Minecraft

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
...e io invece, tacci vostri, taccissimi vostri, leggendo anche ste cose e il video riportatoci da compagno @weILL sono sempre più tentato di prenderlo.

Evitando di ripetere le impressioni datemi da @Dalitro e @Peeta, ripetutamente, sul gioco, mi pare proprio il genere di titolo "droga" che farebbe al caso mio. Ma sono sempre esitante. Spero mi appaia la madonna in un gelato al biscotto e che mi dia un segno!

PS: fatto sta che ho anche provato la demo, ma dalla demo non si capisce un cacchio, se non solo le meccaniche di gioco.
 
  • Like
Reactions: Dalitro

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Il consiglio che posso dare è quello di riuscire a trovare un compagno d'avventura e giocarlo un pò in cooperativa. Con quello andresti sul sicuro perchè ne risalta molto le qualità. E' forse il gioco in coop che più mi ha fatto ridere/bestemmiare degli ultimi anni.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Il consiglio che posso dare è quello di riuscire a trovare un compagno d'avventura e giocarlo un pò in cooperativa. Con quello andresti sul sicuro perchè ne risalta molto le qualità. E' forse il gioco in coop che più mi ha fatto ridere/bestemmiare degli ultimi anni.

Ma la "droga" vi è anche in single player, giusto?
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ma la "droga" vi è anche in single player, giusto?

Secondo me si, però personalmente parlando credo che senza coop non avrebbe creato così tanta assuefazione. Vivere avventure (magari non tutti ma solo qualcuna) con uno o più amici esalta gli elementi esplorativi ed avventurosi, stesso ragionamento per le costruzioni. Preparare qualcosa a tempo perso per farla poi vedere ad un amico che da qualche tempo non si connetteva per giocare è un bel plus. Oppure tutti gli scherzi che si possono fare.
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Ma la "droga" vi è anche in single player, giusto?

sisi vai sereno, ma prenditelo, tanto non penso spenderai molto. Alla fine te lo consiglio, poi ne vale la pena anche solo per rendersi conto di com'è fatto minecraft. Esplori, farmi, costruisci, esplori farmi costruisci... per me è rilassante XD
 
  • Like
Reactions: weILL e Peeta

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
per me è rilassante

Ah, in certe situazioni (esempio quando devi terraformare o stai costruendo cose un pò "grandi") credo sia tra i più rilassanti anti stress sul mercato :D
L'amico di cui ti parlavo, che mi ha costretto a prenderlo pure per Wii U, mi diceva che i primi giorni si metteva le cuffiette qualche disco (non del gioco), scavava e per due ore era felice e rilassato :D
 
  • Like
Reactions: Dalitro

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Ma la "droga" vi è anche in single player, giusto?
Secondo me si' e infatti adesso io lo gioco da solo. In tutta rilassatezza: quando mi va, "appiccio" Minecraft e in pochi istanti sono nel mio mondo..

In passato l'ho provato pure in coop e mi era certamente piaciuto .. I miei amici mi hanno portato direttamente nel Nether, passando bei momenti "blocchettosi". E' stata una bella avventura anche se devo dire che il mio spirito da lupo solitario a volte non cozzava col resto della ciurma. Insomma dopo un po' potevo non sopportare il "dover" fare una determinata cosa. Devo dire che tramite loro comunque ho scoperto le tante possibilita' di questo gioco (che merita :p ;) ).

Come dice dalitro esplori, farmi, costruisci, ecc.. Ma attenzione, in mezzo a queste fasi potrai sempre avere delle sorprese e i mob/mostro in ogni momento potranno farti sobbalzare dalla sedia, imprecare, sorridere, ridere.. E magari ti succede tutto questo solo perche' ti mancava un singolo blocco di carbone che sapevi dove raccogliere.. e quindi ci sei andato troppo rilassato.. E invece.. xD

Vai sereno con l'acquisto.

Ma poi "ma che davero davero", parliamo di 20€.. Ma cosa aspetti?? :p


@Peeta alle brutte, in caso di particolari costruzioni, esistono i tutorial su youtube! xD
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ok.

@Peeta, @Dalitro, @weILL
Mister "Notch" ha accalappiato pure il sottoscritto. Adesso pure io posseggo una copia, di Minecraft.
Alla faccia del "io non mi faccio fregare da questo marketing onnipresente"...:rolleyes:

PS: @Dalitro vai a controllare su Diablo, se già non lo hai fatto, che hai dei doni da scartare.
 
  • Like
Reactions: Dalitro

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
@ninosbangif 20 euro per Minecraft sono sempre ben spesi, hai fatto la cosa giusta secondo me. Anche perchè a quanto pare è pure quello che cercavi. E poi è bello, oh! D


Ora personalmente ti consiglio di installare anche queste due cosette, per rendere il gioco più gradevole alla vista:

- l'optifine. E' tool che permette al gioco di girare meglio e in più hai l'accesso a maggiori opzioni nei menu. Ultima ma non ultima per quanto mi riguarda :D la possibilità si fare uno zoom, come avessi un cannocchiale, premendo il tasto C. Ogni tanto lo premo quasi a caso, anche solo per godermi i blocchi in lontananza :D..
Questo il link all'optifine che si adatta all'ultima versione di minecraft, la 1.10.2: http://dl.mod-minecraft.net/download.php?file=df4b049379df3ba1950c18561a47add7

Considera che per installarlo devi avviare il gioco almeno una volta (dove dovrebbe aggiornarti Minecraft alla 1.10.2) e poi clicchi sul file dell'optifine tramite Java (se non ci riesci al limite fai tasto destri "apri con".. Java)

- un texture pack. Io sono affezionato al Soartex Fanver, soprattutto per la luminosità e pulizia delle sue texture. Mi pare che anche le torce risaltino meglio.. Questo il link: https://soartex.net/downloads/
Vai su Fanver "Main Download". C'è pure l'Invictus cmq che ha i suoi shader, ovvero crea effetti del sole oppure fa muovere l'erba ecc ma a molti incluso me non piace questa cosa.
Ce ne sono davvero molti di texture pack, quindi tu puoi metterne tranquillamente un altro. Chiedi anche agli altri se ne conoscono di migliori a loro parere.. La cosa è molto soggettiva..
Il file zip va messo nella cartella "sourcepacks" di Minecraft. Per fare ciò cerca su windows "%appdata%". Dopodichè dovrai richiamare il relativo texturepack dal gioco e.. il gioco è fatto.



A dirla tutta avrei anche fatto una specie di "barbatrucco", se vogliamo chiamarlo cosi'.. Più che altro perchè MI SEMBRA che senza questo l'optifine e il texturepack potrebbero collidere o non funzionare bene insieme :p ..
Il procedimento che ho fatto è questo:
- sono andato nella cartella "versions" di Minecraft (tramite %appdata%, ecc)
- ho aperto con winzip/winrar il file JAR dell'optifine 1.10.2 (che sta nella relativa cartella)
- poi ho aperto sempre con winzip/winrar il file JAR del gioco base, il 1.10.2 (che sta nella relativa cartella)
- con le due finestre aperte simultaneamente ho praticamente copiato-incollato tutti i file contenuti nel JAR dell'optifine dentro la finestra del JAR della 1.10.2. E per concludere da quest'ultimo file zip/jar ho cancellato la cartella "META-INF" (pare che lasciandola crei problemi).

Stop.

Ah no.. ovviamente quando clicchi sull'icona di Minecraft devi avere selezionato il profilo "optifine".. e poi appunto da dentro il gioco selezionare il texture pack (Soartex Fanver, o quello che deciderai di usare).


PS: che faticaccia a scrivere ste cose. Più che altro mi portano sempre via tempo.. speriamo servino almeno :p..
 
  • Like
Reactions: Dalitro

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
@ninosbangif 20 euro per Minecraft sono sempre ben spesi, hai fatto la cosa giusta secondo me. Anche perchè a quanto pare è pure quello che cercavi. E poi è bello, oh! D


Ora personalmente ti consiglio di installare anche queste due cosette, per rendere il gioco più gradevole alla vista:

- l'optifine. E' tool che permette al gioco di girare meglio e in più hai l'accesso a maggiori opzioni nei menu. Ultima ma non ultima per quanto mi riguarda :D la possibilità si fare uno zoom, come avessi un cannocchiale, premendo il tasto C. Ogni tanto lo premo quasi a caso, anche solo per godermi i blocchi in lontananza :D..
Questo il link all'optifine che si adatta all'ultima versione di minecraft, la 1.10.2: http://dl.mod-minecraft.net/download.php?file=df4b049379df3ba1950c18561a47add7

Considera che per installarlo devi avviare il gioco almeno una volta (dove dovrebbe aggiornarti Minecraft alla 1.10.2) e poi clicchi sul file dell'optifine tramite Java (se non ci riesci al limite fai tasto destri "apri con".. Java)

- un texture pack. Io sono affezionato al Soartex Fanver, soprattutto per la luminosità e pulizia delle sue texture. Mi pare che anche le torce risaltino meglio.. Questo il link: https://soartex.net/downloads/
Vai su Fanver "Main Download". C'è pure l'Invictus cmq che ha i suoi shader, ovvero crea effetti del sole oppure fa muovere l'erba ecc ma a molti incluso me non piace questa cosa.
Ce ne sono davvero molti di texture pack, quindi tu puoi metterne tranquillamente un altro. Chiedi anche agli altri se ne conoscono di migliori a loro parere.. La cosa è molto soggettiva..
Il file zip va messo nella cartella "sourcepacks" di Minecraft. Per fare ciò cerca su windows "%appdata%". Dopodichè dovrai richiamare il relativo texturepack dal gioco e.. il gioco è fatto.



A dirla tutta avrei anche fatto una specie di "barbatrucco", se vogliamo chiamarlo cosi'.. Più che altro perchè MI SEMBRA che senza questo l'optifine e il texturepack potrebbero collidere o non funzionare bene insieme :p ..
Il procedimento che ho fatto è questo:
- sono andato nella cartella "versions" di Minecraft (tramite %appdata%, ecc)
- ho aperto con winzip/winrar il file JAR dell'optifine 1.10.2 (che sta nella relativa cartella)
- poi ho aperto sempre con winzip/winrar il file JAR del gioco base, il 1.10.2 (che sta nella relativa cartella)
- con le due finestre aperte simultaneamente ho praticamente copiato-incollato tutti i file contenuti nel JAR dell'optifine dentro la finestra del JAR della 1.10.2. E per concludere da quest'ultimo file zip/jar ho cancellato la cartella "META-INF" (pare che lasciandola crei problemi).

Stop.

Ah no.. ovviamente quando clicchi sull'icona di Minecraft devi avere selezionato il profilo "optifine".. e poi appunto da dentro il gioco selezionare il texture pack (Soartex Fanver, o quello che deciderai di usare).


PS: che faticaccia a scrivere ste cose. Più che altro mi portano sempre via tempo.. speriamo servino almeno :p..

mi sa che nino è su ps4 aahahahaha
ma non temere le userò io... ce l'ho sia su pc che su ps4 ;)
 
  • Like
Reactions: weILL

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
eh @weILL, PS4....
ho visto che ci sono delle texture pack eccetera, le proverò.

Comunque prende. Ho acceso e mi sono accorto dopo due ore che stavo ancora giocandoci.
Sto facendo ovviamente survival mode, e sto costruendo della roba.. per la luce devo trovare minerali nel sottosuolo?
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
eh @weILL, PS4....
ho visto che ci sono delle texture pack eccetera, le proverò.

Comunque prende. Ho acceso e mi sono accorto dopo due ore che stavo ancora giocandoci.
Sto facendo ovviamente survival mode, e sto costruendo della roba.. per la luce devo trovare minerali nel sottosuolo?

Per la luce devi fare le torce. Per fare le torce devi craftare il legno e farlo diventare bastone, più lo abbini o al carbone (lo trovi tra la pietra nel sottosuolo ma anche all'esterno in giro) oppure al l'antracite. L'antracite la trovi bruciando due blocchi di legno in una fornace.
Quando apri l'invetario puoi fare il crafting di base, per fare tutto il resto ti serve il tavolo da lavoro.

All'inizio leggi un po' le frasi di aiuto, sono molto utili.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Per la luce devi fare le torce. Per fare le torce devi craftare il legno e farlo diventare bastone, più lo abbini o al carbone (lo trovi tra la pietra nel sottosuolo ma anche all'esterno in giro) oppure al l'antracite. L'antracite la trovi bruciando due blocchi di legno in una fornace.
Quando apri l'invetario puoi fare il crafting di base, per fare tutto il resto ti serve il tavolo da lavoro.

All'inizio leggi un po' le frasi di aiuto, sono molto utili.

Sì sì sono riuscito a fare diversi tavoli da lavoro nelle due abitazioni improvvisate mentre l'ansia "da buio in arrivo" si avvicinava e dovevo costruirmi un riparo, e mi sono appunto accorto, anche grazie al tutorial, che il crafting si espande con i tavoli da lavoro.
Adesso mi metto un po' e vado nel sottosuolo a cercare roba buona.

Insomma, adesso capisco perchè è diventato una droga per molti: inizi, scavi, trovi roba, poi ti perdi per un paio d'ore e ti svegli nudo in qualche angolo di casa senza ricordarti nulla.

Avevo sottovalutato la cosa.

In più posso dire che la demo è totalmente inutile per capire il gioco in se. Totalmente.
 
  • Like
Reactions: Dalitro e weILL

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ma non c'è una mappa?
Ieri sono uscito per darmi agli scavi e alla caccia, uscita fruttuosa perché ho ricavato minerali e corda avendo ucciso un ragno, ma alla fine della fiera non sono più riuscito a trovare la mia abitazione, mi sono perso, ne ho costruita una nuova.

Per orientarmi devo solo aiutarmi col sole?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,660
Messaggi
2,002,373
Utenti registrati
65,040
Ultimo utente registrato
tonycolt