PES 2014: news, video, immagini, commenti e rumors!! [32]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Posso chiedere, ma non per fare una critica, per quelli che giocano offline contro la cpu e trovano certi aspetti troppo arcade, ma perchè non provate a giocare con un po' di pazienza full-manual, magari scendendo di livello all'inizio?
Tanto che ve ne frega se le prime volte perdete un po' più del solito?

Poi, ma non vorrei riscatenare la guerra arcade-simulazione, ho l'impressione che qualche volta ci sia un po' di contraddizione, nel senso che trovo strano definire un gioco più arcade perchè certe giocate che nella realtà si vedono molto raramente sono molto difficili da fare.

Fai un esempio di contraddizione

Comunque sto concetto inerzia/ritardo nei passaggi o tiro lo trovo sbagliato.

Vedevo ieri la partita del Milan e notavo come i difensori, anche sotto pressing, riuscissero ad accelerare il passaggio, senza perdere in precisione. Questo incide parecchio sul gioco.

Io legherei all'inerzia più che il ritardo al passaggio o tiro alla precisione casomai.

Fai un esempio di contraddizione
Eh no, se faccio l'esempio che ho in mente non vorrei che il diretto interessato se la prendesse e non mi sembra il caso di rovinare il buon clima che c'è ultimamente sul forum per una sciocchezza. Diciamo che il tutto rientra un po' nel solito discorso che tutti noi vorremmo un gioco fatto su misura. Cosa che è impossibile.

Comunque sto concetto inerzia/ritardo nei passaggi o tiro lo trovo sbagliato.

Vedevo ieri la partita del Milan e notavo come i difensori, anche sotto pressing, riuscissero ad accelerare il passaggio, senza perdere in precisione. Questo incide parecchio sul gioco.

Io legherei all'inerzia più che il ritardo al passaggio o tiro alla precisione casomai.
Penso il ragionamento sia abbastanza corretto, anche se l'inerzia deve incidere anche sul controllo della palla, quindi in certe situazioni il passaggio/tiro non può essere immediato. Diciamo che l'inerzia presente quest'anno, che è stata una grande innovazione, deve essere affinata.

Eh no, se faccio l'esempio che ho in mente non vorrei che il diretto interessato se la prendesse e non mi sembra il caso di rovinare il buon clima che c'è ultimamente sul forum per una sciocchezza. Diciamo che il tutto rientra un po' nel solito discorso che tutti noi vorremmo un gioco fatto su misura. Cosa che è impossibile.

Il concetto l'ho capito ma è la sostanza che manca. Io ti ho chiesto un esempio senza malizia solo per poterne discutere, poi conoscendoti non credo tu possa arrivare ad urtare nervi scoperti di quslcuno proponendo una discussione se no che discutiamo a fare?
poi vedi tu, non indisto xd

Posso chiedere, ma non per fare una critica, per quelli che giocano offline contro la cpu e trovano certi aspetti troppo arcade, ma perchè non provate a giocare con un po' di pazienza full-manual, magari scendendo di livello all'inizio?
Tanto che ve ne frega se le prime volte perdete un po' più del solito?

Poi, ma non vorrei riscatenare la guerra arcade-simulazione, ho l'impressione che qualche volta ci sia un po' di contraddizione, nel senso che trovo strano definire un gioco più arcade perchè certe giocate che nella realtà si vedono molto raramente sono molto difficili da fare.
Beh...x esempio la bicicletta si vede mooolto poco nelle partite reali invece nel gioco e una delle cose più facili da fare.

Siccome stasera sono atterrato in italia con tutta la famiglia di porci che mi ritrovo, posso dire la mia?

Risposta ai comandi: assolutamente migliorata. Non siamo ancora al "tempo reale", ma se guardiamo settembre e poi novembre e oggi c'è un abisso di differenza.
Velocità d'esecuzione: ci siamo e non ci siamo. Tra il momento in cui il comando è effettivamente dato al giocatore al momento in cui il giocatore parte con l'animazione, ci sono quasi sempre 2 o 3 controlli palla in più (inutili e soprattutto a vantaggio della CPU). Però quando questo non accade è tutto sincronizzato bene.
Inerzia: C'è e come se c'è. Stai correndo e giustamente non puoi fermarti o cambiare direzione di colpo (chi ha nominato pes13?!?!) senza trick, però alle volte da fermo basta poco (troppo?) per cambiare direzione semplicemente premendo R1. Non poche volte poi sono riuscito in dribling di solo R1 che prima erano praticamente impossibili.
Portieri: Dopati da fuori, completamente idioti nelle uscite, praticamente perfetti da dentro l'area. MA...perchè basta tirare centrale che se la buttano dentro da soli? E poi, ancora questi stupidi gol sul primo palo con cross basso? E perchè quando la palla esce di pochi centimetri non si buttano mai, sanno già che esce? Sempre?? Su tutti i tiri??? Veggenti o....o i tiri sono scriptati di brutto?
Tiri: belli, finalmente. Però quelli base (a cui gioco e di cui parlo) sono veramente inutili. Da dentro l'area caricare a manetta è l'unico modo di segnare. Piazzarla non serve. Da fuori? Sono arrivato al max di 24m con Niellander (quell'olandese dalla faccia triste che gioca nella primavera...)ma per il resto, nemmeno Ed Warner ha mai parato niente del genere...
Difesa: insufficiente pieno. Mentre scatti per anticipare il passaggio filtrante avversario ti DESELEZIONA in automatico perchè quella palla DEVE passare. Salti a vuoto di testa perchè l'attaccante alle tue spalle DEVE segnare. E altre amenità del genere. Da rivedere, molto più urgente dei portieri.
OVERALL: fosse uscito così a settembre, fifa quest'anno non l'avrebbe preso nessuno. Però forse non avremmo avuto quella gemma di simulazione che è stato tra novembre e febbraio. Ora è bello, ma l'ago della bilancia pende TROPPO verso l'arcade, prima era semplicemente DI-VI-NO.

matrixpino, jacoma, lele74, ameppe, i 2 elder, bios83, alessio, ilmilan e company (ma v3n0m?) che ne dite?

tutto vero.
ma fifa l'avrebbero comprato comunque, vuoi per la fetta di bimbiminkia che l'acquistano, vuoi perchè chi può li acquista entrambi, vuoi perchè l'online funziona meglio, vuoi per quelli che "ti piace vincere facile?"
la difesa e i portieri hanno lacune ormai note a tutti, però adesso abbiamo portieri più pronti sui pallonetti e selezione tasto difensore più rapido. nonostante ciò comunque mark lendel non riesce a segnare da fuori area, e benjiamin price riesce con un salto a raggiungere il set al palo opposto (sono 7 mt se non erro)
il gioco è molto più simulativo che arcade.
però la bicicletta la dovrebbero eliminare del tutto, e tutti i tricks adeguarli per calciatore, non si può con ranocchia fare finte che nemmeno a cr7 riescono. poi anche cr7, ma quante ne fa in un partita? questo è l'arcade.
poi arcade è anche la gestione dei moduli, giocando on line ho visto moduli che se applicati al calcio vero non ti darebbero possibilità di giocare e vincere ed invece... 3 attaccanti nella tua area piccola, praticamente in porta. oppure i 4 di difesa sulla tua linea di fondo campo. o ancora 5 attaccanti il linea sull'area di rigore 3 cc in linea sul centrocampo e 2, si avete letto bene DUE difensori sulla linea dell'area piccola.
questo è l'arcade da eliminare

tutto vero.
ma fifa l'avrebbero comprato comunque, vuoi per la fetta di bimbiminkia che l'acquistano, vuoi perchè chi può li acquista entrambi, vuoi perchè l'online funziona meglio, vuoi per quelli che "ti piace vincere facile?"
la difesa e i portieri hanno lacune ormai note a tutti, però adesso abbiamo portieri più pronti sui pallonetti e selezione tasto difensore più rapido. nonostante ciò comunque mark lendel non riesce a segnare da fuori area, e benjiamin price riesce con un salto a raggiungere il set al palo opposto (sono 7 mt se non erro)
il gioco è molto più simulativo che arcade.
però la bicicletta la dovrebbero eliminare del tutto, e tutti i tricks adeguarli per calciatore, non si può con ranocchia fare finte che nemmeno a cr7 riescono. poi anche cr7, ma quante ne fa in un partita? questo è l'arcade.
poi arcade è anche la gestione dei moduli, giocando on line ho visto moduli che se applicati al calcio vero non ti darebbero possibilità di giocare e vincere ed invece... 3 attaccanti nella tua area piccola, praticamente in porta. oppure i 4 di difesa sulla tua linea di fondo campo. o ancora 5 attaccanti il linea sull'area di rigore 3 cc in linea sul centrocampo e 2, si avete letto bene DUE difensori sulla linea dell'area piccola.
questo è l'arcade da eliminare

Il gioco fufa viene acquistato esclusivamente per l'online!
Lo si gioca bene in quella modalità ed essendo un arcade totale, eccetto qualcosina come i tiri assolutamente ben realizzati ma inferiori a pes in termini di simulazione, ma piú efficaci e divertenti da vedere, quindi lo ritengo arcade/divertente in online, in off credo giochi 1% dei videogiocatori.
La difesa di pes ancora risulta arrugginita, anche se migliorata con la patch per via della velocità di comando, ancora è mezza arcade. Vero, i difensori sono molto piú tattici ora ma tendono ad inditreggiare per marcare con il risultato che te li trovi quasi a fare i portieri,sicuramente va tarata ancor piú la distanza palla/marcatura/posizione.

Penso il ragionamento sia abbastanza corretto, anche se l'inerzia deve incidere anche sul controllo della palla, quindi in certe situazioni il passaggio/tiro non può essere immediato. Diciamo che l'inerzia presente quest'anno, che è stata una grande innovazione, deve essere affinata.

Si... se sei sbilanciatissimo un mezzo secondo in più ci sta, se uno ti spinge via anche, se ti allunghi la palla prima devi raggiungerla...
Ma nelle situazioni convulse, se sei pressato e soprattutto se vedi un movimento di un compagno devi poter accelerare il passaggio, anche anticiparlo. Quando vedo un movimento e tento il passaggio e questo viene dopo un secondo e mezzo, praticamente è cambiato tutto lo schieramento in campo... non credo abbia senso...
Per inciso: questo è il pes in cui abbia più usato il supercancel. E non credo sia un bene...

Ieri in una partita on-line mi è capitata una cosa bellissima, il mio avversario ha lanciato in contropiede il suo attaccante che stava ricevendo un passaggio filtrante alto, io con il difensore gli vado addosso per contrastarlo, iniziamo a sbracciarci con la leva R, alla fina la spunta lui e spinto il mio difensore per l'aria procede ormai da solo a porta , ma il difensore sballottolato fa 2-3 passi perde l'equilibrio e cade, l'arbitro che aveva fatto continuare l'azione quando vede il giocatore cadere fischia il fallo..........da brividi ragazzi!!!!

La konami deve decidersi su quale modalità di tiro puntare da pes2015 in poi.
Mi spiego meglio:
oggi ci sono 3 modalità di tiro
a) di base: molti dicono che sia impossibile segnare da fuori, ma io veramente qualcuno l'ho fatto, però avendo provato tutte e tre le modalità di tiro, posso affermare che i tiri risultano scriptati, cioè è come se il portiere "sa" in anticipo dove finisce la palla, con o senza deviazioni.
b) avanzato: in alcuni casi bello da vedere, in altri improponibile: volete segnare da fuori area? usate questa modalità, fate prima giusto 5/6 tiri in allenamento per prenderci la mano e poi vai di eurogol: in questa modalità i portieri sono peggiori più del gioco settembrino. Anche qua posso parlare con cognizione di causa: partita di campionato, 2° giornata Chievo-Napoli (io), livello campione, passaggi 0 tacce, filtrante e tiro avanzato: (I) Mertens sul fondo crossa (manuale) la palla sembra uscire sul fondo quando è in aria, Puggioni dovrebbe solo saltare per bloccarla o deviarla in corner che fa? nulla palla che sbatte sul petto e autogol.... Mai vista una cosa simile in un videogioco. (II) Dzemaili tiro da oltre 30 metri e traversa (Puggioni in tuffo manco l'ha toccata). (III) Hamsik dal limite tiro e ancora traversa (anche qui il portiere praticamente battuto). Oltre a ciò il portiere era stato incerto in altre 2/3 circostanze: risultato? a fine pt ero avanti 3-1 e considerato che era la seconda partita che usavo queste impostazioni la cosa mi ha lasciato perplesso; Inoltre son andato a guardare lo stato di forma di puggioni e aveva un bella freccia gialla con l'heart giallo. Ma anche il filtrante avanzato spesso metteva Higuain a tu per tu col portiere. alla fine vinco 5-2 con poker del pipita (a chi continua a dire che l'heart non funziona, Higuain a inizio partita era cuore blu e ha concluso con cuore verde.
c) Manuale: questa è la modalità di tiro più impegnativa, forse all'inizio frustante, però credo che sia quella fatta meglio e penso che proseguirò per questa strada.

In conclusione di tutto ciò ho l'impressione che le 3 modalità di tiro presenti nel gioco contemporaneamente, tendano ad infastidirsi l'una con l'altra (in particolar modo mi riferisco ai tiri di base e avanzati) e questo determina l'IA dei portieri: se il tiro è di base, l'IA della cpu è avvantaggiata perchè, "ripeto", è come se sapesse in anticipo dove arriverà il pallone, mentre con l'avanzato è come se un umano giocasse per la prima volta in un gioco di calcio, utilizzando solo il portiere per cui con il premere dei tasti a caso, la papera è dietro l'angolo.

Stesso discorso dicasi con i passaggi assistiti o manuali:
nel primo caso nella cpu la percentuale di passaggi riusciti sale dal 75/80% in su, in caso di manuali scende spesso anche sotto il 50% (un esempio, contro il barcellona, Xavi si libera di Maggio, va sul fondo e crossa sull'esterno della rete, cosa che si vede raramente se si gioca in assistito)

Tutto quello che ho scritto su è ampiamente verificabile da voi stessi, bastan solo un paio di partite in ciascuna modalità.

Ieri in una partita on-line mi è capitata una cosa bellissima, il mio avversario ha lanciato in contropiede il suo attaccante che stava ricevendo un passaggio filtrante alto, io con il difensore gli vado addosso per contrastarlo, iniziamo a sbracciarci con la leva R, alla fina la spunta lui e spinto il mio difensore per l'aria procede ormai da solo a porta , ma il difensore sballottolato fa 2-3 passi perde l'equilibrio e cade, l'arbitro che aveva fatto continuare l'azione quando vede il giocatore cadere fischia il fallo..........da brividi ragazzi!!!!

felice per te che ti sia capitato a favore, "contro" di queste cose in Master Offline me ne fischia a centinaia di milioni.
Ragazzi è vero ciò che dite su l'altro:
- vende perchè fa pubblicità (chi ha mai visto una pub di pes? QUANTE VOLTE vedete al giorno quell'altra?)
- vende perchè ha le licenze
- vende perchè è arcade e anche una pianta grassa potrebbe giocarci/vincerci
- vende perchè ha l'on line che funziona
- vende perchè è aggiornato 2 volte al giorno
- vende perchè ti lavano il cervello e ti fanno credere che sia bello
- vende perchè tutti credono sia "fico" giocarci e "da sfigati" giocare a pes
- vende perchè i bimbiminkia sono più del 90% dei videogiocatori e oltre il 110% delle classifiche on line (abolirle?)

ma....davvero....chissenefrega? Pad alla mano, cosa guardate? La grafica o l'armonia di gioco? L'urlo del pubblico o la complessità delle azioni? E' più avvincente fare 2mila finte col ghanese Tintulè e segnare o sputare sangue su azioni corali ben orchestrate e bucherellare il portiere avversario? Vincere 10 a 9 o sudare per un 2a1? Cose vi da più soddisfazione? Sfogliare la margherita per trovare un player onesto che non costi troppo e sia bravo, o prendere i soliti noti (Real, Barca, City, PSG, Monaco, Bayer, ManUtd, Juve, Milan, Inter)? Dai, vi prego. Se vi accontentate di una bella ma stupida non vi stupite se poi l'idraulico ve la ...ehm... no??? Voglio dire, c'è molto più della bellezza fine a se stessa, anche nei videogiochi. E poi pes non è così brutto...è un tipo...

ps: devo smetterla di pippare la coccoina...

ok fifa vende di più....ma non sicuramente per la grafica papà pig!penso che pes a livello grafico sia sempre stato nettamente superiore a fifa!

Il gioco fufa viene acquistato esclusivamente per l'online!
Lo si gioca bene in quella modalità ed essendo un arcade totale, eccetto qualcosina come i tiri assolutamente ben realizzati ma inferiori a pes in termini di simulazione, ma piú efficaci e divertenti da vedere, quindi lo ritengo arcade/divertente in online, in off credo giochi 1% dei videogiocatori.
La difesa di pes ancora risulta arrugginita, anche se migliorata con la patch per via della velocità di comando, ancora è mezza arcade. Vero, i difensori sono molto piú tattici ora ma tendono ad inditreggiare per marcare con il risultato che te li trovi quasi a fare i portieri,sicuramente va tarata ancor piú la distanza palla/marcatura/posizione.

Quello di cui non mi capacito io è come fifa possa vendere 13 mln di copie,perchè poi alla fine parliamoci chiaro non è che sia sto capolavoro di gioco,io ho provato fifa 14 pes ps3,posso assicurarvi che pes 2014 come simulazione è superiore,è ovvio a questo punto che fifa viene premiato per la sua "immediatezza" nel campo delle licenze,di conseguenza chi vuole iniziare la stagione compra il gioco e la comincia subito,con pes è diverso perchè devi aspettare la patch se vuoi la serie b le maglie della premier e la bundes,nonostante questo e nonostante la buonissima componente manageriale di fifa a detta di diversi giocatori fare la stagione dopo non molto diventa noioso,e qui mi aggancio al discorso del gameplay perchè per quanto si possono premiare le licenze la parte che sostiene il gioco è proprio il gameplay,io qui sto per dire una cosa preoccupante cioè che mi pare fifa sia diventata una moda perchè ormai viviamo in una società dove non c'è più personalità dove tutti fanno la stessa cose e se non compri fifa sei fuori.
Io però credo che se quel potenziale che ho visto in pes 2014 venisse veramente sfruttato con il prossimo capitolo la konami potrebbe recuperare terreno,devono far uscire un titolo assente da bug grossolani,aggiungere delle componenti come per fare un'esempio l'ammonizione dopo la regola del vantaggio che può sembrare un cosa banale ma per i giocatori europei è importante e rivedere la parte manageriale nella master league,per fare il vero salto di qualità devono europizzare il titolo con tutto ciò che ne consegue.

Ultima modifica:
poi anche cr7, ma quante ne fa in un partita? questo è l'arcade.
Dimmelo tu, quanti trick fa' Ronaldo nella realta'? magari in pes 14 era possibile farlo muovore come nella realta'..ma lui e' l arcade nella realta', in pes non sia mai eh, quante partite seno' perderemmo se qualcuno lo piglia e lo usa, meglio mettere un freno a lui al barca , leviamo pure trick e qualsiasi movimento naturale visto che ci siamo cosi nessuno ci mette piu' sotto con le giocate singole, ma dai, cambiamo pure il nome a questo sport visto che ci siamo, la simulazione appunto. Certe cose faccio fatica a leggerle, e per molti e' quasi un vanto scriverle, gioco senza trik e ho capito tutto.Su questo forum per la maggior parte il naturale gioco del calcio e' considerato arcade

ciao ragazzi è un pò che non scrivo ma leggo ogni tanto..volevo solo postare un messaggino dovuto al fatto che ho ritrovato un pò la gioia per pes14 dopo mesi di inutilizzo...con l'ultima patch 1.07 il gioco mi è parso migliorato e più giocabile seppur sempre coi suoi limiti,prima non so se per la pesedit che appesantiva o altro, la giocabilità era sballatissima caotica e frustrante...ora riprendo in mano il gioco e non sapete quanto mi è mancato...

L'inerzia deve incidere sul controllo di palla solo per i giocatori stanchi, demotivati oppure per quelli alti dalle leve lunghe.

ora ho riscaricato il dlc coi volti che avevo cancellato e mi pare sia ripeggiorato un pò...boh non c capisco più nulla..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,606
Ultimo utente registrato
gg88brcom

Utenti online