Console e Videogames

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Io penso che sia tutto l'opposto, molta gente gioca anche perchè non ha una minc...ehm nulla da fare, io per fortuna ho un impegno con il Palermo Calcio, ma altrimenti, oltre che girare come un matto per un lavoro e aiutare in casa e fuori cosa dovrei fare? Sarebbe meglio rincoglionirmi su Facebook o altri social?!?!?

Dovresti sforzarti (almeno io ho dovuto farlo perchè non leggo inglese molto rapidamente) di leggere l'articolo per intero, è un pezzo piuttosto serio basato su dati e analisi interessanti.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Dovresti sforzarti (almeno io ho dovuto farlo perchè non leggo inglese molto rapidamente) di leggere l'articolo per intero, è un pezzo piuttosto serio basato su dati e analisi interessanti.

Sembra quelle notizie da Studio Aperto...
Tra un po' è colpa dei videogiochi pure l'HIV...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
http://multiplayer.it/recensioni/181097-persona-5-i-due-volti-della-giustizia.html

In uscita Persona 5. Le recensioni lo stanno valutando come uno dei migliori Jrpg di sempre. Peccato che non abbia almeno i sub ita, vista la grande cura riservata alla storia per me è un brutto impedimento.
Da notare come anche questo ancora una volta sia gioco cross gen (quindi usce anche per PS3) a distanza ormai di tanti anni. Le differenze poi sono minime, la risoluzione e qualche effetto grafico in meno il resto è assolutamente identico. La generazione scorsa avrebbe avuto ancora molto da dire.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
http://multiplayer.it/recensioni/181097-persona-5-i-due-volti-della-giustizia.html

In uscita Persona 5. Le recensioni lo stanno valutando come uno dei migliori Jrpg di sempre. Peccato che non abbia almeno i sub ita, vista la grande cura riservata alla storia per me è un brutto impedimento.
Da notare come anche questo ancora una volta sia gioco cross gen (quindi usce anche per PS3) a distanza ormai di tanti anni. Le differenze poi sono minime, la risoluzione e qualche effetto grafico in meno il resto è assolutamente identico. La generazione scorsa avrebbe avuto ancora molto da dire.
A dimostrazione del fatto che la fretta di fare uscire One e Ps4 l'ha messa ulteriormente in quel posto ai giocatori, potevano aspettare, fare uscire console migliori, non dare il via a puttanate come mid console o nuove console dopo appena 4 anni, R-I-D-I-C-O-L-I
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
La fretta di far uscire Ps4? Ps3 uscì nel 2007, Ps4 fine 2013 (praticamente 2014), sono sette anni.

La scorsa generazione è stata lunga, visto che Ps1 uscì nel 95, Ps2 nel 2000,Ps3 nel 2007 (ma 360 nel 2006).
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
La fretta di far uscire Ps4? Ps3 uscì nel 2007, Ps4 fine 2013 (praticamente 2014), sono sette anni.

La scorsa generazione è stata lunga, visto che Ps1 uscì nel 95, Ps2 nel 2000,Ps3 nel 2007 (ma 360 nel 2006).
Si disquisisce sul fatto che ancora le console potevano durare, almeno un altro anno e mezzo, se non due...:rolleyes:
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Si disquisisce sul fatto che ancora le console potevano durare, almeno un altro anno e mezzo, se non due...:rolleyes:

Partiamo dal presupposto che ps3 e 360 sono state supportate fino a tutto il 2014,e parte del 2015 con giochi multigenerazione tipo Destiny,Forza Horizon 2,Shadow of Mordor, Wolfenstein, Battlefield 4, Pes 2015 praticamente uguale a quello su Ps4 con la sola risoluzione a 720p,The Evil Within, Life is Strange,Metal Gear Solid V,Watch Dogs. Non mi pare le abbiano abbandonate immediatamente all'uscita della Xbox One e Ps4...

Tanto che il primo anno non c'era effettivamente motivo per passare a Ps4 e One,visto che i giochi continuavano ad uscire sulle console vecchie.

In oni caso é cosa buona e giusta che le vecchie console vengano definitivamente abbandonate. Mi dispiace dirlo,ma sono zavorra. Portano solo preoccupazioni in più per gli sviluppatori che si devono assicurare di far uscire una versione old gen quantomeno giocabile(altrimenti é inutile farlo uscire) e tolgono risorse allo sviluppo su Ps4 e Xbox One.

Le differenze fra Persona V Ps3 e Ps4 sono minime perché gli sviluppatori hanno fatto il minimo indispensabile per farlo girare a 1080p su Ps4.É un gioco Ps3 in tutto e per tutto

Comunque personalmente il problema dei sottotitoli in inglesi non esiste così com'é stato per Yakuza 0. Poi i dialoghi di Persona non sono mai stati complessi. Se vi piace il genere vi consiglio di comprarlo lo stesso,nonostante questa (incomprensibile) mancanza. Atlus, siamo nel 2017, non nel '97. :confused:
 
Ultima modifica:

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
In effetti a livello di tempistiche i tempi erano maturi. Bo, d'altra parte mica era una legge scritta quella di non superare i 7 anni, avessero tirato avanti uno ma anche due anni non sarebbe venuto giù il mondo. La dimostrazione palese sta proprio semplicemente nei giochi sia gli ultimi prima che uscisse la ps4, sia appunto nei tantissimi cross-gen avuti nei primi 2 anni. Addirittura alcuni ne escono ancora oggi (seppur siano in via di estinzione).

L'altro problema poi può essere visto nel fatto che le nuove console sono andate oggettivamente al ribasso nel lato tecnico. Mi pare che @pietro19771 tempo fa descrivesse tecnicamente la situazione molto bene. E quasi sicuramente l'ottica della console di metà stagione probabilmente era già stata preventivamente pensata. E' imbarazzante sempre pensare come a parte casi eccezionali l'impatto visivo degli ultimi 2 anni ps3 e primi due ps4 è stato lievissimo.

Va anche dettoi che nei primi due anni di vita le generazioni precedenti hanno sfornato una quantità di videogiochi nettamente più sbalorditivi. Certo poi negli anni sviluppando meglio l'hardware il tutto veniva ancora di più migliorato ma lo stacco, come uno scalino qualitativo, tra gen e gen e soprattutto nelle grandi produzioni, era evidentissimo, sia a livello grafico che di meccaniche di gioco.

Se a questo poi il discorso legato alle limitazioni improvvise che l'hardware nuovo aveva viene fuori che appunto hanno anticipato troppo. La ps4 per mesi e mesi aveva problemi di sistema operativo clamorosi, ancora oggi mancano compatibilità e multimedialità che prima c'erano.

Insomma da qualunque lato lo si guarda qualcosa è andato storto. Meglio precisare, andato storto per noi perchè la Sony ha fatto affari d'oro. E continua a farne. La pro leggevo che sta vendendo bene e col fatto che nei negozi ormai le nuove tv vendono come il pane sarà un crescendo.

La scelta più lungimirante era tirare lungo fino a fine 2016 inizio 2017. Per carità c'è stato TW3 e sicuramente qualcos'altro (non me ne vengono in mente) che poteva, carichi di grande passione per quest'hobby, portare al cambio anche prima. Solo ora però hai un parco titoli un minimo completo e con qualche esclusiva di peso e la console ora ha un sistema operativo decente. Arrivati ad oggi ti porti a casa la base ad un prezzo conveniente oppure direttamente alla pro. E si ritorna un pò al loop di prima che hanno giocato (bene per loro, male per noi) questa doppia uscita di console.

p.s.
che poi si potrebbe allargare il discorso anche alla questione del famoso effetto domino di cui spesso si è parlato. L'anticipo vero è stato di MS con One. Da li probabilmente in Sony hanno cercato di controbattere e così via. E' un pò il discorso che si leggeva in questi giorni legato a Skorpio.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
In oni caso é cosa buona e giusta che le vecchie console vengano definitivamente abbandonate. Mi dispiace dirlo,ma sono zavorra. Portano solo preoccupazioni in più per gli sviluppatori che si devono assicurare di far uscire una versione old gen quantomeno giocabile(altrimenti é inutile farlo uscire) e tolgono risorse allo sviluppo su Ps4 e Xbox One.

Dimenticavo di quotare questo. Assolutamente d'accordo, direi che è anche ora sul serio. Come ben dici gli sviluppatori sono un pò costretti al doppio lavoro e questo si ripercuote sulle versione nextgen che poi sono ormai quelle current gen. E' un gatto che si morde la coda e ci rimettono i giochi che non a caso faticano nelle produzioni più importante ad innovare o stupire anche solo tecnicamente. Alla fine della fiera i fattori in gioco sono tantissimi e a furia di impattare sui team di sviluppo questi faticano ad osare o confrontarsi più sul futuro.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Io credo che i motivi per cui ps4 e one sono uscite con specifiche tecniche siano diversi. MS con One pensava di fare il botto di vendite proponendo una console tuttofare che metteva in secondo piano i videogiochi. La cosa le si é ritorta contro.

Sony non voleva rilasciare di nuovo una console a 600 euro e quindi ha ottimizzato al massimo le specifiche tecniche per non sforare i 400 euro.

La Pro é stato un sondare le acque per vedere quanto avrebbe potuto vendere un modello Ps4 ad alte prestazioni, ma sempre col tetto massimo dei 400 euro. E non so se sia un successo o meno, non ho letto da nessuna parte numeri di vendita specifici.

Scorpio é una mossa disperata di MS per attirare quelli che sbrodolano davanti al 4k, ma a conti fatti sarà anch'essa vincolata a Xbox One. Non ci saranno giochi esclusivi per Scorpio.

Io personalmente ripeto, mi sto divertendo nettamente di più con Ps4 rispetto alla scorsa generazione.Sarà anche non performante ma la Ps4 per i miei gusti ha già un parco giochi che per varietà e qualità supera quello di Xbox 360. Magari é questa la differenza fra me e te:tu hai potuto giocare anche ai giochi e alle esclusive Ps3 e paragonandole a quelle Ps4 le vedi superiori. Io invece sono stato confinato nel mondo 360, che negli ultimi anni mi sembrava sempre meno vario e meno adatto ai miei gusti.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ah sicuramente il 360 negli ultimi anni è andato molto calando come qualità complessiva del software, anche se comunque nei primi 3 aveva una marcia in più. Ancora devo capire perchè MS che era partita in maniera così sbalorditiva poi progressivamente ha perso esclusive e ha lasciata andare un pò quella console. E' stata una generazione strana e speculare la scorsa. Con la ps3 che inizialmente sembrava un vero passo falso di Sony e il 360 addirittura sembrava potesse spodestarli totalmente, poi col tempo posizioni letteralmente ribaltate con la Ps3 venuta fuori alla distanza e la console MS negli ultimi anni supportata male. Inoltre se non ricordo male mi dicesti che la 360 la prendesti dopo 2 o 3 anni, ti eri anche un pò perso un pò i botti iniziali per viverti appieno però il periodo più decadente finale.
Comunque si, te lo dicevo, conta molto il bagaglio di giochi giocati e console avute che si hanno alle spalle. Sono sempre stato multipiattaforma completo. Fin dai tempi di Nes e Master System. Ogni console che usciva la prendevo e solitamente al day one ho saltato solo il Sega Mega CD.

In questa gen per ora nada, solo ps4 (per altro nemmeno al lancio) ed ho saltato la One e la ps4 pro (se si può contare). Saltai anche Wii U (seppur acquistato su subito.it l'anno scorso per giocare ad una manciata di giochi) ed ho saltato per ora Switch.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Si, l'ho presa nel 2008,ma comunque recuperai Bioshock,Mass Effect,Dead Space, Gears of War, Lost Odyssey,Gta IV.

Meno male perchè appunto erano tanta tanta roba. Lo stesso Gears of War (per altro quello esclusivo) il primo era davvero stupefacente. Io non sono mai stato un fan della serie, dopo il secondo ho mollato ma puntò molto anche sul multi che per me era un mondo ancora semi sconosciuto. Però ricordo ancora oggi, è dopo una marea di gioco è dura aver ricordi che ti rimangono, le prime ore di gioco a quel primo Gears. Avevo da poco preso il mio primo VPR, ero già stracarico per tutti i giochi che provavo sul maxischermo, poi arrivò lui e davvero fu uno delle ultime volte che possono dire di aver avuto il famoso effetto da mascella aperta stupefatto.


p.s.
Lost Odyssey fu forse il mio ultimo tentativo con i Jrpg di stampo classico. Era molto bello, per altro quel genere sembra stesse morendo, ma niente alla lunga mi stancò e mi resi conto che difficilmente avrei più giocato a rpg di quel tipo.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Ah, pure Bayonetta. Gioco fluidissimo su 360 e molto rigiocabile,con un grandissimo gameplay. Lo avrò finito una decina di volte. Ho ancora il gioco nonostante non abbia più la 360.

Beh, Persona 5 é praticamente quel genere li,ma con molti più dialoghi,in inglese. Credo che da quello che dici non faccia per te. Lost Odyssey almeno era sottotitolato e parlato in italiano. A me invece quel tipo di jrpg piace,ci sono cresciuto con FF VII,VI,IX su Ps1 e sulla Ps4 stanno avendo una rinascita. A breve dovrebbero uscire anche Dragon Quest XI e Ninokuni 2,anche se quello sembra più action rpg che a turni, mi piace lo stesso e sono molto attratto dallo stile grafico.
 
Ultima modifica:

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Bayonetta mi pare fosse un pò avanti rispetto agli altri, comunque nuova ip e capolavoro sul serio. Ah ha praticamente ammazzato gli action, non c'è stato nulla meglio di quel gioco in quel genere. Forse solo il secondo episodio.

Ti faccio notare tra l'altro che tu eri monopiattaforma, ma io che ero multi TUTTI i giochi che uscivano su ambo le console le prendevo per 360. Le discussioni all'epoca creavano flame, ma che le performance tecniche fosse nettamente migliori sulla console ms era proprio evidente, in alcuni casi ho avuto modo di provare di persona.
E non va dimenticato che a MS va riconosciuto il grane onore di aver dato il via ai giochi indipendenti su console con i Live Arcade. L'ecosistema di gioco di quella console era fin da subito perfettamente funzionante e davvero innovativo. Io è li che ho iniziato a scoprire un sacco di piccoli titoli ma che ancora oggi ricordo. Oppure a scoprire che si potevano giocare anche giochi tecnicamente di generazioni precedenti ma che rivisitati o con l'online riprendevano vita. Non ricordo bene come funzionava ma ad una cerca cadenza (mi pare in estate) uscivano giochi digitali che iniziavo a seguire e giocare dove spesso davvero ci si divertiva come matti. Braid lo considero uno dei miei giochi preferiti degli ultimi 10 anni, ma anche altri bellissimi giochi come Shadow Complex, Xplosion Man, Castle Crasher. Con il 360 prima che con ps3 ho iniziato a scoprire il gioco cooperativo online, fatte nuove amicizie ecc, la chat funzionava meglio di quanti funzioni ora su ps4.
Ma vabbè divago, comunque fin un inizio di generazione sbalorditivo, novità innovazioni più alla portata di tutti e giochi di ogni tipo.
Dall'altra parte con Ps3 un pò si stentava, si aveva cmq alcune esclusive da non perdere, anche li avevo amici con cui giocare (ma sempre con pc al seguito con skype ovviamente perchè ci hanno messo una vita a mettere una banale chat vocale).
Incredibile come poi quasi senza accorgersene nella seconda parte di generazione la ps3 sia venuta fuori alla distanza e allo stesso tempo in casa MS si siano lasciati cadere quasi a picco.

Dei primi anni comunque c'erano anche esclusive spettacolari. Condamned fu uno degli horror game dell'intera generazione, il limitato uso delle armi e l'utilizzo di arnesi attrezzi e armi bianche fu un pò pure precursore di cose che ora vediamo quasi nella normalità e il lavoro che fecero con la parte audio ancora oggi è quasi insuperabile. Crackdown non so se lo hai mai recuperato era una figata e pure lui fu il primo ad aprire alla verticalità della cità come nessuno prima di allora. Dead Rising un capolavoro con la C maiuscola. E ci metto dentro anche Alan Wake, atmosfera pazzesca e un impianto narrativo a tratti rivoluzionario (pure questo fece scuola).
Personalmente inserisco anche Fable 2, che seppur secondo come episodio ne ampliava talmente tanto gli orizzonti (dopo un pizzico di delusione del primo) da essere e rimanere unico. Mi spiace che segnò la fine di Molyneaux perchè al netto delle sparate era un tipo geniale ed i suoi giochi sempre originalissimi e ambiziosi.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Si, giocai pure a Crackdown, bel gioco. E Alan Wake mi è piaciuto moltissimo, nonostante alla lunga risultasse ripetitivo, ma aveva un'atmosfera eccezionale, sognante, surreale.

Insomma,ho capito che mi vuoi far ricordare i bei tempi su 360. :D

Degli indie giocai Braid, Castle Crashers. Un rpg indie Chtulhu saves the world, che si rifaceva ai vecchi Dragon Quest. Da quel gioco poi gli sviluppatori, due ragazzi, hanno avuto successo e ad aprile uscirà un altro gioco,esclusiva Ps, che ho già preordinato sullo store, Cosmic Star Heroine. Un mix di Chrono Trigger e vecchi Final Fantasy.

I Games with Gold su 360 gli ultimi anni furono l'ancora di salvezza, giocai Dead Rising 2 gratis grazie a quella promozione, altro che i giochi che offre il ps+ da qualche anno a questa parte.

Di Condemned provai solo la demo, essendo in prima persona non gli diedi mai una chance.

Anche 360 fu una gran bella console, peccato come hai detto anche tu, per gli ultimi anni.

Tornando ad oggi sono ottimista e per come è finito il 2016 poi iniziato il 2017, e per i giochi in arrivo penso che Ps4 mi divertirà ancora di più, visto che già adesso ne sono contento. E sono certo che lo sarò anche per i prossimi due-tre anni. Pensando che ci saranno un TLOU2, Cyberpunk 2077, Kingdom Hearts 3, Red dead redemption 2, Dragon Quest XI, NinoKuni 2, il prossimo IP dei From Software (sperando che non sia troppo simile a Dark Souls e Bloodborne), il reboot di God of War più qualche altra sorpresa inaspettata giapponese di giochi medio budget.

Poi con tutti gli arretrati che ho sto apposto fino a fine 2017, senza contare Pes. Fortunatamente non vedo questa crisi di qualità e varietà.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Insomma,ho capito che mi vuoi far ricordare i bei tempi su 360. :D

Mi hai dato il via tu! :D
E' che ho la collezione di giochi proprio nell'altra parete della stanza, e (come successo credo anche l'altra volta) mi giro un attimo sbircio i giochi e mi viene la nostalgia.
Per chi ha seguito il mondo dei videogiochi costantemente quell'inizio gen del 360 rimarrà sicuramente nella memoria. Tantissima qualità, tante nuove ip fin da subito, serie storiche rinnovate e i multipiatta ma comunque sempre meglio su 360, l'esplosione dell'online e l'avvento rivoluzionario del live arcade. Salvo scossoni attualmente imprevedibili rimarrà difficile avere un inizio di nuova gen così entusiasmante.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113

Io provai a giocare il primo.... Conscio di aver perso passione per il genere ma comunque ci ho provato con tutte le voglie anche perchè lo stile grafico mi ispirava tantissimo. Mollato dopo una 50ina di ore. Pesantissimo, non c'è la potevo fare proprio più.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,380
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze

Utenti online