Football Manager [PC]

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,123
33,385
113
Ciao a tutti ! Volevo chiedervi come lo vedete FM24, essendo un gioco con carriere molto belle mi chiedevo sempre perché la gente ci gioca così poco in confronto a Fifa e PES…

È un gioco che ne vale la pena, vedendo poi cosa sta per essere FM24? Ci sono emozioni belle calcistiche o siamo comunque più su qualcosa di gestionale che altro ? Ho visto video con gol annullati dal var e tanto di tattica…
Io ogni tot anni lo prendo ma poi ci gioco pochissimo.
Per me è un bel gioco, poi magari un anno è meglio di un altro, ma devi passarci tanto tempo.
In pratica la partita alla fine occupa una piccola frazione del tempo a cui ci giochi, quindi valuta bene prima di prenderlo.
 

Furiola

Allievi A
13 Novembre 2014
1,059
662
113
Una volta mi piacevano molto i gestionali... Il primo che ho giocato girava sulla cassetta del C64 pensa te... Mi hanno sempre appassionato, mi sono fogato sui vari THE MANAGER (quello che aveva Baggio nella schermata di caricamento), CHAMPIONSHIP MANAGER, SCUDETTO... Poi qualcosa si è rotto. Non escludo che sia arrivato io ad un livello di saturazione da manageriali, ma ho iniziato a trovarli troppo "complicati" e alla ricerca di quel "di più" di cui avrei fatto volentieri a meno. Invidio chi riesce a giocarci ancora. Sicuramente è perchè ho meno pomeriggi liberi...boh.
 

Nathan6back

Allievi B
6 Ottobre 2016
561
430
63
Ciao.
Forse mi compro la ps5 e visto che sono sempre stato attratto da questo gioco ( non avendo un pc a casa....lo uso troppo al lavoro ) volevo chiedervi se c'è modo di scaricare sulla play un aggiornamento/patch?
Ad esempio, per il Bari, logo e maglie corrette.
Grazie
 

OHutton

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
531
361
63
FM è un gioco contenutisticamente immenso ma che tradisce meccaniche inchiodate a decenni fa.

Si finisce piuttosto facilmente nel perdersi tra la mole faraonica di dati ma cotanto realismo "numerico" non è poi corrisposto da ciò che si vede una volta scesi in campo.

E' ormai più una sorta di almanacco del calcio globale piuttosto che un manageriale...
 
  • Like
Reactions: CT79

Patosky85

Giovanissimi A
19 Settembre 2013
407
432
63
FM è un gioco contenutisticamente immenso ma che tradisce meccaniche inchiodate a decenni fa.

Si finisce piuttosto facilmente nel perdersi tra la mole faraonica di dati ma cotanto realismo "numerico" non è poi corrisposto da ciò che si vede una volta scesi in campo.

E' ormai più una sorta di almanacco del calcio globale piuttosto che un manageriale...
Dalle interviste dei programmatori dicevano che il prossimo anno sarà quello della rivoluzione con cambiamenti generali e modifiche a gameplay, menù ecc... però dicevano di innovazione anche per questa stagione per quello chiedevo se magari qualcuno aveva già provato :)
 

OHutton

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
531
361
63
Dalle interviste dei programmatori dicevano che il prossimo anno sarà quello della rivoluzione con cambiamenti generali e modifiche a gameplay, menù ecc... però dicevano di innovazione anche per questa stagione per quello chiedevo se magari qualcuno aveva già provato :)

Da quanto ho visto in giro... a fronte di un database immenso e curatissimo (come nella tradizione di FM), una volta scesi in campo si sbatte (duro) con una simulazione calcistica che non appaga e non ripaga delle ore spese tra gli spreadsheet.

Si confida nel prossimo anno... occhio perché non è detto che la "rivoluzione" debba essere per forza positiva... ma almeno vedremo un gioco diverso...

Io quest'anno, a meno di non averlo preso negli ultimi anni ed avere una voglia matta di quel tipo di esperienza, FM lo salterei...
 
  • Like
Reactions: Patosky85

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,399
2,007
113
Lo ho provato ieri visto che è su Gamepass, non lo avrei mai comprato visto quanto poco ho giocato alla fine al 23.
Una delle novità "tangibili" che ho trovato finora è l'aggiunta di un "focus partita" nell'ultimo slot utile della settimana prima della partita, in cui decidere su quale fase (possesso, non possesso o transizione) e quale tipologia di calci piazzati concentrarsi nella partita che viene. Non ho ancora capito francamente se è da intendersi come strategia vera e propria da adottare in partita o come "allenamento". Altra novità, dopo aver settato le tattiche c'è un mini-wizard anche per la gestione dei calci piazzati, dove vanno date almeno le linee guida (marcatura a uomo, a zona o mista, su quale palo calciare gli angoli, roba del genere). Buona aggiunta, almeno per me che dimenticavo sistematicamente di gestire i calci piazzati.
Per il resto parto come mio solito dalla serie C e il gioco mi estrae a sorte la Lucchese. Altra piccola aggiunta, prima di iniziare si può selezionare se giocare con le rose attuali, con quelle ferme alla data di inizio senza movimenti successivi, oppure integrando eventuali movimenti di mercato già fissati. Scelta da non sottovalutare visto che il non poter testare in amichevole giocatori che arriveranno magari l'ultimo giorno di mercato può influire parecchio sulla scelta della tattica e sui movimenti di mercato.
Gestione della settimana, trattative, allenamenti... tutto invariato. Mi pare invece di vedere delle modifiche grafiche in campo, mi sa che hanno cambiato il sistema di illuminazione e c'è anche qualche animazione nuova dei pupazzetti.
Dopo la serie di amichevoli contro squadre improbabili inizia il campionato, faccio tre partite.
La prima la vinco 6-3, poi un 2-2 al 95esimo, poi un 5-5. O sto sbagliando io qualcosa oppure quest'anno hanno messo in modalità Zeman.
 
  • Like
Reactions: Patosky85

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,399
2,007
113
E niente, scaricato per sfizio e sono già di nuovo nel vortice. La mia Lucchese sta facendo benissimo, gioca che è una bellezza, segna a rotta di collo... e quindi il gioco decide di mettermi i bastoni tra le ruote, as usual. Alla terza vittoria consecutiva parte la girandola di infortuni, nel giro di dieci giorni perdo 5 titolari per più di un mese. Nonostante questo, pur costretto ad un cambio modulo per mancanza di giocatori, continuo a fare risultati, 6 vittorie di fila coppa compresa, alla settima il gioco decide di intervenire: chiudo il primo tempo in vantaggio 2-0, nel secondo prendo 3 gol da distanza siderale con il mio portiere praticamente svenuto, prendo una traversa (l'ennesima della stagione) e come ciliegina pure il quarto gol in contropiede a fine partita, partita peraltro dominata. E vabbè, accettiamo. Sono comunque terzo a cinque punti dalla prima e alla prossima mi rientrano due titolari...
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,399
2,007
113
Nessuno si sta cimentando?
Io ho concluso la prima stagione con la Lucchese, quarto posto, folla in delirio, miglior attacco (e terza peggior difesa) tutti contenti, primo turno dei playoff passato in scioltezza, al secondo prendo una mazzata clamorosa e tanti saluti. Stagione comunque molto positiva (la consegna era metà classifica). Calciomercato stranamente tranquillo per essere la serie C, piazzo due cessioni importanti per alleggerire il monte ingaggi, tra cui Edera, ex Toro, e prendo tre-quattro pedine per improntare il mio modulo preferito, 4-3-1-2, w il trequartista, sempre più raro al giorno d'oggi.
Per ora inizio di campionato ottimo, 4 vittorie e un pareggio (alla prima, 4-4 in casa della Sanremese...).
Una piccola falla di questo gioco comunque sono i colloqui con la squadra, più gioco più me ne rendo conto. Partita di coppa, al 60esimo sono sopra per 4-1 con 4 gol dell'inossidabile Marcello Trotta, preso da svincolato. La mia squadra si addormenta di colpo e prendo 2 gol in 5 minuti, la partita finirà 5 a 4 per me in enorme sofferenza nei minuti finali. Nello spogliatoio dopo il fischio finale metto l'opzione che dice "dovremo essere più bravi per vincere contro squadre più forti" o qualcosa del genere... tutti confusi e arrabbiati :rotfl:
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,399
2,007
113
Buon anno ragazzi!
Niente, quest'anno FM ha deciso di farmi guadagnare l'inferno a suon di bestemmie.
Seconda stagione con la Lucchese, fino a gennaio praticamente uccido il campionato arrivando ad essere campione d'inverno con 5 punti di vantaggio. Inizia febbraio e puntuale come la nuvola di Fantozzi arriva il crollo, non ne azzecco più una nemmeno per sbaglio, tutte le tattiche straefficaci fino a quel momento smettono di funzionare e qualunque correttivo io provi non ottiene risultati se non in maniera molto saltuaria. Morale della favola, nel giro di un mese passo dal primo al quarto posto e per poco non rischio di centrare nemmeno i playoff, dai quali comunque esco con mestizia al primo turno.
Risultati comunque oltre le aspettative, tanto da guadagnarmi la chiamata del Monza, nel frattempo retrocesso. Accetto senza tanti complimenti e mi ritrovo in un delirio di giocatori che chiedono la cessione, tanto da dover rifare la squadra (20 acquisti complessivi!) ma se non altro con budget molto comodo.
Inizio horror: 2 punti nelle prime 5 partite, ma la squadra dal punto di vista del gioco sembra quantomeno rispondere presente, non siamo mai nettamente inferiori agli avversari. Due - tre aggiustatine e cambia tutto: 15 risultati utili consecutivi, 13 vittorie e due pareggi, che mi portano al primo posto in classifica con 3 punti sulla seconda e 6 sulla terza. Ma ecco che inizia febbraio: 2 punti in 3 partite e squadra inebetita.

Io veramente non so più che fare. Nel corso della stagione ho allenato alternativamente tre tattiche diverse proprio per essere pronto a cambiare in questa situazione, ma la minima modifica sembra peggiorare ancora di più la situazione. Oltretutto mai come in questa edizione avevo visto degli infortuni così poco "casuali", nel senso che avere tre caviglie slogate tutte in attacco contemporaneamente fa un po' ridere, come pure erano già capitati, anche con la Lucchese, infortuni a catena concentrati tutti nelle stesse zone di campo...
Altro aspetto paradossale è che in allenamento i miei vanno benissimo, medie voto molto alte, media complessiva sempre oltre il 7,5, fisicamente i giocatori stanno bene e arrivano tranquillamente a fine partita con almeno un terzo di energia. Anche le statistiche in partita sono buone, possesso palla, percentuale passaggi riusciti, xGol sempre positivi. Semplicemente, perdo. Un rigore al novantesimo, il portiere avversario che fa i miracoli, un Milan Duric in stato di grazia che sembra il Van Nistelrooij di Manchester...
Io sicuramente non sarò il più raffinato degli allenatori, non sto le ore a perfezionare i singoli allenamenti di ogni calciatore, preferisco prendere collaboratori bravi e farmi guidare da loro... ma cazzarola come si giustificano stagioni tutte uguali con prima parte da scudetto e seconda da retrocessione, sempre, senza eccezioni?


PS. Aggiornamento dopo la sessione quotidiana (per fortuna che da domani si torna al lavoro): altri due attaccanti infortunati, 6 sconfitte di fila (ultime due partite giocate con un attaccante della primavera titolare), dal primo al quinto posto nel giro di due settimane, esonero (y)
 
Ultima modifica:

Patosky85

Giovanissimi A
19 Settembre 2013
407
432
63
Grazie all'arrivo della PlayStation Portal ho ripreso in mano il gioco potendolo giocare beatamente sdraiato sul divano...ho deciso di iniziare una carriera da disoccupato e alla fine sono stato assunto dalla Vianense, una piccola società che milita in terza divisione portoghese e con un budget acquisti che è pari a quello di una società fallita e quindi 0.
L'obbiettivo stagionale era quello di non finire ultimo in campionato e con metà squadra che era formata da prestiti pagati dalle società satelliti.
L'inizio è stato un po' traumatico perché sia il livello di gioco che l'affiatamento con la squadra era al minimo storico... oltretutto mi era stato chiesto di arrivare almeno al secondo turno di coppa ma abbiamo incontrato subito una squadra di seconda divisione che ci ha preso a pallonate...comunque dopo aver incassato gol su gol ho deciso di cambiare formazione e utilizzare un 5-3-2 atipico che mi permettesse di sfruttare la fase difensiva per poi utilizzare le fasce dove c'erano gli elementi più forti della rosa e devo dire che gli sforzi hanno dato i loro risultati.
Abbiamo terminato al settimo posto in classifica e questo ci ha portati a giocarci la seconda fase per non retrocedere con qualche punto bonus(4punti) e con uno spirito e gioco rinvigorito che ci ha permesso di chiudere il girone al secondo posto a pari merito con il Trofense e il rinnovo del contratto per un altro anno.

18d87ed17e850-screenshotUrl.jpg
18d87ecfec842-screenshotUrl.jpg

Ora, la società ci ha richiesto sempre di non retrocedere, ma di farlo ponendoci in una classifica dignitosa che permetta, l'anno successivo, di pensare alla promozione.
Il mercato ovviamente ha portato via 9 giocatori che ci erano stati gentilmente prestati e che abbiamo sostituito con altrettanti sostituti (sempre in prestito) di giovani speranze.
Attualmente la stagione è iniziata bene con 4 pareggi e 1 vittoria che ha portato la striscia di risultati positivi a 10 partite consecutive e una posizione che ci permette di gareggiare nel girone della promozione (anche se rimangono ancora 13 partite da disputare) e con il passaggio al secondo turno di coppa compiuto (a sto giro ci è capitata una squadra dilettantistica).
Devo dire che mi sto divertendo in questa nazione anche se ovviamente punto a finire nelle serie superiori se non in qualche altro campionato.
Vi lascio con alcune mie statistiche e la mia formazione attuale.

18d87ece48658-screenshotUrl.jpg
18d87ed367e12-screenshotUrl.jpg
18d87ed5cd497-screenshotUrl.jpg
18d87ecc70623-screenshotUrl.jpg
 
Ultima modifica:

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,399
2,007
113
Io nel frattempo dopo il rovinoso esonero al Monza mi sono accasato a Benevento, società in grandi difficoltà economiche che ha rischiato la retrocessione in C. Arrivo e trovo una squadra tutto sommato decente, che nel giro di due settimane sono costretto a rivoluzionare sull'altare del bilancio (e anche perché metà dei giocatori volevano andarsene). L'obiettivo è cercare la salvezza puntando sui giovani del vivaio (tradotto: non ti diamo una lira per il mercato).
Per i primi 6 mesi non sono nemmeno riuscito a trovare una tattica di base, nessuna sembrava adattarsi bene alla squadra che avevo faticosamente messo su, piena zeppa di giovani, prestiti e scarti delle altre. Però tra i tanti prestiti riesco ad azzeccare quello del centravanti, che nell'ultima fase di campionato mi fa quei 4-5 gol decisivi per farmi salvare con tanta ansia all'ultima giornata.
Seconda stagione, riesco a confermare il suddetto centravanti e a prendere diversi parametri zero interessanti. Piazzo finalmente il mio amato 4-4-2 gioco sulle fasce, e nonostante qualche tentennamento iniziale mi assesto a fine stagione ad un decorosissimo dodicesimo posto.
Ora sono a metà della terza stagione, sono al quinto posto giocando un calcio molto spettacolare e con una squadra dall'età media decisamente bassa (solo due over 30 in rosa), tra cui diversi giocatori usciti dalle giovanili. Ho mezza serie B che mi fa la corte e sono arrivate pure un paio di chiamate dalla serie A, ma vorrei riuscire prima a portare in A il Benevento... molto difficile in questa stagione, ma potrei tentare la prossima se riesco a piazzare un paio di colpi fatti bene.
 

Patosky85

Giovanissimi A
19 Settembre 2013
407
432
63
Prosegue il cammino della Vianense che riesce a qualificarsi alla fase successiva per lo scudetto dopo aver chiuso al terzo posto la terza divisione sezione Nord.

18decdd70a949-screenshotUrl.jpg

Questo ci ha portato molta carica e, a 6 giornate dalla conclusione, siamo secondi in classifica e quindi attualmente promossi.
Ora però arriveranno le ultime partite che ci vedranno sfidare la prima, la terza e la quarta in successione (tra l'altro due in trasferta) e questo potrà dirci se finalmente si riuscirà a raggiungere questo fantomatico risultato a cui nessuno sperava all'inizio della stagione (l'obiettivo era evitare di arrivare ultimi)...In coppa di Portogallo siamo usciti al quinto turno eliminati ai rigori dal Rio Ave (fortunatamente non sono durati come quelli di Europa League di un paio di anni fa con il Milan :rotfl:).
Nel mercato invernale abbiamo preso solo in prestito dall'Inter un centrocampista nigeriano con un nome impronunciabile (Ebenezer Akinsanmiro) ma che ci sta dando una grossa mano in fase realizzativa.
Ora non ci resta che affrontare le ultime sfide e continuare a credere nel sogno!

18decdded8586-screenshotUrl.jpg

18decddce7611-screenshotUrl.jpg
18decdda79e30-screenshotUrl.jpg
18decdd4a7d79-screenshotUrl.jpg
 

Patosky85

Giovanissimi A
19 Settembre 2013
407
432
63
E promozione sia!!!...una squadra giovane e piena di prestiti ma che ha saputo resistere, anche all'ultimo mese, che è stato pieno di infortuni e ci siamo ritrovati a giocare le ultime 4 partite con una sola punta a disposizione sulle 5 in rosa...
Contenta la società e i giocatori per il risultato ottenuto...ora però, dopo due anni intensi, devo capire come proseguire...a fine stagione mi scade il contratto e mi è stato proposto un rinnovo di due anni passando da uno stipendio di 18.500€ annui a 159.000€!, però mi piacerebbe provare anche una nuova esperienza in qualche altra nazione (magari Italia o Inghilterra) oppure provare un'esperienza di campionato online contro altre teste umane...vedremo il tempo che risposte mi daranno...per il momento mi godo la mia prima promozione! :D
Buona serata/notte!

18df1e3407548-screenshotUrl.jpg
18df1e2e80092-screenshotUrl.jpg
 
Ultima modifica:

Vnz83

Pulcini
19 Gennaio 2024
99
48
18
Paura, l'ultimo fm che ho giocato mi sa che è stato il 12, ma rileggendo le vostre storie ci ho rivisto un sacco di cose. Io ricordo che i testacoda in genere erano letali e sopratutto i mille infortuni quando le cose andavano bene.
Dovrebbero davvero lavorare sull'aspetto simulativo.
Fra l'altro non so come sia andata con le versioni più recenti o se fosse un problema, all'epoca, di come giocavo io, ma specialmente quando andavi molto avanti con le stagioni, segnavo un sacco di gol coi centrocampisti, ma gli attaccanti diventavano sterili.
 

Diego_Die91

Primavera
11 Settembre 2019
2,122
1,499
113
PSN ID
Diego_Die91
Ieri mi hanno restituito un pc portatile "vecchio" che avevo in una casa dove abitavo prima.
Dentro c'era il disco in perfette condizioni di FOOTBALL MANAGER 2016.
Sono esattamente 8 anni che non gioco ad un FM.
 
  • Like
Reactions: CT79

Vnz83

Pulcini
19 Gennaio 2024
99
48
18
Io lo trovo molto un gioco da "periodo universitario". Prima sei troppo giovane e preferisci l'azione (mediamente, si intende), poi in età lavorativa, boh, non saprei dove trovare il tempo per un gioco del genere.
 

Patosky85

Giovanissimi A
19 Settembre 2013
407
432
63
Io lo trovo molto un gioco da "periodo universitario". Prima sei troppo giovane e preferisci l'azione (mediamente, si intende), poi in età lavorativa, boh, non saprei dove trovare il tempo per un gioco del genere.
Bhe il tempo lo si trova come lo si trova per gli altri giochi :]...io diciamo che gioco principalmente di sera tardi/notte quell'oretta...ovvio magari per fare una stagione mi ci vogliono delle settimane ma se questo mi rilassa non mi faccio problemi ;)
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,307
Utenti registrati
64,907
Ultimo utente registrato
zxcv12