Ieri sera, spinto da questa discussione, ho ripreso Pes2014 e fatto 3 partite, sempre da 15 minuti, dopo un mese di WE. Onestamente non mi ricordo così bene come fosse Pes da dire con certezza se ci sono dei cambiamenti. Forse qualcosina si, l'impressione che qualche piccola differenza, magari giusto come ha scritto qualcuno in qualche giocata dalla cpu, o comunque in qualche situazione particolare, forse ci sia. Ma, ripeto, non mi sento di metterci la mano sul fuoco.
Invece ho avuto la riconferma che in qualcosa, rispetto all'ultimo WE, ci siano delle differenze. E' difficile da spiegare e credo che solo quei pochi che possiedono il gioco se ne possano rendere conto in pieno, ma direi che soprattutto nei contrasti e nei rimpalli Pes risulti in un certo senso più "legnoso" rispetto a WE. Dopo un contrasto o su un rimpallo il pallone sembra schizzare via in maniera meno naturale, quasi meccanica, con traiettorie meno rifinite. Anche quando si scontrano fra di loro i giocatori rimbalzano quasi, mentre in WE capita molto più spesso che i giocatori si sbilancino ma riescano a proseguire nei loro movimenti in maniera più naturale.
Comunque ritengo che anche Pes abbia raggiunto un buon livello e probabilmente, se non avessi WE Blue Samurai, continuerei a giocarci.
Infine, pur non essendo fra quelli che ritengono certe cose fondamentali, devo ammettere che giocare con il FO di Pesfan rispetto all'avere nomi e divise fake da' un'altra sensazione.
che dire? che belle parole...