Provo le demo di entrambi ogni anno o faccio qualche partita da amici per vederne le differenze e ogni volta trovo 2 giochi diversi, non uno superiore e uno inferiore, ma uno con una fisica ottima e profondo quindi adatto al mio divertimento e uno veloce ed immediato che a me non dice niente
Sento parlare di fisica ottima, ma vorrei capire per le leggi della fisica come è possibile che se il mio giocatore ha il pallone e da dietro gli arriva addosso in corsa un avversario, il mio giocatore non riesce in alcun modo a difendere la palla. L'avversario gli passa praticamente attraverso, prende palla e senza neanche rallentare parte in contropiede a mille all'ora.
Mi direte: sei tu che non sai come si fa, dovresti usare la levetta qua e la e bla bla bla... Per me è un'idiozia. Perchè il solo fatto che il mio giocatore col suo corpo sia in mezzo tra il pallone e l'avversario dovrebbe rendere difficile all'avversario prendere la palla, per le leggi della fisica non si può passare attraverso un corpo solido. Non devo essere un mago del controller per fare una cosa del genere, dovrebbe essere fatto di default.
Nel calcio vero se un avversario arriva correndo da dietro e tu sei in mezzo tra lui e il pallone, ti arriva addosso ed è quasi sempre fallo. In PES nel 99% dei casi non solo te la prende ma non rallenta nemmeno, come se fossi fatto di aria.
I contrasti in PES sono qualcosa di allucinante, non hanno nulla di realistico. Così come i falli che non fischiano mai.
Non parliamo poi del fatto che dici a un giocatore di fare una cosa e non la fa.
Se provi a giocare a due tocchi, i tocchi diventano 4-5 (e intando hai già perso il pallone). Vorresti allargarti e passarla e il giocatore prima di farlo fa altri trecento movimenti inutili e lentissimi. Vorresti passarla di prima e il giocatore fa prima uno stop inutile e se la fa prendere.
Se in una situazione convulsa, su un pallone difficile, do il comando al giocatore di passarla mezz'ora prima che prenda palla, io posso accettare che il giocatore sbagli il passaggio, che la possa persino lisciare, ma deve eseguire l'ordine che gli ho dato. Punto. Non posso accettare che il giocatore NON faccia quello che gli ho detto di fare. Non c'è niente di più frustrante di questo.
Davanti a una cosa del genere me ne sbatto della fisica, della quantistica, di qualsiasi altra cosa.
Alla fine se per "veloce e immedato" si intende che i giocatori fanno
semplicemente quello che gli dici di fare e alcune cose di base sono fatte di default (come ad es. difendere la palla) allora io preferisco quello veloce e immediato.