PES 2017: news, video, immagini, commenti e rumors!! [28]

• Autore discussione Autore discussione Peeta
  • Data d'inizio Data d'inizio
Secondo me invece dipende dalla necessità di aggiungere tantissime animazioni che siano allo stesso tempo fluide e reattive agli input che porta a quella sorta di slittamento dei giocatori. In Fifa non c'è il Fox, c'è il Frostbite, ma comunque ci sono problemi di giocatori che letteralmente pattinano e scivolano sul campo. Sembra pattinaggio sul ghiaccio. I giocatori di Fifa non pestano l'erba, ma ci danzano sopra e quando corrono si notano quei saltelli che danno una parvenza fluida, ma innaturale alla corsa.

Guardate il video a 60 fps per vedere slalom degni di Alberto Tomba.
A me vedere quei burattini che corrono mi viene l acido allo stomaco ..il resto non discuto.

Ma se date così importanza alle vendite ..vuol dire che considerate fifa un gioco di calcio migliore ...se lo considerate migliore , comperatevi fifa ..più semplice di così. :)
Un videogioco che non vende è un videogioco che ha risorse sempre più limitate..qui si parla di 12 DODICI MILIONI DI COPIE DI DIFFERENZA dal concorrente..non sono numeretti.

Onestamente questi discori "se considerate migliore fifa compratevi fifa" sono un po' obsoleti e anche abbastanza infantili.

s
Un videogioco che non vende è un videogioco che ha risorse sempre più limitate..qui si parla di 12 DODICI MILIONI DI COPIE DI DIFFERENZA dal concorrente..non sono numeretti.

Onestamente questi discori "se considerate migliore fifa compratevi fifa" sono un po' obsoleti e anche abbastanza infantili.
Scusami ..qui siamo in un forum dove ognuno esprime le sue oppinioni ..ma è chiaro che se su 10 commenti che fai ,se esalti fifa come gioco e critichi pes in continuazione è LOGICO che ti devi aspettare questi contro commenti....che ti devi aspettare ? sul mercato ci sono 2 giochi con entrambi difetti ..alla fine o non si prende nulla, oppure si sceglie il leggermente meno peggio....una piccola annotazione ..non ti ho mai visto scrivere un difetto di fifa.

Ma poi stavo solo riportando i numeri per quelli che sono. Certamente non compro Fifa perché vende 5 volte Pes.

E' anche vero che con l avvento del fox, rispetto quei pes li, la serie ha abbracciato altri fattori importanti, quali il concetto d inerzia o della palla finalmente staccata dai piedi dei giocatori e da quei binari prefissati, quindi ,secondo me, e' giusto sottolineare le cose buone di quei pes rispetto ad oggi cosi come pero' non bisogna perdere di vista i progressi che i pes d oggi hanno fatto rispetto quelli vecchi

Esattamente, i passi in avanti sono innumerevoli, difatti è un pò scoraggiante notare come molti manco se li filano di striscio purtroppo. Questo elemento di nostalgia a volte forzata, di insoddisfazione perenne, limita anche un pò gli sviluppatori stessi che se devono guardare un pò ai feedback dell'utenza rischiano di perdersi troppo o di seguire strade sbagliate. Come diceva @the elder poi si rischia di cadere nella mitizzazione esagerata del passato. Passato glorioso e indimenticabile, per certi versi con elementi che ancora oggi si ricordano con piacere e sono invidiabili, ma che appartengono ad un era ormai troppo vecchia per essere rapportata ad oggi.

Secondo me invece dipende dalla necessità di aggiungere tantissime animazioni che siano allo stesso tempo fluide e reattive agli input che porta a quella sorta di slittamento dei giocatori. In Fifa non c'è il Fox, c'è il Frostbite, ma comunque ci sono problemi di giocatori che letteralmente pattinano e scivolano sul campo. Sembra pattinaggio sul ghiaccio. I giocatori di Fifa non pestano l'erba, ma ci danzano sopra e quando corrono si notano quei saltelli che danno una parvenza fluida, ma innaturale alla corsa.

Guardate il video a 60 fps per vedere slalom degni di Alberto Tomba.

Il problemi in quel caso è che l'engine alla base è lo stesso dell'era ps3 (agli inizi poi), è vetusto vecchio e lo steso fox nel suo impianto base è più avanzato in molti elementi. Tutta la farsa legata al frostbite è legata ai poteri del marketing e di chi ci abbocca, le cose che ha portato in più sono minime e legate quasi ed esclusivamente ai filmati relativi alla modalità nuova e potenziamenti al sistema di illuminazione.

Un vero cambio di engine come dio comanda è quello avvenuto ai tempo di Fifa07-08, oppure quello avvenuto da Pes 2013 a Pes 2014. Cioè nuovo motori di gioco che vanno ad intaccare tutto l'ecosistema ludico ed estetico.

Rimanendo in ambito Konami dopo 3 anni (+1) dall'esordio ora serve uno step un pò più importante, una evoluzione del fox engine tangibile, ma è impensabile già ora pensare ad un nuovo motore nel vero senso della parola, se non appunto giocando con i nomi e facendo sbizzarrire i reparti marketing e i vari "ambassador" del web.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: FabioPes
s
Scusami ..qui siamo in un forum dove ognuno esprime le sue oppinioni ..ma è chiaro che se su 10 commenti che fai ,se esalti fifa come gioco e critichi pes in continuazione è LOGICO che ti devi aspettare questi contro commenti....che ti devi aspettare ? sul mercato ci sono 2 giochi con entrambi difetti ..alla fine o non si prende nulla, oppure si sceglie il leggermente meno peggio....una piccola annotazione ..non ti ho mai visto scrivere un difetto di fifa.

E' già il secondo/terzo commento analogo che ti vedo scrivere in poche pagine siccome...il "se nono vi piace comprato FIFA" è una frase che ammazza ogni tipo di confronto e critica costruttiva all'interno del topic, ed ha più o meno lo stesso spessore intellettuale di "Il pallone lo porto io e ci gioca chi dico io".
Il mio tempo è prezioso e se fossi un fanatico di FIFA sarei un emerito CRETINO a venire a scrivere nel forum dedicato a Pes.
Qui si discute del titolo che ha dei PROBLEMI OGGETTIVI, legati alle motivazioni più svariate.
Le critiche a FIFA non le faccio nel forum che Riguarda PES, ma se pensassi che il calcio secondo EA rappresentasse la perfezione videoludica non sarei qui a scrivere.
Capisco però che sia difficile da capire cosa significa fare "critica costruttiva" per chi si impone una visione parziale dei fatti, rinchiudendosi nelle proprie convinzioni.
Senza confronto né critica non può esserci progresso.

• Mi piace
Reazioni: gye1976
Mi viene da pensare una cosa...
se fifa vende nettamente di più...non è che siamo noi a non essere normali?
il dubbio mi viene perché se il rapporto è 30 a 1....io sono meglio di quei 30?

Poi metto pes...e sono fiero di essere in minoranza...

• Mi piace
Reazioni: giocoliere
Il problemi in quel caso è che l'engine alla base è lo stesso dell'era ps3 (agli inizi poi), è vetusto vecchio e lo steso fox nel suo impianto base è più avanzato in molti elementi. Tutta la farsa legata al frostbite è legata ai poteri del marketing e di chi ci abbocca, le cose che ha portato in più sono minime e legate quasi ed esclusivamente ai filmati relativi alla modalità nuova e potenziamenti al sistema di illuminazione.

Un vero cambio di engine come dio comanda è quello avvenuto ai tempo di Fifa07-08, oppure quello avvenuto da Pes 2013 a Pes 2014. Cioè nuovo motori di gioco che vanno ad intaccare tutto l'ecosistema ludico ed estetico.

Rimanendo in ambito Konami dopo 3 anni (+1) dall'esordio ora serve uno step un pò più importante, una evoluzione del fox engine tangibile, ma è impensabile già ora pensare ad un nuovo motore nel vero senso della parola, se non appunto giocando con i nomi e facendo sbizzarrire i reparti marketing e i vari "ambassador" del web.

Parliamoci chiaro amici...
Pes in questo momento non può permettersi di cambiare il motore grafico e uscirne con un nuovo PES 2014 perché si brucerebbe anche buona parte della sua attuale utenza. Pes 2014 e in larga parte anche PES 2015 sono stati bruciati in nome della sistemazione del FOX ENGINE...Oggi finalmente dopo anni di lavoro, vediamo rilasciata tutta la potenza del nuovo motore grafico che con qualche piccola puliture grafica e una superiore cura dei dettagli e dell'illuminazione può diventare il miglior sportivo di sempre dal punto di vista grafico..
Ma come si può anche solo pensare ad un PES 2018 con un nuovo motore grafico quando appena un anno fa Adam Bhatti diceva "

"CON FIFA 17, EA FATICHERÀ COME NOI AI TEMPI DI PES 2014"

"[Non l'ho provato] ma vedo molte similitudini con PES 2014. È il loro primo anno con un nuovo motore grafico e faranno fatica"

Non è questione di essere normali o meno.
Io credo che la Guerra FIFA la stia nettamente vincendo sulle nuove generazioni.

Guardandomi intorno vedo che gli unici che giocano a PES sono i pessari di vecchia data...che però spesso e volentieri comprano anche FIFA...Solo che i Pessari di vecchia data invecchiano, e smettono di giocare anche..

Non mi è mai capitato di vedere un ragazzo di 13/14 anni che preferisce PES a FIFA onestamente...Anche perché fuori dal rettangolo verde il titolo EA ti da molti più stimoli che ti invitano a giocare.

E' già il secondo/terzo commento analogo che ti vedo scrivere in poche pagine siccome...il "se nono vi piace comprato FIFA" è una frase che ammazza ogni tipo di confronto e critica costruttiva all'interno del topic, ed ha più o meno lo stesso spessore intellettuale di "Il pallone lo porto io e ci gioca chi dico io".
Il mio tempo è prezioso e se fossi un fanatico di FIFA sarei un emerito CRETINO a venire a scrivere nel forum dedicato a Pes.
Qui si discute del titolo che ha dei PROBLEMI OGGETTIVI, legati alle motivazioni più svariate.
Le critiche a FIFA non le faccio nel forum che Riguarda PES, ma se pensassi che il calcio secondo EA rappresentasse la perfezione videoludica non sarei qui a scrivere.
Capisco però che sia difficile da capire cosa significa fare "critica costruttiva" per chi si impone una visione parziale dei fatti, rinchiudendosi nelle proprie convinzioni.
Senza confronto né critica non può esserci progresso.
probabilmente non hai seguito i miei commenti precedenti ..anche io ho criticato molto pes e ho detto le cose che sono da migliorare , tu mi dici che le critiche a fifa non ne fai nel forum di pes , però ho notato che elogi i pregi , a sto punto o non citi affatto fifa oppure devi sia elogiare che criticare , ..quando dici che senza confronto non ci può essere progresso ..sono STRADACCORDISSIMO ...con quello che dici , ...però quando si fa una critica costruttiva si deve elencare sia i pregi che i difetti , perchè i difetti vanno levati ma i pregi devono rimanere ...inoltre nella tua critica ho notato che quando parli di fifa ne parli solo bene , mentre di pes ne parli solo male ...poi può essere che ho interpretato male, e se lo fatto chiedo scusa..

è chiaro che il ragazzino medio ..in fifa vede 80 stadi , tutte le licenze , cori dettagli televisivi ecc ...non va certo a prendere pes con 10 stadi 2 san siri , e le divise da carcerati ...comunque anche io sono tra quelli in minoranza , e per ora mi va bene pes , paragonando i 2 game play.

Ultima modifica:
Parliamoci chiaro amici...
Pes in questo momento non può permettersi di cambiare il motore grafico e uscirne con un nuovo PES 2014 perché si brucerebbe anche buona parte della sua attuale utenza. Pes 2014 e in larga parte anche PES 2015 sono stati bruciati in nome della sistemazione del FOX ENGINE...Oggi finalmente dopo anni di lavoro, vediamo rilasciata tutta la potenza del nuovo motore grafico che con qualche piccola puliture grafica e una superiore cura dei dettagli e dell'illuminazione può diventare il miglior sportivo di sempre dal punto di vista grafico..
Ma come si può anche solo pensare ad un PES 2018 con un nuovo motore grafico quando appena un anno fa Adam Bhatti diceva "

"CON FIFA 17, EA FATICHERÀ COME NOI AI TEMPI DI PES 2014"

"[Non l'ho provato] ma vedo molte similitudini con PES 2014. È il loro primo anno con un nuovo motore grafico e faranno fatica"

Mi hai fatto quasi impazzire il cell con quei caratteri maiuscoli e quel neretto :(
Comunque forse non mi sono spiegato, io non mi aspetto affatto un cambiamento totale di engine, e più volte ho scritto il perchè. Credo anche io non sia ancora il momento. L'ideale per un rinnovamento totale è dopo un ciclo di 6 o 7 anni, diciamo una generazione.
Riguardo quelle frase di Bhatti dell'anno passato credo che lui come tanti altri pensassero che alla EA proponessero finalmente un vero e proprio engine nuovo non che fosse ancora una volta lo stesso messo giù con un nome diverso e con benefici minimali e non così radicali come avvenuto ai tempo di Pes 2014. Tutto li.

L'online e con esso il FUT ormai sono la ragione principale delle vendite,oltre alle licenze. Pes ha un online insufficiente e un Myclub che é la copia sbiadita di FUT.

Mi hai fatto quasi impazzire il cell con quei caratteri maiuscoli e quel neretto :(
Comunque forse non mi sono spiegato, io non mi aspetto affatto un cambiamento totale di engine, e più volte ho scritto il perchè. Credo anche io non sia ancora il momento. L'ideale per un rinnovamento totale è dopo un ciclo di 6 o 7 anni, diciamo una generazione.
Riguardo quelle frase di Bhatti dell'anno passato credo che lui come tanti altri pensassero che alla EA proponessero finalmente un vero e proprio engine nuovo non che fosse ancora una volta lo stesso messo giù con un nome diverso e con benefici minimali e non così radicali come avvenuto ai tempo di Pes 2014. Tutto li.

Scusa ma quelle scritte le ho "copiate" da un articolo trovato sul web.

Io so, ma magari mi sbaglio, che il Fox Engine fu programmato soprattutto per Metal Gear V.
Non credo Vedremo migliorie epocali dal punto di vista grafico, anche perché il livello è già molto alto da questo punto di vista.
Mi aspetto invece novità abbastanza importanti per quello che riguarda l'esperienza di gioco complessiva (modalità, immersività globale ecc)

L'online e con esso il FUT ormai sono la ragione principale delle vendite,oltre alle licenze. Pes ha un online insufficiente e un Myclub che é la copia sbiadita di FUT.

Più che copia sbiadita, è che sono arrivati dopo...
Guardate che il Myclub non è male come modalità...ed è ben differenziata dal FUT...nel My Club un allenatore è legato ad un modulo, i giocatori forti sono molto più alla portata di tutti, c'è la possibilità di "crescere" la propria squadra...tutte cose che in FUT non ci sono..

solo che:
- nel My Club non puoi fare la squadra dei tuoi sogni perché il mercato funziona in modo casuale
- l'online di PES è molto peggiore come "tenuta" di quello di FIFA
- il FUT se lo stanno portando dietro e sviluppando da ANNI, il Myclub esiste appena dal 2015 ed è quindi indietro di parecchio..

Come diceva mi pare @pietro19771 qualche tempo fa non è che per forza in ambito informatico se un prodotto vende di più allora è migliore. Internet Explor e Windows Media Player sono i programmi più usato per la navigazione o per vedere contenuti multimediali, ma non sono migliori di altri utilizzati molto meno. Il motivo ormai principale legati alla differenza delle vendite sta prima di ogni altra cosa nella pubblicità e nelle licenze. L'utenza casual, che poi è probabilmente gran parte del gap non sono granchè esperti e comprano in base a quello che vedono in tv, su youtube dai vari youtuber del momento, su cosa hanno gli amici, su cosa consigliano i negozianti quando i genitori vanno a comprare i giochi. Se a questo si aggiunge il fatto che le licenze via via con gli anni hanno acquisito sempre più importanza ecco che si spiega il divario. Lo stesso Fut non è che viene giocato da 15 milioni di giocatori, ma a spanne verrà giocato da uno o due milioni. Sicuramente da un plus alle vendite ma non è fondamentale per giustificarne il divario 1 a 5. Senza contare appunto che è stracolmo di problemi bug limitazioni ecc pure lui, ci fosse un gioco online davvero ottimo senza così tanti problemi potrei capire ma è messo molto male anch'esso. Ha i suoi piccoli/grandi problemi praticamente in ogni modalità online. Non è il topic adatto ma se ne può parlare in quello di fifa se non li si conosce.

Fra l'altro ora siamo da anni in fase di stagnazione, di quelle che sono quasi impossibile da smuovere.

Per questo, e ritorniamo a Pes, per me ormai la situazione sarà più o meno sempre questa. Konami non ha più la forza per contrastare EA a livello pubblicitario come in parte aveva 15 anni anni fa.
L'unica cosa che potrebbe scuotere il mercato sarebbe, come si diceva, una qualche idea sbalorditiva che possa davvero accendere la curiosità in maniera netta e decisa. Ma la vedo dura. Vedremo.

probabilmente non hai seguito i miei commenti precedenti ..anche io ho criticato molto pes e ho detto le cose che sono da migliorare , tu mi dici che le critiche a fifa non ne fai nel forum di pes , però ho notato che elogi i pregi , a sto punto o non citi affatto fifa oppure devi sia elogiare che criticare , ..quando dici che senza confronto non ci può essere progresso ..sono STRADACCORDISSIMO ...con quello che dici , ...però quando si fa una critica costruttiva si deve elencare sia i pregi che i difetti , perchè i difetti vanno levati ma i pregi devono rimanere ...inoltre nella tua critica ho notato che quando parli di fifa ne parli solo bene , mentre di pes ne parli solo male ...poi può essere che ho interpretato male, e se lo fatto chiedo scusa..

Fifa si trova ad oggi ad un livello più alto rispetto a PES.
Si trova ad un livello più alto perché è più "completo"..se noi si parte dal concetto che il 90% di quelli che giocano a fifa lo fanno perché sono bimbiminkia nutellosi, non né usciamo veramente più...Dodici Milioni di differenza di copie vendute, e con l'EA che sta per fottere il mercato Giapponese a PES come diceva il buon @ameppe (una cosa che fino a qualche anno fa era impensabile...è un po' come se in Italia, gli appassionati domani smettessero di Seguire la Serie A e cominciassero a seguire la Premier League) sono una roba seria...e bisogna fare delle considerazioni nette e risolute.

Considerazione 1) Un gioco che non vende /vende poco ha vita brevissima. I produttori non fanno Pes per far felice giocoliere e Ultimo Juventino, la Konami ogni anno sborsa Milioni di euro per guadagnarci economicamente. Quando Mr. Konami si accorge che smette di guadagnarci fa due cose: o abbassa i soldi investiti nel brand o quel brand lo chiude. Tante vendite significa tanti soldi e tanti soldi significa molte più risorse, idee, energie da poter mettere a disposizione del videogioco.

Considerazione 2) nel calcio, come nella vita ci vuole umiltà. PES deve capire che non può fare la guerra a FIFA perché ogni anni prende pisellate in faccia. PES deve vendere un prodotto che è necessariamente DIVERSO da Fifa...PES nei prossimi anni deve riflettere solo e solamente su PES...il Duopolio calcistico videoludico non esiste più...se fa questo sopravvive ancora per qualche anno.

Considerazione 3) senza nuove idee non si va avanti, ANCHE nelle vendite. il team di Pes ha smesso di fare ricerca. L'ultima novità VERA dal punto di vista della giocabilità è stata la modalità "DIVENTA UN MITO". Fuori dal rettangolo verde PES perde ogni scontro con i Canadesi...
ma io dico...da quanto tempo si parlava della modalità storia applicata al calcio? sono ANNI...ANNI...Li ci doveva arrivare prima il titolo Nipponico! invece no....sai quante vendite in Più faceva PES 2016 se se ne usciva con una modalità carriera fatta in maniera decente? UN BOTTO...e uguale PES 2017 perché la gente che lo aveva comprato l'anno scorso lo avrebbe ricomprato anche quest'anno..invece no..
Una cosa piccola, come GLI ALLENATORI IN CAMPO, perché l'hanno fatta fare prima al titolo EA? alla Konami sono sempre stati maestri in queste cose...invece no, si continua a dormire...

Oggi nessuno si avvicina a PES perché è poco originale.

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,511
Ultimo utente registrato
bokobsacom