KONAMI ha comprato le recensioni per avere 88 su Metacritic, non c'è altra spiegazione
Questa situazione sta creando molto caos in rete. Non solo perchè Pes sta avendo valutazioni ottime un pò ovunque e sta risultato quello qualitativamente migliore (secondo la critica) da Pes 6 ad oggi. Ma anche perchè da Pes 6, quindi 9 anni, c'è stato il sorpasso ufficiale sul rivale. E' un evento piuttosto epocale per i giochi calcistici.
Certo poi c'è il solito discorso delle recensioni che valgono fino ad un certo punto, che anche i recensori hanno i loro gusti, che seguono le mode (anzi no questo non dovrebbe valere più ed è un altra cosa significativa) ecc ecc ecc.
Ciò non toglie che comunque sono un fattore "importante". Tra l'altro con Pes ci sono sempre andati piuttosto pesanti, trattandolo spesso, come dicevano qualche anno fa in molti, con sufficienza/superficialità e spesso con uno spirito critico molto più severo (cosa per altro che avviene spesso anche tra i fan).
E' comunque la dimostrazione che il lavoro da Pes 2014 in avanti è stato fatto e piano piano sta ripagando.
Mettersi finalmente al passo sul lato tecnico e in altri ambiti accessori (seppur di lavoro ve ne è da fare ancora) ha portato finalmente a far valorizzare di più il gameplay. Le recensioni le sto leggendo tutte, e se ogni tanto si leggono cose da "meh" d'altro canto ci sono un sacco di spunti importanti e al tempo stesso in tanti (quasi tutti) sottolineano i difetti quali arbitri o alcune cose della master o l'attesa dell'aggiornamento rose.
Io rimango sempre sulle mie, le recensioni non mi fanno ne caldo ne freddo, ma non si può negare che il vento dopo il cambio motore di gioco è cambiato. Ricordo ancora l'epoca ps3 quando orde di videogiocatori passati all'altra sponda non facevano altro che postare ovunque i risultati di metacritic, ora che il vento è cambiato le parti si invertono.
Questo successo fa invidia a molti e lo si vede in pò dappertutto. Lo stesso Asim che quando dava addosso più a Pes veniva preso come guru ora è subissato di insulti.