Allora vengo fesco fresco da una quindicina di partite ( più una 50ina alla demo vecchia ) e sono sempre più convinto del bellissimo gioco che quest'anno avremo tra le mani.
Si, ci sono difetti ma non capisco come questi possano passare in primo piano, nascondendo una giocabilità ed un gameplay da lasciare a bocca aperta.
Vi elencherò quelli che per me sono appunto pregi e difetti :
- Il gameplay è stupendo, animazioni, movimenti, fluidità, inerzia, fisica della palla, pesantezza, scontri fisici, contrasti, fraseggio, inserimenti... tutto perfetto, ancora più ottimizzato e calibrato rispetto alla prima demo.
Quello che ne consegue sono delle partite pressochè reali, ragionate e studiate ma anche avvincenti e non senza colpi di scena.
- Grafica bellissima, se si riesce nella difficilissima impresa di non farsi condizionare da cose diciamo... non proprio di vitale importanza come l'anti-aliasing nei pali delle porte, si vede come il lavoro di Konami sia stato valido anche sotto questo punto di vista.. a partire dal manto erboso, passando per l'illuminazione e arrivando addirittura alle pieghe della maglietta che cambiano a seconda del movimento e ai pantaloncini non aderenti che si muovono quando si corre.... davvero anche sotto questo aspetto abbiamo tra le mani un gioiellino.
- Sonoro?? ci siamo alla stragrande, fischi, cori e applausi che seguono l'azione e gli avvenimenti più eclatanti come i falli più duri, i contropiedi, le occasioni mancate.
Anche qua si nota un passo avanti enorme, il boato del pubblico dopo la lettura del nome da parte dell'annunciatore nel pre-partita, quell'OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO EEEEEEEEEEEHHHHHHH durante la rimessa dal fondo del portiere, i fischi assordanti al gol avversario.... e infine, se alzate un pò il volume e segnate in casa al 90% verrete perseguitati dalle vecchiette del vicinato... bellissimo il boato che accompagna l'esultanza.
Livello di immedesimazione : da brividi lungo la schiena.
- Sono rimasto molto soddisfatto dalla giocabilità in full manual e dai dribling, dopo una 50ina di partite alla demo vecchia ho iniziato a prenderci la mano e vi assicuro che questo sistema è veramente ben fatto, occorre calcolare tempo e spazio ma il tutto risulta calibrato, un sistema abbastanza difficile ma anche piuttosto intuitivo che, se ben padroneggiato, regala molte soddisfazioni.
- La caratterizzazione dei giocatori è perfetta, e non parlo solo di player-ID ma anche di come giocatori con caratteristiche fisiche/tecniche diverse abbiano approcci al gioco totalmente differenti.
Il giocatore con il baricentro basso che è più portato alla rapidità e all'agilità, il giocatore "di peso" che si fa sentire imponendo il fisico a discapito di una tecnica di livello più basso, sono tutti differenti stili di gioco ma sono stati implementati benissimo e risultano equilibrati e tutti ugualmente efficaci.
- Altra notizia, a mio parere, molto bella... ho preso il Portogallo ed ho trovato C.Ronaldo freccia rossa e morale alto... beh, si faceva sentire in campo la sua presenza, sapevo che sulla fascia sinistra poteva darmi un grande appoggio.... ma non era dio in terra, e Abate si è fatto valere fermandolo più di una volta.
- I tiri sono migliorati, non perfetti, ma buoni.
I tiri con L2 premuto sono dei missili terra aria che danno veramente l'idea di "botta di collo pieno".
- Portieri con animazioni veramente belle e aventi ottimi riflessi, mi soddisfano in tutto tranne che nel posizionamento in alcuni casi e nella copertura del primo palo che deve essere migliorata
- CPU molto ben programmata per quanto riguarda fraseggio e possesso palla, ottima la % dei passaggi sbagliati dalla CPU a livello superstar ( qualche errore ci sta sempre no? ) e sono stati migliorati anche i falli rispetto alla prima demo, ho subito un rigore ed una media di 2/3 falli a partita... ovviamente anche questo aspetto va migliorato.
Io non reputo che sia tutto troppo facile, reputo però che la CPU, soprattutto a livello massimo, debba fare molto più pressing e debba essere molto più aggressiva nella 3/4 avversaria, dove spesso risulta troppo blanda e spreca chiare occasioni da gol.
- Qualche sporadico calo di frame in-game e fastidiosi microscatti durante le cut-scene e i replay si fanno sentire, ma NON ROVINANO DI CERTO L'ESPERIENZA DI GIOCO, E NON LO RENDONO ASSOLUTAMENTE OSCENO.
Conclusioni :
Questo è sicuramente il più bel PES current gen ed è, a mio parere, per la prima volta un gradino sopra la concorrenza.
Se ho avuto dubbi per 3 anni su quale dei due comprare, quest'anno sono sicuro come non mai, e affermo ciò dopo aver provato entrambe le demo.
Non è il simulatore calcistico perfetto e FIFA continua ad avere un contorno migliore... ma questa giocabilità... tanta tanta roba.
Già così, per me, è un bellissimo gioco di calcio e, per come lo gioco io, ovvero in full manual, risulta essere un'esperienza STUPENDA.
Capisco che chi giochi in assistito possa aver un punto di vista diverso, ma il gioco è e rimane una spanna superiore sia ai suoi predecessori che al concorrente.
Il gioco è già godibile così, speriamo poi nella risoluzione di qualche fastidiosa imperfezione... che renda l'esperienza fornita dal gioco unica e il gioco stesso praticamente perfetto.