Console e Videogames

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Nel corso degli ultimi anni ci siamo trovati di fronte a un'industria videoludica che si è concentrata con sempre maggiore attenzione sul multiplayer competitivo tralasciando, invece, la co-op in locale, sempre più difficile da incontrare anche in produzioni apparentemente adatte a questa feature.

Il pubblico non vuole più questo tipo di esperienze? Secondo un sondaggio condotto su 1200 giocatori proprio la co-op sarebbe in realtà più popolare del multiplayer. Ecco il grafico dell'indagine condotta da Quantic Foundry che ha deciso di chiedere sia a un pubblico maschile che femminile di dare un voto da 1 a 5 a diversi tipi di esperienza.

jpg

I risultati sono piuttosto evidenti: la co-op con amici, sia online che in locale è la modalità di gioco più apprezzata, seguite dal multiplayer competitivo in locale e online con amici. Le partite con degli stranieri sono, invece, molto meno apprezzate, soprattutto dal pubblico femminile.

"L'effetto del genere è molto evidente quando le donne giocano con persone sconosciute. Per molti giocatori non sarà una sorpresa. Non è un segreto che le community di gaming online possano essere ostili verso le giocatrici, anche e soprattutto quando si dimostrano molto competenti."
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi

Mmmmmm inizio a pensare che abbia ragione @Snake "PES" Plissken
meglio la console cinese GPR che emula tutto, piuttosto che ste console con giochi pre-caricati, esteticamente molto belle da vedere, ma poco "elastiche".

NES ne mette 30 precaricate? Noi ne mettiamo 80!
Adesso sì che è "console wars"...

Ricordo quando avevo la PSP: metà del suo lavoro lo faceva benissimo con un fottìo di ottimi emulatori, eccetto quello per Ultra64 che girava maluccio.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Non so quanto costerà quella sega, ma sinceramente credo che il discorso emulazione c'entri poco. E' chiaro che se uno volesse si può emulare tutti quei giochi quando e come vuole senza grossi problemi e senza spendere una lira, basta un pc.

L'idea nintendo (prontamente copiata da Sega) va un pochino oltre. Cioè quella di offrire un prodotto fatto e finito ad un prezzo competitivo (59 euro e basta). Valorizzi un brand, valorizzi il retrogaming che viene piratato da secoli e cerchi di incassare per qualcosa che nonostante orde di ragazzi giochino gratis da secoli emulando non ti hanno fatto guadagnare una lira.
A me sembra una cosa anche piuttosto intelligente per guadagnare senza grossi investimenti, ma che al tempo stesso permette di sdoganare il retrogaming in maniera diciamo ufficiale.
Il Nes (ma anche il medadrive) sono console storiche e leggendarie, che con le dovute proporzioni in fatto di epoche diverse mangiavano in testa a quelle attuali e per me è anche giusto ricordarla a questa maniera.
Le operazioni nostalgia come dicevo in un altro topic alle volte possono essere solo paracule altre volte possono essere ben fatte e ben riuscite.
Ah di certo ora che le console hanno via via sempre meno "personalità" e che addirittura si avviano ad essere come degli smartphone in uscita ogni 2 o 3 anni con altre versione potenziate, quella personalità e importanza nella memoria collettiva che avevano il Nes o il Megadrive sparirà. Vorrei vedere se Sony nel 2035 avrà il coraggio di propinarci una mini ps4 classic dove non riuscirebbe a trovare più di 5 giochi in croce rappresentativi :(
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Ragazzi vado offtopic in maniera eclatante...e per questo verrò frustato da peeta e admin...però volevo chiedervi una cosa...
il pupo mi ha rotto la ps4...la garanzia è scaduta 10 giorni fa...che culo vero?
secondo voi dove posso comprarla a buon prezzo e senza avere fregature?
scusatemi
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ragazzi vado offtopic in maniera eclatante...e per questo verrò frustato da peeta e admin...però volevo chiedervi una cosa...
il pupo mi ha rotto la ps4...la garanzia è scaduta 10 giorni fa...che culo vero?
secondo voi dove posso comprarla a buon prezzo e senza avere fregature?
scusatemi

Come ti aveva già risposto mi pare @Papà_Pig qualche giorno fa attualmente una delle migliori offerte la trovi su amazon a 289
eccola:
https://www.amazon.it/Sony-CUH-1216..._1?ie=UTF8&qid=1469957099&sr=8-1&keywords=ps4

Questa è la versione da 500 gb che se non giochi o scarichi tanta roba può bastare tranquillamente.
 
Ultima modifica:

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Questa è la versione da 500 gb che se non giochi o scarichi tanta roba può bastare tranquillamente.
Io gioco, scarico tanto.. e salvo video.. Devo dire che 500gb sono abbastanza. Ogni tanto devo giusto cancellare qualche dato, tipo titoli che non gioco piu'.

Ps: ecco perche' sono contento anche del fatto che NMS occupi massimo 6gb:D
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Io gioco, scarico tanto.. e salvo video.. Devo dire che 500gb sono abbastanza. Ogni tanto devo giusto cancellare qualche dato, tipo titoli che non gioco piu'.

Ps: ecco perche' sono contento anche del fatto che NMS occupi massimo 6gb:D

Probabilmente il tanto per te non è il tanto di altri. Non mi metto a fare l'elenco dei giochi giocati da quando ho la ps4 ma sicuramente ne avrò giocati molti più di te. conta molto la quantità. Io, come come me svariati miei amici, sono imballati da ormai da più di un anno. Non dico mensilmente ma quasi sono li a cancellare della roba dall'hd perchè non mi ci sta più nulla. Addirittura ho pensato più volte di venderla per passare a quella di 1 tera. Però alla fine insomma cancello roba e via.

L'ultima pulizia che ho fatto è stata una roba di massa. Mi ero stufato di essere sempre li al limite.

Va anche detto poi che comunque i salvataggi di giochi te li tiene a parte ergo con una connessione veloce si potrebbero cancellare tutti i giochi (sia digitali che quelli retail installati) appena finito o messo da parte un gioco. Insomma effettivamente 500g possono anche bastare in molti casi.

p.s.
un mese fa ho cancellato GTA5 che da solo bo quasi arrivava a 80-90 giga.....
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
si potrebbero cancellare tutti i giochi (sia digitali che quelli retail installati) appena finito o messo da parte un gioco. Insomma effettivamente 500g possono anche bastare in molti casi.
Non "si potrebbero" ma "si devono/dovrebbero" cancellare. E' esattamente quello che devo fare io quando mi serve spazio.

Considera anche che se non cancelli mai nulla, non ti salvi nemmeno con un hdd da 1tb ;). Forse con 2tb, forse..

Per quanto riguarda il mio caso, oltre ai giochi calcola che salvo spesso filmati:rolleyes: e quelli alla lunga vanno ad occupare anche piu' spazio dei giochi...
Quando devo cancellarli devo fare una bella cernita, considerando quali ho gia' utilizzato/caricato su youtube e quali no o altri che mi potrebbero ancora servire..
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Non "si potrebbero" ma "si devono/dovrebbero" cancellare.

Eh ma forse la fai un pò facile probabilmente perchè non sei un videogiocatore "incallito" (non so che altro termine utilizzare edit per definire chi gioca più giochi della media), forse perchè appunto giochi a non troppi o cmq a giochi solo di una certa tipologia, o magari non hai l'abitudine di riprendere in mano giochi messi da parte.
Esempio banale. Destiny o The Division sono giochi, famosi Tripla A, che oltre ad occupare tantissimi giga di spazio non hanno una vera e propria fine. Sono giochi che magari accantoni una settimana o un mese per poi riprenderli e rigiocarli.
Ed ho fatto due esempi semplici semplici. Ma lo stesso GTA stessa cosa.
Oppure anche gli sportivi. Magari giochi solo a Pes e bona, te lo tieni installato tutto l'anno. Pensa chi ne gioca più di uno.

E per fortuna che ancora qualche gioco lo prendo retail, sennò li si che sarebbe una tragedia riscaricare 40 o 50 giga di gioco, con poi la relativa patch comulativa di altri 30 giga (mi è capitato).

Ripeto dipende da che tipo di videogiocatore sei, se giochi tanti/tantissimi giochi e quali giochi e via dicendo.

Per quanto riguarda il mio caso, oltre ai giochi calcola che salvo spesso filmati:rolleyes: e quelli alla lunga vanno ad occupare anche piu' spazio dei giochi...
Quando devo cancellarli devo fare una bella cernita, considerando quali ho gia' utilizzato/caricato su youtube e quali no o altri che mi potrebbero ancora servire..

Ovviamente non dirlo a me che faccio montaggi non dico di tutti ma della maggior parte dei giochi a cui gioco. Ma quello forse è il problema minore. Devi solo abituarti una volta al mese di passarli su chiavetta e poi a PC. Al massimo la cernita te la fai con calma al PC ;)
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Non ho mai comprato da quel sito ma è un ottima offerta.
Io ho preso solo giochi, tre-quattro, solitamente a 49 euro il giorno dell'uscita. E' sempre andato tutto liscio.

Avrei comprato la mia ps4 proprio in questo sito ma non e' mai facile trovarne la disponibilita', vanno via come il pane..
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,359
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze