prestazioni e crash su PC, console e Mac.

Localizzazione

• Risolti vari errori di localizzazione e migliorata la qualità della localizzazione (consigli di gioco, ecc.) in tutte le lingue.

Altro

• Risolto un problema per cui alcune pareti nei Corridoi abissali erano mancanti.
  • Migliorato l’audio in modo che la posizione del suono cambi insieme alla prospettiva della telecamera.
  • Risolti vari altri problemi di gioco.

Altro

• Risolto un problema per cui l’arma non era visibile usando Pugnalata avendo selezionato Mani nude come arma secondaria.
  • Migliorata l'interfaccia in modo che le informazioni sulle licenze possano essere visualizzate nei Crediti.
  • Risolto un problema per cui il volume dell’audio diventava basso quando un PNG vinceva nei minigiochi come Tujeon.
  • Risolto un problema per cui l’audio di sottofondo risultava distorto in alcune aree e situazioni.

• Adoro
Reazioni: the fez
Fatto qualcosina stamattina, giusto esplorazione piccoli punti "?" nella solita zona iniziale.
Partecipato ad un torneo di lancia e vinto, mentre quello dell'arco è stato un vero flop dato che il mio avversario è più svelto di me. Vedremo.
Poi, scalando le solite rocce, mi sono recato presso un grande "?" (vedi sotto) ed ho risolto un semplice enigma, anche se ci ho messo un pò, dato che non mi ricordavo non solo di alcuni comandi, ma della loro esistenza :rotfl:

Crimson Desert 04_04_2026 13_10_50.png

Ho trovato un elmo particolare, in cima ad un picco, del quale ancora non so quale sia il suo utilizzo, nonostante sia spiegato: Elmo dell'Innesco. Boh...non riesco a capirci un tubo...

Crimson Desert 04_04_2026 13_57_18.png

Ohhh...finalmente ho trovato la maschera del ladro.
Lo so...non ci voleva molto, ma non guardo guide o suggerimenti.
Del resto, basta seguire i "?"e prima o poi si trova ciò che cerchiamo.
Preso un primo ricercato, Bianca, una donna presa a pugni ( :rotfl: ), legata, presa in spalle e poi col cavallo portata fino alla ricompensa.
Bene....stasera proseguo....adesso andiamo a prendere un pò di sole facendo una bella passeggiata.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Azzurri

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,981
Ultimo utente registrato
metroenergiacomco