io non sono un programmatore, non so nulla o quasi di questioni tecniche, però mi è parso di capire che l'anno scorso non era stato utilizzato il fox engine su tutto, ma solo in parte.
Gli stadi son elementi statici per dio, non è che necessitino di chissà quali animazioni dietro.
Fosse un lavoro così mastodontico, non ne avrebbero messi 50 in pes 2013 (che poi alla fin fine sembrava di giocare sempre in uno solo dato che per illuminazione e manti erbosi si somigliavano un pò tutti).
Nemmeno io sono uno programmatore professionista Foley ma comunque fidati non è così che funziona. Non è possibile fare dei copia incolla, vanno riprogrammati reinseriti nel nuovo ambiente di sviluppo. E' sempre stato così più o meno ad ogni nuova generazione sia nell'era ps3 (nonostante addirittura li l'engine grafico fosse lo stesso di quello precedente "potenziato") e a maggior ragione ora che c'è stato un cambio di engine totale vero e proprio.
E ripeto, a riprova di questa cosa cè il discorso che vale anche per "altri". L'altro gioco calcistico all'inizio della scorsa gen dopo il suo "ground zero" ha avuto problemi simili. Stadi non troppo numerosi e soprattutto sviluppati a "metà" alcuni solo con condizioni specifiche tipo che in alcuni stadi non si poteva giocare in serale o cose di questo tipo.
Il discorso, la critica ecc la si può fare sul un discorso di "si poteva fare qualche sforzo in più" ma non si può dire "ne hanno tolti". Questo perchè appunto ripartendo da 0 si può solo crescere.
Per altro il cammino è simile e coerente anche nelle generazioni passate.
Il primo pes su ps2 aveva 8 stadi. Tutti fake.
Pes 2 è salito a 14, con Pes 3 siamo arrivati a 21, con Pes 4 a 28 stadi e a Pes 5 come ricordava Yazid più sui 40 o più.
E' una crescita che rispecchia una programmazione di sviluppo che va di pari passo con l'evoluzione del gameplay e con la consocenza del "mezzo" (la console e l'engine di sviluppo). Più il gioco ha radicato fondamenta solide più anche gli stadi e tutto il "contorno" sono cresciuti con esso.
Nella gen successiva si è ripartiti.
Pes 2008 ne aveva credo solo 15 e iniziò solo allora l'era vera e proprio delle licenze ufficiali. Cosa che comporta esborsi economici non indifferenti e un livello di sviluppo più accurato ed esso stesso dispendioso.
Con Pes 2009 si è salì di poco solo fino a 18. Con nessun nuovo stadio fake e solo qualcuno nuovo su licenza.
Con Pes 2010 arrivammo a 22,. Arrivati a Pes 2011 salimmo a 26. Con Pes 2012 si arrivo ai 30 stadi fino a Pes 2013 ed i sui 50 e il "pacchetto" spagnolo.
Anche in quella gen conclusa da poco si è partiti da pochi stadi fino a salire. In maniera coerente. Da notare che la crescita è stata più problematica della generazione ps2, vuoi perchè ci sono stati problemi di gameplay e di approccio alla generazione che giustamente ne ha rallentato l'evoluzione del cosidetto "contorno" e a questo si aggiunge il fatto che la "sfida" con ea riguardava anche le licenze e questo ha creato problemi nuovi da affrotnare.
Nonostante tutto ciò però anche qua abbiamo una lista stadi numerosa solo a fine generazione e dopo aver avuto una basa più solida di gameplay e ciò giustamente coincide con gli ultimi anni.
Il percorso odierno è e sarà del tutto simile.
Pes2014 è stato una sorta di nuovo inizio ed ancora più profondo rispetto ad altri nuovi inizi passati. E si è ripartiti con pochi stadi. Non dovrebbe essere una sorpresa. Ora con Pes 2015 c'è ne saranno di più magari non molti, ma è logico e coerente con le dinamiche di sviluppo passate. Per di più Pes 2014 ha necessitato un focus anche sul gameplay e Pes 2015 è il debutto sulle nuove console. E' ovvio è naturale che certe cose del contorno siano un pochino trascurare.
Se il gioco quest'anno getterà fondamenta valide dal punto di vista del gameplay ci sarà un crescita anno dopo anno di tutti gli elementi di contorno. Come è giusto e naturale che sia. Alle volte ci si indigna e si urla allo scandolo per situazioni "naturali" e che di scandaloso non hanno davvero nulla. E ci si fa anche condizionare dal "rivale" che vive uno sviluppo parallelo a parte e che ora può permettersi di concentrare risorse e sviluppo solo sul contorno accantonando il reasto o dedicandoci molte meno attenzioni.
Se la serie riesce a c'entrare un gameplay solido nel giro di poco avremo una crescita grossa anche sugli elementi di contorno. Ed anche in questo campo IMHO Konami ha solo da insegnare e nulla da imparare da nessuno. Vedi appunto certe chicche o cose del passato che ci ha ricordato Yazid ( :cry: ) che ne sono la dimostrazione.
p.s.
discorso a parte l'editor stadi. E' li che va puntata la critica e la delusione totale e ampiamente giustificata da fattori oggettivi e non soggettivi. Lì perchè c'è stato un dietrofront inatteso laddove bastava non "dichiararsi".