Configurazione Modem/Router e porte

GranataDentro

Juniores
7 Luglio 2011
1,535
1
38
PSN ID
S-N-O-O-W
Ho chiesto alla Konami quale poteva essere il motivo delle partite interrotte prima del loro inizio, per peggioramento della connessione.
Questa è la risposta che ho ricevuto.


Fonte: KONAMI

Gentile Cliente,

La ringraziamo per essersi rivolto al Servizio Assistenza Clienti Konami.

Per risolvere il problema riportato (disconnessioni), le consigliamo di modificare le impostazioni del router della sua connessione. Le impostazioni per la connessione alla rete si trovano nelle impostazioni di sistema nel menu del browser.

È possibile infatti che una o più porte del router siano bloccate nelle sue impostazioni internet.

Possono essere bloccate sia dal suo Fornitore di Servizio Internet o dal router che utilizza, modem o router con funzione firewall.

Le consigliamo quindi di assicurarsi che il problema non sia causato dalla sua connessione internet.
Se il suo router è compatibile con il protocollo UPnP, la preghiamo di verificare che la funzione UPnP sia attiva. Disattivi temporaneamente anche qualunque programma firewall/antivirus sul suo PC e la funzione firewall del suo router. Si assicuri inoltre che le seguenti porte non siano bloccate dal suo fornitore internet e che siano aperte in entrata e uscita nel suo router (consulti il manuale del router per eseguire questa operazione):

PC:
TCP 80, 443, 4000-4200
UDP modalità automatica: 3658, 5730-5739
Modalità manuale: è possibile impostare qualunque numero di porta UDP da "settings.exe" nella cartella menu KONAMI Start.

PS3:
TCP: 80, 443, 5000-5200
UDP: Modalità automatica: 3658, 5730-5739 *numero porta di default è 3658
Modalità manuale: è possibile impostare qualunque numero di porta UDP dal menu "Impostazioni porte" nelle "Impostazioni di sistema" nello schermo principale della PlayStation.

Xbox360:
TCP: 53, 80, 3074
UDP: 53, 88, 3074
* basato sulle informazioni porte fornito da Xbox Live http://support.microsoft.com/kb/908874/uk?sd=xbo

Consigliamo di non utilizzare connessioni internet di tipo W-LAN in quanto potrebbero rendere la sua connessione al server Konami instabile. Usi invece una connessione via cavo.

Per istruzioni più precise su come impostare le porte nelle impostazioni del router, la preghiamo di consultare il manuale del suo router o di contattare la casa produttrice.

Se questi suggerimenti non dovessero aiutarla a risolvere il problema, non esiti a contattaci di nuovo.



Cordiali saluti,

Servizio Assistenza Clienti Konami

Konami Digital Entertainment GmbH
Berner Str. 103-105
60437 Frankfurt am Main
Germany




Se i problemi continuano prova a dare un'occhiata anche a questo topic
viewtopic.php?f=133&t=5735
.
.
.
.
.
.
.​
 

trick9

Primi Calci
18 Ottobre 2010
2
0
1
io ho dei problemi con l'online non sono mai riuscito a giocarci perche ogni volta che provo a giocare online mi dice che "il server potrebbe essere sovraccarico in manutenzione o bloccato da un firewall o un router...sapreste dirmi come posso risolvere il problema? grazie
 

admin

Prima squadra
Amministratore
23 Luglio 2009
21,188
4,941
113
PSN ID
marisdeo
trick9 ha detto:
io ho dei problemi con l'online non sono mai riuscito a giocarci perche ogni volta che provo a giocare online mi dice che "il server potrebbe essere sovraccarico in manutenzione o bloccato da un firewall o un router...sapreste dirmi come posso risolvere il problema? grazie

Apri le porte sul router.
 

superpippo

Primi Calci
10 Ottobre 2010
5
0
1
Ciao,premetto che sono totalmente ignorante in materia,e vorrei chiedere l'aiuto di qualcuno di voi che sarà senz'altro molto piu esperto di me.Io dovrei scaricare gli aggiornamenti rilasciati da Konami il 29 settembre riguardanti il miglioramento dell'IA dei portieri,e per farlo ,dovrei collegare la mia Ps3 alla rete giusto?siccome non l'ho mai fatto,e non saprei bene come fare,vi chiedo gentilmente di aiutarmi.L'inica cosa che so,è che devo innanzitutto collegare alla console un cavo ethernet che va collegato a sua volta al modem,ma non è però lo stesso cavo che ho già collegato dal pc al modem giusto?dovrei acquistaren un altro a parte?per favore aiutatemi:)
 

admin

Prima squadra
Amministratore
23 Luglio 2009
21,188
4,941
113
PSN ID
marisdeo
superpippo ha detto:
Ciao,premetto che sono totalmente ignorante in materia,e vorrei chiedere l'aiuto di qualcuno di voi che sarà senz'altro molto piu esperto di me.Io dovrei scaricare gli aggiornamenti rilasciati da Konami il 29 settembre riguardanti il miglioramento dell'IA dei portieri,e per farlo ,dovrei collegare la mia Ps3 alla rete giusto?siccome non l'ho mai fatto,e non saprei bene come fare,vi chiedo gentilmente di aiutarmi.L'inica cosa che so,è che devo innanzitutto collegare alla console un cavo ethernet che va collegato a sua volta al modem,ma non è però lo stesso cavo che ho già collegato dal pc al modem giusto?dovrei acquistaren un altro a parte?per favore aiutatemi:)

Va bene anche quello che usi per il PC.
http://manuals.playstation.net/document ... wired.html
 

fenderbass

Pulcini
25 Ottobre 2009
31
0
6
Ciao a tutti, dopo innumerevoli volte in cui, giocando online, mi si è staccata la connessione, ho deciso di provare a porvi rimedio. Ho fastweb, dal modem parte un cavo di rete che arriva al mio router wireless. dopo aver letto che con il wi fi la connessione era più instabile, ho messo un cavo di rete in uscita dal router e ho collegato la ps3 via cavo (il modem di fastweb è molto lontano, non potevo fare altrimenti). la situazione è leggermente migliorata ma su 10 partite almeno 3 non riesco a terminarle. Allora ho letto questo topic e ho deciso di aprire le porte. ho solo qualche dubbio e spero possiate aiutarmi:
1. ho un router della sitecom mod. wl-341 enella configurazione mi chiede di inoltrare porta, va bene?
2. nell'inoltra porta chiede un indirizzo ip per ogni porta, ho messo quello che c'è sulla ps3 nella schermata"elenco impostazioni e stato della connessione", va bene?
3. ho disattivato il firewall del router, lo posso lasciare disattivato o ogni volta che voglio giocare on line devo entrare nella configurazione del router e disattivarlo? serve veramente questo firewall?

spero che qualcuno voglia aiutarmi, grazie mille!
 

GranataDentro

Juniores
7 Luglio 2011
1,535
1
38
PSN ID
S-N-O-O-W
fenderbass ha detto:
Ciao a tutti, dopo innumerevoli volte in cui, giocando online, mi si è staccata la connessione, ho deciso di provare a porvi rimedio. Ho fastweb, dal modem parte un cavo di rete che arriva al mio router wireless. dopo aver letto che con il wi fi la connessione era più instabile, ho messo un cavo di rete in uscita dal router e ho collegato la ps3 via cavo (il modem di fastweb è molto lontano, non potevo fare altrimenti). la situazione è leggermente migliorata ma su 10 partite almeno 3 non riesco a terminarle. Allora ho letto questo topic e ho deciso di aprire le porte. ho solo qualche dubbio e spero possiate aiutarmi:
1. ho un router della sitecom mod. wl-341 enella configurazione mi chiede di inoltrare porta, va bene?
2. nell'inoltra porta chiede un indirizzo ip per ogni porta, ho messo quello che c'è sulla ps3 nella schermata"elenco impostazioni e stato della connessione", va bene?
3. ho disattivato il firewall del router, lo posso lasciare disattivato o ogni volta che voglio giocare on line devo entrare nella configurazione del router e disattivarlo? serve veramente questo firewall?

spero che qualcuno voglia aiutarmi, grazie mille!


Io ti aiuto sul punto 2.
Va bene, ma devi controllare quando accendi e spegni la Play che non ti cambi l'ip.
Se succedesse, assegna alla play un IP statico.
;)
 

fenderbass

Pulcini
25 Ottobre 2009
31
0
6
fenderbass ha detto:
Ciao a tutti, dopo innumerevoli volte in cui, giocando online, mi si è staccata la connessione, ho deciso di provare a porvi rimedio. Ho fastweb, dal modem parte un cavo di rete che arriva al mio router wireless. dopo aver letto che con il wi fi la connessione era più instabile, ho messo un cavo di rete in uscita dal router e ho collegato la ps3 via cavo (il modem di fastweb è molto lontano, non potevo fare altrimenti). la situazione è leggermente migliorata ma su 10 partite almeno 3 non riesco a terminarle. Allora ho letto questo topic e ho deciso di aprire le porte. ho solo qualche dubbio e spero possiate aiutarmi:
1. ho un router della sitecom mod. wl-341 enella configurazione mi chiede di inoltrare porta, va bene?
2. nell'inoltra porta chiede un indirizzo ip per ogni porta, ho messo quello che c'è sulla ps3 nella schermata"elenco impostazioni e stato della connessione", va bene?
3. ho disattivato il firewall del router, lo posso lasciare disattivato o ogni volta che voglio giocare on line devo entrare nella configurazione del router e disattivarlo? serve veramente questo firewall?

spero che qualcuno voglia aiutarmi, grazie mille!

niente, provato nel pomeriggio, tre partite una disconnessione, ho provato ad aggiornare il firmware del router...stasera riprovo e posto il risultato...in definitiva, con il wi fi e le porte "chiuse" o via cavo e con le porte "aperte" non è cambiato nulla!
 

GranataDentro

Juniores
7 Luglio 2011
1,535
1
38
PSN ID
S-N-O-O-W
Posto un piccolo aggiornamento nella speranza che possa tornare utile.

Dopo un po' di prove, mi sembra che le operazioni da fare siano queste:

- Entra nel menù del Modem/router di solito è http://192.168.1.1

- Assegna un ip statico alla play e stessa cosa per pc, telefoni o qualsiasi altra cosa che si connette ad internet attraverso quel modem. (Per farlo in modo veloce ho acceso e connesso tutto, poi ho modificato dinamico in statico, dalle impostazioni avanzate del router)
A questo punto bisogna anche modificare le impostazioni di connessione nelle preferenze internet del pc. Basta mettere Manuale al posto di Utilizza DHCP e dargli l'ip assegnato precedentemente.
(io uso Mac, quindi il nome dell'impostazione potrebbe cambiare leggermente, ma non dovrebbero eserci grosse differenze)

- A questo punto disattiva il DHCP Server dal router.

- Spegni la play

- Apri le porte dal modem, attiva DMZ sull l'ip della play

- Riavvia il router

- Accendi la play e riconfigura la connessione in modalità avanzata.
Per questa configurazione occorre inserire:
- Cavo o Wireless (è comunque consigliato il cavo)
- Modalità di funzionamento Ethernet [Rilevamento automatico]
- Impostazione dell'indirizzo IP - Manuale
indirizzo IP = quello che hai assegnato,
maschera di sottorete = 255.255.255.0
router predefinito = 192.168.1.1
DNS primario e secondario = questi variano in base all'operatore. Si possono leggere nel menù del router, solitamente in Stato (o simile, dipende anche qui dal router)

- di qui in poi usare le impostazioni consigliate.



Questo dovrebbe essere tutto! Spero!!!!!! ;) Buon Pes!
 

fenderbass

Pulcini
25 Ottobre 2009
31
0
6
Scusate, ma sono inc...ato nero! come è possibile che una partita su due mi si disconnette!?! dal W lan sono passato al cavo, ho aperto le porte, ho messo ip statico, ho messo la ps3 in dmz, ho disattivato il firewall, ho impostato nel menu di pes udp manuale con la porta predefinita, ho resettato tutto e sono tornato alle impostazioni di fabbrica e... non cambia niente!!!!!!!! in ogni modo si disconnette, con la stessa frequenza...mi viene il dubbio che sia un problema dei server konami...ma non è prevista nessuna manutenzione dei server?
Scusa granata, ma a te è cambiato qualcosa mettendo le impostazioni che hai postato? a me si disconnette sempre verso la fine della partita, figuratevi che stasera mi si è disconnesso al quarto rigore!!!!
Amo pes e pes 12 mi fa divertire da matto, ma non è possibile che on line abbia questi problemi, fa passare la voglia!!
se qualcuno può e vuole aiutarmi, ogni consiglio è ben accetto.
a presto!
 

tiger

Juniores
29 Novembre 2010
1,455
0
36
PSN ID
bordogreen
Grazie Granà!!! ;) Provvedo.
Certo...non sono sicuro che mi "ringrazieranno per essermi rivolto a loro".. :roll:
ma credimi.. è pazzesco quello che mi è successo....in lobby poi sono passato da 511 a 420 circa con il risultato che parecchi mi escludono dalla stanza!! :evil: Per fare una partita passa mezz'ora!!!Ma ripeto quello che mi fa male è la MLO!!!
 

tiger

Juniores
29 Novembre 2010
1,455
0
36
PSN ID
bordogreen
GranataDentro ha detto:
Posto un piccolo aggiornamento nella speranza che possa tornare utile.

Dopo un po' di prove, mi sembra che le operazioni da fare siano queste:

- Entra nel menù del Modem/router di solito è http://192.168.1.1

- Assegna un ip statico alla play e stessa cosa per pc, telefoni o qualsiasi altra cosa che si connette ad internet attraverso quel modem. (Per farlo in modo veloce ho acceso e connesso tutto, poi ho modificato dinamico in statico, dalle impostazioni avanzate del router)
A questo punto bisogna anche modificare le impostazioni di connessione nelle preferenze internet del pc. Basta mettere Manuale al posto di Utilizza DHCP e dargli l'ip assegnato precedentemente.
(io uso Mac, quindi il nome dell'impostazione potrebbe cambiare leggermente, ma non dovrebbero eserci grosse differenze)

- A questo punto disattiva il DHCP Server dal router.

- Spegni la play

- Apri le porte dal modem, attiva DMZ sull l'ip della play

- Riavvia il router

- Accendi la play e riconfigura la connessione in modalità avanzata.
Per questa configurazione occorre inserire:
- Cavo o Wireless (è comunque consigliato il cavo)
- Modalità di funzionamento Ethernet [Rilevamento automatico]
- Impostazione dell'indirizzo IP - Manuale
indirizzo IP = quello che hai assegnato,
maschera di sottorete = 255.255.255.0
router predefinito = 192.168.1.1
DNS primario e secondario = questi variano in base all'operatore. Si possono leggere nel menù del router, solitamente in Stato (o simile, dipende anche qui dal router)

- di qui in poi usare le impostazioni consigliate.



Questo dovrebbe essere tutto! Spero!!!!!! ;) Buon Pes!


va bene Granata...ma se io stacco tutto prima di iniziare a giocare online non è la stessa cosa?
 

PSYCHO-KILLER

Giovanissimi A
7 Novembre 2011
393
0
16
GranataDentro ha detto:
Ho chiesto alla Konami quale poteva essere il motivo delle partite interrotte prima del loro inizio, per peggioramento della connessione.
Questa è la risposta che ho ricevuto.


Fonte: KONAMI

Gentile Cliente,

La ringraziamo per essersi rivolto al Servizio Assistenza Clienti Konami.

Per risolvere il problema riportato (disconnessioni), le consigliamo di modificare le impostazioni del router della sua connessione. Le impostazioni per la connessione alla rete si trovano nelle impostazioni di sistema nel menu del browser.

È possibile infatti che una o più porte del router siano bloccate nelle sue impostazioni internet.

Possono essere bloccate sia dal suo Fornitore di Servizio Internet o dal router che utilizza, modem o router con funzione firewall.

Le consigliamo quindi di assicurarsi che il problema non sia causato dalla sua connessione internet.
Se il suo router è compatibile con il protocollo UPnP, la preghiamo di verificare che la funzione UPnP sia attiva. Disattivi temporaneamente anche qualunque programma firewall/antivirus sul suo PC e la funzione firewall del suo router. Si assicuri inoltre che le seguenti porte non siano bloccate dal suo fornitore internet e che siano aperte in entrata e uscita nel suo router (consulti il manuale del router per eseguire questa operazione):

PC:
TCP 80, 443, 4000-4200
UDP modalità automatica: 3658, 5730-5739
Modalità manuale: è possibile impostare qualunque numero di porta UDP da "settings.exe" nella cartella menu KONAMI Start.

PS3:
TCP: 80, 443, 5000-5200
UDP: Modalità automatica: 3658, 5730-5739 *numero porta di default è 3658
Modalità manuale: è possibile impostare qualunque numero di porta UDP dal menu "Impostazioni porte" nelle "Impostazioni di sistema" nello schermo principale della PlayStation.

Xbox360:
TCP: 53, 80, 3074
UDP: 53, 88, 3074
* basato sulle informazioni porte fornito da Xbox Live http://support.microsoft.com/kb/908874/uk?sd=xbo

Consigliamo di non utilizzare connessioni internet di tipo W-LAN in quanto potrebbero rendere la sua connessione al server Konami instabile. Usi invece una connessione via cavo.

Per istruzioni più precise su come impostare le porte nelle impostazioni del router, la preghiamo di consultare il manuale del suo router o di contattare la casa produttrice.

Se questi suggerimenti non dovessero aiutarla a risolvere il problema, non esiti a contattaci di nuovo.



Cordiali saluti,

Servizio Assistenza Clienti Konami

Konami Digital Entertainment GmbH
Berner Str. 103-105
60437 Frankfurt am Main
Germany




Se i problemi continuano prova a dare un'occhiata anche a questo topic
viewtopic.php?f=133&t=5735
.
.
.
.
.
.
.​

la mia ps3 non ha "impostazioni porte" come faccio?
 

scatella2

Primi Calci
14 Novembre 2011
18
0
1
PSYCHO-KILLER ha detto:
GranataDentro ha detto:
Ho chiesto alla Konami quale poteva essere il motivo delle partite interrotte prima del loro inizio, per peggioramento della connessione.
Questa è la risposta che ho ricevuto.


Fonte: KONAMI

Gentile Cliente,

La ringraziamo per essersi rivolto al Servizio Assistenza Clienti Konami.

Per risolvere il problema riportato (disconnessioni), le consigliamo di modificare le impostazioni del router della sua connessione. Le impostazioni per la connessione alla rete si trovano nelle impostazioni di sistema nel menu del browser.

È possibile infatti che una o più porte del router siano bloccate nelle sue impostazioni internet.

Possono essere bloccate sia dal suo Fornitore di Servizio Internet o dal router che utilizza, modem o router con funzione firewall.

Le consigliamo quindi di assicurarsi che il problema non sia causato dalla sua connessione internet.
Se il suo router è compatibile con il protocollo UPnP, la preghiamo di verificare che la funzione UPnP sia attiva. Disattivi temporaneamente anche qualunque programma firewall/antivirus sul suo PC e la funzione firewall del suo router. Si assicuri inoltre che le seguenti porte non siano bloccate dal suo fornitore internet e che siano aperte in entrata e uscita nel suo router (consulti il manuale del router per eseguire questa operazione):

PC:
TCP 80, 443, 4000-4200
UDP modalità automatica: 3658, 5730-5739
Modalità manuale: è possibile impostare qualunque numero di porta UDP da "settings.exe" nella cartella menu KONAMI Start.

PS3:
TCP: 80, 443, 5000-5200
UDP: Modalità automatica: 3658, 5730-5739 *numero porta di default è 3658
Modalità manuale: è possibile impostare qualunque numero di porta UDP dal menu "Impostazioni porte" nelle "Impostazioni di sistema" nello schermo principale della PlayStation.

Xbox360:
TCP: 53, 80, 3074
UDP: 53, 88, 3074
* basato sulle informazioni porte fornito da Xbox Live http://support.microsoft.com/kb/908874/uk?sd=xbo

Consigliamo di non utilizzare connessioni internet di tipo W-LAN in quanto potrebbero rendere la sua connessione al server Konami instabile. Usi invece una connessione via cavo.

Per istruzioni più precise su come impostare le porte nelle impostazioni del router, la preghiamo di consultare il manuale del suo router o di contattare la casa produttrice.

Se questi suggerimenti non dovessero aiutarla a risolvere il problema, non esiti a contattaci di nuovo.



Cordiali saluti,

Servizio Assistenza Clienti Konami

Konami Digital Entertainment GmbH
Berner Str. 103-105
60437 Frankfurt am Main
Germany




Se i problemi continuano prova a dare un'occhiata anche a questo topic
viewtopic.php?f=133&t=5735
.
.
.
.
.
.
.​

la mia ps3 non ha "impostazioni porte" come faccio?

le porte devi aprirle dal router :) apri internet e scrivi il suo indirizzo... di solito è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1
 

PSYCHO-KILLER

Giovanissimi A
7 Novembre 2011
393
0
16
ah ma quello gia l'ho fatto... soltanto se metto su ip manuale mi da upnp abilitato e non mi da il nat e non mi fa giocare.. invece se metto su ppope e metto il dns manuale mi da upnp non abilitato e nat1... cosi riesco a giocare.
 

scatella2

Primi Calci
14 Novembre 2011
18
0
1
PSYCHO-KILLER ha detto:
ah ma quello gia l'ho fatto... soltanto se metto su ip manuale mi da upnp abilitato e non mi da il nat e non mi fa giocare.. invece se metto su ppope e metto il dns manuale mi da upnp non abilitato e nat1... cosi riesco a giocare.

Non ho capito il problema allora... tu vuoi giocare aprendo le porte?
Ti funziona o no? da quello che ho capito io se usi l'upnp fai senza aprire le porte, nel caso poi riscontri dei problemi con l'upnp si passa ad aprire le porte e disattivare l'upnp.
Per il nat è comunque un problema di apertura porte per il sistema ps3 devi aprire queste porte sul router:
UDP (17) 3478 - 3479 Outbound + Inbound per la NAT
UDP (17) 3658 Outbound + Inbound per Playstation Network
 

PSYCHO-KILLER

Giovanissimi A
7 Novembre 2011
393
0
16
scatella2 ha detto:
PSYCHO-KILLER ha detto:
ah ma quello gia l'ho fatto... soltanto se metto su ip manuale mi da upnp abilitato e non mi da il nat e non mi fa giocare.. invece se metto su ppope e metto il dns manuale mi da upnp non abilitato e nat1... cosi riesco a giocare.

Non ho capito il problema allora... tu vuoi giocare aprendo le porte?
Ti funziona o no? da quello che ho capito io se usi l'upnp fai senza aprire le porte, nel caso poi riscontri dei problemi con l'upnp si passa ad aprire le porte e disattivare l'upnp.
Per il nat è comunque un problema di apertura porte per il sistema ps3 devi aprire queste porte sul router:
UDP (17) 3478 - 3479 Outbound + Inbound per la NAT
UDP (17) 3658 Outbound + Inbound per Playstation Network

il problema l'ho avuto stamani il ppope non andava xke l'inderizzo "192...ecc" non era accessibile neanche da pc...
per le porte devo mettere cm nei vecchi post?
External Port Start:3478
External Port End:3478
Protocol:UDP
Internal Port Start:3478
Internal Port End: 3478
Server IP Address:192....ECC
Remote Ip Address: (VUOTO)
 

scatella2

Primi Calci
14 Novembre 2011
18
0
1
PSYCHO-KILLER ha detto:
scatella2 ha detto:
[quote="PSYCHO-KILLER":4lpxuick]ah ma quello gia l'ho fatto... soltanto se metto su ip manuale mi da upnp abilitato e non mi da il nat e non mi fa giocare.. invece se metto su ppope e metto il dns manuale mi da upnp non abilitato e nat1... cosi riesco a giocare.

Non ho capito il problema allora... tu vuoi giocare aprendo le porte?
Ti funziona o no? da quello che ho capito io se usi l'upnp fai senza aprire le porte, nel caso poi riscontri dei problemi con l'upnp si passa ad aprire le porte e disattivare l'upnp.
Per il nat è comunque un problema di apertura porte per il sistema ps3 devi aprire queste porte sul router:
UDP (17) 3478 - 3479 Outbound + Inbound per la NAT
UDP (17) 3658 Outbound + Inbound per Playstation Network

il problema l'ho avuto stamani il ppope non andava xke l'inderizzo "192...ecc" non era accessibile neanche da pc...
per le porte devo mettere cm nei vecchi post?
External Port Start:3478
External Port End:3478
Protocol:UDP
Internal Port Start:3478
Internal Port End: 3478
Server IP Address:192....ECC
Remote Ip Address: (VUOTO)[/quote:4lpxuick]
che modello di router hai?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,644
Messaggi
2,001,355
Utenti registrati
64,987
Ultimo utente registrato
Farctate