Colpo di testa

ric@rdito

Primavera
30 Giugno 2015
2,537
1,048
113
Assolutamente no! Anzi il quadrato va premuto solo all'ultimo secondo. Bisogna sfruttare il tempo che ci mette la palla ad arrivare in area per fare il movimento con l'attaccante verso la palla per poi premere quadrato, stessa cosa vale per la fase difensiva. Se cominciamo a premere quadrato appena parte il cross per noi sarà impossibile controllare il movimento del giocatore xkè sarà automatizzato dal com, vi sarà sicuramente capitato che il vostro attaccante saltasse convinto per spaccare la porta quando in realtà la palla si trova due metri avanti...ecco quello è dovuto dal premere quadrato fuori tempo o con palla troppo lontana.

Poi vi consiglio di far partire il cross da metà area, sono molto più efficaci rispetto a quelli dal fondo.

Per finire capitolo modulo, bisogna sapere chi riceverà la palla con il cross per anticipare il movimento, mi spiego; con il mio modulo sò che in un'azione di contropiede il cross verrà ricevuto da uno dei due attaccanti quindi mi prenderò una frazione di secondo in più per vedere dov'è il difensore e fare il movimento di conseguenza, al contrario in un'azione lenta e ragionata sò che il cross verrà ricevuto dall'esterno opposto quindi sapendolo in anticipo appena parte il cross faccio il movimento a tagliare verso il centro per anticipare il terzino.

spero d'avervi aiutato ;)

Ok... ma se in area ci sono più giocatori (situazione tipica di un corner...) come si fa a sapere con certezza quello che la colpirà? :rolleyes:
 

Vizio

Esordienti
15 Ottobre 2015
189
149
43
Sul corner il discorso è un pò diverso, c'è qualche variabile in più come battitore e portiere avversario più o meno bravo nelle uscite però il concetto è lo stesso. per esempio io batto sempre con un piede opposto e la mando tesa sul secondo palo caricando quasi tutto e con la freccia sù, così facendo so che chi riceverà la palla verrà dall'esterno quindi il movimento sarà a tagliare verso la porta
 

ilpessaro

Giovanissimi A
29 Maggio 2013
543
99
28
se si ha una buona torre il cross alto con R2 è l'unica soluzione decente come già hanno consigliato.

però io ho notato che cmq raramente il colpo mi esce anche se al cross normale provo prima a schiacciare il quadrato e subito dopo triangolo, ma non so se sia un caso sinceramente
 

Parkitano

Esordienti
15 Maggio 2015
160
31
28
PSN ID
Parkitano
Io il cross con r2 lo uso solo quando sono dentro area defilato. E faccio un cross a scavalcare portiere e difesa, infatti la prende di testa sempre l esterno alto. Ma funziona solo quando c'è area mezza vuota. Nella mischia non riesco. Per adesso sto cercando giocare e rigiocare per capire i tempi
 

Marko_97

Prima squadra
4 Gennaio 2011
9,337
1,206
113
PSN ID
JuVEuNiKoAmOrE
Io crosso con O+L1 e qualche volta viene fuori qualche bel cross per Kramer o l'esterno opposto
 

daiquiri7519

Allievi A
7 Aprile 2015
1,033
1,722
113
PSN ID
daiquiri7519
R2 non è altro che un cross più alto, non è un tasto magico che fa si che il tuo giocatore la colpisca di testa, va saputo usare, io per esempio sfrutto a manetta il cross da trequarti e faccio parecci gol in questo modo
Ovviamente R2 non fa alcuna magia :) ma il cross più alto ti permette una maggior facilità, almeno per me, nello scegliere il tempismo migliore per far colpire di testa il destinatario. Poi, sempre secondo me, fa tanto la precisione nel caricare il cross, sempre in base a dove si trova chi deve colpire (primo, secondo palo o centro area), altro non saprei... buona giornata a tutti ;)
 
  • Like
Reactions: Urka78

ric@rdito

Primavera
30 Giugno 2015
2,537
1,048
113
Il problema dell'uso del tasto R2 è che prima di calciare il giocatore si ferma ed il difensore avversario mi frega la palla...:confused:
 

Urka78

Prima squadra
15 Febbraio 2015
6,143
8,017
113
PSN ID
1ºaccount urka78 (ps4) 2ºacc.alohamahalo78 (ps4)
Il problema dell'uso del tasto R2 è che prima di calciare il giocatore si ferma ed il difensore avversario mi frega la palla...:confused:
Perché va schiacciato quando il pallone non è attaccato al piede (tipo in corsa)
 

BudMaister

Pulcini
20 Gennaio 2016
25
9
8
PSN ID
BudMaister
Secondo me dipende anche dal giocatore.. Io ho usato oggi un po' Luuk De Jong (alto, con 88 di testa e abilità annessa).. Il cross con R2 per me è diventato fondamentale xD un solo colpetto se il giocatore che crossa é al limite dell'area.. Una pressione più prolungata se il giocatore è vicino alla rimessa laterale.. Inoltre se il giocatore è in corsa la pressione può essere più breve... Mentre trovo debba essere più lunga se viene effettuato il cross da fermo oppure muovendosi verso la diagonale alta in direzione della porta, senza il tasto dello sprint premuto.
Io il cross con r2 lo uso solo quando sono dentro area defilato. E faccio un cross a scavalcare portiere e difesa, infatti la prende di testa sempre l esterno alto. Ma funziona solo quando c'è area mezza vuota. Nella mischia non riesco. Per adesso sto cercando giocare e rigiocare per capire i tempi
 
  • Like
Reactions: Parkitano

crick

Esordienti
4 Ottobre 2013
105
38
28
io invece,in situazione di contropiede,consiglio di crossare con triangolo+L1, in questo modo il passaggio va leggermente più avanti rispetto all'ultimo difensore e se avete degli attaccanti abbastanza veloci anticipate facilmente il difensore.
 
  • Like
Reactions: BudMaister

BudMaister

Pulcini
20 Gennaio 2016
25
9
8
PSN ID
BudMaister
io invece,in situazione di contropiede,consiglio di crossare con triangolo+L1, in questo modo il passaggio va leggermente più avanti rispetto all'ultimo difensore e se avete degli attaccanti abbastanza veloci anticipate facilmente il difensore.
Interessante! Forse può essere utile con giocatori più piccoli e scattanti (tipo Falcao)? Chi utilizzi come attaccante con questa tattica? :)
 

Marko_97

Prima squadra
4 Gennaio 2011
9,337
1,206
113
PSN ID
JuVEuNiKoAmOrE
Ho provato a fare i cross con r2, ma non me n'è risultato uno <.<
 

the_hedgehog

Pulcini
26 Gennaio 2016
38
16
8
PSN ID
TheHedgehog85
io R2 non lo uso per alzare la traiettoria del cross, ma per comandare il giocatore che sta per ricevere palla.. se usato col tempismo giusto, anticipi quasi sempre il difensore (o l'attaccante :) ).
 

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,604
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL