Mha...è un gioco che lascia perplessi, secondo me.
Prima di tutto il comparto grafico:
Non è per nulla ottimizzato e sembra che non ci sia armonia tra i vari "livelli" delle animazioni (Esempio: quando i personaggi camminano nella neve si aprono dei solchi che nemmeno nel mar Morto con Mosè e gli ebrei per un misero piedino che ci sprofonda...per non parlare poi proprio della sua realizzazione, approssimativa e mal fatta, sembra creata da un dilettante che photoshop). Dopo aver visto Uncharted4 tutto il resto è noia, ma non venitemi a dire che questo gioco è precedente e altre scuse: è una versione riveduta e corretta per ps4 quindi certe magagne prettamente grafiche erano corregibilissime. Poi non è che siano usciti a così grande distanza eh....non ci passa nemmeno un anno!
Livello di gameplay:
nell'anno domini 2016 ci si aspetta, o meglio ci si è abituati, a nuove meccaniche di gioco, molto più simulative e molto meno "videogiocose". In uncharted4 (il paragone è d'obbligo) hai quello che trovi. Hai poco spazio per le armi (una pistola e un fucile...PUNTO) e il tutto è graficamente rappresentato sul pupino a schermo. In Tomb Raider abbiamo ancora elementi magici assurdi: nel "campo" compaiono i vestiti, una decina, manco uno o due, come nella casa di barbie! Come sarebbe a dire? Sono ruzzolata giù da un dirupo, durante una tempesta di neve, ho solo una piccozza con me, a c**o accendo un fuoco e cosa succede? Mi si apre un menù dove posso scegliere i vestiti?!?!?! La magica casa di Barbie appunto....armi NO, attrezzi NO, munizioni NO, ma vestiti si dai....mica vorrai lasciare Lara a creparsi di freddo?!?! Eh no...porella...poi pure sta cosa di squartare conigli e cervi per farsi le armi e spezzare ramoscelli per farsi le frecce...si, ok, molto bello e profondo, ma sto "crafting" era proprio necessario? E' una freccia santo dio, una volta ucciso il cervo me la riprendo! Che bisogno ho di crearla da zero? Si, c'è una abilità che ti permette di riprenderle, ma LA DEVE APPRENDERE...eccerto...ci vuole un corso di 150 ore per capire che una freccia non è un proiettile....però Lara sa squoiare un cervo e farne vestiti, sa cucire (a mani nude a quanto pare) pellame, sa creare una freccia con un ramo una piuma e un sasso (manco fosse MacGyver), ma non ha l'intelligenza per capire di riprendersi una freccia dalle chiappe di un cervo morto....boh....
Altro punto "vecchio" è il tasto R3 per usare "l'istinto di sopravvivenza", in pratica una guida a schermo che ti dice dove andare e cosa fare. Se non hai voglia di sbatterti più di tanto a capire/esplorare pigia R3 che il gioco diventa un film interattivo. Superpower alla riscossa. Si ok, si potrebbe anche NON usare, ma perché mettere un tasto da NON usare? Non era meglio NON metterlo direttamente? Si, è bello non essere soli ed usare gli occhi del pupino, ma che il pupino ti ci porti proprio per mano no dai...pure in Uncharted c'è il tasto "aiuto", ma ti fa solo vedere DOVE devi arrivare, il COME te lo scopri da solo, qui tra un pò ci manca che pure che ti ci porti...
Altra cosa di cui non se ne può più: il teletrasporto. Si, nell'anno domini 2016, in un gioco di esplorazione c'è il teletrasporto. Attivabile per esplorare meglio le aree che si sono tralasciate prima per cercare le cosette che a conti fatti non ti servono a nulla. Presumo (ma non ne sono certo) che ti permetta anche di migrare da una zona di caccia ad un'altra in caso di bisogno. Cacchio mi serve un perone di cervo per fare un'alabarda con i baffi di orca assassina che ho preso qui nell'oceano, ora mi teletrasporto in montagna lo prendo e ritorno.....................No more comment.
La storia:
mio papà non era pazzo lo dimostrerò. Fine. Poi è tutta una gara a chi arriva prima. Si, lo so, anche in Uncharted era piuttosto "bieca" la scusa per la storia, ma almeno dopo qualche colpettino di scena c'era...ci sarà anche qui? Lo spero, ma intanto il tutto sembra troppo....labile....per stare in piedi. Sono meccaniche "vecchie", ormai superate, trite e ritrite che il videogiocatore ormai conosce a memoria e che non attraggono, respingono.
In sostanza Tomb Raider, secondo ME, è la brutta copia della beta di Uncharted....e pensare che l'originale sia QUESTO titolo e le avventure di Drake una copia fa riflettere su come, avendo una bella idea, si può mandare tutto in barca con una realizzazione scolastica e poco ispirata. I videogiochi sono andati avanti, Lara è rimasta nel 1996 (che per carità eh...ha fatto pure bene, potessi ci tornerei pur'io!)