PES 2016: news, video, immagini, commenti e rumors!! [5]

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Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
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Io ritengo pes 2015 oggettivamente il miglior pes. E ho già acquistato il 2016.

Però scusate. Migliorare le reti...no. E posso capirlo. Migliorare il contorno...no perché è il game play che conta. E sono anche d'accordo.

Personalizzare tiri e rovesciate...nooooo ci pensa pes. Tiro rasoterra...nooooo. Stop pallonetto...noooo.

Di questo passo metteremo il disco in ps4, e pes gioca anche da solo.

Lasciamo stare le reti. Però gli skill esaltano e aggiungono il divertimento. Vedo che molti giustificano a mio avviso un pò troppo le scelte di KONAMI.

Stanno tagliando un casino di roba.

Non dico di fare le fifate, ma cavolo dammi anche a me la sensazione di divertirmi e di gioire perché sono io che ho scelto il tiro basso o rovesciata!!!

Asim se non sbaglio ha detto molto bello, ma non c'è atmosfera.

Pes non ha i contorni da bimbo...minkia però se continua a fare in automatico tutto...ovvio che poi si perde il fascino. Questa è proprio una scelta suicida.

Forse l'anno prossimo toglieranno anche i tre tipi di pallonetto.

Eh dai...

Stanno facendo tutto in automatico. Diventando arcade.

Più togli la personalizzazione dell'utente più l'utente di sente estraneo al gioco. E perde il feeling.

N. B. Chi è che ha detto di voler controllare la cpu. Non ha senso. Ovvio.

Però gli automatismi lo avvicinano alla visione di una parità vista in tv. Se non mi fai quelle personalizzazioni cosa si da oltre che mirare a chi passare la palle.

A sto punto togliamo i pallonetti.

Poi KONAMI che ha aggiunto le esultanze...mi va a togliere stop di petto, R3, tiro basso, tasto per acrobazie. Vogliamo paragonare cosa ha tolto con cosa ha aggiunto?

Ritiene più importanti le esultanze che le cose che ha tolto.

Occhi che a imitare fifa non rende. Se KONAMI sapeva fare un buon pes deve continuare a fare quello. Non con le esultanze.
Forse scritto di notte molti non hanno letto il mio post.

In sintesi inutile scannarci. Ci sono contorni che possiamo fare a meno, altri che ci piacerebbero.
Io credo che alcuni si sentano in diritto di dire bagianate sulle reti dopo aver visto le esultanze personalizzate. Altro che reti queste le trovo veramente stupide e degne di fifa.

Se mi avessero chiesto dove hanno inserito le esultanze avrei detto come tutti penso fifa.

Detto questo la cosa più importante per il 99% di noi è il game play. Subito dopo come priorità secondo me è come interagisco io con il game play.

La cosa che non mi piace che la cpu fa troppo al posto mio.

Migliorare le reti...no. E posso capirlo. Migliorare il contorno...no perché è il game play che conta. E sono anche d'accordo.

Personalizzare tiri e rovesciate...nooooo ci pensa pes. Tiro rasoterra...nooooo. Stop pallonetto...noooo.

Di questo passo metteremo il disco in ps4, e pes gioca anche da solo.

Lasciamo stare le reti. Però gli skill esaltano e aggiungono il divertimento. Vedo che molti giustificano a mio avviso un pò troppo le scelte di KONAMI.
Personalizzare tiri e rovesciate...nooooo ci pensa pes. Tiro rasoterra...nooooo. Stop pallonetto...noooo.

Di questo passo metteremo il disco in ps4, e pes gioca anche da solo.

Lasciamo stare le reti. Però gli skill esaltano e aggiungono il divertimento. Vedo che molti giustificano a mio avviso un pò troppo le scelte di KONAMI.
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
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Tralasciando l'argomento assistenza nei passaggi su cui sono d'accordo ma in generale mi vuoi dire che Pes 2015, per fare un esempio, è talmente scriptato da essere automatico?

Non sono d'accordo. Pes si può benissimo adattare al proprio modo di giocare. Quando gioco a Pes 2015 non mi sento controllato da uno script.

L'unico script che colgo nel gioco è quello che molte partite contro la CPU devono finire in un certo modo, e si nota. Ma su quello ci devono lavorare loro.

Potete chiamare script anche il modo troppo simile con cui giocano tutte le squadre ai livelli alti. Ma anche questo è qualcosa che devono correggere gli sviluppatori.

Io mi preoccupo di pes 2016, hanno inserito molte animazioni/azioni lasciando invariati tasti? Quindi deduco che se vuoi far stare 30 animazioni in 4 tasti sia tutto più compresso e automatizzato.

Guardate che alla base dei video games c'è l'interattività e su questo credo che siamo tutti d'accordo.
Cioè dare la sensazione che io faccio una cosa e c'è una conseguenza. Sparo e rompo un vetro, schiaccio un tasto è c'è un tiro basso, un altro e faccio rovesciata. Faccio un tiro bomba e spacco le reti.

Tutti i video games si basano su questo.

Gli automatismi non esaltano.
 

Papà_Pig

Prima squadra
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Sir_Porcillotto
Mettere il tasto "acrobazie" è come dare un fucile ad un bambino di 4 anni: appena capirà come funziona comincerà ad usarlo contro ogni cosa che vede, diventando pericoloso per se stesso e per gli altri.
Già me le figuro: schiere di assassini che crossano alto e vanno con tasto "acrobazia" come se piovesse! Ci ritroveremo con Totti a 40 anni che sforbicia meglio di Neymar che ha 17 anni di meno! Dzeko, noto acrobata del circo, "scorpionare" in area di rigore qualsiasi cosa gli passi a tiro! I vari GOTM saranno impregnati delle rovesciate dei vari Lewandowski, Cavani, Benzema, Mandzukic e Bacca (tutta gente che nella realtà, rovescia solo quando ha mal di stomaco)!!! Altro che sospensione della realtà....

Per non parlare poi del rovescio della medaglia: se c'è un tasto per tirare in acrobazia, usandolo in difesa che succederà? Chiellini che devia di "scorpione" un tiro da fuori area? Moisander che sforbicia sulla linea di porta un colpo di testa a botta sicura? NOOO, il non plus ultra sarebbe vedere il genio di turno che prende il portiere e a pallonetto subito, schiaccia il tasto "acrobata" e ammirare estasiati Neuer che lo devia in stile Higuita verso il centrocampo...

Vi prego. IO un gioco così lo rivenderei dopo due partite...salvo poi venirmi a spaccare dalle risate nel leggere gli insulti a Konami per aver messo un tasto del genere...
 

luxdex

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luxdex
Io mi preoccupo di pes 2016, hanno inserito molte animazioni/azioni lasciando invariati tasti? Quindi deduco che se vuoi far stare 30 animazioni in 4 tasti sia tutto più compresso e automatizzato.

Guardate che alla base dei video games c'è l'interattività e su questo credo che siamo tutti d'accordo.
Cioè dare la sensazione che io faccio una cosa e c'è una conseguenza. Sparo e rompo un vetro, schiaccio un tasto è c'è un tiro basso, un altro e faccio rovesciata. Faccio un tiro bomba e spacco le reti.

Tutti i video games si basano su questo.

Gli automatismi non esaltano.
Con che assistenze giochi?
 
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removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
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Io mi preoccupo di pes 2016, hanno inserito molte animazioni/azioni lasciando invariati tasti? Quindi deduco che se vuoi far stare 30 animazioni in 4 tasti sia tutto più compresso e automatizzato.

Guardate che alla base dei video games c'è l'interattività e su questo credo che siamo tutti d'accordo.
Cioè dare la sensazione che io faccio una cosa e c'è una conseguenza. Sparo e rompo un vetro, schiaccio un tasto è c'è un tiro basso, un altro e faccio rovesciata. Faccio un tiro bomba e spacco le reti.

Tutti i video games si basano su questo.

Gli automatismi non esaltano.

Pes non ha 4 tasti, eh
Pes ha decine di combinazioni di tasti.

Comunque per prima cosa io non crederei tanto alla animazioni triplicate, è già tanto se ne hanno inserite una centinaia di nuove. E poi, soprattutto, credo che si riferiscano alle animazioni di caduta, di intercettazione della palla, di scontro fra giocatori sia a terra che quando c'è palla in aria. Se hai guardato i video si nota che le nuove animazioni sono soprattutto quelle e il modo in cui si muovono i giocatori è rimasto molto simile a quello di Pes 2015, le animazioni sono solo meglio collegate fra di loro.

Non mi preoccuperei proprio di un Pes automatizzato. Chi parla di Pes 2015 automatizzato ha veramente dimenticato quanto erano telecomandati i vecchi Pes su Ps2. Chi dice che Pes 2015 sta diventando arcade non ha proprio idea secondo me del significato della parola arcade.

E dal momento che Pes 2016 sembra voler ampliare le opzioni e le situazioni di gioco non mi sembra proprio che stia andando verso l'arcade.

Certo, rispetto a Pes 2014 è più arcade, più semplificato, ma Pes 2014 era l'estremo opposto. Con Pes 2014 KONAMI ha fatto il passo più lungo della gamba: ha reso troppo complesso da comandare il gioco, anche nei movimenti più semplici. Il problema è che ancora non c'è un motore di gioco adatto per poter coniugare reattività e simulazione dei movimenti dei calciatori così come venivano intesi in pes 2014, con il baricentro e tutto il resto.
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
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Mettere il tasto "acrobazie" è come dare un fucile ad un bambino di 4 anni: appena capirà come funziona comincerà ad usarlo contro ogni cosa che vede, diventando pericoloso per se stesso e per gli altri.
Già me le figuro: schiere di assassini che crossano alto e vanno con tasto "acrobazia" come se piovesse! Ci ritroveremo con Totti a 40 anni che sforbicia meglio di Neymar che ha 17 anni di meno! Dzeko, noto acrobata del circo, "scorpionare" in area di rigore qualsiasi cosa gli passi a tiro! I vari GOTM saranno impregnati delle rovesciate dei vari Lewandowski, Cavani, Benzema, Mandzukic e Bacca (tutta gente che nella realtà, rovescia solo quando ha mal di stomaco)!!! Altro che sospensione della realtà....

Per non parlare poi del rovescio della medaglia: se c'è un tasto per tirare in acrobazia, usandolo in difesa che succederà? Chiellini che devia di "scorpione" un tiro da fuori area? Moisander che sforbicia sulla linea di porta un colpo di testa a botta sicura? NOOO, il non plus ultra sarebbe vedere il genio di turno che prende il portiere e a pallonetto subito, schiaccia il tasto "acrobata" e ammirare estasiati Neuer che lo devia in stile Higuita verso il centrocampo...

Vi prego. IO un gioco così lo rivenderei dopo due partite...salvo poi venirmi a spaccare dalle risate nel leggere gli insulti a Konami per aver messo un tasto del genere...
Ma che c'entra?
Ti sei fatto un film negativo prima di essere scritto.

Innanzitutto parlavo di cose in generale che già c'erano. Il quadrato in difesa fa una cosa in attacco ne fa un'altra.

Lo stop di petto? E potrei andare a fare altri esempi.

Già nel 2014 doppio quadrato faceva una skill a seconda delle condizioni intorno ai giocatori. Se correva forse era tutto se era fermo colpo di testa SE ERA girato forse rovesciata.

Non è che mi sto inventando i tasti che già prima c'erano. Li aveva fatto KONAMI mica la Sony.
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
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Bè io sono d'accordo con ameppe.

SECONDO ME tutto troppo automatizzato è una cavolata, ma anche tutto decidibile è una grossa fesseria.
ci vuole il giusto equilibrio... se arriva una palla in area ci sta che neymar provi il tiro dello scorpione, ma è una cosa che davvero pochi giocatori farebbero, ma non per il tasso tecnico, ma per l'idea della giocata...
Anche sui tiri non sono troppo d'accordo... a me non faceva impazzire avere mille mila combinazioni per ogni tiro... ad esempio il rasoterra: a me piace che non c'è una combinazione apposita ma che dipende da quanto carichi, perchè viene ben legato con le statistiche dei giocatori perchè fare una bordata rasoterra da fuori area non è semplice, o viene debole o la palla si alza... l'anno scorso con quadrato triangolo tiravi da ogni dove rasoterra e uscivano tironi dalla distanza rasoterra con chiunque... poco reale, così com'è adesso un tiro da fuori rasoterra è pericoloso solo se lo fa un giocatore con le dovute caratteristiche...
Altro esempio, se un giocatore ha una buona tecnica, fa il passaggio in automatico con la suola, o col tacco eccetera... mica possono fare una combinazione di tasti per il passaggio di tacco, uno diretto, uno d'esterno... ci vuole equilibrio.
Per me pes15 non è troppo scriptato a livello di comandi, anzi da una libertà di gioco molto godibile, e già quest'anno ci sono belle animazioni, ad esempio i filtranti d'esterno, aggiungendo nuove animazioni ci sarà + varietà, non più automatismo... per me le due cose non sono legate.
Mi piacerebbe l'introduzione del doppio quadrato, quella si, perchè rappresenta la scelta di voler andare di tiro di potenza ignorate a chi prendo prendo (mi viene in mente guarin XD).

PS:
Non fatemi passare per visionario con la storia di R2 e dello stop :D non ha nulla a che fare con lo stop perfetto delle passate edizioni, so bene che quella è un'altra cosa.
Cmq ieri ho fatto delle prove, non tante in realtà, ma credo che mi fa uno stop + pulito quando premo R2, non per il tasto in se, ma perchè forse lascio andare lo stick della direzione, che unito alla pressione di R2 (come diceva ieri jacoma) fa bloccare il pupino...
nuove prove mi attendono ;)
 
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Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
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Ovvio sono loro che scrivono il gioco. Ci devono pensare loro.

Hai fatto troppa approssimazione fiabesca con le rovesciate del portiere.

Sta di fatto che è inconfutabile che più a un gioco togli interattività più di snatura. Hanno fatto l'interattività delle esultanze. Ma per favore...
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
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Io più che preoccuparmi se ha senso quello che tolgono mi farei domanda che senso e che direzione vogliono dare alle esultanze.

Magari molti giocano tutto manuale e gli piacciono questo automatismi?
 

bibo

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Pes non ha 4 tasti, eh
Certo, rispetto a Pes 2014 è più arcade (ndr. Pes 2016), più semplificato, ma Pes 2014 era l'estremo opposto. Con Pes 2014 KONAMI ha fatto il passo più lungo della gamba: ha reso troppo complesso da comandare il gioco, anche nei movimenti più semplici. Il problema è che ancora non c'è un motore di gioco adatto per poter coniugare reattività e simulazione dei movimenti dei calciatori così come venivano intesi in pes 2014, con il baricentro e tutto il resto.
Ieri ho ripreso ancora PES2014 (nun ve 'ncaz.zate), beh mi auguro che le news relative al 16 su: miglior fluidità, maggior numero di animazioni, fisica del pallone migliorata e contrasti più reali, possano ridare quella sensazione di "naturalezza" (benché quel codice presentasse numerose limitazioni ;)), figlia anche di come le animazioni fossero collegate. Naturalezza... che nel 15 si era un po' persa.
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
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Comunque non mi sembra di aver detto di fare rovesciate tuffi e biciclette ovunque. Ci mancherebbe altro.

Sono d'accordo con l'equilibrio.
 

Dalitro

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Ovvio sono loro che scrivono il gioco. Ci devono pensare loro.

Hai fatto troppa approssimazione fiabesca con le rovesciate del portiere.

Sta di fatto che è inconfutabile che più a un gioco togli interattività più di snatura. Hanno fatto l'interattività delle esultanze. Ma per favore...

Onestamente non sono d'accordo, ripensa ai vecchi pes delle prime generazioni e dimmi quante tipologie di tiro c'erano... su alcuni anche la direzione del tiro era automatica... mi ricordo le bestemmi perchè volevo angolare a sinistra e il pupino faceva quello che voleva lui, ma sicuramente non erano privi di carattere come titoli.
interattività deve essere messa dove necessario e con intelligenza, quello fa la caratterizzazione di un gioco, non la quantità di cose "decidibili" dall'utente, ma quali e in che situazioni.
Poi è solo il mio modo personale di vederla

PS non voglio fare polemica, è solo uno scambio di pareri
 

Bonola MM1

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Generalmente non faccio paragoni superiori a uno due anni al massimo. Non sto dicendo che prima era meglio o peggio. Un titolo è figlio o quasi del precedente. Non mi piace fare accostamenti nostalgici. Sono tutti più meno diversi. E in evoluzione.
 
Ultima modifica:

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
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non la quantità di cose "decidibili" dall'utente, ma quali e in che situazioni.
Poi è solo il mio modo personale di vederla

PS non voglio fare polemica, è solo uno scambio di pareri

Ma certo. È esattamente quello che dico. Ma quando ho mai detto di fare liberamente e autonomamente rovesciate in difesa???

Naturalmente tutto già studiato a tavolino che solo in alcune situazione di possano decidere alcune cose.
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
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Poi io non parlavo solo di ste cavolo di rovesciate o altro. Parlo di tutte quelle cose che prima quando le inserivano eravamo tutti contenti. Poi le tolgono e siamo tutti contenti. Esempio R3 era piaciuto a molti o altre per esempio. Mi chiedo. Come si può essere contenti quando aggiungono un comando, ed essere contenti quando lo tolgono?
 

jacoma

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18 Settembre 2010
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Sono talmente d'accordo con @ameppe @Papà_Pig, che seriamente non capisco come si possa anche solo cercare di discutere una cosa che agli occhi miei risulta così, palese, addirittura ho letto di chi per giustificare il tasto acrobazie, ha scritto che un giocatore che fa una rovesciata, la pensa prima di farla, io gioco da sempre, sono scarsissimo,(ma neanche due crociati sostituiti, un'anca operata, due braccia rotte e una spalla lussata mi hanno mai fermato) in vita mia ho tentato più volte la rovesciata(la palla l'ho quasi sempre presa, ma il mio palmares conta solo due traverse e 1 goalghghgh) , e non mi è mai capitato mezza volta che mentre il passaggio/cross arrivava anche solo di pensare "mo faccio una rovesciata", la realtà è semplice sono gesti istintivi che provi, rendendotene conto solo mentre lo stai facendo che ci stai provando!!! E magari mentre stai per atterrare dopo aver colpito il pallone pensi più una cosa tipo " ma che cazz.. Sto facendo!!!" Che altro!!!!
 
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Dalitro

Primavera
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Poi io non parlavo solo di ste cavolo di rovesciate o altro. Parlo di tutte quelle cose che prima quando le inserivano eravamo tutti contenti. Poi le tolgono e siamo tutti contenti. Esempio R3 era piaciuto a molti o altre per esempio. Mi chiedo. Come si può essere contenti quando aggiungono un comando, ed essere contenti quando lo tolgono?

ma guarda R3 mi è piaciuto moltissimo, e ci sono rimasto male quando l'hanno tolto, non ne sono stato felice. Mi piacerebbe che ci fosse di nuovo, ma alla fine devo ammettere che pes15 mi è piaciuto lo stesso anche con la sua gestione automatica degli scontri fisici. Se la sistemassero (come credo proveranno a fare quest'anno) potrebbe andare bene cmq anche senza la reintroduzione di quel comando (che ripeto anche io vorrei).
Priorità, per me, al discorso IA e cpu... senza questa miglioria, possono mettere anche le reti di oro ma sarebbe tutto inutile.
 

Bonola MM1

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Guarda che è stato Papa a ironizzare con le rovesciate del portiere. Mai detto questo e non ho mai voluto le reti d'oro. Priorità sono d'accordo con te e come il 99% di noi.

Ma ancora non capisco perché hanno tolto una marea di cosa non solo R3 per poi compensare con le esultanze.

Se a molti piace il full manual a me piacerebbe decidere un po di più.

Quando in futuro aggiungeranno cose tolte, e più personalizzazioni tutti diranno...uhauuuuu.

Obbiettività non è seguire il marketing di KONAMI. Ma se una cosa mi piace dovrebbe dispiacermi se la tolgono.
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
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E non ho nemmeno mai detto di fare combinazione tasti per ogni singola cosa rovesciate tuffo tiro al volo ecc o soffiarsi il naso.

Mai detto queste cose. Se si vuol capire il senso generale del mio discorso bene. Altrimenti amen senza polemica ovvio.
 
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