GTA - La serie

Se va tutto bene, e dopo essermi venduto tutto o quasi (ovviamente non fisicamente) forse tra domani e dopodomani, dovrei accaparrarmi questa:

ps4gtav.jpg

a me quest gtaV su ps3 non è piaciuto,nonostante abbia amato i precedenti questo l'ho trovato vomitevole,forse mi aspettavo troppo o forse aveva creato troppo entusiasmo e alla fine è risultato scialbo ed insipido.Nonostante abbia avuto uno dei protagonisti più carismatici e divertenti della serie (trevor) ho trovato una forzatura dover per forza impersonare 3 personaggi piuttosto che guidarne uno solo,presto o tardi l'antipatia per uno dei tre ti salta fuori e non riesci più a mantenere quel divertimento che si veniva a creare nei precedenti capitoli.La cosa che più mi ha dato noia è stato creare un mondo vastissimo ma vuoto,oltre alla quest principale c'è il nulla se non pochissime missioni spalmate in poco più che qualche oretta,ci sta l'online che non è propriamente chissà quale miracolo,offline è mancato anche il fattore rapine,non è ammissibile che solo nella quest principale puoi fare una rapina,tante troppe lacune ha sto gioco per essere considerato bello come i precedenti.Spero che quando uscirà il prossimo fra 3 o 4 anni si mettano in testa di fare un gioco come si deve,dove magari il 60% delle abitazioni possano essere visitate dall'interno magari,tra negozi banche ecc e non solo l'1% e con milioni di missioni secondarie come in titoli come Skirim.Altrimenti hai a disposizione un vastissimo mondo vuoto che oltre alla quest principale non serve a nulla..

...Altrimenti hai a disposizione un vastissimo mondo vuoto che oltre alla quest principale non serve a nulla..

L'unica cosa che condivido, perchè poi i personaggi sono stupendi (vero, Franklyn non lascia niente, ma Trevor e Michael sono favolosi), in giro trovi sempre un sacco di situazioni divertenti, passatempi ce ne sono (non sono riuscito a fare tutte le gare di triathlon o tutte le varie gare da corsa), le missioni sono belle, il gameplay da 10 e lode, e tecnicamente, considerato le console sui cui uscì, stratosferico, però è vero, c'è troppo poco da fare con tutto ciò che si ha a disposizione.

ragazzi un dubbio:
voglio comprare una ps3 da 12gb da regalare a un'amica per natale e lei non è minimamente interessata all'online o altri giochi VUOLE SOLO GTA 5...
gta 5 funziona su ps3 da 12 gb??? (so che con l'ultimo aggiornamento per l'online non va piu ma se lei non aggiorna mai gta 5 e lo tiene alla versione base 1.0 puo giocarlo sempre tranquillamente VERO???)

ragazzi un dubbio:
voglio comprare una ps3 da 12gb da regalare a un'amica per natale e lei non è minimamente interessata all'online o altri giochi VUOLE SOLO GTA 5...
gta 5 funziona su ps3 da 12 gb??? (so che con l'ultimo aggiornamento per l'online non va piu ma se lei non aggiorna mai gta 5 e lo tiene alla versione base 1.0 puo giocarlo sempre tranquillamente VERO???)
Può giocarlo a patto di sostituire l'hdd da 12 gb con uno più capiente :D quando metti gta e lo installa su hdd si prende tipo 14-15 gb ;)

L'unica cosa che condivido, perchè poi i personaggi sono stupendi (vero, Franklyn non lascia niente, ma Trevor e Michael sono favolosi), in giro trovi sempre un sacco di situazioni divertenti, passatempi ce ne sono le missioni sono belle, il gameplay da 10 e lode, e tecnicamente, considerato le console sui cui uscì, stratosferico, però è vero, c'è troppo poco da fare con tutto ciò che si ha a disposizione.

Senza andare nel dettaglio del plot narrativo e della caratterizzazione dei personaggi (che può non piacere seppur sia tutto sempre di grande livello) non riesco proprio a capire questa cosa del mondo "vuoto". Mi sembra una cosa assolutamente da non accostare a GTA. Ci possono essere tutti i difetti di questo mondo, ma quello direi assolutamente di no.
Ma cosa vorreste fare di preciso scusate?
Lasciando perdere la quest principale (per altro lunghissima e complessa) ci sono (in ordine random):
-decine e decine di quest secondarie da pescare in giro per l'enorme mappa
-decine e decine di eventi casuali e contestuali da scovare in giro alcuni geniali e spettacolari tra l'altro
Non parliamo poi dei tanti sport e passatempi (alcuni tra l'altro realizzati meglio rispetto a giochi specifici di quello sport):
-Golf
-Triatholn
-Tennis
-Caccia
-Freccette
-Scuola di volo
-Poligono di tiro
-Paracadutismo
-Parapendio
-Rimozioni forzate
-Viaggi in taxi
-Yoga
-Immersioni subacque.
E forse me ne dimentico qualcuno.
Poi ci sono altre attività tipo il gioco in borsa o il mercato immobiliare o il traffico d'armi di trevor.

Poi ci sono anche robe "minori" tipo gli spettacoli televisivi o al cinema, con spettacoli manco a dirlo spesso fatti divinamente. Per non parlare del "sottomondo" di internet (interno al gioco) in cui si può veramente trovare di tutto.
C'è una cura maniacale in qualunque cosa esista in sto gioco.

A tutto questo vanno aggiunte (che per me sono forse il punto forte) tutte le attività da racing game.
Auto, moto, bici, moto d'acqua, motoscafi, aerei ed elicotteri, rally e fuoristrada. Centinaia di tracciati con praticamente qualsiasi tipo di mezzo esistente sulla faccia della terra. E, seppur in qualche categoria il drive-play non sia eccelso, nella maggior parte è fatto benissimo. Tant'è che anche in questo frangente la parte racing vale molto di più di giochi specifici venduti a prezzo pieno.

Per finire per ci sarebbe anche il discorso "cazzeggio" in cui puoi sperimentare e "giocare" con un mondo virtuale ricreato veramente quasi alla perfezione. L'euphoria engine creso sia il più sofisticato motore fisico e di ruotine comportamentali in commercio. E loro lo utilizzano divinamente. Le reazioni dei png spesso stupiscono ancora dopo 300 ore di gioco. Ma non mi dilungo sulla riproduzione di Los Angeles e delle periferie perchè è qualcosa che davvero meriterebbe un nobel (se esistesse). Tecnicamente sto gioco è qualcosa di inarrivabile per chiunque altro.
Sarà perchè a Los Angeles ci sono stato di persona, ma è veramente impressionante come hanno riprodotto la città.

Per me è talmente stupefacente il lavoro Rockstar che, nonostante sia non sia affatto un fan incallito della saga (ne ho finiti solo un paio, di solito mi stufavo prima proprio perchè troppo dispersivi e con troppe robe da fare) fatico a trovarci difetti oggettivi o motivi per non trovare giusto il fatto che abbia un successo così mastodontico.

Il fatto che come difetto si parli di un mondo "vuoto" trovo davvero sia una sorta di bestemmia. Questo gioco ti offre mille modo violento di passare il tempo, ma al tempo stesso ti da la possibilità, unica, di stare ore ore e ore senza sparare un singolo colpo. Alla faccia del luogo comune che è un gioco violentissimo e che è la causa di tutti i mali degli adolescenti. La forza sta anche in questo. Piace (o più piacere) ai bambini (magari accompagnati), agli adolescenti ed agli adulti. Perchè? Proprio perchè ci sono un milione di cose da fare per tutti i palati, dai più "ignoranti" ai più fini.

E' tutto fuorchè vuoto il mondo di GTA, anzi ci sono una tonnellata di attività o cose da fare di cui molti manco conoscono l'esistenza, ma anche semplicemente il godersi una città "viva" o avventure nate per caso grazie alle infinite possibilità che ti si possono celare anche solo per una semplice gita in moto. Si perchè la realizzazione tecnica di questo gioco può far si che a volte le soddisfazioni migliori le da quando ci si affida alla cosiddettà "serendipità". Quando si sceglie di fare una semplice giro, di andare a trovare qualche luogo nuovo, magari anche senza una meta specifica. Si perchè anche in questo GTA è il top che si può trovare in giro in ambito di gioco "sandbox". Le sensazioni che ti può dare un luogo o una strada in cui hai stampato il sole che sta tramontando con colori e sfumature che si riflettono sulle piscine delle ville di beverly hills da lasciare a bocca aperta. E tu sei li con la tua decappottabile, con in radio Baker Street o un altro pezzo dei tantissimi fantastici che ci sono, e scorgi alcuni barboni intenti a dormire sul marciapiede o un bella ragazza che sta scattando una foto col cellulare e in tutto questo ti si aprono davanti le campagne e le distese collinari e montuasi fuori città... Beh, per me si sconfina in qualcosa che va al di la del semplice videogioco. Credo sia il gioco che più si può accostare ad una vera opera d'arte che abbia mai giocato.

Vabbè mi sono fatto prendere un pò troppo dal romanticismo :(

p.s.
In realtè dopo le tante ore passate su ps3, ora ci sto giocando solo online con amici. Si perchè l'altra particolarità di questo GTA è proprio l'online che, seppur embrionale e con qualche problema di troppo, giocato con amici è praticamente il meglio che si possa giocare come longevità e divertimento. Questo è stato un esperimento (quello di creare un mondo persistente e "unico" con centinaia di attività ecc ecc) per me riuscito, la speranza è che con il prossimo episodio lo migliorino in tante cose e diventerebbe l'esperienza online definitiva.

Peeta mi hai fatto scendere la lacrimuccia... non sono mai stato un enorme fan di gta, ho finito solo vice city e san andreas, gli altri non mi hanno poi appassionato tanto da farmeli completare, ma dopo questo post mi sa che per natale me lo regalo :D

Tra l'altro ha appena vinto il premio come miglior "remastered" dell'anno.

Comunque ripeto anche io non sono mai stato un fan incallito, anzi. Ricordo che rimasi scottato dal primo (che in realtà non era poi il primo) cioè GTA 3. Bello eh ma per terminarlo fu una vera agonia. Non ne potevo più, mi ricordo ancora alcune missioni finali che stavo impazzendo. Ho preso poi il Vice City, forse il più affasciante per me, ma lo terminai successivamente dopo un pò mi scocciai. A San Andreas ci ho fatto una ventina di ore e basta. Non so dirti il perchè, forse c'erano altri giochi, bo. Lo ricordo però come quello con meno personalità (anche se i fan della saga lo ricordano ancora oggi come il migliore in assoluto). GTA 4 non l'ho finito nemmeno quello, ma devo dire che è stato il primo episodi che mi ha stupito davvero in maniera totale. Il passaggio all'Euphoria Engine è stato qualcosa a livello tecnico di devastante secondo me. Però anche quello dopo un pò lo mollai.

Questo invece l'ho finito e non solo ci ho giocato davvero molto anche in fase cazzeggio. Cosa che con gli altri non mi aveva mai preso fino in fondo ed anzi la vedevo un pò come un difetto.

Ecco tanto per far vedere quanto è "viva" Los Santos date un occhio a questo video, che tra l'altro mostra tipo l'1% delle cose che può capitare di vedere.

Ultima modifica da un moderatore:
Pee nessuno dice che non ci siano le cose da fare, ma che vista la vastità della mappa e l'importanza del titolo, potevano essercene molte di più, anche le attività da te descritte, metti gli sport, divertenti, certo, ma una o due volte massimo, poi ti rompi, e così per tutto, forse, almeno per me, solo le gare con le moto da cross sono irresistibili, e qui la visuale in prima persona spacca, per il resto, resta un gran giocone, ma potevano aggiungere cose in più, e non certo solo per l'online, anzi, non l'ho mai neanche provato, ovviamente.

Pee nessuno dice che non ci siano le cose da fare, ma che vista la vastità della mappa e l'importanza del titolo, potevano essercene molte di più, anche le attività da te descritte, metti gli sport, divertenti, certo, ma una o due volte massimo, poi ti rompi, e così per tutto, forse, almeno per me, solo le gare con le moto da cross sono irresistibili, e qui la visuale in prima persona spacca, per il resto, resta un gran giocone, ma potevano aggiungere cose in più, e non certo solo per l'online, anzi, non l'ho mai neanche provato, ovviamente.

Il discorso comunque era generico eh e non rivolto al remastered.

Detto questo però un conto è il fatto che a te la caterva di cose da fare non piaccia un altro conto è che siano poche o che potevano essere di più.
Ripeto, qua ci sono 70 missioni circa della storia principale, decine e decine in quelle secondarie, una quarantina negli sport e passatempi e tutto il resto che ho scritto sopra. Da fare c'è ne una infinità di roba. E' proprio un dato oggettivo. Però se il 99% delle robe possibili da fare ad uno personalmente e soggettivamente non piacciono (sempre che si siano provate un pò, per lo meno le miriadi di quest secondarie e gli sport più complessi che hanno anch'essi missioni lunghe e step da superare).
C'è veramente di tutto e per tutti i gusti. E, cosa più importante, tutto coerente e nel contesto. Buttare dentro roba a caso tanto per è sbagliato. Che poi ripeto fai anche fatica visto che c'è talmente tanta roba già così.
Io ci giocai (l'anno scorso) per circa 400 ore e mi mancava ancora una marea di roba tra missioni e cose nascoste da scovare.

Io ho fatto anche le missioni con il sottomarino, quello di cercare i resti per conto della vedova, poi ho ucciso lo squalo con il coltello, mi sono buttato dal Monte Chiliad con la moto da cross e poi ho aperto il paracadute, missioni di caccia mentre ero in bilico sul treno...insomma, me lo sono goduto proprio a modo mio, senza contare le sfide personali di endurance, contro le forze dell'ordine

Io ho fatto anche le missioni con il sottomarino, quello di cercare i resti per conto della vedova, poi ho ucciso lo squalo con il coltello, mi sono buttato dal Monte Chiliad con la moto da cross e poi ho aperto il paracadute, missioni di caccia mentre ero in bilico sul treno...insomma, me lo sono goduto proprio a modo mio, senza contare le sfide personali di endurance, contro le forze dell'ordine

Grande non male quelle missioni. Quante ore che ho passato anche io a caccia :)

ma chi lo ha preso remastered per ps4?Cosa ne dite?

Io l'ho preso, ma principalmente per giocarci online col mio gruppo chiuso di amici. E ci stiamo divertendo come un anno fa. Magari però immagino che ci giocheremo meno.
L'offline ho fatto qualche oretta, ma pesa il fatto che ne avevo passate non si sa quante l'anno scorso.

Di certo credo sia cmq un remastered con i fiocchi. I premi vinti in questi giorni non sono a caso. Il gioco è lo stesso, ma il boost grafico è ottimo. Sia le texture che la l'orizzonte allargato, che l'assenza quasi ormai totale del benchè minimo badclipping. Tecnicamente era sbalorditivo l'anno scorso e lo è ancora di più oggi. I tramonti i paesaggi, la viva e le decine di png che trovi in giro... PEr non parlare della notte e delle sue luci. E pure quando piove. PEr me è impressionate.
Non oso immaginare cosa tireranno fuori a livello tecnico da GTA6.

La prima persona è una figata. Seppur non sia fluidissima come in un normale fps (ma è giusto così credo) hanno fatto un lavorone. Alle volte (soprattutto in certi mezzi di trasporto) è un pò fastidiosa, ma si switcha in un attimo. Da provare assolutamente, così graficamente il gioco risalta ancora di più.

Se uno non lha giocato è un must buy assolutamente per me (salvo che detesti i sanbox o i freeroaming).
Chi lo aveva già giocato non saprei. Senza amici con cui giocare online ed avere una crew temo possa risultare pesante. In questo caso lo consiglierei solo ai fan.

(versione PS4) ho visto che c'è un venditore online che vende GTA V ITALIANO a 70 euro mentre vende GTA V inglese ma sub-ita a 55 euro, questa è la descrizione:

Lingua: Scatola e Manuale in Inglese ; Gioco Sottotitolato in Italiano

cioè anche la versione ITALIANA è coi sottotitoli in italiano ma parlata in inglese giusto? quindi cambierebbe solo la scatola e il manuale ma il gioco mi partirebbe identico all'italiano con parlato inglese e sottotitoli in italiano GIUSTO?
fatemi sapere che se è cosi lo acquisto...GRAZIEE

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,515
Ultimo utente registrato
quangxuctaclumox