Minecraft

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113


Ho visto adesso il video. Belle le texture, su pc credo sia l'unica cosa che ho sempre invidiato. Seppur "accessoria".
La coltivazione dovresti sistemarla. Il canale con l'acqua andrebbe piano e non a scendere.
Carina la facciata della casetta, mi fa tutto un pò strano per via della texture, che comunque non sembra male.

animali che secondo me mi conviene allevare più di altri in quanto le loro costolette sono molto sostanziose (4 "coscette di pollo"!)

Le bisteccazze di maiale sono quelle credo che come dici ti recuperano più energia. Però alla fine della fiera secondo me il meglio è sempre il pane. Ti recupera due barrette però con una bella coltivazione fai scorte di molto superiori e con minore spreco di tempo.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
La coltivazione dovresti sistemarla. Il canale con l'acqua andrebbe piano e non a scendere.
La sistemerò allora. Ho provato cmq a usare i mezzi blocch" ma questi.. bloccano il flusso dell'acqua.

Ah le torce non sembrano sortire chissà che effetto sulla coltivazione..


Le bisteccazze di maiale sono quelle credo che come dici ti recuperano più energia. Però alla fine della fiera secondo me il meglio è sempre il pane. Ti recupera due barrette però con una bella coltivazione fai scorte di molto superiori e con minore spreco di tempo.
Ok, in ogni caso considera che oggi con la fissa di dover allevare maiali mi sono messo in testa di fare una spedizione alla ricerca di un villaggio in modo da poter recuperare delle carote! Ho scelto una direzione e sono andato "dritto per dritto" da casa mia.. Risultato: dopo neanche 1000 blocchi ho trovato due villaggi e un tempio, tutti vicini tra loro:eek:!... Sono tornato a casa con 64 carote, 64 "grani".. tutti sgraffignati dalle piantagioni dei villici :D.. e 7 gemme guadagnate per aver venduto lana e carbone agli stessi. Tra parentesi li' vicino era pieno di pecore che ho tosato con la cesoia e ho trovato anche una miniera piena di carbone e ferro grezzo (64 blocchi anche di quest'ultimo).. Non solo, dal tempio, dopo aver visto un video su youtube per capire cos'era, nelle quattro casse ho trovato un libro incantato, una sella, una mela d'oro e circa 7 lingotti d'oro....

Ho fatto un video che mostra la zona dei due villaggi e il tempio



PS: quel verso misterioso era proprio di una strega, me ne sono trovata una fuori casa e faceva giusto quella risatina.. Mi ha ucciso, anche perchè c'erano anche due scheletri del menga. E' la seconda volta che inconto una strega, la prima volta l'ho uccisa (ma non aveva fatto la risatina quella volta)..
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
La sistemerò allora. Ho provato cmq a usare i mezzi blocch" ma questi.. bloccano il flusso dell'acqua.

Li devi mettere sopra non sullo stesso blocco occupato dall'acqua.

Ah le torce non sembrano sortire chissà che effetto sulla coltivazione..

Non so, l'altra volta quando me lo hai fatto presente mi era giunto qualche ricordo delle questione, però più che altro mi venne in mente che forse servisse per le "verruche" (le piante che servono per fare le pozioni). Non saprei.

Ok, in ogni caso considera che oggi con la fissa di dover allevare maiali mi sono messo in testa di fare una spedizione alla ricerca di un villaggio in modo da poter recuperare delle carote! Ho scelto una direzione e sono andato "dritto per dritto" da casa mia.. Risultato: dopo neanche 1000 blocchi ho trovato due villaggi e un tempio, tutti vicini tra loro:eek:!... Sono tornato a casa con 64 carote, 64 "grani".. tutti sgraffignati dalle piantagioni dei villici :D.. e 7 gemme guadagnate per aver venduto lana e carbone agli stessi. Tra parentesi li' vicino era pieno di pecore che ho tosato con la cesoia e ho trovato anche una miniera piena di carbone e ferro grezzo (64 blocchi anche di quest'ultimo).. Non solo, dal tempio, dopo aver visto un video su youtube per capire cos'era, nelle quattro casse ho trovato un libro incantato, una sella, una mela d'oro e circa 7 lingotti d'oro....

Quando trovi dei templi, prova sempre ad scavare sotto di essi, in genere vi sono delle costruzioni o delle cose da esplorare anche sotto.

Fai sempre attenzione quando a quello che fai con i villici e i loro villaggi. Sono molto "permalosi" e può capitare che scappino e poi non tornino mai più.

PS: quel verso misterioso era proprio di una strega, me ne sono trovata una fuori casa e faceva giusto quella risatina.. Mi ha ucciso, anche perchè c'erano anche due scheletri del menga. E' la seconda volta che inconto una strega, la prima volta l'ho uccisa (ma non aveva fatto la risatina quella volta)..

Se proprio ieri, giocandoci con amici, ne abbiamo beccate 2 o 3. Vanno in giro un pò a caso. Pensavo che fosse solo in alcune zone specifiche. Una volta era così. Comunque giocando a normal non sembrano granchè. Occhio solo che ti lanciano addosso delle pozioni e uno ti togli tutti i cuori.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
1) riscaldamento coltivazioni. Di sicuro un mio amico molto esperto usava le glowstone posizionate appena sopra. Le torce invece non mi pare che aiutino.. Ti diro' di piu': tornato dalla spedizione di circa 7 giorni il grano era come se non fosse cresciuto affatto -.- ..

2) scavare sotto i templi. L'ho fatto, le casse infatti si trovano sotto il tempio. Tra parentesi avevo raccolto anche le nove casse di esplosivo appena sotto (+ la pedana che serviva per attivare l'esplosione).
Pero' forse mi stai dicendo di andare ancora piu' a fondo..? Potrebbe darsi visto che nella zona adiacente al tempio si sentono versi di mostri ad alto volume, come fossero appena sotto la superficie.

3) si' anch'io ricordavo le streghe nella palude. Invece stavolta, oltre quella nel sottosuolo, me ne sono comparse due appena fuori casa (la prima uccisa, la seconda mi ha fatto fuori per via del fatto che ci fossero i due scheletri)..


Lungo la spedizione ho trovato anche:
- una (bellissima) spaccatura profonda nel terreno.
- laghetti di lava in superficie.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
1)Si occhio che con le torce normali rischi di avere l'effetto contrario.... Io lascerei perdere. Puoi farne a meno. La coltivazione la devi semplicemente ingrandire e magari sistemare le corsie d'acqua. Dopodichè fai il raccolto una volta a sessione e sei a posto.

2)Esatto, cerca bene che solitamente ci sono grosse aree. Non è detto al 100% ma quasi. Fighissima la trappola. La prima volta ci cascai come un pollo. Però da li presi spunto per fare varie trappole agli amici nei giorni successivi :D

3)Devono essere un pò casuali nello spawn.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
alcune domandine, con internet a singhiozzi scroccato (si fotta telecom)

1) la pietra rossa la trovo? dove la trovo? debbo costruire una bussola per fare la mappa! che ho lasciato nella mia prima abitazione, che non trovo più!

2) ma ci sono altri abitanti nel mondo di Minecraft? ho letto qualcosa, a corto di spoilers, e mi è parso di capire ciò: templi, villaggi... per ora l'unica cosa strana sono zombie e scheletri con armature d'oro.

Appena torno pienamente funzionante scrivo un resoconto più dettagliato. Per ora bestemmio contro quella fottuta compagnia telefonica.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
1) Ne trovi, e parecchia, nel sottosuolo. Più facilmente in zone con presenza di lava. Comunque ne trovi in abbondanza, ad ogni sessione di mining è uno dei materiali che trovi di più. Anche perché un blocco ti dà più di una unità di materiale.
Per rompere il blocco utilizzare un piccone di ferro.

2)Oltre ai vari mob ci sono i villici. Che sono di vario genere. Vivono in appositi villaggi e ci puoi commerciare un po'.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
1) ho un laghetto di lava praticamente nel giardino della "tenuta Sbangi". Che faccio? Scavo? Ho paura di bucare e di arrostirmi il sederino. Ma mi serve quelle dannata pietra rossa, mi serve la bussola, mi serve la mappa. Per esplorare in sicurezza vado avanti, costruisco un avamposto illuminato con letto e tutto, e procedo. Ma sto conquistando tutta la pianura.

2) ok, ma i mostri con le armature dorate che mi rappresentano?
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
@Peeta si' infatti le torce sono sicuramente controproducenti.



@ninosbangif vacci MOLTO piano con la lava. Non scavare nei blocchi adiacenti quantomeno.. Io di pietra rossa ne ho diversa ma non ho mai scavato molto vicino alla lava, casomai nei dintorni.. tipo 10-20-30 metri lontano..


La mappa non l'ho mai craftata cmq non credo che ti indichi la tua prima casa..
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
1) ho un laghetto di lava praticamente nel giardino della "tenuta Sbangi". Che faccio? Scavo? Ho paura di bucare e di arrostirmi il sederino. Ma mi serve quelle dannata pietra rossa, mi serve la bussola, mi serve la mappa. Per esplorare in sicurezza vado avanti, costruisco un avamposto illuminato con letto e tutto, e procedo. Ma sto conquistando tutta la pianura.

2) ok, ma i mostri con le armature dorate che mi rappresentano?
1)difficilmente in superficie trovi pietra rossa. Devi scendere, il mining è un elemento troppo fondamentale. Se vuoi una dritta tieni a mente la regola del 12. Al livello di profondità 12 hai la maggior probabilità di trovare materiali preziosi. EDIT, dimenticavo che non hai la mappa. Niente vai giù scava lasciandoti dietro una scia di torce (o blocchi particolari) che ti possano guidare al ritorno dalla spedizione sotterranea

2)niente. Alcuni spawnano con l'armatura.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
@ninosbangif vacci MOLTO piano con la lava. Non scavare nei blocchi adiacenti quantomeno.. Io di pietra rossa ne ho diversa ma non ho mai scavato molto vicino alla lava, casomai nei dintorni.. tipo 10-20-30 metri lontano..


La mappa non l'ho mai craftata cmq non credo che ti indichi la tua prima casa..

No ma ormai la prima casa la sto cercando per ritrovare quella dannata mappa che avevo sistemato nella cassa di legno. Solo per quel motivo la sto cercando (così non pago l'IMU), ma per quanto mi sposti nel pezzo di mappa dove mi sto orientando ora, e dove POSSO orientarmi perchè, come vi dicevo, avanzando ho costruito torrette illuminate e visibili per non perdermi, conquistando tutta la porzione di terreno per ora visibile, NON LA TROVO.

Ho ritrovato la seconda, che costruii dopo essermi perso perchè mi ero avventurato in cerca di legname e non ho ritrovato più la strada di casa, ma la prima proprio non ce la faccio.

Pietra rossa ho scavato diverse volte, ma non spingendomi mai troppo in profondità eccetto una volta sola, non l'ho trovata.

Unica volta che sono arrivato molto a fondo ho trovato delle fondamenta di legno (strano, perchè non le avevo messe io), delle ragnatele (mai viste), e dei binari (mai costruiti io), una cassa che conteneva del carbone che ho trafugato, poi sono morto perchè sono stato attaccato da un Creeper e due scheletri arcieri che mi hanno riempito di sberle. Mi sono rigenerato nella mia dimora principale, perdendo tutto quello che fino ad allora avevo accumulato (molto carbone, molto minerale di metallo, e un sacco di ciottoli, ghiaia e terra). Poi non sono più tornato giù perchè ancora non ho capito come equipaggiarmi per non farmi uccidere. Quindi senza mappa, e con un equipaggiamento scrauso, come esplorare in profondità? Almeno la mappa risolverebbe un problema. Ma porca miseria che idiozia abbandonarla lì. Chissà dove si trova adesso.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Unica volta che sono arrivato molto a fondo ho trovato delle fondamenta di legno (strano, perchè non le avevo messe io), delle ragnatele (mai viste), e dei binari (mai costruiti io),

Figata, sono delle miniere. Strutture spesso molto complesse, con binari, materiali di vario genere, preziosi e casse (con selle ecc). Solitamente le miniere sotterranee hanno come difficoltà principale nella presenza delle casse generatrici di ragni. I quali, quando sono velenosi, sono un discreto cavolo nel sedere. Questo perchè per andare a disinnescare la cassa generatrici c'è da sudare sette camice per farsi strada tra le ragnatele.
Le miniere sono per me le costruzioni sotterranee più interessanti da esplorare. Primo perchè sono alle volte davvero labirintiche e poi le battaglie con quei ragni velenosi maledetti sono sempre o quasi sempre epiche. E, per di più, oltre a tutti i vari materiali, puoi (anzi devi) portare a casa un discreto numero di binari che altrimenti dovresti crearti sprecando ferro.
Spero tu abbia memorizzato la zona per tornarci in seguito.

No ma ormai la prima casa la sto cercando per ritrovare quella dannata mappa che avevo sistemato nella cassa di legno

Cavoli ma quando sei "nato" nel mondo non avevi sbirciato la mappa? Immagino che il tuo primo rifugio tu lo abbia costruito li nei paraggi del punto di prima rigenerazione.
Vero anche che forse ci avrai giù riflettuto.

Mi sono rigenerato nella mia dimora principale, perdendo tutto quello che fino ad allora avevo accumulato (molto carbone, molto minerale di metallo, e un sacco di ciottoli, ghiaia e terra).

Nel caso ti ricapiti io ti consigli di ricaricare. Non cè nulla di male, sono cose che possono capitare, soprattutto se si gioca da soli.

Quindi senza mappa, e con un equipaggiamento scrauso, come esplorare in profondità? Almeno la mappa risolverebbe un problema. Ma porca miseria che idiozia abbandonarla lì. Chissà dove si trova adesso.

Ci devi andare, anche perchè ti serve pietra rossa. Trovarla in superficie è difficoltoso.
Ma non è un dramma fare spedizioni nel sottosuolo senza mappa. Basta che ti organizzi un pò per fare la strada a ritroso.
Comunque fai così, in un posto a caso scendi giù in diagonale sempre più in basso sempre più in basso fino a che non raggiungi il livello 0 (vedrai che prima o poi lo trovi perchè troverai dei blocchi che non si rompono, oranon ricordo come si chiamano). Già sola puntando al livello 0 potresti trovare qualcosa. Se non trovi nulla arrivato al livello 0 di profondità, risali in un altra direzione per 12 livelli. Al dodicesimo stop, ti fermi. E da li parti dritto per dritto in una direzione. Prima o dopo stai certo che trovi materiali.
Quando hai terminato, rifai la strada a ritroso e ritorni in supercifice senza esserti perso.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Figata, sono delle miniere. Strutture spesso molto complesse, con binari, materiali di vario genere, preziosi e casse (con selle ecc). Solitamente le miniere sotterranee hanno come difficoltà principale nella presenza delle casse generatrici di ragni. I quali, quando sono velenosi, sono un discreto cavolo nel sedere. Questo perchè per andare a disinnescare la cassa generatrici c'è da sudare sette camice per farsi strada tra le ragnatele.
Le miniere sono per me le costruzioni sotterranee più interessanti da esplorare. Primo perchè sono alle volte davvero labirintiche e poi le battaglie con quei ragni velenosi maledetti sono sempre o quasi sempre epiche. E, per di più, oltre a tutti i vari materiali, puoi (anzi devi) portare a casa un discreto numero di binari che altrimenti dovresti crearti sprecando ferro.
Spero tu abbia memorizzato la zona per tornarci in seguito.

Sì fortunatamente parte dal laghetto di lava che ho nel cortile della mia dimora principale. Per cui ritrovare la strada è molto semplice: ho lasciato anche un buco con una scala a pioli, all'inizio della voragine.

Cavoli ma quando sei "nato" nel mondo non avevi sbirciato la mappa? Immagino che il tuo primo rifugio tu lo abbia costruito li nei paraggi del punto di prima rigenerazione.
Vero anche che forse ci avrai giù riflettuto.

No, non ho riflettuto minimamente sulle conseguenze dell'abbandono della mappa, o sulla mappa stessa. Ero completamente ignorante di tutto il gioco e ho sottovalutato la questione. Col senno di poi ci ho bestemmiato parecchio, perchè adesso averne un'altra comporta che devo trovare della pietra rossa (altrimenti niente bussola, e niente mappa..), e ciò un po' mi vincola, perchè ho sempre il timore di perdermi (sembra, ma essendo tutto quadrato è facile perdersi... un po' come trovare i cinesi tutti uguali, insomma).

Ci devi andare, anche perchè ti serve pietra rossa. Trovarla in superficie è difficoltoso.
Ma non è un dramma fare spedizioni nel sottosuolo senza mappa. Basta che ti organizzi un pò per fare la strada a ritroso.
Comunque fai così, in un posto a caso scendi giù in diagonale sempre più in basso sempre più in basso fino a che non raggiungi il livello 0 (vedrai che prima o poi lo trovi perchè troverai dei blocchi che non si rompono, oranon ricordo come si chiamano). Già sola puntando al livello 0 potresti trovare qualcosa. Se non trovi nulla arrivato al livello 0 di profondità, risali in un altra direzione per 12 livelli. Al dodicesimo stop, ti fermi. E da li parti dritto per dritto in una direzione. Prima o dopo stai certo che trovi materiali.
Quando hai terminato, rifai la strada a ritroso e ritorni in supercifice senza esserti perso.

Grazie, terrò bene a mente la storia dei livelli, che non avevo considerato.
Ci sono un paio di voragini nel terreno, uno vicino all'acqua che finisce quindi a cascata, e un paio di altre nell'entroterra. Ma voglio armarmi di picconi, torce, e altre cose, sperando di non dimenticarmi nulla (magari mi porto del legno per fabbricarmi scale a pioli e non rimanere incastrato giù).
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
ho sempre il timore di perdermi (sembra, ma essendo tutto quadrato è facile perdersi...

No no, ti capisco eccome. Non immagini neanche quante volte io mi sai perso nella mia "carriera" di minecraft. Più e più volte, ed in alcuni casi pure dopo anni di esperienza. Può capitare eccome.

Comunque ti ripeto, la pietra rossa è uno dei materiale più comuni. Se ci giocassi assiduamente e ne riparlassimo tra un mese avresti uno o due bauli pieni zeppi di pietra rossa.

Ma voglio armarmi di picconi, torce, e altre cose, sperando di non dimenticarmi nulla (magari mi porto del legno per fabbricarmi scale a pioli e non rimanere incastrato giù).

Torce in abbonanza.
4 picconi (almeno uno di ferro).
4 pali.
2 spade.
Tanto pane o carne cotta.
Un pò di legname perchè può sempre servire.

Questi credo siano ad occhio e croce le robe basilari per andare fare una spedizione "normale" nel sottosuolo.


p.s.
ricordate che per se rimani incastrato giù puoi risalire scavando eh. Non è necessario portarti delle scale.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
@ninosbangif vedrai che la ritroverai, quando deciderai di fare una spedizione apposita. E quando la vedrai ne sarai molto contento, sono le soddisfazioni di questo gioco :D..


Considera che io sto su PC e li' col cavolo che hai mappa e bussola all'inizio. Puoi quindi farne a meno, anche se risulta comoda.


Anch'io non ti consiglio di non fare le scale di corda, alla fine sono un "accessorio" piuttosto complicato. Ti basta il piccone per togliere i blocchi e gli stessi blocchi di pietra per crearti la "scala" in modo da risalire.


Ah, oltre agli oggetti che ti consiglia peeta portati anche un banco da lavoro. Non si sa mai che tu possa restarci molto nel sottosuolo e ti serva un nuovo piccone o altro.. insomma torna comodo.

In caso di spedizioni, ad esempio per ritrovare la tua casa, il banco da lavoro torna ancora più utile non sapendo quanto resterai fuori casa.. in quel caso portati appresso pure un letto (che potresti cmq ricreare tramite banco da lavoro, sempre che trovassi pecore da tosare).
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Nel caso ti ricapiti io ti consigli di ricaricare. Non cè nulla di male, sono cose che possono capitare, soprattutto se si gioca da soli.
A me che sto su PC non pare di avere questa possibilità..



hanno come difficoltà principale nella presenza delle casse generatrici di ragni. I quali, quando sono velenosi, sono un discreto cavolo nel sedere. Questo perchè per andare a disinnescare la cassa generatrici c'è da sudare sette camice per farsi strada tra le ragnatele.
Ma tu ci credi che prima di trovare la miniera mi sono imbattuto proprio in una cassa rigeneratrice di ragni (velenosi).. In pratica mentre scavavo ad un certo punto da dietro un muro sentivo i loro versi e dopo essere morto una volta li ho fatti tutti fuori, recuperando un sacco di corde per via delle ragnatele. Non ho trovato alcuna cassa di materiali li' vicino però.. Il mio problema è stato successivamente, quando sono entrato effettivamente nella miniera. E' stato li' che accidentalmente (per via dei versi di ogni genere di mostro in quel buio profondo :D ) sono caduto in un blocco "vuoto" finendo nella lava e perdendo bei materiali come oro e diamante, insomma la storia che raccontavo l'altra volta.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
vedrai che la ritroverai, quando deciderai di fare una spedizione apposita. E quando la vedrai ne sarai molto contento, sono le soddisfazioni di questo gioco :D..

Oppure la ritroverà il giorno dopo aver finalmente fatto la mappa nuova :D

Sulle spedizioni e il tavolo da lavoro. Può capitare, in caso di spedizioni che si rivelano lunghe e fruttuose, di aver bisogno del tavolo da lavoro. Però come dicevo basta avere del legname. se hai della legna poi il tavolo te lo può fare all'occorrenza.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ma una volta craftata, la mappa segna tutte le tue case dall'inizio? Non l'ho mai fatta quindi te lo chiedo.

No no, assolutamente. L'unica cosa che si modifica nella mappa è lo schiarirsi delle aree su cui passi. In modo da essere scoperta tutta piano piano. Oltre che ad orientarsi e ad avere le coordinate.

Comunque è utilissima. Non so come fai a star senza.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Attenzione dimenticavo poi una cosa importante. Su ps4 (non so su PC) il mondo di gioco è composto di 25 aree. 5X5 se non sbaglio. Ogni area ha la sua mappa. Quindi occhio a non inoltrarsi troppo sui confini dell'area in cui si viene generati, perché uscendo dai confini va creata una nuova mappa.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,634
Messaggi
1,999,045
Utenti registrati
64,926
Ultimo utente registrato
NicolajRostov66

Utenti online