Allenatori: consigli e recensioni

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Ma cambia realmente da un allenatore all'altro?
Mi spiego... Lo schema del tecnico a cosa serve se poi posso cambiare le zone ove schierare i giocatori? E i ruoli?
Alla fine la squadra la posso schierare come voglio... Cambia solo qualche inpostazione di default...
gli spostamenti possibili sono limitati a pochi metri e compatibili con il ruolo, quindi le consegne dell'allenatore restano determinanti
 

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Confermo, possesso palla attacco ai lati e difesa decisa con area di contenimento ai lati è la tattica vincente. Cambiato l'allenatore e sono tornato con un filotto di 3 vittorie, senza concedere nulla all'avversario. Quest'anno funziona così, come la Fiorentina di Mutu e Toni, attacchi sulle fasce con aiuto dei terzini, cross al centro e incornata.

io noto che le squadre avversarie si espongono quando sono in svantaggio e quindi il contropiede sia sulle fasce che al centro funziona. Quando invece la partita è aperta o gli avversari sono in vantaggio, si chiudono bene e passare al centro con un filtrante o con l'uno-due è quasi impossibile, e allora il centravanti deve essere forte fisicamente e opportunista oltre che ottimo di testa. Quindi ci vorrebbero due diversi moduli di attacco con giocatori duttili e capaci di adattarsi (mmh, difficile però). Altra attica è il superpressing in modalità avanzata per creare rimpalli e goal di rapina. comunque scardinare queste difese già a livello professionista è difficile . Che ne dici?
 
  • Like
Reactions: SPOTALEX1975

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Gioco col 4-3-3 è una religione per me, l'anno scorso ho giocato per i primi 6 mesi con il tridente veloce ma poi ho scoperto che la punta conviene averla forte a tirare. Quest'anno immagino serva una punta di peso che sappia tenere palla e colpire di testa.
Io uso sempre passaggio corto, mi piace costruire le azioni, purtroppo anche io ero abituato al contropiede veloce ma quest'anno non è una tattica efficace.
per me il meglio era Lacazette o Mertens, o Pedro eda/esa e Cavani al centro, giocavo anche con due trequartisti, Rodriguez e Tourè, con un 4123, che diventava un 442 prudente al bisogno. Luke allenatore offensivo ma divertentissimo con cui ho dato qualche dispiacere a bei 700...
 
  • Like
Reactions: HeadHunter

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Io il primo giorno ho preso subito BALLARDINI 3-2-2-3 usa 3 DC 2 CC 2CL 2SP 1P

ABILITÀ GESTIONALI 400
LEADERSHIP 80
ADATTABILITÀ 77

ha contropiede, passaggio corto area di attacco centro e modulo fisso, raggio di azione 5 tacche

Pressing alto, area di contenimento centrocampo e pressing aggressivo, linea difensiva 5 tacche, compattezza 6 tacche

La 2ª tattica cambia solo passaggio corto che diventa lungo, e pressing alto che diventa difesa decisa

Io ci ho giocato un 20 partite circa con la mia squadra argento, mi sembra un buon modulo per il momento, l'ho testato in amichevole vs @revolver-ocelot (che è davvero un bel manico) , vs human in divisione e ovviamente vs com, al momento (ho provato 3 allenatori diversi) è quello che mi sta dando più copertura difensiva e ottime soluzioni in attacco, se qualcuno gioca a lanci lunghi vario la tattica difensiva di "istruzioni avanzate" in "linea difensiva bassa" e avendo 4 centrocampisti che fanno densità riesco a sopperire bene alla mancanza dei terzini, quest'anno poi sembrano meno efficaci i lancioni lunghi e quindi la difesa a 3 per ora mi sta dando soddisfazioni.
In attacco i movimenti sono buoni e danno parecchie soluzioni anche se avendo "area di attacco centro" ogni tanto devo prendere palla, tornare dietro e allargare il gioco per dare sfogo alla manovra, visto che si crea un ingorgo di uomini in area, ma visto che quasi tutta la squadra partecipa alla manovra è facile fare un retropassaggio, allargare il gioco e ripartire, la cosa bella è che poi avendo sia 2 SP sia 2 CL riesco a fare azioni pericolose con fraseggio tra gli attaccanti ma anche con cross dai lati
@admin

con la difesa a tre devi avere DC veloci (/ che è sempre auspicabile, io quelli con meno di 75 li elimino).
Onestamente dovresti insegnarmi come colpire di testa, perchè per me resta un mistero come fare goal spesso come a molti riesce
 

Urka78

Prima squadra
15 Febbraio 2015
6,143
8,017
113
PSN ID
1ºaccount urka78 (ps4) 2ºacc.alohamahalo78 (ps4)
con la difesa a tre devi avere DC veloci (/ che è sempre auspicabile, io quelli con meno di 75 li elimino).
Onestamente dovresti insegnarmi come colpire di testa, perchè per me resta un mistero come fare goal spesso come a molti riesce
Questione di tempismo penso, e anche di precisione di cross, non so come aiutarti, non ci sono "trucchi" da spiegare o altro, posso suggerirti di fare l'allenamento libero e mettere 11 tuoi vs 5/6 giocatori, in modo da non avere difficoltà a fare i cross ma allo stesso tempo di avere avversari in area,prova un po' di cross e colpi di testa, se sbagli il colpo di testa prova ad anticipare o posticipare la pressione del tasto (quadrato) in modo da prendere il tempo.. io ho imparato così, e adesso mi viene naturale, senza pensarci.. prova e fammi sapere, e non dar retta a chi ti da altri consigli, l'unico vero sistema è IMPARARE ALLENANDOSI
 
  • Like
Reactions: pireo e katerpillar

HeadHunter

Primavera
18 Settembre 2015
3,160
2,275
113
PSN ID
I0DeCueroBlanco | IngloriousPEStrd
io noto che le squadre avversarie si espongono quando sono in svantaggio e quindi il contropiede sia sulle fasce che al centro funziona. Quando invece la partita è aperta o gli avversari sono in vantaggio, si chiudono bene e passare al centro con un filtrante o con l'uno-due è quasi impossibile, e allora il centravanti deve essere forte fisicamente e opportunista oltre che ottimo di testa. Quindi ci vorrebbero due diversi moduli di attacco con giocatori duttili e capaci di adattarsi (mmh, difficile però). Altra attica è il superpressing in modalità avanzata per creare rimpalli e goal di rapina. comunque scardinare queste difese già a livello professionista è difficile . Che ne dici?
Hai ragione, in effetti quando uno è in vantaggio la squadra avversaria si scopre di più, l'unica è avere l'allenatore in seconda con tattica contropiede e poterlo fregare. Io per adesso mi sto trovando bene con sia attacco che difesa sulle fasce, possesso palla e passaggi corti. Come si suol dire: squadra che vince non si cambia.
 
  • Like
Reactions: katerpillar

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Questione di tempismo penso, e anche di precisione di cross, non so come aiutarti, non ci sono "trucchi" da spiegare o altro, posso suggerirti di fare l'allenamento libero e mettere 11 tuoi vs 5/6 giocatori, in modo da non avere difficoltà a fare i cross ma allo stesso tempo di avere avversari in area,prova un po' di cross e colpi di testa, se sbagli il colpo di testa prova ad anticipare o posticipare la pressione del tasto (quadrato) in modo da prendere il tempo.. io ho imparato così, e adesso mi viene naturale, senza pensarci.. prova e fammi sapere, e non dar retta a chi ti da altri consigli, l'unico vero sistema è IMPARARE ALLENANDOSI

ok, grazie, ma online vedo gente che è abilissima, e io in anni e anni di pes sono ancora debole su questo "fondamentale". Tu muovi l'attaccante per cercare il colpo di testa o ti concentri solo sulla precisione del cross?
 

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Hai ragione, in effetti quando uno è in vantaggio la squadra avversaria si scopre di più, l'unica è avere l'allenatore in seconda con tattica contropiede e poterlo fregare. Io per adesso mi sto trovando bene con sia attacco che difesa sulle fasce, possesso palla e passaggi corti. Come si suol dire: squadra che vince non si cambia.

visto che ho ancora tenuto anche a squadra di bronzi a spirito 99 con i giocatori iniziali che hanno tutte le tattiche disponibili e già in buona crescita, userò la stessa squadra con il passaggio corto e possesso e vedrò le differenze. Poi ti so a dire.
 
  • Like
Reactions: HeadHunter

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Hai ragione, in effetti quando uno è in vantaggio la squadra avversaria si scopre di più, l'unica è avere l'allenatore in seconda con tattica contropiede e poterlo fregare. Io per adesso mi sto trovando bene con sia attacco che difesa sulle fasce, possesso palla e passaggi corti. Come si suol dire: squadra che vince non si cambia.

visto che ho ancora tenuto anche a squadra di bronzi a spirito 99 con i giocatori iniziali che hanno tutte le tattiche disponibili e già in buona crescita, userò la stessa squadra con il passaggio corto e possesso e vedrò le differenze. Poi ti so a dire.
 

micter

Allievi A
2 Ottobre 2010
917
210
43
PSN ID
Micter69
Il 4231 con i cls e il trq è un modulo valido secondo voi?
Ho pochettino oggi con
Possesso palla
Fasce
Flessibile
Pressing
Fasce
Aggressivo

La seconda tattica
Attacco tutto uguale
Difesa tutto il contrario ma sempre sulle fasce
Come vi sembra?
 

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Hai ragione, in effetti quando uno è in vantaggio la squadra avversaria si scopre di più, l'unica è avere l'allenatore in seconda con tattica contropiede e poterlo fregare. Io per adesso mi sto trovando bene con sia attacco che difesa sulle fasce, possesso palla e passaggi corti. Come si suol dire: squadra che vince non si cambia.

visto che ho ancora tenuto anche la squadra di bronzi a spirito 99 con i giocatori iniziali che hanno tutte le tattiche disponibili e già in buona crescita, userò la stessa squadra con il passaggio corto e possesso e vedrò le differenze. Poi ti so a dire.
 

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Il 4231 con i cls e il trq è un modulo valido secondo voi?
Ho pochettino oggi con
Possesso palla
Fasce
Flessibile
Pressing
Fasce
Aggressivo

La seconda tattica
Attacco tutto uguale
Difesa tutto il contrario ma sempre sulle fasce
Come vi sembra?

dipende se giochi passaggio lungo o corto e che attacco hai. In genere è un modulo adatto al contropiede se hai ali veloci e un buon trequartista capaci di lanciare molto bene l'unica punta che deve essere velocissima. L'anno scorso usavo di punta Inzaghi o Lacazette con Iniesta o Costa o James o Mertens o Pedro e andavo benissimo, ma quest'anno mi sa che le difese e le marcature sono molto più dure già a livello prof. Prova e fammi sapere.
 

Urka78

Prima squadra
15 Febbraio 2015
6,143
8,017
113
PSN ID
1ºaccount urka78 (ps4) 2ºacc.alohamahalo78 (ps4)
ok, grazie, ma online vedo gente che è abilissima, e io in anni e anni di pes sono ancora debole su questo "fondamentale". Tu muovi l'attaccante per cercare il colpo di testa o ti concentri solo sulla precisione del cross?
Bhe, diciamo che contano davvero tutti e 2, io faccio così (quando ci riesco ovviamente, non ho la percentuale del 100%) prima di crossare do un occhiata veloce al centro area per capire dove sono i miei giocatori, o il mio giocatore, e prima di tutto cerco di indirizzare il cross in quella zona, una volta fatto il cross poi, cerco di indirizzare il pad per una frazione di secondo verso il pallone, e successivamente verso la porta, faccio un movimento rapido, come quando fai i trick.. quest'anno che poi i cross non si possono "correggere" in corso d'opera (nel senso che se schiacci poco e il cross è corto, non puoi ri-schiacciare per dargli più forza) è fondamentale avere precisione e mettere la palla nel punto giusto
 

micter

Allievi A
2 Ottobre 2010
917
210
43
PSN ID
Micter69
dipende se giochi passaggio lungo o corto e che attacco hai. In genere è un modulo adatto al contropiede se hai ali veloci e un buon trequartista capaci di lanciare molto bene l'unica punta che deve essere velocissima. L'anno scorso usavo di punta Inzaghi o Lacazette con Iniesta o Costa o James o Mertens o Pedro e andavo benissimo, ma quest'anno mi sa che le difese e le marcature sono molto più dure già a livello prof. Prova e fammi sapere.
Gioco palla a terra
Il problema che come trq ho messi ..tutto ok
Di punta ho solo pepito rossi
Cls e cld n'zogbia e denis suarez
 

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Gioco palla a terra
Il problema che come trq ho messi ..tutto ok
Di punta ho solo pepito rossi
Cls e cld n'zogbia e denis suarez
metterei messi di punta nelle partite importanti, e poi centocampisti con buone capacità di corsa e di passaggio. Rossi è leggerino.
 

tatosone

Allievi B
29 Settembre 2011
729
257
63
PSN ID
tatosone
ma ranieri o allegri a me stuzzicano solo che vorrei un modulo con almeno un trequartista. ancora non ho trovato uno col 4-1-2-1-2 qualche consiglio?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,135
Utenti registrati
64,900
Ultimo utente registrato
firefox78