Siccome stasera sono atterrato in italia con tutta la famiglia di porci che mi ritrovo, posso dire la mia?
Risposta ai comandi: assolutamente migliorata. Non siamo ancora al "tempo reale", ma se guardiamo settembre e poi novembre e oggi c'è un abisso di differenza.
Velocità d'esecuzione: ci siamo e non ci siamo. Tra il momento in cui il comando è effettivamente dato al giocatore al momento in cui il giocatore parte con l'animazione, ci sono quasi sempre 2 o 3 controlli palla in più (inutili e soprattutto a vantaggio della CPU). Però quando questo non accade è tutto sincronizzato bene.
Inerzia: C'è e come se c'è. Stai correndo e giustamente non puoi fermarti o cambiare direzione di colpo (chi ha nominato pes13?!?!) senza trick, però alle volte da fermo basta poco (troppo?) per cambiare direzione semplicemente premendo R1. Non poche volte poi sono riuscito in dribling di solo R1 che prima erano praticamente impossibili.
Portieri: Dopati da fuori, completamente idioti nelle uscite, praticamente perfetti da dentro l'area. MA...perchè basta tirare centrale che se la buttano dentro da soli? E poi, ancora questi stupidi gol sul primo palo con cross basso? E perchè quando la palla esce di pochi centimetri non si buttano mai, sanno già che esce? Sempre?? Su tutti i tiri??? Veggenti o....o i tiri sono scriptati di brutto?
Tiri: belli, finalmente. Però quelli base (a cui gioco e di cui parlo) sono veramente inutili. Da dentro l'area caricare a manetta è l'unico modo di segnare. Piazzarla non serve. Da fuori? Sono arrivato al max di 24m con Niellander (quell'olandese dalla faccia triste che gioca nella primavera...)ma per il resto, nemmeno Ed Warner ha mai parato niente del genere...
Difesa: insufficiente pieno. Mentre scatti per anticipare il passaggio filtrante avversario ti DESELEZIONA in automatico perchè quella palla DEVE passare. Salti a vuoto di testa perchè l'attaccante alle tue spalle DEVE segnare. E altre amenità del genere. Da rivedere, molto più urgente dei portieri.
OVERALL: fosse uscito così a settembre, fifa quest'anno non l'avrebbe preso nessuno. Però forse non avremmo avuto quella gemma di simulazione che è stato tra novembre e febbraio. Ora è bello, ma l'ago della bilancia pende TROPPO verso l'arcade, prima era semplicemente DI-VI-NO.
matrixpino, jacoma, lele74, ameppe, i 2 elder, bios83, alessio, ilmilan e company (ma v3n0m?) che ne dite?