[PS4] No Man's Sky

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Tempo fa prima che uscisse NMS volevo aprire i topic per Starboung, Elite Dangerous e Star Citizen. Ma poi ho lasciato perdere, siamo in una sezione poco frequentata di un forum con un utenza non proprio videogiocatrice a tutto tondo.
In particolare Star Citizen poi è Only Pc e Pc probabilmente super performanti, quindi sarebbe ancora meno seguito.
Però se vuoi aprirlo fallo pure eh, però lo devi aggiornare per beneeeeeeeeeeeeeee! :D
 
  • Like
Reactions: weILL

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
e hanno implementato il teletrasporto.
Che voi ne sappiate il teletrasporto c'é solo nella modalitá creativa?

E poi mi pare di aver letto di poter lasciare un segnale/"segnalibro" dove vogliamo noi in modo da poterci tornare se ho capito bene.. Vale la stessa domanda del teletrasporto: ció é possibile solo nella modalitá creativa?
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Tempo fa prima che uscisse NMS volevo aprire i topic per Starboung, Elite Dangerous e Star Citizen. Ma poi ho lasciato perdere, siamo in una sezione poco frequentata di un forum con un utenza non proprio videogiocatrice a tutto tondo.
In particolare Star Citizen poi è Only Pc e Pc probabilmente super performanti, quindi sarebbe ancora meno seguito.
Però se vuoi aprirlo fallo pure eh, però lo devi aggiornare per beneeeeeeeeeeeeeee! :D
Io adesso ho un PC piuttosto performante. Sí insomma.. sono un videogiocatore serio e maturo!!


PS: non mi va di aprirlo il topic xD..
 
  • Like
Reactions: Peeta

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Che voi ne sappiate il teletrasporto c'é solo nella modalitá creativa?

E poi mi pare di aver letto di poter lasciare un segnale/"segnalibro" dove vogliamo noi in modo da poterci tornare se ho capito bene.. Vale la stessa domanda del teletrasporto: ció é possibile solo nella modalitá creativa?

No no, c'è tutto anche in modalità sopravvivenza. Appena ho tempo faccio una sorta di vademecum su questa modalità e sulle cose nuove basilare.

Il teletrasporto lo trovi sicuramente sempre nella stanzetta a sinistra delle stazioni spaziali (dove prima serviva il pass ora non servi più). Credo però che tu lo possa utilizzare per andare ad una delle tue basi non in un semplice segnale o segnalibro. devo ancora provare questa cosa perchè ancora devo farmi la mia prima basa. Appena becco un pianeta decente la faccio. Tanto comunque poi puoi decostruirla.




p.s.
mi raccomando una cosa che consiglio di fare tutti e sempre è quella di lasciare un messaggio che troverà chi mai, se accadrà, arriverà su un vostro pianeta. Una sorta di messaggio alla Dark Souls per chi ha giocato quei giochi. Forse è questo quello a cui ti riferivi prima!
 
  • Like
Reactions: weILL

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
mi raccomando una cosa che consiglio di fare tutti e sempre è quella di lasciare un messaggio che troverà chi mai, se accadrà, arriverà su un vostro pianeta. Una sorta di messaggio alla Dark Souls per chi ha giocato quei giochi. Forse è questo quello a cui ti riferivi prima!
No, probabilmente ho solo fatto confusione con i teletrasporti.

Non ho capito bene il fatto del messaggio dal lasciare, che avrei cmq giá fatto di mio. Il mio non capire nasce dal fatto che il pianeta nel video di QDSS non dico che sia identico ma quasi. Sempre che tu ti riferisca alla modalitá sopravvivenza (a questo punto penso di no e cioé che la modalitá sopravvivenza sia in single player, strutturata per tutti a una certa maniera).
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Non ho capito bene il fatto del messaggio dal lasciare, che avrei cmq giá fatto di mio. Il mio non capire nasce dal fatto che il pianeta nel video di QDSS non dico che sia identico ma quasi. Sempre che tu ti riferisca alla modalitá sopravvivenza (a questo punto penso di no e cioé che la modalitá sopravvivenza sia in single player, strutturata per tutti a una certa maniera).

Si si mi riferisco sempre alla sopravvivenza. Non ci stiamo capendo e non capisco cosa. Non ho nemmeno capito il riferimento al pianeta dei quei tizi. Bo.

Comunque, in tutti i pianeti puoi lasciare un messaggio di modo che se qualcun'altro prima o poi vi ci giungesse lo potrà leggere. Non so nel caso come funzioni, immagino che ci sarà un eventuale segnale radio o una cosa del genere e cercandolo e poi trovandolo si vedrà il messaggio. Questo lo sapremo se finiremo in altri pianeti scoperti da altri e che hanno lasciato appunto il loro messaggio.
Per lasciarlo non devi fare altro che craftare lo strumento apposito, piazzarlo da qualche parte e registrare il messaggio.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Si si mi riferisco sempre alla sopravvivenza. Non ci stiamo capendo e non capisco cosa. Non ho nemmeno capito il riferimento al pianeta dei quei tizi. Bo.

Comunque, in tutti i pianeti puoi lasciare un messaggio di modo che se qualcun'altro prima o poi vi ci giungesse lo potrà leggere. Non so nel caso come funzioni, immagino che ci sarà un eventuale segnale radio o una cosa del genere e cercandolo e poi trovandolo si vedrà il messaggio. Questo lo sapremo se finiremo in altri pianeti scoperti da altri e che hanno lasciato appunto il loro messaggio.
Per lasciarlo non devi fare altro che craftare lo strumento apposito, piazzarlo da qualche parte e registrare il messaggio.
Il mio dubbio, visto che nel video di QDSS il pianeta é molto simile se non uguale, é che la modalitá sopravvivenza sia in multiplayer/condivisa con altri utenti. Voglio dire: con un universo cosí "infinito" quante possibilitá c'erano che io capitassi in un pianeta cosí uguale a quello dei QDSS? Tra parentesi l'unico pianeta che avevo visto in precedenza, capitando sul loro video quasi per caso.
Data questa premessa.. che forse la modalitá sopravvivenza sia in modalitá single player e che quindi questo messaggio serva solo a noi in modo da ritrovare un pianeta scoperto in precedenza?..

.. e che al contrario nella modalitá normale lo stesso strumento venga usato diversamente, per far leggere i messaggi anche agli altri..?
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Il mio dubbio, visto che nel video di QDSS il pianeta é molto simile se non uguale, é che la modalitá sopravvivenza sia in multiplayer/condivisa con altri utenti. Voglio dire: con un universo cosí "infinito" quante possibilitá c'erano che io capitassi in un pianeta cosí uguale a quello dei QDSS? Tra parentesi l'unico pianeta che avevo visto in precedenza, capitando sul loro video quasi per caso.
Data questa premessa.. che forse la modalitá sopravvivenza sia in modalitá single player e che quindi questo messaggio serva solo a noi in modo da ritrovare un pianeta scoperto in precedenza?..

.. e che al contrario nella modalitá normale lo stesso strumento venga usato diversamente, per far leggere i messaggi anche agli altri..?

Ah, ora ho capito il discorso, comunque non credo proprio. Questa somiglianza di cui parli sarà una semplice casualità tutto li. Mi pare anche che ci sia proprio scritto che i messaggi che lasci su un piano possano essere letti da altri giocatori. E' tutto caricato su server sempre.

Riguardo i pianeti leggendo in giro hanno ritoccato un pò l'algoritmo migliorandoli per tante cose, aggiungendo altre colorazioni ecc ecc ecc. E mi pare di aver capito che i pianeti più comuni, quelli di classe F hanno una tendenza ad essere più brulli e aridi di risorse. Morale trovare pianeti rigogliosi calmi e molto abitabili ora è diventato o dovrebbe essere diventato più raro.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Questa somiglianza di cui parli sarà una semplice casualità tutto li.
Continuo a dubitare di questo sinceramente, sono troppo simili. Stesse rocce, stessi alberi, stesse temperature basse, stesso tipo di pianeta nevoso.. Oh sarebbe davvero una rara coincidenza.. Cmq considera che per renderlo survival deve esserci sotto una matrice comune per cui con poche risorse, poche caverne.. Non devi morire per forza ma nemmeno sopravvivere agevolmente. Se ti capitasse un pianeta rigoglioso non avrebbe la stessa sfida e non sarebbe quindi piú un survival. "Ti dovrebbe capitare che sia survival" e basta. Insomma qualche dubbio/poca chiarezza ce l'ho a riguardo, quantomeno é strano che mi sia capitato un pianeta cosí simile. Sebbene guardando un altro video lí il pianeta é diverso.. ma in quel caso si potrebbe ipotizzare che ci siano dei pianeti standard dai quali uno comincia, diversi ma sempre quelli.. Se ce la facessero sta chiarezza, giusto per sapere.
 
Ultima modifica:

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Continuo a dubitare di questo sinceramente, sono troppo simili. Stesse rocce, stessi alberi, stesse temperature basse, stesso tipo di pianeta nevoso.. Oh sarebbe davvero una rara coincidenza.. Cmq considera che per renderlo survival deve esserci sotto una matrice comune per cui con poche risorse, poche caverne.. Non devi morire per forza ma nemmeno sopravvivere agevolmente. Se ti capitasse un pianeta rigoglioso non avrebbe la stessa sfida e non sarebbe quindi piú un survival. "Ti dovrebbe capitare che sia survival" e basta. Insomma qualche dubbio/poca chiarezza ce l'ho a riguardo, quantomeno é strano che mi sia capitato un pianeta cosí simile. Sebbene guardando un altro video lí il pianeta é diverso.. ma in quel caso si potrebbe ipotizzare che ci siano dei pianeti standard dai quali uno comincia, diversi ma sempre quelli.. Se ce la facessero sta chiarezza, giusto per sapere.

Credo tu ti stia tirando una sega mentale. Non posso farti parlare con Murray in persona per confermartelo ma il gioco non ha nulla di preimpostato. Tutti si basa sull'algoritmo procedurale. Vale così anche per Minecraft e mi pare starbound. L'algoritmo di creazione è uno e su quello girano tutte le modalità di gioco.
La cosa che cambia è l'incidenza delle cose sulla salute e via dicendo ma l'universo è o dovrebbe essere lo stesso per ogni modalità.

Dopo questo update l'assetto dei pianeti è stato praticamente riformulato alla radice, i sistemi di classe F hanno pianeti dove sarà rarissimo trovarne di rigogliosi calmi e tranquilli. In tutti o quasi tutti troverai condizioni punitive (a prescindere dal tipo di modalità a cui giochi) o pure peggio. Leggendo i vari commenti in rete pare sia aumentato anche il numero di pianeti morti (prima dell'update su una cinquantina di pianeti ne avevo visto solo 1). Le piogge radiottive sono all'ordine del giorno, così come è più facile trovare pianeti freddissimi o caldissimo. La gestione degli scudi e del supporto vitale sarà sempre o quasi sempre dal duro al durissimo. Io per il momento non ho girato pochi ma sono in gran parte spogli rocciosi e appunto con condizioni molto difficili.
Il tutto finalmente si ripercuote sull'esplorazione, la goia di trovare un sistema o un pianeta con molta natura pacifico e rigoglioso di risorse dove poter creare una base importante, sarà un grande incentivo per l'esplorazione stessa.

Con questo update hanno sistemato e migliorato un botto di cose anche appunto nella proceduralità. Dai un occhio qua
https://www.reddit.com/r/NoMansSkyT...nstellation_visible_in_the_galactic_map_also/
Prima questa corrispondenza specifica non c'era!
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Credo tu ti stia tirando una sega mentale.
Premesso che una frase simile la devi sempre tirare fuori e il tuo discorso sarebbe stato perfetto senza la stessa, va detto che con NMS purtroppo le seghe mentali te le fai. O cmq i dubbi sul come sia costruito te li lascia. Ricordiamoci quando il gioco é uscito e di come due utenti di reddit si siano subito "incontrati" con risultati quantomeno strani e imbarazzanti. E' a questo che mi riferisco con chiarezza. Facciamo tutti parte di uno stesso universo condiviso oppure no? Forse con questa patch hanno sistemato proprio questo discorso e adesso sarebbe possibile incontrarsi per davvero? Lo dicessero chiaramente, non penso muoia nessuno. Quanti pianeti esistono realmente, piú o meno? Cosí, per mera curiositá.. Oltretutto di figure di m ne hanno fatte a iosa e chi gioca a NMS oramai se ne sbatte abbastanza relativamente di certi concetti.

Ora vedo delle costellazioni, davvero molto belle.. Ma anche qui mi chiedo: se hanno cambiato il gioco (cosa avvenuta anche con la patch del day one o quasi), vuol dire che il vecchio universo/salvataggio é un qualcosa di completamente diverso e che quindi se re-iniziamo una partita da capo allora godremo del nuovo sistema?

Quello che dico é che si rimane sempre nel vago, tanto l'universo é cosí grande che nessuno noterá mai le differenze. Almeno é quello che credo pensino loro. É giá, altro dubbio. Eppure basterebbe che dicessero in maniera chiara, da farlo capire anche a un bambino, "il sistema é solo migliorato nei particolari ma la sua struttura rimane sempre la stessa".
Non é nemmeno giusto che me lo venga a spiegare un peeta o un altro utente in qualche forum. Dovrebbero dircelo loro e con parole molto chiare. Questo é ció che mi auspico, per quanto sia giá abbastanza tardi (il che mi ricorda altre situazioni videoludiche).
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Premesso che una frase simile la devi sempre tirare fuori e il tuo discorso sarebbe stato perfetto senza la stessa, va detto che con NMS purtroppo le seghe mentali te le fai. O cmq i dubbi sul come sia costruito te li lascia. Ricordiamoci quando il gioco é uscito e di come due utenti di reddit si siano subito "incontrati" con risultati quantomeno strani e imbarazzanti. E' a questo che mi riferisco con chiarezza. Facciamo tutti parte di uno stesso universo condiviso oppure no? Forse con questa patch hanno sistemato proprio questo discorso e adesso sarebbe possibile incontrarsi per davvero? Lo dicessero chiaramente, non penso muoia nessuno. Quanti pianeti esistono realmente, piú o meno? Cosí, per mera curiositá.. Oltretutto di figure di m ne hanno fatte a iosa e chi gioca a NMS oramai se ne sbatte abbastanza relativamente di certi concetti. Alla fine tanto rimane solo il piacere di giocare e godersi i pianeti.

Ora vedo delle costellazioni, davvero molto belle.. Ma anche qui mi chiedo: se hanno cambiato il gioco (cosa avvenuta anche con la patch del day one o quasi), vuol dire che il vecchio universo/salvataggio é un qualcosa di completamente diverso e che quindi se re-iniziamo una partita da capo allora godremo del nuovo sistema?

Quello che dico é che si rimane sempre nel vago, tanto l'universo é cosí grande che nessuno noterá mai le differenze. Almeno é quello che credo pensino loro. É giá, altro dubbio. Eppure basterebbe che dicessero in maniera chiara, da farlo capire anche a un bambino, "il sistema é solo migliorato nei particolari ma la sua struttura rimane sempre la stessa".
Non é nemmeno giusto che me lo venga a spiegare un peeta o un altro utente in qualche forum. Dovrebbero dircelo loro e con parole molto chiare. Questo é ció che mi auspico, per quanto sia giá abbastanza tardi (il che mi ricorda altre situazioni videoludiche).

Non ti devi infastidire se qualcuno ti spiega una cosa che non sai o non conosci, anzi dovresti farne tesoro, e nemmeno loro devono stare li a perdere tempo a dipanare i dubbi di qualsiasi persona giochi al loro gioco. Soprattutto dubbi di quel tipo. Poi per carità sarebbe bello avere una sorta di Murray Chat settimanale con lui che risponde a domante tecniche ecc ecc, ma è utopia sarebbe la prima volta che capita e soprattutto non è il caso visto che si stanno risollevando ora da uno grossa shitstorm.
Ti ripeto anche Minecraft (e così altri giochi con generazione procedurali dei mondi) poteva generare questo tipo di dubbi ma Notch o chi per lui non era li a rispondere a qualsiasi tipo di dubbi venisse alla gente. Minecraft ha avuto mille milla aggiornamenti ma non è che ogni aggiornamento c'era un PR che spiegava ogni singolo risvolto rispetto agli algoritmo di creazione procedurale precedente. Hai un changelog e bona. Per il resto le varie community ne parlano e scoprono novità eccezioni e particolarità. Funziona così per tanti giochi e fa parte del gioco stesso.

Detto questo ti ripeto la generazione spaziale è stata rivista con questo update, e vale per tutte e tre le modalità. Ti ripeto che i sistemi iniziali e quelli di classe F hanno ora caratteristiche diverse rispetto a prima ed ho cercato un pò di spiegartele per la mia esperienza e per quello che leggo sulle esperienze di altri giocatori su alcuni forum.
Il vecchio save lo hai ancora nella modalità "normale", ma i pianeti che postupdate visiterai beneficeranno dei cambiamenti avvenuti.
Sul discorso incontrarsi non so, non mi pare che nessun per la rete ha fatto prove e finchè non attivano un sistema di "stanze" ecc ecc difficilmente si potrà. Tutto l'universo però è lato serve, le scoperte ecc ecc sono tutte persistenti e registrate. Confido e spero tantissimo in futuro in una piccola apertura almeno al gioco in coop.
Per il resto non so, se hai domande ponile pure se riesco ti rispondo.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Cambiando discorso... Allora, ho ricominciato perchè ero finito in un vicolo cieco. Che poi era il secondo. L'inizio in survival è tosto e c'è il rischio di rimanere bloccati e ricominciare obbligatoriamente.
E mi rilaccio al @Dalitro che sembrava piuttosto spiazzato. Insomma ora in modalità sopravvivenza il gioco è un survival con i controcojoni. Se ci si riapproccia come prima si è fritti e mi pare di aver capito che l'inizio è piuttosto duro e si rischia di non uscirne proprio.
Faccio un piccolo vademecum per iniziare col nuovo update e la modalità sopravvivenza.


Comandi Nuovi:

Sono stati inseriti nuovi menù "rapidi" comodissimi da utilizzare senza andare sempre in pausa con Start. Per aprire in game questi menù basta utilizzare il tastierino direzionale.
Freccia Su - Inventario del Crafting.
E' tutto nuovo in questo frangente e tramite questo menù puoi creare e posizionare nuovi oggetti.
Freccia Giù - Inventario Generico.
Pigiando giù si entra nel menù generico. In questo menù rapido, son Sinistra e Destra scegliamo per esempio il Supporto vitale e potremo rifornirlo al volo. Lo stesso vale per le altre cose ricaricabili come il multitool o lo scudo della tuta. Sempre in questo menù si è spostata la Torcia .

Modalità Foto:
E' ancora, credo, in fase embrionale, tant'è che è piuttosto imboscata e limitata, ma meglio che niente. Per andare in modalità Foto dovete premere start ed andare ad attivarla nelle opzioni di gioco. Una volta attivata semplicemente ti verrà tolto qualsiasi tipo di indicatore visivo di qualsiasi genere. Occhio a non abusarne perchè potreste perdere qualche avviso e ritrovarvi morti quasi senza accorgervene.


Consigli per partire:

In survival la parte veramente dura è quella iniziale. Cioè il recupero ed il ripristino della nostra Navicella.
Solitamente la nostra nave è posizionata distante da noi circa 10 minuti, ma con varie prove può capitare di trovarla pure a meno (nella mia partita attuale era a 7 minuti e 50 sec) ma con un pò di sfortuna pure a qualche minuto in più.
Le due cose a cui fare assolutamente attenzione nel recupero della nostra nave sono la batteria del supporto vitale e lo scudo della exotuta. E quindi diventerà fondamentale saper gestire le risorse ed i materiali che ora scarseggiano.

Supporto vitale: La batteria vedrete che si consumerà in maniera molto veloce, più di prima dell'update. Il materiale con cui va ricaricata è il Thanium. Ne troverete poco, pigliatelo sempre e assolutamente non utilizzatelo nemmeno per sbaglio per caricare altro che non sia la batteria del supporto vitale. Rimanere senza Thanium è il modo migliore per morire nella spedizione per la nave ma anche per le prime ore successive.

Movimenti: Importanza nuova acquisisce ora il nostro modo di muoverci in questi pianeti ostili. Ogni movimento che effettuale consuma Batteria del Supporto Vitale. Come potete vedere dalle freccette in-game avrete 3 gradi di consumo.
Camminata consuma X1, Corsa consuma X2, movimenti con JetPack consumano X3.
Quindi soprattutto all'inizio dosate bene il tutto in base alla quantità di Thanium che possedete. Utilizzato la corsa normale il più possibile e il JackPack solo quando indispensabile.

Scudo Exotuta: Altro elemento di fondamentale importante per i primi passi nel nuovo NMS è la gestione dello scudo contro gli agenti atmosferici. Che sia una pioggia acida o radiottiva, o le temperature polari o infernali, lo scudo si consumerà molto velocemente. Per ricaricarlo fondamentali agli inizi saranno prima di tutto le Grotte. Tenetene sempre a vista almeno una perchè saranno la vostra salvezza. Nei viaggi a piedi lunghi ora le grotte acquisiscono una importante essenziale proprio perchè vi ripareranno dalle intemperie e vi faranno recuperare lo scudo. Ricordatevi sempre che se state fermi la batteria del supporto vitale non si scarica. Approfittate delle pause nelle grotte per recuperare ferro su ferro, perchè all'inizio sarà un materiale importante. Se non avete grotte nei paraggi l'alternativa è quella di usare i frammenti protettivi. Prima quasi non li si usava mai ora invece ti salvano la vita. Per craftarli serve Ferro (50)+ Platino (20). Il ferro è l'unico materiale che trovate in grosse quantità il platino meno, ergo quando trovate del platino tenetene sempre un pò nella tuta perchè in casi estremi vi aiuterà a creare i Frammenti di protezione.

Salvataggio: Può essere utile nel caso il viaggio alla navicella fosse particolarmente lungo e più difficile del previsto. In tal caso potrebbe fare molto comodo costruire una stazione di salvataggio a metà strada, magari proprio in una grotta.

Plutonio: Come vedrete il plutonio nei primi pianeti scarseggerà parecchio. Tenete a mente che sarà un elemento importantissimo una volta riparata la navetta perchè per decollare il serbatoio deve essere pieno e vi troverete, se non state attenti, con la navetta completamente inutilizzabile. Quindi il consiglio è che quando trovate del plutonio non usatelo per nulla se non per il serbatoio della nave, speditelo quindi subito alla nave stessa.

Carbonio: Il secondo e unico altro materiale che troverete in abbondanza, usatelo solo ed esclusivamente per caricare il multitool.
 

CastoloILMEGLIO

Allievi B
3 Settembre 2014
662
109
43
la modalità survival deve avere una correzione perché ora non è difficile ma semplicemente ingiocabile per mancanza di determinate risorse e si vede che l'hanno cacciata subito in fretta e in furia e non si son resi conto della faccenda
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
la modalità survival deve avere una correzione perché ora non è difficile ma semplicemente ingiocabile per mancanza di determinate risorse e si vede che l'hanno cacciata subito in fretta e in furia e non si son resi conto della faccenda

Ma speriamo di no, se non hai voglia o tempo di impegnarti hai la modalità "normale". E se pure quella ti risulta complicata ha la creativa che è ancora meno impegnativa.
Usa quei consigli, solo il primo pianeta è difficile, poi semplicemente basta ponderare bene le scelte.
La survival potrà essere affinata ma così è quasi perfetta (seppur perfettibile ovviamente) perchè è strutturata benissimo. Impegnativa proprio come una modalità survival deve essere. La sensazione di essere in pericolo in mondi ostili è ricreata alla perfezione finalmente. Non puoi, GIUSTAMENTE, andare all'avventura senza prima pensare bene cosa portarti al seguito e quando strada tu possa fare. Mi viene in mente The Martian e i calcoli che faceva il protagonista quando si era spostato dalla base.
Tieni comunque presente che è difficile l'inizio ma piano piano la curva di difficoltà cala, poi entreranno in gioco le base, i campi di coltivazione. Non tirare giudizi affrettati senza averci fatto pratica. Hanno fatto un gran lavoro.
E ripeto, in ogni caso, se non ti va impegnarti un pochino, gioca in modalità normale o creativa.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Guardando in giro si vedono già costruzioni piuttosto carine

pi_gKtgitcd1UUUhpKEhdSNzZSwNbWYXxdEdCCsAU88.jpg


G6cNSrl.jpg


kE0p4YvUZ9FavQDuCsb59oHVjqvSki837Y-pirD4ZQs.jpg


No-Mans-Sky-Foundation-Update-version-1.1.mp4_000102200.jpg
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Cambiando discorso... Allora, ho ricominciato perchè ero finito in un vicolo cieco. Che poi era il secondo. L'inizio in survival è tosto e c'è il rischio di rimanere bloccati e ricominciare obbligatoriamente.
E mi rilaccio al @Dalitro che sembrava piuttosto spiazzato. Insomma ora in modalità sopravvivenza il gioco è un survival con i controcojoni. Se ci si riapproccia come prima si è fritti e mi pare di aver capito che l'inizio è piuttosto duro e si rischia di non uscirne proprio.
Faccio un piccolo vademecum per iniziare col nuovo update e la modalità sopravvivenza.


Comandi Nuovi:

Sono stati inseriti nuovi menù "rapidi" comodissimi da utilizzare senza andare sempre in pausa con Start. Per aprire in game questi menù basta utilizzare il tastierino direzionale.
Freccia Su - Inventario del Crafting.
E' tutto nuovo in questo frangente e tramite questo menù puoi creare e posizionare nuovi oggetti.
Freccia Giù - Inventario Generico.
Pigiando giù si entra nel menù generico. In questo menù rapido, son Sinistra e Destra scegliamo per esempio il Supporto vitale e potremo rifornirlo al volo. Lo stesso vale per le altre cose ricaricabili come il multitool o lo scudo della tuta. Sempre in questo menù si è spostata la Torcia .

Modalità Foto:
E' ancora, credo, in fase embrionale, tant'è che è piuttosto imboscata e limitata, ma meglio che niente. Per andare in modalità Foto dovete premere start ed andare ad attivarla nelle opzioni di gioco. Una volta attivata semplicemente ti verrà tolto qualsiasi tipo di indicatore visivo di qualsiasi genere. Occhio a non abusarne perchè potreste perdere qualche avviso e ritrovarvi morti quasi senza accorgervene.


Consigli per partire:

In survival la parte veramente dura è quella iniziale. Cioè il recupero ed il ripristino della nostra Navicella.
Solitamente la nostra nave è posizionata distante da noi circa 10 minuti, ma con varie prove può capitare di trovarla pure a meno (nella mia partita attuale era a 7 minuti e 50 sec) ma con un pò di sfortuna pure a qualche minuto in più.
Le due cose a cui fare assolutamente attenzione nel recupero della nostra nave sono la batteria del supporto vitale e lo scudo della exotuta. E quindi diventerà fondamentale saper gestire le risorse ed i materiali che ora scarseggiano.

Supporto vitale: La batteria vedrete che si consumerà in maniera molto veloce, più di prima dell'update. Il materiale con cui va ricaricata è il Thanium. Ne troverete poco, pigliatelo sempre e assolutamente non utilizzatelo nemmeno per sbaglio per caricare altro che non sia la batteria del supporto vitale. Rimanere senza Thanium è il modo migliore per morire nella spedizione per la nave ma anche per le prime ore successive.

Movimenti: Importanza nuova acquisisce ora il nostro modo di muoverci in questi pianeti ostili. Ogni movimento che effettuale consuma Batteria del Supporto Vitale. Come potete vedere dalle freccette in-game avrete 3 gradi di consumo.
Camminata consuma X1, Corsa consuma X2, movimenti con JetPack consumano X3.
Quindi soprattutto all'inizio dosate bene il tutto in base alla quantità di Thanium che possedete. Utilizzato la corsa normale il più possibile e il JackPack solo quando indispensabile.

Scudo Exotuta: Altro elemento di fondamentale importante per i primi passi nel nuovo NMS è la gestione dello scudo contro gli agenti atmosferici. Che sia una pioggia acida o radiottiva, o le temperature polari o infernali, lo scudo si consumerà molto velocemente. Per ricaricarlo fondamentali agli inizi saranno prima di tutto le Grotte. Tenetene sempre a vista almeno una perchè saranno la vostra salvezza. Nei viaggi a piedi lunghi ora le grotte acquisiscono una importante essenziale proprio perchè vi ripareranno dalle intemperie e vi faranno recuperare lo scudo. Ricordatevi sempre che se state fermi la batteria del supporto vitale non si scarica. Approfittate delle pause nelle grotte per recuperare ferro su ferro, perchè all'inizio sarà un materiale importante. Se non avete grotte nei paraggi l'alternativa è quella di usare i frammenti protettivi. Prima quasi non li si usava mai ora invece ti salvano la vita. Per craftarli serve Ferro (50)+ Platino (20). Il ferro è l'unico materiale che trovate in grosse quantità il platino meno, ergo quando trovate del platino tenetene sempre un pò nella tuta perchè in casi estremi vi aiuterà a creare i Frammenti di protezione.

Salvataggio: Può essere utile nel caso il viaggio alla navicella fosse particolarmente lungo e più difficile del previsto. In tal caso potrebbe fare molto comodo costruire una stazione di salvataggio a metà strada, magari proprio in una grotta.

Plutonio: Come vedrete il plutonio nei primi pianeti scarseggerà parecchio. Tenete a mente che sarà un elemento importantissimo una volta riparata la navetta perchè per decollare il serbatoio deve essere pieno e vi troverete, se non state attenti, con la navetta completamente inutilizzabile. Quindi il consiglio è che quando trovate del plutonio non usatelo per nulla se non per il serbatoio della nave, speditelo quindi subito alla nave stessa.

Carbonio: Il secondo e unico altro materiale che troverete in abbondanza, usatelo solo ed esclusivamente per caricare il multitool.
Condivido tutto. Non avevo considerato i frammenti protettivi craftabili per lo scudo dell'exotuta peró.. sebbene il platino non sono certo che sia estraibile (non vorrei sbagliarmi ma mi pare che servano dei guanti apposta)..


Magari arrivasse la possibilitá di utilizzare veicoli, sarebbe una salvata.. il che forse renderebbe tutto troppo semplice (anche se c'é da considerare il carburante per farlo funzionare)?

Ad ogni modo una cosa che gradirei sarebbe un metodo stile Minecraft per far passare la notte, quando il freddo é maggiore. O direttamente far passare il tempo visto che la ricarica dello scudo quando ci si trova nelle grotte é una cosa lunghissima.. Anzi ritratto tutto, sarebbe perfetto se ci fosse una tecnologia che permettesse di far ricaricare lo scudo piú velocemente.. Ecco:cool:.
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
onestamente a me sembra un po' esagerata sta modalità, anzi andando avanti per me è peggio...
ho visitato tre pianeti tutti e tre veramente ostili... per ogni volta che parti con l'astronave devi riempire tutto il serbatoio di plutonio e non è semplice da trovare... anzi sono scappato da un pianeta in cui non ne trovavo proprio... quindi non mi sono messo a esplorarlo perchè sarei rimasto bloccato e costretto a ricominciare.
Non so, non fraintendetemi, a me piace il videogioco cazzuto e cattivo, ma qua c'è qualcosa che non mi torna, come se qualcosa non sia abbastanza bilanciato (un po' come diceva castolo) oppure sono io che ancora non ho capito bene il giusto "metodo" se capite cosa voglio intendere
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,977
Utenti registrati
64,896
Ultimo utente registrato
fabriorlando