Non sono nuovamente d'accordo!
Secondo il mio punto di vista, konami potrà avere tutte le coppe che vuoi ma, parlando di quella più importante per club e cioè la champions, posso dirti che non verrà mai valorizzata come poteva succedere in fifa. Questo succede perchè la EA è maestra nel valorizzare al 100% quello che ha e in più fanno una regia televisiva d'impatto impressionante in ogni minimo dettaglio, fa parte del suo dna ed è anche il suo punto di forza. Konami invece, tende al concreto pad in mano, cosa che nel suo dna ha saputo realizzare capolavori più o meno voluti come pes14 vera e propria involuzione verso la simulazione pura e stravolgendo alcune caratteristiche di gioco come il baricentro alto/basso trasformando un coccetto nuovo mai realizzato in un videog. di calcio, per non parlare dell'inerzia, hearts.
Valorizza questa mia prospettiva,il fatto che su pes, colpa konami, non abbiano nranche mai dato, una lista comandi completa per poter studiare e sfruttare ogni suo pertugio più intimo, ma ci lascia molte volte in confusione e volutamente, quindi molto è discutibile sul contoro futuro di konami. Divise, volti, stadi mi interessano marginalmente, delle licenze non mi frega proprio.
Se solo tu mi avessi letto in questo anno anche solo una volta, sapresti che sono un sognatore di contorno specie NG:
Gol e togliersi la maglia con relativa ammonizione (con comando se realizzarla o no)
Sciarpata del pubblico dopo il gol mentre si gioca
Petardi, urla un delirio in ogni match importante (derby)
Ritorno scelta campo palla e fotografie di rito con l'arbitro
Tirare la maglia/pantaloncini per rallentare l'avversario
quando si salta di testa, ci siano 4/3 giocatori che vanno a saltare (ora solo due)
Schemi angolo, punizioni specie da tre quarti di campo dove o si passa a qllo più vicino o si scodella a casaccio in area
Rispetto alla scorsa edizione animazioni in più di un 50% (pes14 fluido, più il 50% di animazioni compresa sulla fisicità si rischiava di annichilire ogni gioco mai creato prima durante e futura generazione) INSPIEGABILE! ah si, le famose vendite.
E ne ho un miliardo di "lune" da mandarti tramite Posta P. certo è che non sentirai mai da me sentire cose sulle licenze o sui volti etc etc. xd
intervengo solo per dire una cosa:
premetto che dopo WE5 / pes 2009, vengo da anni di fifa dal 2011 al 2014, poi quest'anno ho preso fifa 2015, ma l'ho anche già riportato perchè ingiocabile, a causa della errata calibratura tra difesa e attacco a favore di quest'ultima, con velocisti inarrestabili e driblomaniaci folli che vanno a forare come pallottole le ragnatele difensive.
Premetto anche che giocavo solo a fut, quindi adoro l'online, rovinato dal primo fifa 12 in poi non sto qui a dire le motivazioni e i perchè, ma sempre e solo a causa del vil denaro.
Detto questo è indubbio che fifa ha una marcia in più nella grafica e nel contorno che tanto vorresti in pes, e magari anche io me lo augurerei in futuro, ma se pes quest'anno riesce a divertire e centrare l'unica cosa che desidera il videogiocatore online e cioè l'imparzialità e la giocabilità realistica del vero calcio per fifa è finito un ciclo aureo a tutto vantaggio di pes.
Finora nella demo mi sto divertendo e devo dire che i movimenti dei singoli giocatori e soprattutto dei reparti che devono giocare assieme e non cozzare tra loro sono fatti meravigliosamente bene.... tutto si muove sul campo con un realismo disarmante tanto da farti pensare veramente di assistere ad una partita vera, se provi fifa in una sola gara vedi dei movimenti che anche un cerebroleso capirebbe assurdi per la realtà, ma realistici e goffi per un programma software.
Ecco perchè dico che se devo giocare ad un bel gioco/simulatore di calcio a discapito del contorno lo faccio volentieri e lascio il tempo del contorno a patch successive o anche nulla se il gioco risulta divertente.
Non mi interessa vedere che il giocatore avversario si toglie la maglia per esultare quando segna dopo che 3 difensori hanno deciso di giocare alla cavallina in area scontrandosi tra loro anzichè coprire all'unisono l'area di porta, questa è la sintesi del gioco che vorrei: un gioco reale e divertente ma semplice nelle animazioni o nei contorni... anzi se tolgono i replay mi fanno un favore, il replay se uno lo vuole vedere deve poterlo fare a fine gara nelle azioni importanti gestite tipo sintesi, ma senza rompere le scatole all'altro videogiocatore solo per il gusto di rimarcare la segnatura a mo' di sbeffeggio.
Ho letto sopra anche della difficoltà di avere un quadro sintetito e preciso di tutti i comandi possibili del gioco... ma non si riesce a recuperare nulla un manuale o una guida o qualunque cosa anche fai da te con questi maledetti comandi?
alcuine cose le ho capite grazie ai tutorial qua e la nel forum (tipo quello fatto egregiamente del passaggio filtrante con mirino, avevo difficolta a capire il funzionamento ma ora non più), ok il pressing ed il raddoppio, ma ad esempio esiste un tasto per proteggere palla o strattonare e ostacolare l'avversario che non sia la scivolata?
e soprattutto la mia passione: le tattiche! esiste un manuale che dica come gestirle? sprattutto la modalita fluida mi pare che ho visto permette l'uso di 3 formazioni differenti ad inizio gara o fase d'attacco e difesa.
Tipo dei tutorial per l'apprendimento di chi come me viene dallo schifo di fifa 15 e vorrebbe tornare a divertirsi a giocare a calcio e non tentare di sparare all'usain bolt di turno