eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Stessa cosa in difesa.
Se semisconosciuti hanno carte abilità muro o intercettazioni abbinata a chessò a marcatura, anche una difesa con overall 73 potrebbe benissimo competere con un city.

Lo dicevamo con @the elder un pò di post fa. Una ml o un campionato offline così, quanto potrebbe essere credibile o realistica?
Sono anni che lo ripeto agli esperti del gameplay

Le carte abilità falsano il gioco in maniera incredibile
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,128
33,391
113
Giocato contro umano posso capire che sia perlomeno all'altezza, se non di più delle vecchie edizioni.
Contro la CPU le magagne sono parecchie, non si può nascondere questo fatto, vorrebbe dire non essere onesti.
Poi se uno si diverte così meglio per lui.
Contro umano credo non sia per niente male.
D'altronde il gioco è nato per essere giocato in quel modo.
Lo farei anche, ma solo con squadre reali e con i filtri.
Ma Konami vuole che giochiamo al DT, altrimenti non guadagna.
 
  • Like
Reactions: ramses e Gkp81

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Sono anni che lo ripeto agli esperti del gameplay

Le carte abilità falsano il gioco in maniera incredibile
Kimi, però mai così tanto come è quest'anno.
Giocatori sconosciuti avente le stesse carte abilità di quelli più rinomati e forti.
Parliamo delle abilità più importanti e influenti che ci sono in un determinato ruolo.

Se un E. Burgas difensore centrale della seconda divisione giapponese possiede come carte abilità "intercettazione+muro" abbinate ad un buon contatto fisico e una sufficente coinvolgimento e comportamento difensivo, eccoti di fronte ad un Aldair campione del mondo!
Sai quante volte ci cocci contro? Tutta.la.partita.
Senza tener conto che ad ogni tuo tiro ti intercetta la palla.
Non è realistico.
 
  • Like
Reactions: Kimi85

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,470
1,592
113
Kimi, però mai così tanto come è quest'anno.
Giocatori sconosciuti avente le stesse carte abilità di quelli più rinomati e forti.
Parliamo delle abilità più importanti e influenti che ci sono in un determinato ruolo.

Se un E. Burgas difensore centrale della seconda divisione giapponese possiede come carte abilità "intercettazione+muro" abbinate ad un buon contatto fisico e una sufficente coinvolgimento e comportamento difensivo, eccoti di fronte ad un Aldair campione del mondo!
Sai quante volte ci cocci contro? Tutta.la.partita.
Senza tener conto che ad ogni tuo tiro ti intercetta la palla.
Non è realistico.
Ma perché cosa c’è di realistico in questo gioco ?!? Non c’è stamina non ci sono infortuni gli arbitri fischiano a caso la CPU di qls squadra davanti sembra avere Garrincha Romario e Pelé dietro invece Maldini Baresi e Cannavaro non lasciano un buco neanche 3 vs 2 che recuperano correndo come forsennati il doppio dei tuoi. Te ne vai con Leao che nella realtà una volta partito spacca le difese e qua dopo neanche un metro il difensore te lo ritrovi addosso ti da una spintarella perfetta e si ciulka il pallone, i colpi di testa se non hai l’abilità e sei da solo a 1 mt davanti la porta tirano l’offe sempre alte neanche fossero handicappati e come direbbe Oronzo a Pikkio si chiamaci pure handicappati non mi offendo….
 

angelocivitani100

Primi Calci
28 Gennaio 2014
4
0
1
Realismo al 100% è veramente difficile.
Tra l'altro, realizzarlo avrebbe costi probabilmente eccessivi.

Ma che possano fare facilmente molto di più non ci sono dubbi.
Non so quanti anni tu abbia, ma se penso a ISSPro98 e vedo dopo 25 anni quanto è poco progredita l'IA del gioco, ma non solo quella, rispetto ai progressi fatti dalla tecnologia in qualsiasi altro campo, il confronto è impietoso.
La realtà è che alla massa dei possibili utilizzatori del gioco una vera simulazione non interessa, quindi perchè sprecare tempo e risorse (sia umane che finanziarie) per realizzare un gioco veramente simulativo quando poi forse venderebbe addirittura di meno?
Interessa solo guadagnare, non
Il pallone più o meno slegato dal giocatore non rientra esattamente nella mia definizione di fisica del pallone.
Io intendo più come scorre sul terreno e come rimbalza, tanto per rendere l'idea.
Di cosa vogliamo parlare, se giochi contro le leggende si supera ogni legge della fisica, i giocatori diventano trasparenti, quando intercetti il pallone in un modo o nell'altro va verso la porta, per non parlare della corsa, vanno al doppio della velocità, semplicemente ridicolo
 

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,097
1,153
113
PSN ID
Gkp81
Ma ho scritto 100 volte che il livello SS se fosse abbassato un filo sarebbe meglio e se fossero assegnate meglio le abilità sarebbe meglio ... basterebbe ad esempio l editor ... ma non è che così com è risulta ingiocabile ... si può ad es giocare a Campione ...
Hai elencato tre cose fondamentali che ad ora sono deficitarie; per chi VUOLE accontentarsi il gameplay e la modalità sono sufficienti, ma se si è un minimo esigenti no, ed i motivi sono chiari e sono stati lungamente esaminati e spiegati. Il DT, abbastanza divertente, ha però come difetto il comportamento dell'utenza stessa, per questo moltissimi hanno virato su tornei e campionati dove ci sono OV, comportamenti e regole precise...
 
  • Like
Reactions: Lele74 e ramses

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,888
25,632
113
PSN ID
Safelb
Hai elencato tre cose fondamentali che ad ora sono deficitarie; per chi VUOLE accontentarsi il gameplay e la modalità sono sufficienti, ma se si è un minimo esigenti no, ed i motivi sono chiari e sono stati lungamente esaminati e spiegati. Il DT, abbastanza divertente, ha però come difetto il comportamento dell'utenza stessa, per questo moltissimi hanno virato su tornei e campionati dove ci sono OV, comportamenti e regole precise...
Il DT per me è incommentabile …. MAI giocato 1 partita al DT inteso come squadra Cyborg ne offline ne online … mi basta vedere ogni tanto gli screen pubblicati da @Lele74 per capire che non fa per me … io parlavo di gioco contro la cpu e contro human con squadre autentiche o ricreare simil-autentiche … per capirci con overall umani e non 100 … poi c e anche da differenziare il gioco assistito da quello full manual perche anche in questo caso generalizzare può portare a fraintendimenti…e forse è quel che ho in parte fatto io perche un conto è giudicare oggi l attuale gameplay liv SS giocato assistito e giudicarlo giocato FM … @alexis13 che nel gruppo telegram di @FraCast86 gioca FM affronta la CPU liv Campione … io se gioco a liv Campione vinco 3-0 4-0 ca … ma gioco assistito…a prescindere dai difetti le variabili sono tante
 
  • Like
Reactions: Lele74 e alexis13

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Quindi, le varie tacche sono solo fasi di gioco senza alcuna logica.
È come temevo: non hanno senso di esistere, se non quello di farci credere che la cpu le adoperi per far qualcosa.

Ma allora a cosa servano veramente?

A questo punto, sposto l'attenzione verso noi vs cpu.
Ad esempio, ogni volta che io adopero la tacca rossa contro, non ottengo mai l'effetto desiderato. Anzi. Al contrario subisco solo contropiedi con inesorabili occasioni da goal pro cpu.
È come se la mia squadra perdesse ogni tipo riferimento e che, anche spesso in partita, capita di non riuscire nemmeno più ad uscire dalla propria area/metà campo.

Voglio fare altre prove. Vediamo. Sto capendo che dobbiamo giocare contro la cpu solo di default.
Mah guarda, ti dirò che io invece percepisco parecchio la differenza di baricentro della squadra in funzione delle tacche.
Quando la cpu è in tacca rossa ti accorgi che ti pressa molto più alta ed il tutto si rallenta quando va in tacca grigia.
Anche lato human la variazione di baricentro la avverto tantissimo. Come ho mostrato nel video che ho postato domenica scorsa andando in tacca rossa riesco a trovare più uomini che attaccano lo spazio mentre in tacca blu (o ultra blu) copro molto bene le linee di passaggio ed essendo più compatto recupero più facilmente palla.
 
  • Like
Reactions: Lele74 e Lucawe11

cugino di alf

Giovanissimi A
24 Agosto 2020
358
309
63
Mah guarda, ti dirò che io invece percepisco parecchio la differenza di baricentro della squadra in funzione delle tacche.
Quando la cpu è in tacca rossa ti accorgi che ti pressa molto più alta ed il tutto si rallenta quando va in tacca grigia.
Anche lato human la variazione di baricentro la avverto tantissimo. Come ho mostrato nel video che ho postato domenica scorsa andando in tacca rossa riesco a trovare più uomini che attaccano lo spazio mentre in tacca blu (o ultra blu) copro molto bene le linee di passaggio ed essendo più compatto recupero più facilmente palla.
Fate delle prove... Per me incide anche la tipologia di carta... Frontale extra o giocatore chiave sono interessati maggiormente...
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Ma perché cosa c’è di realistico in questo gioco ?!? Non c’è stamina non ci sono infortuni gli arbitri fischiano a caso la CPU di qls squadra davanti sembra avere Garrincha Romario e Pelé dietro invece Maldini Baresi e Cannavaro non lasciano un buco neanche 3 vs 2 che recuperano correndo come forsennati il doppio dei tuoi. Te ne vai con Leao che nella realtà una volta partito spacca le difese e qua dopo neanche un metro il difensore te lo ritrovi addosso ti da una spintarella perfetta e si ciulka il pallone, i colpi di testa se non hai l’abilità e sei da solo a 1 mt davanti la porta tirano l’offe sempre alte neanche fossero handicappati e come direbbe Oronzo a Pikkio si chiamaci pure handicappati non mi offendo….
La cosa che più mi è piaciuta del gioco e che reputo anche la più realistica, è il poter gestire il ritmo di gioco in base al nostro stile di gioco e ovviamente tener conto anche quello del nostro avversario.
Purtroppo come dici e sono d'accordo adesso ci sono troppi compromessi da accettare. Uno su tutti è la parte che rende il gioco meno longevo, cioè la incontrastabilità della cpu. Quando decide di far goal, puoi spingere tutti i tasti del controller che ti pare, ma l'esito sarà sempre il medesimo. Goal.
Mah guarda, ti dirò che io invece percepisco parecchio la differenza di baricentro della squadra in funzione delle tacche.
Quando la cpu è in tacca rossa ti accorgi che ti pressa molto più alta ed il tutto si rallenta quando va in tacca grigia.
Anche lato human la variazione di baricentro la avverto tantissimo. Come ho mostrato nel video che ho postato domenica scorsa andando in tacca rossa riesco a trovare più uomini che attaccano lo spazio mentre in tacca blu (o ultra blu) copro molto bene le linee di passaggio ed essendo più compatto recupero più facilmente palla.
Si certo. Parlando di cpu molte volte la cpu in tacca rossa è talmente aggressiva, da riuscire a chiudere ogni tua azione già sul nascere. È singolare poi vedere come a volte neanche ci fa oltrepassare la linea di metà campo. Altre invece è molto più permissiva, subendo anche molto incisivamente il nostro gioco.

Il problema di tutto è che lo fa in maniera random.

Questo purtroppo è uno dei tanti problemi di A.I che ci portiamo nel gp, da tutti i Pes precedenti.
 
  • Like
Reactions: ramses

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Fate delle prove... Per me incide anche la tipologia di carta... Frontale extra o giocatore chiave sono interessati maggiormente...
Sono gli stili di gioco. Si, incidono tantissimo nel gp che adesso variano in base allo stile di squadra che adoperiamo.
Esempio: un ala prolifica con lo stile possesso si muoverà in maniera diversa da uno stile come contropiede.
Il primo rimarrà largo sulla fascia inserendosi con lo spazio. La seconda scatteranno sempre anche con la marcatura.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Allora, per rafforzare il concetto scritto sopra, ecco come la mia squadra difenda con nove uomini più ovviamente il portiere contro tre soli giocatori cpu.
Con un semplice tocco di filtrante, abbinato ad un altrettanto semplice inserimento della punta, la cpu fa goal dopo che il mio portiere non fa nulla per coprire lo spazio tra palla e porta. Anzi: Lascia lo spazio esattamente dove si sta dirigendo la P. vabbè...
Ho cercato in tutti i modi di far saltare il cursore sul giocatore idoneo ma niente. In ritardo lo seleziona con il risultato che premendo la X con quel ritardo il mio giocatore allunga la gamba inutilmente.
E gli altri?!
Tutti rigorosamente immobili.
Tutto questo succede con la squadra in fase difensiva e con tutta la difesa schierata.
 
  • Like
Reactions: ramses e the elder

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,097
1,153
113
PSN ID
Gkp81
Il DT per me è incommentabile …. MAI giocato 1 partita al DT inteso come squadra Cyborg ne offline ne online … mi basta vedere ogni tanto gli screen pubblicati da @Lele74 per capire che non fa per me … io parlavo di gioco contro la cpu e contro human con squadre autentiche o ricreare simil-autentiche … per capirci con overall umani e non 100 … poi c e anche da differenziare il gioco assistito da quello full manual perche anche in questo caso generalizzare può portare a fraintendimenti…e forse è quel che ho in parte fatto io perche un conto è giudicare oggi l attuale gameplay liv SS giocato assistito e giudicarlo giocato FM … @alexis13 che nel gruppo telegram di @FraCast86 gioca FM affronta la CPU liv Campione … io se gioco a liv Campione vinco 3-0 4-0 ca … ma gioco assistito…a prescindere dai difetti le variabili sono tante
E infatti io ho fatto una disamina di tutto efootball, da giocatore di tutte e tre le modalità elencate.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,888
25,632
113
PSN ID
Safelb
Allora, per rafforzare il concetto scritto sopra, ecco come la mia squadra difenda con nove uomini più ovviamente il portiere contro tre soli giocatori cpu.
Con un semplice tocco di filtrante, abbinato ad un altrettanto semplice inserimento della punta, la cpu fa goal dopo che il mio portiere non fa nulla per coprire lo spazio tra palla e porta. Anzi: Lascia lo spazio esattamente dove si sta dirigendo la P. vabbè...
Ho cercato in tutti i modi di far saltare il cursore sul giocatore idoneo ma niente. In ritardo lo seleziona con il risultato che premendo la X con quel ritardo il mio giocatore allunga la gamba inutilmente.
E gli altri?!
Tutti rigorosamente immobili.
Tutto questo succede con la squadra in fase difensiva e con tutta la difesa schierata.
Mah ... io @Lele74 di disastroso vedo il comportamento del portiere ... sul resto mi pare un imbucata buona con scatto della P che buca la linea ... il tuo difensore rimane indietro ... fosse stato un filo avanti magari con L2 premuto"avrebbe intercettata ... magari no ... ieri sera i 2 gol dell Atletico son stati fatti entrambi con la difesa di ferro interista piazzata ... se non erro l inter aveva 6-7 uomini schierati in area sia in occasione del gol di Griezmann (per altro viziato da rimpalli scriptatissimi di giocatori Inter) che del gol di Depay ...
e i difensori Inter non sono propriamente scarsi ...
tu stavi usando una squadraccia per curiosità?
per me è molto più grave l errore del portiere che il resto perché il resto può accadere ... l errore del portiere non deve accadere ... sembra essersi addormentato per alche fraziine di secondo
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,888
25,632
113
PSN ID
Safelb
premetto che non gioco mai con squadracce ....
@the elder
@fluzão
fatta la prova .... Barcellona (io) vs Police Tero (cpu) squadra Thailandese .... ho faticato a trovare 1 team da 1 stella con giocatori con overall inferiore a 70 e senza carte varie assegnate ... praticamente non esiste ... minimo 2 stelle come il Police Tero ... iniziato ... al 40esimo ero 2-0 con 4 tiri 2 gol e loro 0 tiri ma sono uscito .... una porcheria .... come andamento del match ... pareva Barcellona vs Lazio ... il problema non è secondo me il livello SS perchè se giochi Barcellona vs Lazio il match è equilibrato ... il problema come diciamo da mesi è il DB perchè, per farla breve, una squadracia thailandese non può avere 2 stelle, giocatori oltre i 70 di OV e varie carte ...
sarebbe interessante ma non è fattibile visto che manca l'editor "umanizzare" gli overall almeno per provare a giocare contro una squadraccia da 1 stella, OV 60, con giocatori "privi" di carte ... ma non è possibile ...
siamo quindi sempre alle solite .... io sto giocando la myleague assistito in LIGA con Atletico e mi pare equilibrato, @alexis13 gioca la serie A FM campione e gli pare equilibrato, @Lele74 e @the elder giocano FM liv SS con squadracce e il risultato è negativo ... il mezzo match che ho disputato ora confermo essere stato una porcheria a livello realismo.
onestamente non ricordo com'era il livello SS giocato FM con squadracce a pes21 rapportato anche al relativo DB
@Nasifricio se stai alternando prova per curiosità a vedere quante stelle aveva una squadra jappo di seconda divisione a pes21 ... qua si va da 2 a 3 stelle...
vado in myleague, almeno li mi sto divertendo
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,128
33,391
113
premetto che non gioco mai con squadracce ....
@the elder
@fluzão
fatta la prova .... Barcellona (io) vs Police Tero (cpu) squadra Thailandese .... ho faticato a trovare 1 team da 1 stella con giocatori con overall inferiore a 70 e senza carte varie assegnate ... praticamente non esiste ... minimo 2 stelle come il Police Tero ... iniziato ... al 40esimo ero 2-0 con 4 tiri 2 gol e loro 0 tiri ma sono uscito .... una porcheria .... come andamento del match ... pareva Barcellona vs Lazio ... il problema non è secondo me il livello SS perchè se giochi Barcellona vs Lazio il match è equilibrato ... il problema come diciamo da mesi è il DB perchè, per farla breve, una squadracia thailandese non può avere 2 stelle, giocatori oltre i 70 di OV e varie carte ...
sarebbe interessante ma non è fattibile visto che manca l'editor "umanizzare" gli overall almeno per provare a giocare contro una squadraccia da 1 stella, OV 60, con giocatori "privi" di carte ... ma non è possibile ...
Database e abilità.
D'altronde non mi pare che quando usavi la Juve e affrontassi squadre di B giapponese vincessi 6 a 0....
E tu giochi assistito e a velocità -1.
Pensa manuale a velocità 0.

Ma non c'è bisogno di cercare la squadra thailandese.
Basta affrontare qualche squadra turca mai sentita nominare prima.
Considera che, a parte mi pare una a 3 stelle, le altre sono 3,5 .

Il gioco però è questo.
Konami offre questo.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Kimi, però mai così tanto come è quest'anno.
Giocatori sconosciuti avente le stesse carte abilità di quelli più rinomati e forti.
Parliamo delle abilità più importanti e influenti che ci sono in un determinato ruolo.

Se un E. Burgas difensore centrale della seconda divisione giapponese possiede come carte abilità "intercettazione+muro" abbinate ad un buon contatto fisico e una sufficente coinvolgimento e comportamento difensivo, eccoti di fronte ad un Aldair campione del mondo!
Sai quante volte ci cocci contro? Tutta.la.partita.
Senza tener conto che ad ogni tuo tiro ti intercetta la palla.
Non è realistico.

Sono questi "boost" che rovinano(per me) l'esperienza di gioco.

Nei Pes agli albori, le statistiche contavano davvero...ricordo la fatica immane che si aveva nell'utilizzare uno Iouga oppure cercare di segnare con Espimas o difendere con uno Stremer.

Ormai da anni con l'introduzione di queste carte, ci si e' spostati sempre più verso una modalità "fantasy".

Potrei qui a stare ore a parlare, visto il mio lavoro fatto sul database di Pes negli ultimi 3 miei File Opzioni rilasciati....un gioco di editing mirato, che a detta di molti ha cambiato il gameplay rendendolo più piacevole e più veritiero specie vs squadre di bassa levatura.

Ho visto stats e carte abilità da mettersi le mani nei capelli durante questi anni, poi ti chiedi il perchè la Portimonense o il Cercle Brugge giochino stile Manchester City...purtroppo su console si può far poco o nulla, ma su PC sapendo dove mettere mani(e con le giuste modifiche) si può fare davvero un bel lavoro.
 
  • Like
Reactions: Lele74 e Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,888
25,632
113
PSN ID
Safelb
Che bella questa parata .... peccato perchè se volessero .....
ps: finito il secondo match di MyLeague ho spento ..... stasera mi pare un flipper
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lele74

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,888
25,632
113
PSN ID
Safelb
Sono questi "boost" che rovinano(per me) l'esperienza di gioco.

Nei Pes agli albori, le statistiche contavano davvero...ricordo la fatica immane che si aveva nell'utilizzare uno Iouga oppure cercare di segnare con Espimas o difendere con uno Stremer.

Ormai da anni con l'introduzione di queste carte, ci si e' spostati sempre più verso una modalità "fantasy".

Potrei qui a stare ore a parlare, visto il mio lavoro fatto sul database di Pes negli ultimi 3 miei File Opzioni rilasciati....un gioco di editing mirato, che a detta di molti ha cambiato il gameplay rendendolo più piacevole e più veritiero specie vs squadre di bassa levatura.

Ho visto stats e carte abilità da mettersi le mani nei capelli durante questi anni, poi ti chiedi il perchè la Portimonense o il Cercle Brugge giochino stile Manchester City...purtroppo su console si può far poco o nulla, ma su PC sapendo dove mettere mani(e con le giuste modifiche) si può fare davvero un bel lavoro.
Intendi anche con EF o stai parlando in linea generale?
cioè secondo te intervenendo già ora con questo gp si potrebbe migliorare il tutto?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,359
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze