Allora vi racconto le mie impressioni. Ieri sono riuscito a fare 6 partite (4 coop e 2 1vs1). Le prime due coop ci hanno davvero spiazzato,sia a me che al mio partner di gioco, la fase difensiva totalmente cambiata! Impossibile difensersi, contatti fisici inesistenti! Messi che portava palla, spalla a spalla con Matic&Fellaini e non aveva un minimo cedimento, contrasti con la X nerfati di brutto (chiama fallo sistematico a meno che l'avversario non stia correndo con R1, in quel caso ruba palla per poi ripederla se non la ripassi alla velocità della luce, dato che il contatto fisico è stato completamente abolito dal gioco!).
Prima partita completamente spiazzati perdiamo 3-1 con la totalità dei gol segnati da azioni in cui si premeva il tasto R1 come non ci fosse un domani e la difesa impotente che si limitava a seguire gli attaccanti (anche posizionandosi immediatamente davanti al portatore di palla il contatto fisico sembrava non esistere, l'attaccante compenetrava il difensore e sgusciava via quasi come si trovasse davanti un ologramma).
Seconda partita capiamo che qualcosa non va e decidiamo di giocare allo stesso modo, "0 fraseggi" andare in avanti all'arrembaggio cercare dribbling forzati in velocità e correre sempre e comunque anche ad 1 metro dalla linea di fondo; risultato? creiamo migliaia di occasioni da gol contro avversari non certo scarsi (lv.41 e lv.66 coop) tant'è che invio un messaggio al mio compagno e gli faccio notare di quanto faccia schifo questo gameplay che mi è passata completamente la voglia di giocare, inutile ragionare e creare azioni basta andare di R1 buggare la difesa compenetrandola e sei in porta (parlo di Blind schierato terzino sinistro che correva dritto per dritto tutta la fascia compenetrando tutti entrando in area di rigore!) e decido anche di smettere di segnare, arrivavamo sotto porta ci lampeggiavano facevano vaccate tipo bicicletta in area e mandavamo le faccine sorridente perchè sinceramente si è sfiorato davvero il ridicolo!!!!
Non parliamo poi dell'1vs1 che lo dico a fare, 2 partite davvero imbarazzanti, una volta capito il meccanismo ho lasciato nel primo match il mio avversario a 0 tiri (0 in porta e 0 di fatto) segnando 7 gol fotocopia, palla a Mertens dribbling sul mediano R1 pigiato, difensori che accorrevano praticamente "invisibili" e gol.
Nel secondo match stesso copione, 3 a 0 in pochi istanti di game, così noto che il mio avversario inizia a giocare in manuale, io faccio lo stesso. Poi ci accorgiamo che è comunque inutile lui prendeva Mertesaker (MERTESAKER!!??) correva dritto per dritto e superava tutto il centrocampo, a quel punto abbiamo completamente smesso di giocare ci passavamo la palla a vicenda e tentavamo pallonetti in manuale da distanze siderali (sfiorando spesso anche il gol). A fine partita ci siamo messaggiati ed eravamo sbigottiti, gioco davvero poco competitivo, non lo definerei neanche un pay to win, ma un semplice free to play (sì perchè di un free to play si tratta che non vale di certo i soldi spesi, server non dedicati, problematiche online e di gioco all'ordine del giorno, gioco praticamente regalato dopo due soli mesi dall'uscita, sbeffeggiando completamente i fan della serie che l'hanno sempre supportata nel bene o nel male e che magari da fanboy hanno chiuso spesso gli occhi su problematiche inaccettabili per un gioco tripla A).
In conclusione con la concorrenza che per la stessa somma di denaro investito nell'acquisto del gioco offre il triplo dei servizi (modalità nuove ed interessanti ogni anno, server completamente dedicati, patch corretive di eventuali bug a cadenza settimanale, licenze ecc. ecc.) e non una versione free to play di un gioco che per molti apPESsionati rappresenta quasi una religione ma che puntualmente vive di miti sfatati perculando letteralmente gli affezionati. Sto vendendo il gioco ed in definitiva dopo aver visto che neanche la patch correttiva ha dato un senso al tutto (invece peggiorando il gameplay per certi versi), ammetto candidamente che per me dopo 19 anni di PES (ne ho 24) questo insieme al 2014 è il peggior capitolo della serie e a malincuore devo affermare che se neanche il gameplay è soddisfacente, PES ha perso ogni tipo di appeal anche per me che da apPESsionato integralista mettevo il gameplay su tutto e non mi lasciavo mai incantare dalle sirene della concorrenza. Scusate il poema ma quando è troppo è troppo.
Buon PES a tutti...
PS: Spero senza citrosi epatica