Minecraft

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
La mappa è l'unico oggetto che hai sin dall'inizio. Se non c'è l'hai devi averla buttata a terra (e quindi persa) involontariamente. La mappa è un oggetto fondamentale. Devi rifartela. Vai dal tavolo da lavoro e guarda i materiali che servono.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
@ninosbangif ti riporto un post che avevo fatto a Dalitro, potrebbe tornarti utile.

1)Prima cosa fare la prima residenza. Non importa quanto brutta sia, la prima o le prime basta che abbiano le cose indispensabili alla sopravvivenza. Col tempo avrai modo, ed è una delle cose che danno maggior soddisfazione, di abbellirla e soprattutto magari andare e fartene un altra in una zona bella e/o evocativa e/o strategica.

2)Nella casa le cose essenziali all'inizio sono
-qualche cassa per i materiali (mi raccomando sin da subito impara ad essere ordinato)
-un banco da lavoro per craftare
-una fornace per le cose da cuocere
-un letto per te e uno per eventuali amici

3)Campo di grano. E' più importante degli allevamenti di bestiame, perchè meno fatico da gestire rispetto al cibo che riesci ad ottenerci. Col grano più fare varie cose ma la cosa più importante è il pane.

MATERIALI

Il gioco verte tutto sul crafting. Ergo i materiali sono la cosa più importante di tutto il gioco. Soprattutto all'inizio accumula tutto l'accumulabile. L'unico materiale di cui può fregartene è la terra.
Importantissimo, soprattutto all'inizio ma anche SEMPRE, è il legno. E' uno dei materiali base per craftare le cose più importanti.
Dopo viene il carbone, che serve a mille cose ma soprattutto necessario per farti le torce che sono fondamentali contro il buio.
Poi c'è il ferro. Forse è il materiale più importante in assoluto. Ammucchiane il più possibile sempre.

STRUMENTI

Sono alla base di qualsiasi azione ti compi. Ogni "cosa" nel mondo di gioco la puoi rompere. Ogni cosa per essere rotta agevolmente va rotta con il suo oggetto specifico. Ad esempio. Se vuoi rompere una roccia con una accetta ci metterai non solo più tempo ma l'accetta stessa si deteriora prima. Se invece utilizzi il piccone ci metterai meno tempo e avrai meno deterioramento.
Per costruire i vari attrezzi ti serve il legno da quale estrai i bastoni. I bastoni li combini con le materie prime (legno, pietra, ferro fino ad arrivare al diamante). Chiaramente in base al materiale lo strumento sarà più "forte" e più "duraturo". Se picconi con un piccone di legno ci vorranno tipo 10 picconate e potrai rompere in totale (sparo) 5 blocchi e poi il piccone si spacca ed è da buttare. Se invece usi un piccone di diamante lo frantumi quasi all'istante e ne puoi frantumare un centinaio.

Capitolo Armatura: Non è essenziale ma può salvare il sedere in molte circostanze. Prima di pensare ad armature serie puoi creare quelle di tessuto basilare tramite la pelle delle mucche. Visto che hai un allevamento sfruttalo.
Sai come fare accoppiare due mucche per far nascere un vitellino???? :D


Detto questo.
Prima di pensare a costruzioni complesse a esplorazioni epiche e via dicendo ti consiglio di iniziare a fare scorte di materiali provenienti dal sotto suolo. Ti porti dietro del pane, un pò di picconi (di pietro) un pò di legno, un bel pò di torce e vai sotto. Puoi andarci sempre, ovunque sei. Vai giù in diagonale finchè non trovi qualcosa. E qualcosa trovi sempre. Un altro metodo è quello di scendere in area che già "naturalmente" sembra abbiano insenature o grotte sotterranee. Tendenzialmente li potrebbe essere più facile trovare zone sotterrane affascinanti.
 
  • Like
Reactions: Dalitro

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
La mappa è l'unico oggetto che hai sin dall'inizio. Se non c'è l'hai devi averla buttata a terra (e quindi persa) involontariamente. La mappa è un oggetto fondamentale. Devi rifartela. Vai dal tavolo da lavoro e guarda i materiali che servono.
Su PC la mappa all'inizio non ce l'hai. Si va di F3 per poi segnarti le coordinate su un vero pezzo di carta.. Ho letto anche di una mod che permette di segnarsi delle note in-game..
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Su PC la mappa all'inizio non ce l'hai. Si va di F3 per poi segnarti le coordinate su un vero pezzo di carta.. Ho letto anche di una mod che permette di segnarsi delle note in-game..

Su PC da semprw è tutto un po più complicato. Non so adesso, ma quando lo provai su PC addirittura mancava ogni tipo di indicazione per il crafting. Tutti gli abbinamenti li dovevi quindi sperimentare. Insomma c'era da giocare con la Wiki aperta sotto per non impazzire.
Su console fin dalla prima release su 360 tutto il crafting era spiegato e guidato. Che secondo me è molto meglio.
 
  • Like
Reactions: Dalitro

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Su PC da semprw è tutto un po più complicato. Non so adesso, ma quando lo provai su PC addirittura mancava ogni tipo di indicazione per il crafting. Tutti gli abbinamenti li dovevi quindi sperimentare. Insomma c'era da giocare con la Wiki aperta sotto per non impazzire.
Su console fin dalla prima release su 360 tutto il crafting era spiegato e guidato. Che secondo me è molto meglio.

anche ora è cosi caro @Peeta
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
L'ho preso quasi per caso in bundle con la mia ps4 quando la presi l'anno passato, oltre a minecraft c'erano drive club e the last of us. Non ero un appassionato, non l'avrei mai preso se non fosse stato per il bundle, l'ho rivalutato leggermente, la modalità survival è abbastanza impegnativa e sensata se non voglio solo costruire roba come i lego. Ma alla fine l'ho lasciato perdere, non è un gioco che fa per me, non per lo scavare o altro ma è la grafica e l'impostazione a cubi che proprio non mi va giù, l'occhio vuole la sua parte quando gioco ai videogiochi
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
@Peeta alle brutte, in caso di particolari costruzioni, esistono i tutorial su youtube! xD

Credo sia stato il primo gioco che mi ha visto andare a guardare davvero tante robe sul tubo. Di ogni tipo. E appunto spesso di alcune costruzioni o meccanismi sia "elettrici" che "normali".
Mi sono comunque quasi sempre autoimposto la regola di prendere "spunti" o appunto per studiare i meccanismi. Poi in gioco facevo, o cercavo di fare, da me.
Esempio banale, col tempo e quando diventi malato del gioco arriva il momento di utilizzare delle "farm". Vere e proprie mini fabbriche per generare o stipare risorse. Quindi prima si passa alle cose semplice ideate personalmente. Ore e ore per realizzare robe comunque tutto sommato davvero minimali e che spesso manco funzionavano a dovere, perchè pure quello è da verificare. Poi un giorno ti viene voglia di dare una occhiata al tubo e ti si apre un mondo. Quindi prendi qualche idee, qualche dritta e provi ad "evolvere" le tue farm.
Poi quando arriva il momento che ti crei una mob farm perfettamente funzionante, o una allevamento di grano automatizzato ti senti come un piccolo costruttore edile sul serio :D

20 euro per Minecraft sono sempre ben spesi

Su ps4 sta a 20 euro? Maledetti laidi, l'ho preso da poco su Wii U, dove per altro il mondo generato è ancora "piccolo" come era i primi anni su 360/ps3, e costa 30....
 
  • Like
Reactions: weILL

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Su PC da semprw è tutto un po più complicato. Non so adesso, ma quando lo provai su PC addirittura mancava ogni tipo di indicazione per il crafting. Tutti gli abbinamenti li dovevi quindi sperimentare. Insomma c'era da giocare con la Wiki aperta sotto per non impazzire.
Su console fin dalla prima release su 360 tutto il crafting era spiegato e guidato. Che secondo me è molto meglio.
Beh su PC non ci vuole cmq molto a premere alt+tab e usare i vari siti dove ti spiegano come craftare.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Su ps4 sta a 20 euro? Maledetti laidi, l'ho preso da poco su Wii U, dove per altro il mondo generato è ancora "piccolo" come era i primi anni su 360/ps3, e costa 30....
Io parlavo di PC. Ora però controllando sullo store la versione PS4 sta allo stesso prezzo (19, anzi qualcosa appena di meno)..
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
azz posso fare delle farm per prendere risorse in automatico???

neanche lo sapevo...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Beh su PC non ci vuole cmq molto a premere alt+tab e usare i vari siti dove ti spiegano come craftare.

Si si, infatti alla fine fanno tutti più o meno così.
Però della conversione per console forse la cosa meglio riuscita è proprio il lato crafting e tutte le spiegazioni allegate fatte ad hoc. E' molto utile e rende il gioco più accessibile, anche perchè su console è scomodo andare in tempo reale su internet.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
azz posso fare delle farm per prendere risorse in automatico???

neanche lo sapevo...
Il massimo della tecnologia che ho usato in passato sono state le rotaie, creando il congegno elettrico.. Ma non ricordo piu' bene come si fanno. Di sicuro mi divertivo molto a farle per poter viaggiare nel profondo sottosuolo :D..


In ogni caso ieri ho fatto la mia prima piantagione di grano con recinto annesso :).. Ubicata appena fuori di casa.

Tempo 2 giorni e una mattina un creeper, mentre ero all'interno del recinto, mi si e' avvicinato silenziosamente alle spalle facendosi zompare per aria.. Per fortuna e' saltato solo un quarto di recinto e credo sia stato lo stesso a salvarmi da morte certa. Avevo apposto delle torce sulla staccionata ma a quel punto visto l'accaduto ne ho sparse diverse pure attorno alla zona tutta in modo che non ci sia il rischio di spawnate vicine..


Piu' avanti forse creero' anch'io qualcosa di automatico, anche perche' la coltivazione creata non e' nemmeno il massimo come funzionalita'. il flusso dell'acqua infatti andrebbe ottimizzato visto che grano e semi "scappano" lontani da me rendendomi non semplicissimo la gestione del tutto.

Pare comunque che piazzando delle torce a fianco di ogni blocco coltivabile aiuti la crescita in quel blocco. Non faccio fatica a crederlo visto che un mio amico usava la glowstone (presente solo nel Nether :( ) proprio per scaldare le colture..


Ah all'interno della casa ho creato uno spazietto di due blocchi con della bella lava fumante in modo da eliminare del materiale inutile/in eccesso, in primis pietre e carne marcia di zombi.

Comunque il mio obbiettivo ora e' trovare tanto ferro: voglio l'incudine, cosi' posso riparare armi e armature:cool:..


Domanda: a che serve il calderone? Ne avevo creato uno per metterci la lava ma non funzionava (la lava in quel caso mi stava sommergendo casa xD). Il calderone serve mica per le pozioni?

Altra domanda: scendendo nel sottosuolo ad un certo punto mi sono bloccato/un filo raggelato avendo sentito il verso di un mob che faceva una risatina molto poco raccomandabile (e sono quindi tornato indietro sui miei passi :D). Era forse di una strega quella risatina?
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Il massimo della tecnologia che ho usato in passato sono state le rotaie,

Bellissimi i treni, peccato che serva una quantità enorme di ferro. Ed è piuttosto incasinato abbianarci la redstone per creare vie ferroviarie multiple.

In ogni caso ieri ho fatto la mia prima piantagione di grano con recinto annesso :).. Ubicata appena fuori di casa.

Tempo 2 giorni e una mattina un creeper, mentre ero all'interno del recinto, mi si e' avvicinato silenziosamente alle spalle facendosi zompare per aria.. Per fortuna e' saltato solo un quarto di recinto e credo sia stato lo stesso a salvarmi da morte certa. Avevo apposto delle torce sulla staccionata ma a quel punto visto l'accaduto ne ho sparse diverse pure attorno alla zona tutta in modo che non ci sia il rischio di spawnate vicine..


Piu' avanti forse creero' anch'io qualcosa di automatico, anche perche' la coltivazione creata non e' nemmeno il massimo come funzionalita'. il flusso dell'acqua infatti andrebbe ottimizzato visto che grano e semi "scappano" lontani da me rendendomi non semplicissimo la gestione del tutto.

Pare comunque che piazzando delle torce a fianco di ogni blocco coltivabile aiuti la crescita in quel blocco. Non faccio fatica a crederlo visto che un mio amico usava la glowstone (presente solo nel Nether :( ) proprio per scaldare le colture..

Metti torce in giro e i mob si genereranno sempre meno. Pare che una torce eviti la generazione di mob nei 2/3 blocchi adiacenti. Regolati di conseguenza. Poi è chiaro che le piantagioni all'esterno hanno sempre una percentuale di rischio perchè magari il creeper si crea più lontano e poi si avvicina. Usa appunto le recinzioni per non farli entrare.

Non ho capito come hai impostato la piantagione, ma comunque anche senza automatizzarla basta che ogni fila di terreno coltivabile sia affiancato da una fila di blocchi d'acqua. Così facendo l'acqua non scorre e il raccolto quando lo raccogli rimane li a fianco. Altro accorgimenti utile che puoi usare sono i mezzi blocchi di legno (o di altri materiali), quelli che puoi pure usare come gradini o scalette per intenerci, se li piazzi sopra l'acqua la renderai "invisibile" e quindi passerai a raccogliere il grano non nell'acqua.

Forse è una cosa che non conosco io (con minecraft c'è sempre da imparare) ma a cosa servirebbe "scaldare le colture"?

Ah all'interno della casa ho creato uno spazietto di due blocchi con della bella lava fumante in modo da eliminare del materiale inutile/in eccesso, in primis pietre e carne marcia di zombi.

GRande la discarica. Quella base (come l'hai descritta) è perfetta e funzionalissima. E' una delle prime stanza che costruisco in ogni casa. Volendo puoi anche evolverla in qualcosa di più grossa, ma è utilissima. O meglio se ne può fare anche a meno visto che gli oggetti che si scartano poi dopo una decina di minuti scompaiono, però con una bella discarica scompaiono subito ed è figa come idea.

Comunque il mio obbiettivo ora e' trovare tanto ferro: voglio l'incudine, cosi' posso riparare armi e armature:cool:..

L'incudine mi è sempre stata un pò antipatica. Consuma tanto ferro e poi alla fine non è consigliatissima per le riparazioni. Arrivati ad un certo punto conviene (o meglio conveniva, ora non so se ci sono stati cambiamenti negli ultimi mesi) utilizzare i livelli esperienza non per le riparazioni ma per passare direttamente a crearsi una nuova arma. Certo poi magari per una particolare arma specifica e particolare poi la si può utilizzare.
Serve anche per dare i nomi alle arme e altri oggetti.

Domanda: a che serve il calderone? Ne avevo creato uno per metterci la lava ma non funzionava (la lava in quel caso mi stava sommergendo casa xD). Il calderone serve mica per le pozioni?

Non sono esperto di pozioni. Le usavo pochissimo e in ogni caso l'esperto in merito era il mio socio di coop, che aveva avuto il compito di preparare qualcosa prima di andare all'epico scontro col Boss Finale del gioco. E quello delle pozioni e dell'uso dell'Alambicco è un altro enorme capitolo di minecradt.
Comunque se non dico stupidate il calderone non è che servisse poi a molto, mi pare semplicemente per avere a disposizione, in un ipotetico laboratorio, l'acqua per le pozioni. Invece che portarsi appresso secchi ecc.

Altra domanda: scendendo nel sottosuolo ad un certo punto mi sono bloccato/un filo raggelato avendo sentito il verso di un mob che faceva una risatina molto poco raccomandabile (e sono quindi tornato indietro sui miei passi :D). Era forse di una strega quella risatina?

Potrebbe essere stata una strega, ma mi suona un pò strano. Mi ricordavo che le Streghe dovrebbero trovarsi in apposite casette nelle zone a bioma paludoso. Che forse vi siano anche nel sottosuolo? Devi tornarci e scoprirlo :D
 
  • Like
Reactions: weILL

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Bellissimi i treni, peccato che serva una quantità enorme di ferro. Ed è piuttosto incasinato abbianarci la redstone per creare vie ferroviarie multiple.
Multiple.. Te stai ad allarga' xD! Gia' era un miracolo se ne creavo una singola.. che in ogni caso non era affatto cosi' complicato craftare. Poi sara' che mi piaceva anche creare queste "montagne russe"..

Comunque le creavo solo in coop visto che in quel mondo c'erano gli altri che mi guidavano e soprattutto insieme recuperavamo tantissime risorse.


Per la piantagione ho fatto tre file di blocchi di terra (da 7 ognuno) coltivabili.. attorniati da acqua.. Col recinto tutto attorno (+ cancelletto). Un sistema un po' troppo chiuso in effetti. E poi appunto i flussi li ho creati male, li ri-sistemero' per bene in modo che tutto cada da una parte e non in mezzo.
Buona l'idea dei gradini ;)..

Le torce messe a fianco di ogni blocco coltivabile (o ancora meglio le glowstone piazzate sopra) a quanto pare riscaldano le coltivazioni facendole crescere piu' rapidamente :).


Col cacchio che ci torno li' sotto! Almeno adesso che non possiedo armature di diamante..

Ps: mannaggia a REPLAY HUD, applicazione di overwolf per salvare i video su PC. Prima mi funzionava alla perfezione mentre ora, con la stessa configurazione, mi fa scattare tutto mentre gioco..:(
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
È vero che basta illuminare bene l'abitazione per tenere lontani i mostri (oltre a delle mura)?

Mi ritrovo mostri dentro casa, e quando sono i creepers non vi dico le bestemmie.. Ma non capisco come ci entrano. Ora ho fatto un sacco di torce, vediamo..
 

Statistiche forum

Discussioni
37,637
Messaggi
1,999,546
Utenti registrati
64,928
Ultimo utente registrato
choigamebaidoithuong