[All] Harold Halibut

the fez

Prima squadra
Senior Mod
11 Marzo 2014
4,789
4,996
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
capsule_616x353.jpg

Avventura narrativa dove la peculiarità è che tutto il mondo è stato creato a mano (e poi scansionato e digitalizzato per dargli movimento)
makingof8_png_800x0_crop_upscale_q85.jpg

La storia parla, almeno da quel che ho capito, per l'appunto di Harold . Personaggio preso male che è un mezzo tuttofare

62300324-a95f-4e2c-a90d-95ccaa14ffd9.png

Contesto?
Durante la guerra fredda per paura dell'estinzione alcuni abitanti partirono su un razzo gigante verso un nuovo pianeta.
Dopo 200 anni di navigazione dei raggi solari han fatto precipitare la navicella e si scopre che il nuovo pianeta è completamente di acqua e quindi hanno costruito questa città sottomarina dove ci si sposta tramite tubazioni f8382331-969f-4509-8bf7-b8de46166938~2.png

Il nostro intrepido eroe quindi deve andare in giro senza troppi fronzoli ed interagire con altri personaggi di questo strano mondo...

e80fe442-94a6-42ef-94ae-e97c070fd9be.png
6527e07c-98d7-4803-abcf-d505bfe9b421~2.png6d0201a4-e310-4621-a0c5-6535433ec0a4~2.pngb6000f4b-521b-41cf-8582-739393017333~2.png

Lo stile è fighissimo, il gioco semplicissimo.
Testi in italiano, parlato in inglese.
Gratis col gamepass Microsoft (38 euro su play)

Mi ci voleva per staccare dalla frenesia di night city : )

ieri giocato un'oretta : )

non so neanche se si possa definire "gioco"

è un racconto interattivo...
con una serie di commissioni che il nostro fidato eroe che eroe non è per nulla deve compiere.
e per farlo non ci sono enigmi, combattimenti o qualsiasi altra cosa.
ma solo andare da un posto all'altro ed interagire coi personaggi e vedere come si evolve il racconto.

non c'è possiblità di sbagliarsi, è inutile andare da altre parti. questa è una narrazione di eventi dove tu però comandi sto strambo personaggio.

però nella sua stranezza e mancata giocabilità lo trovo sensato per staccare veramente la testa (a differenza di altri giochi in cui la testa ce la devi mettere)

e graficamente è stilosissimo...

0951a6bc-155d-4ed5-97d4-6db56fa40610.png5c8eed9e-4cd3-4603-b684-bfff0fff46ea.pngb9fc1fbd-5a73-4e3d-a1e5-cd7739fa0bca.png05cbb236-709c-4adc-8563-9d13959ca3ee.png

Giorno -89

Harold nelle sue commissioni scopre che fra 89 giorni ci saranno le condizioni ideali per cercare di fare emergere la nave ora inabissata di questo mondo alieno acquatico

Nel frattempo la guardia locale mi tiene d'occhio perché pensa che stia tramando qualcosa con un bambino che si è messo nei guai e mi ha tirato in mezzo

Conosco un po' di gente soprattutto il titolare di un negozio di attrezzatura invernale (in un mondo chiuso), un insegnante gigolò, un vecchio postino

Ma soprattutto la società che gestisce la città invia una sonda in superficie che intercetta un messaggio dalla terra (!!!)

Giorno -88
Si infittisce il mistero dei vecchi fratelli informatori di Fedora (nome di questa strana città). Uno è scappato. Si indaga mentre si continua con le commissioni che son recuperare una pietra da analizzare che misteriosamente è stata rubata ma in seguito consegnata proprio a me e la professoressa
Faccio anche una scappata con il pischello dentro una tubazione che mi fa precipitare di sotto ma ciò mi permette di scoprire cosa trama la sindaca della città
Nel filtro di cui son l'addetto alla pulizia troviamo un pesce alieno che sta male. Ma è tempo di andare a dormire ed ormai lo spostamento coi tubi è bloccato per la notte

Giorno -87
Vado a recuperare medicine nel nuovo distretto cui è stato ripristinato il collegamento. C'è una mia vecchia fiamma, son impacciato. Probabilmente è il motivo per cui mi ha mollato
C'è anche la posta dove con il vecchio leggiamo lettere non riuscite a consegnare per stupidi cavilli burocratici.
Storie di un tempo che fu con la navicella ancora non precipitata
Intanto sezioni pietre nel laboratorio tramite un mini gioco stimolando i batteri con diversi impulsi
Ed il fratello che aveva abbandonato gli altri tre torna in zona che ha aperto un'attività di vendita itinerante di wurstel. E quindi si spettegola su/tra/con loro...

Ma un altro giorno finisce, tra dubbi su tutto quel che succede per il nostro Harold...

ci son state altre giornate, ma ho perso il conto che il counter è proceduto saltando qualche giorno

comunque il nostro pesce alieno che avevamo trovato nel filtro della stazione si è finalmente ripreso.
con la dott.ssa moreaux stiamo studiandolo. e grazie a lei che ha creato un traduttore instantaneo riusciamo a comunicare con "branchia" : )

nel frattempo la sindaca di fedora sembra voler affidare la procedura di lancio al vecchio slippy (il tizio dei materiali da sci) che grazie ai suoi condizionatori potrebbe, a suo dire, creare una piattaforma di ghiaccio da dove il nostro razzo potrebbe partire. mentre cyrus (il nerdone ingeniere) ha dubbi sul suo modello di lancio.

comunque tramite un sottomarino io e branchia torniamo alla grotta dei fluminix (sti alieni di questo pianeta, anche se visto che loro son di casa, gli alieni siamo noi in realtà : ) )
grotta bellissima dove i ritmi della vita son tranquilli e loro super pacifici. al ritorno da questa esplorazione estasiato da quello che ho visto racconto tutto a moreaux con però presente anche un funzionario di fedora. avevamo tenuto tutto nascosto ma come un pollo mi faccio sgamare.
ovviamente i responsabili della città non la prendono bene e vanno subito alla grotta. temevo per conquistarla e saccheggiarla ed invece solo per costruire un tubo di collegamento.
quindi ora si può andare e venire dalla grotta. e quindi anche sulla nostra nave si trovano sti alieni che vanno in giro pacificamente.

nel frattempo muore di vecchiaia il postino, che mi nomina con una lettera post mortem suo vice. quindi ho un sacco di lettere mai consegnate per cavilli burocratici da portare finalmente ai destinatari...
lo faccio tra una commissione e l'altra anche se ora l'obiettivo è entrare in un buco nella grotta dove si sprigiona un'energia che potrebbe esserci utile per ripartire verso lo spazio...

che dire di questo gioco.
artisticamente ed esteticamente è veramente meraviglioso...
la storia è molto carina, i personaggi son caratterizzati bene con ognuno le proprie insicurezze nel vivere in questo tipo di mondo chiuso.

come giocabilità invece è praticamente nulla.
è un avventura narrativa. punto. non ci son enigmi, non c'è azione, non si muore e non si può sbagliare a proseguire. bisogna esclusivamente seguire le indicazioni, parlare (tantissimo) con tutti.
il tutto ad un ritmo molto lento che quasi stranisce ed aliena in un mondo fatto sempre di frenesia

non saprei se consigliare a qualcuno un gioco del genere... forse veramente a chi ha voglia di staccare e fare qualcosa di veramente atipico e diverso.
io ormai mi son preso bene dalla storia e lo porterò a termine che son proprio curioso di come va a finire il tutto : )

Qualche screenshot di questo meraviglioso mondo8e62a93e-ed80-4704-a9f9-10d5563cf2b8.pngc540e700-8d5c-4f5d-a274-311fa5536f1b.png77d4cd31-31ed-477a-a484-8a54edbe70ba.png6ce5c703-c3f4-4f7e-9945-65a02fc45b48.png
2fbac12c-4027-40da-b31f-fbbfd26141d6.png
2a547b5a-afbb-4e6c-be95-336065823902.png

• Mi piace
Reazioni: Tidus63

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,818
Ultimo utente registrato
33wincomcom1

Utenti online