Snake "PES" Plissken
Prima squadra
- 19 Agosto 2015
- 4,624
- 3,914
- 113
- PSN ID
- Lloyd_the_Barman
- Xbox Gamertag
- Lordran Lord
Qui andiamo sul filosofico...
On line bene o male per i videogiochi? Sicuramente è un bene SE il gioco è strutturato come si deve, è un male se si vuole creare una cagata spillasoldi.
Andiamo con ordine...prendiamo:
GTA, nella campagna offline che gli vuoi dire? A farlo tutto ti ci vuole una vita o mesi anche solo per la storia principale. L'onilne è un'aggiunta fantastica che serve a mantenere alto il valore del marchio e viene costantemente sviluppato e ampliato.
L'online in GTA V è solo un problema, cioè io il titolo l'ho divorato in toto in poco tempo, facendo tutto, missioni, gare, sconosciuti e folli, e loro hanno deciso di aggiornare solo l'online non aggiungendo più niente, NIENTE, per chi dell'online se ne frega;
MGSV, anche qui la campagna offline è più lunga della vita media di un computer di ultima generazione, ma anche qui è stato inserito un comparto online per sfruttare l'onda d'urto del gioco in se e appassionare col sottogioco delle motherbase e compagnia.
Il problema è che poteva essere più, invece di ridurre la seconda parte in un rifai tutto in modo più difficile, visto che delle modalità online c'è chi non se ne fa niente;
I titoli sportivi sono quasi un caso a parte, le tue motivazioni sono tutte corrette, il pene piccolo porta a volersi mettere in mostra in qualsiasi altro modo, e nel mondo del videogame gli esempi sono una marea, dagli scontri online agli obiettivi/trofei in bella mostra, dal scassare le palle con il "gioco in full manual" all'importante è che sia simulativo...Cosa hanno in comune questi giochi? Sicuramente i primi 2 hanno una forte componente off e un on di supporto che solo in seconda battuta (a storia finita) diventa un secondo gioco da fare in compagnia.
PES/FIFA invece sono giochi creati ibridi e come tali ne carne ne pesce: per essere cerchiobottisti quelli di Konami/EA sviluppano i giochi a metà strada tra un arcade da fare on e una simulazione da fare in off; chi compra lo sportivo di calcio (di corse, di nuoto, di bici...)vuole COMPETERE (leggi vincere) contro tutto il mondo per svariati motivi (il pene piccolo però è il numero uno di solito), ma anche potersi "allenare" per essere pronto alla sfida, giocare le grandi competizioni, sfidare i rivali di sempre e arrivargli davanti in campionato....quindi? Non puoi più sviluppare un gioco profondo, intenso, vario e ben calibrato offline perché altrimenti non avresti il tempo per sviluppare l'on e non puoi sviluppare un'idea online decente perché senza l'off non rientreresti delle spese di licenze ed esclusive...è un cane che si morde la coda!
Come se ne esce?
Insomma, il punto focale è uno, se l'online è un plus, un qualcosa in più, che non rovina/degrada/corrompe IL gioco così come nasce, allora ci sta, chissene, io continuo a non toccarlo di striscio, ma sappiamo bene che le software house non ragionano così, appena possono mollare un dettaglio per buttarsi su ciò che può far fare soldi con il minimo sforzo è fatta!!!