Allenatori: Consigli e recensioni

sopravvolando

Pulcini
8 Settembre 2018
36
15
8
Che tattiche avanzate, se le usate, impostate per F.Santos e Koeman?
Il primo in fase offensiva è il top, ma in fase difensiva si crea un buco a centrocampo.
Quando uso il secondo dal 60’ in poi la squadra si spezza in due e subisco tantissimo.
Per quanto riguarda Klopp, ormai penso di abbandonarlo. Sono da oltre 2 settimane che le perdo tutte, i giocatori non si muovono, gli attaccanti laterali non sfondano e i difensori non chiudono. In altri termini la squadra è ferma e bloccata.
 
Ultima modifica:

The__Sorrow

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2018
4,372
5,861
113
PSN ID
The__Sorrow
Che tattiche avanzate, se le usate, impostate per F.Santos e Koeman?
Il primo in fase offensiva è il top, ma in fase difensiva si crea un buco a centrocampo.
Quando uso il secondo dal 60’ in poi la squadra si spezza in due e subisco tantissimo.
Per quanto riguarda Klopp, ormai penso di abbandonarlo. Sono da oltre 2 settimane che le perdo tutte, i giocatori non si muovono, gli attaccanti laterali non sfondano e i difensori non chiudono. In altri termini la squadra è ferma è bloccata.
Con F. Santos e Koeman ho sempre puntato tutto sull’attacco, quindi terzini alti e gegenpressing (che è una parola tedesca quindi si legge gheghenpressing, giusto perché l’ho sentito chiamare in tutti i modi :D).
Quando sei al 70 e vinci solo 2 a 0 puoi pregare o mettere uno fresco in ATTACCO sperando di fare il 3.

Per Klopp se ti piace e riscontri quei problemi ti do un consiglio da amico. Cerchi uno con tattiche e modulo simili/uguali però con attacco fasce e difesa fasce, in modo che se metti l’assistente in secondo e terzo schema spesso riesci a stappare la partita senza snaturarti troppo. A volte bastano queste cose per aprire praterie dove prima c’erano fessure.
 

sopravvolando

Pulcini
8 Settembre 2018
36
15
8
Con F. Santos e Koeman ho sempre puntato tutto sull’attacco, quindi terzini alti e gegenpressing (che è una parola tedesca quindi si legge gheghenpressing, giusto perché l’ho sentito chiamare in tutti i modi :D).
Quando sei al 70 e vinci solo 2 a 0 puoi pregare o mettere uno fresco in ATTACCO sperando di fare il 3.

Per Klopp se ti piace e riscontri quei problemi ti do un consiglio da amico. Cerchi uno con tattiche e modulo simili/uguali però con attacco fasce e difesa fasce, in modo che se metti l’assistente in secondo e terzo schema spesso riesci a stappare la partita senza snaturarti troppo. A volte bastano queste cose per aprire praterie dove prima c’erano fessure.
Grazie mille delle info!!! Allora mi attrezzo di una corona di rosario! Scherzi a parte certamente Koeman è uno dei migliori allenatori e non si può non usarlo.
Per Klopp farò come hai detto tu! Al momento uso come assistenti F.Santos e Koeman, ma senza risultati.
Allora cerco un allenatore 433 con attacco e difesa sulle fasce.
Grazie mille...
 

Stewen89

Esordienti
27 Settembre 2017
172
34
28
PSN ID
Rufbg
Che tattiche avanzate, se le usate, impostate per F.Santos e Koeman?
Il primo in fase offensiva è il top, ma in fase difensiva si crea un buco a centrocampo.
Quando uso il secondo dal 60’ in poi la squadra si spezza in due e subisco tantissimo.
Per quanto riguarda Klopp, ormai penso di abbandonarlo. Sono da oltre 2 settimane che le perdo tutte, i giocatori non si muovono, gli attaccanti laterali non sfondano e i difensori non chiudono. In altri termini la squadra è ferma e bloccata.
Allora kloop lo presi all inizio con le monete, tra l altro! Per trovarmici malissimo. Santos quando gli avversari attaccano son casini, bisogna solamente capire su che cosa pecca la tattica in sè. Io metto i terzini in difensivo e allargo i cl per creare piu scompiglio agli avversari. Piu contropiede su almeno una punta e trq arretrato. Prova! Spero possa aiutare anche te
 
  • Like
Reactions: sopravvolando

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Grazie mille delle info!!! Allora mi attrezzo di una corona di rosario! Scherzi a parte certamente Koeman è uno dei migliori allenatori e non si può non usarlo.
Per Klopp farò come hai detto tu! Al momento uso come assistenti F.Santos e Koeman, ma senza risultati.
Allora cerco un allenatore 433 con attacco e difesa sulle fasce.
Grazie mille...

Aramburu:D
 
  • Like
Reactions: sopravvolando

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
buongiorno, secondo voi qual'è l'importanza del centrocampo nel modulo 433 ? Io credo che giocatori interditori e fisici, possibilmente anche tecnici ma non necessariamente, siano più efficaci di un mix con un regista e il classico onnipresente affiancato al collante. Io uso il 433 di Aramburu, Klopp ( per me sbilanciatissimo, è un rebus) , Koeman e Chavez (fluido).
Poi vi chiedo come utilizzare Modric e Rakitic , con quali ruoli, moduli e allenatori, perchè io non ho ancora le idee chiare in proposito. Attualmente uso molto di più Allan, Melo e Golovin, tutti Fp, e mi trovo bene anche con Parolo, Sanson e Pellegrini e Ramsey. Henderson ( però quest'ultimo 4 di ff...) , anch'essi Fp.
Ho a disposizione , ma co il 442 anche Culebras e Fischer nel secondo account.
 

Cujo

Giovanissimi A
19 Ottobre 2017
474
220
43
Stavo pensando di passare da Valverde 4222 a f.santos 4132..ho letto però che ha il "problema" del buco a cc. Se al posto dei cls piazzo cc come kessie/Vidal e simili secondo voi diventa equilibrato o perdo troppo in fase offensiva? Si trasformerebbe in un 4312 in pratica
 

sopravvolando

Pulcini
8 Settembre 2018
36
15
8
Allora kloop lo presi all inizio con le monete, tra l altro! Per trovarmici malissimo. Santos quando gli avversari attaccano son casini, bisogna solamente capire su che cosa pecca la tattica in sè. Io metto i terzini in difensivo e allargo i cl per creare piu scompiglio agli avversari. Piu contropiede su almeno una punta e trq arretrato. Prova! Spero possa aiutare anche te
Grazie! Proverò con le tue dritte ti faccio sapere...
 

sopravvolando

Pulcini
8 Settembre 2018
36
15
8
buongiorno, secondo voi qual'è l'importanza del centrocampo nel modulo 433 ? Io credo che giocatori interditori e fisici, possibilmente anche tecnici ma non necessariamente, siano più efficaci di un mix con un regista e il classico onnipresente affiancato al collante. Io uso il 433 di Aramburu, Klopp ( per me sbilanciatissimo, è un rebus) , Koeman e Chavez (fluido).
Poi vi chiedo come utilizzare Modric e Rakitic , con quali ruoli, moduli e allenatori, perchè io non ho ancora le idee chiare in proposito. Attualmente uso molto di più Allan, Melo e Golovin, tutti Fp, e mi trovo bene anche con Parolo, Sanson e Pellegrini e Ramsey. Henderson ( però quest'ultimo 4 di ff...) , anch'essi Fp.
Ho a disposizione , ma co il 442 anche Culebras e Fischer nel secondo account.
Io Modric e Rakitic li uso entrambi come cc nel 433 più un mediano in posizione centrale. E rendono abbastanza bene. Quando uso il 442 uso centrocampisti più completi, più veloci e più fisici.
 

The__Sorrow

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2018
4,372
5,861
113
PSN ID
The__Sorrow
Stavo pensando di passare da Valverde 4222 a f.santos 4132..ho letto però che ha il "problema" del buco a cc. Se al posto dei cls piazzo cc come kessie/Vidal e simili secondo voi diventa equilibrato o perdo troppo in fase offensiva? Si trasformerebbe in un 4312 in pratica
Ultimamente ho notato una migrazione di massa verso Fernando Santos. All’ultimo torneo lo usavo solo io, ora vedo che lo usano molti SosPESi con ottimi risultati... ahimè! Tant’è che sono quasi sempre in difficoltà quando lo trovo.
Detto ciò trovo che F.Santos vada usato secondo il suo credo: giocatori che attaccano e che sbucano da ogni dove, terzini e ali che spingono, trequartista che imbuca e tira e punte che vanno verso la porta. Non mi piace nè con i cc al posto dei cl, nè con i 4 dc al posto dei terzini: è un po’ come snaturato. L’unica variante che ti consiglio è spostare un po’ indietro il trq in modo da fare un centrocampista aggiunto.
Secondo me ti conviene virare su altro se non vuoi imbucate, perché col pressing hai il vantaggio che asfissi l’avversario ma qualcosa devi concedere :)
 
  • Like
Reactions: Cujo e Faberuk

Cujo

Giovanissimi A
19 Ottobre 2017
474
220
43
Ultimamente ho notato una migrazione di massa verso Fernando Santos. All’ultimo torneo lo usavo solo io, ora vedo che lo usano molti SosPESi con ottimi risultati... ahimè! Tant’è che sono quasi sempre in difficoltà quando lo trovo.
Detto ciò trovo che F.Santos vada usato secondo il suo credo: giocatori che attaccano e che sbucano da ogni dove, terzini e ali che spingono, trequartista che imbuca e tira e punte che vanno verso la porta. Non mi piace nè con i cc al posto dei cl, nè con i 4 dc al posto dei terzini: è un po’ come snaturato. L’unica variante che ti consiglio è spostare un po’ indietro il trq in modo da fare un centrocampista aggiunto.
Secondo me ti conviene virare su altro se non vuoi imbucate, perché col pressing hai il vantaggio che asfissi l’avversario ma qualcosa devi concedere :)
Vabbè allora mi sa che mi tengo Valverde. Già difendo male, con un solo med la vedo durissima:D grazie!
 

VENTICELLO

Prima squadra
3 Febbraio 2018
7,980
6,328
113
Vabbè allora mi sa che mi tengo Valverde. Già difendo male, con un solo med la vedo durissima:D grazie!
Se vuoi uno che difende bene quello è il cholito!
Poi giochi già con un 4-2-2-2 quindi ti dovresti già trovare bene con quel modulo;) quindi se il tuo problema è la difesa ...
Vai tranquillo !
 
  • Like
Reactions: Cujo e Faberuk

The__Sorrow

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2018
4,372
5,861
113
PSN ID
The__Sorrow
Una domanda: vi chiedo di rifletterci bene perché non credo sia così semplice come sembra.

Con un attacco fasce si difende meglio con difesa al centro o fasce? Pensavo una cosa ma leggendo bene negli “Aiuti” sembrerebbe tutt’altro. Sembrerebbe che come modo di difendere si intenda dove indirizzare l’avversario, per poi chiuderlo. Ma se un avversario è portato ad attaccare al centro, non so quanto abbia senso “indirizzarlo al centro”.

Vorrei i vostri pareri, perché in game ho provato tutto ma alle volte sembrano migliori le tattiche opposte a quelle che pensavo.

Grazie e buon Pes!
 

JackZed85

Esordienti
12 Novembre 2018
121
43
28
PSN ID
JackZed85
Stavo pensando di passare da Valverde 4222 a f.santos 4132..ho letto però che ha il "problema" del buco a cc. Se al posto dei cls piazzo cc come kessie/Vidal e simili secondo voi diventa equilibrato o perdo troppo in fase offensiva? Si trasformerebbe in un 4312 in pratica

Ciao Cujo.
Io ho usato 2 mesi Valverde e ora da 2 mesi Fernando Santos.
The Sorrow dice che non'è il caso di mettere i CC al posto dei CL ma non sono completamente d'accordo.
Non si snatura, dipende semplicemente dai centrocampisti che hai.
Io ho Marcelo-Maldini-DeVrej-SergiRoberto dietro,
Allan CC (difensivo) davanti alla difesa
Herrera e Matuidi CC ai lati del rombo
Hazard TRQ
Messi e Aguero/Griezmann davanti

Il senso del discorso di The Sorrow dello snaturamento ci sta nel senso che l'idea di Fernando Santos è quella di stare nella trequarti avversaria con almeno 5 giocatori (CLS, TRQ, CLD, P, P) e recuperare palla subito. In quel senso posso mettere SaintMaximin e Salah come CLS CLD e giocare con un effettivo 4132.
Io mi trovo bene col rombo coi 3 CC e il TRQ come detto prima ma non nascondo che dietro si creino cmq molti varchi in più rispetto a quando usavo il tradizionale 433 con Valverde.

In definitiva Fernando Santos è un allenatore da avere perchè è unico nel suo modo di azzannare la metà campo avversaria ma l'obiettivo è sempre quello di continuare a segnare. Congelare la partita è difficile. Fattibile ma più difficile rispetto che con altri allenatori. Un pò di giro palla viene fuori abbassando di molto i 2 CC laterali formando un canonico 4312, ma rimane un allenatore in cui le partite vanno chiuse a doppia mandata con almeno 2 gol di vantaggio...
 

Junichiro

Primavera
3 Ottobre 2017
2,265
2,015
113
Una domanda: vi chiedo di rifletterci bene perché non credo sia così semplice come sembra.

Con un attacco fasce si difende meglio con difesa al centro o fasce? Pensavo una cosa ma leggendo bene negli “Aiuti” sembrerebbe tutt’altro. Sembrerebbe che come modo di difendere si intenda dove indirizzare l’avversario, per poi chiuderlo. Ma se un avversario è portato ad attaccare al centro, non so quanto abbia senso “indirizzarlo al centro”.

Vorrei i vostri pareri, perché in game ho provato tutto ma alle volte sembrano migliori le tattiche opposte a quelle che pensavo.

Grazie e buon Pes!
Attacco sulle fasce si difende con difesa sulle fasce. Attacco al centro con difesa al centro. L'anno scorso avevo avuto lo stesso dubbio a livello di interpretazione. A livello pratico però se difendi fasce con chi attacca al centro è um problema. Cmq queat anno mi sembra meno marcato dell'nno scorso.
 
  • Like
Reactions: Luciano84

Stewen89

Esordienti
27 Settembre 2017
172
34
28
PSN ID
Rufbg
Ultimamente ho notato una migrazione di massa verso Fernando Santos. All’ultimo torneo lo usavo solo io, ora vedo che lo usano molti SosPESi con ottimi risultati... ahimè! Tant’è che sono quasi sempre in difficoltà quando lo trovo.
Detto ciò trovo che F.Santos vada usato secondo il suo credo: giocatori che attaccano e che sbucano da ogni dove, terzini e ali che spingono, trequartista che imbuca e tira e punte che vanno verso la porta. Non mi piace nè con i cc al posto dei cl, nè con i 4 dc al posto dei terzini: è un po’ come snaturato. L’unica variante che ti consiglio è spostare un po’ indietro il trq in modo da fare un centrocampista aggiunto.
Secondo me ti conviene virare su altro se non vuoi imbucate, perché col pressing hai il vantaggio che asfissi l’avversario ma qualcosa devi concedere :)
Si con santos è un attacco totale. Tante volte anche se sei ottimo difendere, ti possono far gol inspiegabili quasi
 

scimmia

Giovanissimi B
13 Dicembre 2017
243
127
43
Ho preso ora Klopp. Suppongo sia uno dei migliori del gioco, no?
Secondo voi quali sono i migliori in assoluto?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,211
Utenti registrati
64,905
Ultimo utente registrato
ale_lest