Pes 2014 - Demo Ufficiale - Commenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Premessa: tra la demo uscita per errore, quella americana ieri notte e quella europea (scaricata per aver la comoditá dei suggerimenti di gioco in italiano) avró fatto un centinaio di partite...innanzitutto nella demo ufficiale (quella che la vostra ps3 salva come DEMO2) c'é meno scelta nella modalitá allenamento..in quella uscita per errore c'era la possibilità di allenarsi in tiri e filtranti assistiti e in dribbling con finta automatica, mi dispiace davvero tanto oer chi non é riuscita a provarla...
Quest'anno é la prima volta che resto SBALORDITO in positivo per grafica e gameplay..il livello di realismo é eccezzzzziunale veramente!! Chi si lamenta della difficoltá dei dribbling é colui che negli anni passati comprava nella MLO solo gente come walcott, lennon, agbonlahor e martins e vinceva le partite (quando ci riusciva) scorreggiando sulle fasce...adesso i dribbling sono sempre possibili, ma richiedono grandissima abilitá per essere portati a termine, sia in velocitá nelle dita, sia nella giusta scelta dei tempi, ma anche di intelligenza pura..mitica la novitá del baricentro...altra cosa fighissima è la modalità AVANZATO: si puó tirare dove si vuole e fare dei filtranti telecomandati..il tutto non senza difficoltá....finalmente un gameplay che premierá i players tecnici invece che i bimbiminkia!!!
Chi la pensa come me???

Amen

giocato 3-4 partite.....le mie impresisoni

l'interfaccia grafica dei menù è abbastanza curata e semplificata, ma molto "lenti" rispetto al passato. entrato nel settaggio formazione è un impresa già solo sostituire un calciatore dal campo per la lentezza incredibile della freccia di movimento, poi anche girare nei valori dei calciatori è talmente lento che ci rinuncio e passo alla partita vera e propria.

caricamenti più lenti del passato, comicio a vedere il tunnel coi calciatori (alcuni fatti PERFETTAMENTE altri diciamo sufficienti)..ci sono diversi rallentamenti grafici e scatti che mi fanno temere il peggio (nel gioco mi auguro che non ci siano assolutamente), però una volta messa la palla al centro diventa tutto più fluido. innanzitutto devo dire che i giocatori perdono decisamente la loro somiglianza da lontanto con una grafica più "semplificata" (se non fosse per carnagione e capelli non si riconoscerebbero neppure...nei vecchi pes erano molto più visibili anche dalle inquadrature da lontano senza perderne i dettagli).

la giocabilità (non ho settato nulla ho giocato di default) è pressoché perfetta....velocità e ritmo già così sembrano ottimi (prese solo le big europee e italia quindi da verificare ancora).
i tiri son calibrati così così...a volte alla stessa potenza escono delle fucilate altre volte dei passaggi (e cmq avrei molto da ridire sulla barra di caricamento dei tiri/passaggi, dove su calci da fermo prende una velocità incontrollabile). animazioni nuove ce ne sono, i portieri hanno garantito buone parate nell'area piccola ma i soliti problemi sulle uscite alte o basse (tant'è che non ho visto il portiere fare una sola uscita bassa sui piedi dell'avversario)...in un occasione si è "buggato" restando fermo sotto il pallone senza alzare le mani e prendere uno stupido gol.

con gli altri giocatori mi è capitato una volta con montolivo che passeggiasse tipo zombieda solo senza poterlo muovere o cambiare giocatore, però una volta arrivata la palla sul piede torna vivo.

in molti casi si è verificato un addormentamento della difesa, ma questo perché il sistema di collisioni è cambiato prima bastava premere un pulsante e spazzare via, ora invece si toccano e ritoccano gambe, braccia, spalle e palloni ed è cmq un bene. il portiere con 2 pressioni di X finge il passaggio basso di mano (sembra na stronzata ma è UTILISSIMO se ci rendiamo conto di aver sbagliato il passaggi o l'avversario è davanti a noi).

ho battuto diversi angoli e punizioni e il sistema di pallini non mi piace affatto....non rendono giustizia alla barra di caricamento o alle abilità "personali" (non ho provato a toglierle ancora).

in 5 minuti non si può fare una recensione, e nemmeno in 20volte 5minuti consecutivi...una partita di 10min viceversa può dare maggiori (e migliori) commenti sul gioco.

come sempre pensato, pes migliora di volta in volta, e sarebbe ripetitivo dire che ci si aspetta sempre la ciliegina sulla torta che puntualmente non arriva, anzi, ci si ritrova con delle fette in meno :lol:

ps: non mi piacciono gli esagoni delle bandiere o loghi...l'ho già detto altre volte non mi piacciono proprio :(

pps: maggio si fa delle cavalcate bellissime...non me lo ricordavo così forte:lol:

Scaricata la demo, l ho appena provato, solo 2 partite, quindi poco, pochissimo mai provata questa sensazione all impatto con un nuovo pes...finto, stavolta pes è finto come l altro gioco, i giocatori che corrono i tiri tutto mi fa storcere il naso. Sicuramente non ci so ancora giocare ma la parola che mi viene spontanea al primo approccio è delusione. Ragazzi purtroppo io dico quello che penso, sempre,nel bene e nel male e per ora queste sono le sensazioni al primissimo impatto cavolo.

PS hanno levato il settaggio x la velocità? ..

addirittura!!!
hai avuto un impatto così negativo? in solo 2 partite da 5 minuti?!?!?!? ..... allora ragazzi, come ci ha appena consigliato Admin, facciamoci prima una decina di partite alla DEMO..... e solo dopo postiamo le nostre impressioni... !

PES 2014! è pazzescoooooooo :)

Per quanto mi riguarda i tiri ERANO perfetti nella demo uscita per errore...in quest'altra li ho trovati meno potenti e tesi...buoni nel complesso, ma prima erano a soddisfazione estrema...mi piaceeebbe sapere cosa pensa adminna riguardo e se ha avuto la possibilitá di testare entrambe le demo...

quindi full manual esclusivamente con L2??!! non ci sarà modo di impostarlo fisso?
se è così i filtri per l'online non credo serviranno a molto per chi gioca in fm!! :(

lo scatto sembra lo sappiano fare solo alcuni, anzi pochi, giocatori! ripeto a me sembra che non corrino come nella realtà e per di più smanettando l'R1 per arrivare prima al pallone finisce che quando ci arrivo si allunga la palla in maniera innaturale rispetto alla corsa. :o

ho notato anch'io che durante tiri ribattute etc.. i giocatori rimangono tutti immobili senza avvicinarsi all'azione o senza cercare di intuire la traiettoria :confused:

gli stadi ok, l'editor pure, la diminuzione di squadre europee idem, faccio passare anche l'uscita del gioco con solo 200 volti fatti (nessuna squadra quindi avrà tutti i giocatori ben fatti), ma togliermi il FM NO!! :mad:

lo scaricherò per pc! i miei soldi quest'anno non li avranno! spero nel prossimo..
avete risparmiato anche sul testimonial (nessuno) risparmierò anch'io!! ;)

Allora vengo fesco fresco da una quindicina di partite ( più una 50ina alla demo vecchia ) e sono sempre più convinto del bellissimo gioco che quest'anno avremo tra le mani.
Si, ci sono difetti ma non capisco come questi possano passare in primo piano, nascondendo una giocabilità ed un gameplay da lasciare a bocca aperta.

Vi elencherò quelli che per me sono appunto pregi e difetti :

- Il gameplay è stupendo, animazioni, movimenti, fluidità, inerzia, fisica della palla, pesantezza, scontri fisici, contrasti, fraseggio, inserimenti... tutto perfetto, ancora più ottimizzato e calibrato rispetto alla prima demo.
Quello che ne consegue sono delle partite pressochè reali, ragionate e studiate ma anche avvincenti e non senza colpi di scena.

- Grafica bellissima, se si riesce nella difficilissima impresa di non farsi condizionare da cose diciamo... non proprio di vitale importanza come l'anti-aliasing nei pali delle porte, si vede come il lavoro di Konami sia stato valido anche sotto questo punto di vista.. a partire dal manto erboso, passando per l'illuminazione e arrivando addirittura alle pieghe della maglietta che cambiano a seconda del movimento e ai pantaloncini non aderenti che si muovono quando si corre.... davvero anche sotto questo aspetto abbiamo tra le mani un gioiellino.

- Sonoro?? ci siamo alla stragrande, fischi, cori e applausi che seguono l'azione e gli avvenimenti più eclatanti come i falli più duri, i contropiedi, le occasioni mancate.
Anche qua si nota un passo avanti enorme, il boato del pubblico dopo la lettura del nome da parte dell'annunciatore nel pre-partita, quell'OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO EEEEEEEEEEEHHHHHHH durante la rimessa dal fondo del portiere, i fischi assordanti al gol avversario.... e infine, se alzate un pò il volume e segnate in casa al 90% verrete perseguitati dalle vecchiette del vicinato... bellissimo il boato che accompagna l'esultanza.
Livello di immedesimazione : da brividi lungo la schiena.

- Sono rimasto molto soddisfatto dalla giocabilità in full manual e dai dribling, dopo una 50ina di partite alla demo vecchia ho iniziato a prenderci la mano e vi assicuro che questo sistema è veramente ben fatto, occorre calcolare tempo e spazio ma il tutto risulta calibrato, un sistema abbastanza difficile ma anche piuttosto intuitivo che, se ben padroneggiato, regala molte soddisfazioni.

- La caratterizzazione dei giocatori è perfetta, e non parlo solo di player-ID ma anche di come giocatori con caratteristiche fisiche/tecniche diverse abbiano approcci al gioco totalmente differenti.
Il giocatore con il baricentro basso che è più portato alla rapidità e all'agilità, il giocatore "di peso" che si fa sentire imponendo il fisico a discapito di una tecnica di livello più basso, sono tutti differenti stili di gioco ma sono stati implementati benissimo e risultano equilibrati e tutti ugualmente efficaci.

- Altra notizia, a mio parere, molto bella... ho preso il Portogallo ed ho trovato C.Ronaldo freccia rossa e morale alto... beh, si faceva sentire in campo la sua presenza, sapevo che sulla fascia sinistra poteva darmi un grande appoggio.... ma non era dio in terra, e Abate si è fatto valere fermandolo più di una volta.

- I tiri sono migliorati, non perfetti, ma buoni.
I tiri con L2 premuto sono dei missili terra aria che danno veramente l'idea di "botta di collo pieno".

- Portieri con animazioni veramente belle e aventi ottimi riflessi, mi soddisfano in tutto tranne che nel posizionamento in alcuni casi e nella copertura del primo palo che deve essere migliorata

- CPU molto ben programmata per quanto riguarda fraseggio e possesso palla, ottima la % dei passaggi sbagliati dalla CPU a livello superstar ( qualche errore ci sta sempre no? ) e sono stati migliorati anche i falli rispetto alla prima demo, ho subito un rigore ed una media di 2/3 falli a partita... ovviamente anche questo aspetto va migliorato.

Io non reputo che sia tutto troppo facile, reputo però che la CPU, soprattutto a livello massimo, debba fare molto più pressing e debba essere molto più aggressiva nella 3/4 avversaria, dove spesso risulta troppo blanda e spreca chiare occasioni da gol.

- Qualche sporadico calo di frame in-game e fastidiosi microscatti durante le cut-scene e i replay si fanno sentire, ma NON ROVINANO DI CERTO L'ESPERIENZA DI GIOCO, E NON LO RENDONO ASSOLUTAMENTE OSCENO.

Conclusioni :
Questo è sicuramente il più bel PES current gen ed è, a mio parere, per la prima volta un gradino sopra la concorrenza.
Se ho avuto dubbi per 3 anni su quale dei due comprare, quest'anno sono sicuro come non mai, e affermo ciò dopo aver provato entrambe le demo.
Non è il simulatore calcistico perfetto e FIFA continua ad avere un contorno migliore... ma questa giocabilità... tanta tanta roba.

Già così, per me, è un bellissimo gioco di calcio e, per come lo gioco io, ovvero in full manual, risulta essere un'esperienza STUPENDA.
Capisco che chi giochi in assistito possa aver un punto di vista diverso, ma il gioco è e rimane una spanna superiore sia ai suoi predecessori che al concorrente.

Il gioco è già godibile così, speriamo poi nella risoluzione di qualche fastidiosa imperfezione... che renda l'esperienza fornita dal gioco unica e il gioco stesso praticamente perfetto.

Ultima modifica:
Per ora mi sembra di aver capito 2 o 3 tasti fondamentali che sono:

L1 + R3 (senza palla) puoi selezionare il giocatore che vuoi tenendo premuto L1 e muovendo la levetta destra

L1+ R3 (con la palla) puoi selezionare il giocatore che scatta in avanti tenendo premuto L1 e muovendo la levetta destra

Molto importante è la levetta destra R3 che muovendola sposta il baricentro del giocatore, quindi appena ti arriva la palla oltre la levetta sinistra prova a spostare quella destra nella stessa direzione e l'attaccante va via molto piu spesso dal difensore. Con R3 il dribbling è molto piu facile perchè giochi anche di fisico.
Grazie funziona :) per il dribbling con R3 ci sto prendendo la mano!!!

Ragazzi avete provato a smanettare un pochino con i moduli?
Ho preso l'italia modificando il modulo in 433, dopo poco dall'inizio della partita mi trovavo sempre con chiellini o barzagli fissi in attacco... Ho provato anche a modificare le varie opzioni riguardanti il modulo ma niente...
Sbaglio qualcosa io oppure è un problemino della demo?

Un altra cosa, avro fatto piu di 50 partite da ieri sera e ancora non sono riuscito a fare cross con relativo colpo di testa.. (ho provato a piu livelli, sia full manual che assistito)
Sembra sempre che il giocatore vada un po lento, spingo il quadrato ma invece la stoppa.. è una questione di tempismo nel premere il pulsante?

Sarà per via degli arbitri casuali ma qua ancora fallì non pervenuti, cioè non voglio un gioco spezzettato come nella realtà ma neanche un gioco dove non fischiano niente.

Ragazzi avete provato a smanettare un pochino con i moduli?
Ho preso l'italia modificando il modulo in 433, dopo poco dall'inizio della partita mi trovavo sempre con chiellini o barzagli fissi in attacco... Ho provato anche a modificare le varie opzioni riguardanti il modulo ma niente...
Sbaglio qualcosa io oppure è un problemino della demo?

Un altra cosa, avro fatto piu di 50 partite da ieri sera e ancora non sono riuscito a fare cross con relativo colpo di testa.. (ho provato a piu livelli, sia full manual che assistito)
Sembra sempre che il giocatore vada un po lento, spingo il quadrato ma invece la stoppa.. è una questione di tempismo nel premere il pulsante?

forse utilizzi r2 mentre effettui il passaggio..nella prima demo era una variante di 1-2

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4

Provata nuova demo, meglio della precedente, sono abbastanza soddisfatto, purtroppo da segnalare i problemi già noti:

1) frame rate ballerino, spero sia ottimizzato il tutto nella versione finale;
2) posizionamento portieri;

per il resto tutto ok!!!

HO NOTATO....nella schermata iniziale premete il tasto select e accedete alle spiegazioni del gioco...
...nell'EDIT, c'e': IMPORTING AUDIO, FANS SUPPORT!!!!! quindi ne deduco sara' possibile anche per XBOX importare audio per i cori dei fans ma anche....STADIUM DESIGN???????? dateci un'occhiata...

Ragazzi ma solo a me non tira di prima? Carico il tiro prima d ricevere il pallone ma cerca sempre di controllarla -.-

Un paio di cose che forse qualcuno non ha ancora ben chiaro.

Fare i dribbling in piena velocità è quasi impossibile, rallentando la corsa sono molto più fattibili.
I colpi di testa si riescono a fare, ovviamente non sempre. E' questione di tempismo, forse bisogna anticipare un po' la pressione del tasto rispetto ai vecchi Pes.

Comunque non so come possiate dare giudizi così categorici su alcuni aspetti con partite così brevi. Appena cominci a entrare nello spirito della partita, finisce....

Per me ci sono due difetti evidenti, i portieri nelle uscite basse (e forse quando devono coprire il primo palo, ma già mi sembrano meglio rispetto all'altra demo) che spesso rimangono troppo inchiodati e quando li fai uscire manualmente è troppo tardi, e la barra di caricamento su punizioni e corner, che sembra poco gestibile (in pratica, o lunghi o corti).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,530
Ultimo utente registrato
uu88aecom3