GTA - La serie

visto il trailer, butto lì una domanda che aprirà un dibattito ... ma siamo sicuri sicuri che nel 2026 ci fosse ancora bisogno di un gioco con le meccaniche identiche a 20 anni fa?

Per carità graficamente notevole, avrà dei contenuti interessanti... ma era davvero questo il "passo successivo"?

Ad esempio, so che sto sognando ma io mi immaginavo una versione GTA con VR ad esempio... o con forme di interazioni maggiori rispetto alla terza persona... boh non so ditemi che ne pensate
Per meccaniche di 20 anni fa cosa intendi?
Allora,premetto che quando tutti avevano questo ipermegasuperhype per GTA VI un po mi faceva storcere il naso perché pensavo: "ok ragazzi,vabene tutto,ma sempre un GTA rimane,sempre lo stesso gioco,nulla di diverso rispetto al 5 fondamentalmente".

Aggiungo,e parlo solo per ME,che giunto ai 35 anni di eta',che i giochi con troppa roba da fare penso proprio di non riuscire più a portarli avanti più di tanto,sia per tempo sia per voglia.

Devo dire pero' che ieri mentre vedevo il video,ho avuto la sensazione di essere proiettato verso il "futuro". La sensazione di essere tornato bambino di fronte ad un videogioco.
Si,e' vero,fondamentalmente e' sempre la stessa roba ma rivista e riprodotta in maniera stratosferica.
Sono rimasto affascinato da cose che poi sicuramente pad alla mano non me ne importerà più di tanto tipo scegliere cosa prendere dal frigo,scegliere se dare o no la mano a Lucy quando si cammina ecc ecc
Sono rimasto affascinato dalle miriadi di cose che si possono fare e forse forse questo GTA VI arriva in un momento videoludico spento personalmente parlando.
Ho annullato il preordine di Rayman per mettere quei 40euro su GTA perché ho intenzione di prendere GTA e fermarmi li. Voglio veramente investirci tipo 1000h su quel gioco.
Voglio che per me sia il gioco che mi faccia smettere di provarne inutilmente altri 10.

Secondo me no.
Quello visto su Netflix erano immagini e video catturati su PS5 ed erano stratosferiche.
E parliamo di immagini viste in un video di una piattaforma connessa ad internet.
Questo è certo, infatti sul finire del video è apparsa la scritta "captured on PS5 base".
Per per questo credo che quell'immagine sia fake

• Mi piace
Reazioni: Diego_Die91
Sicuro che sia un img ufficiale di comparazione ?
I

No.
Erano girate nella mia chat whatsapp qualche settimana fa prese da non so quale Twitter : )

Non ci resta che aspettare 3 mesi e vedere di persona!
Anche perché si vocifera che all'uscita andrà a 30fps su tutte le console...

visto il trailer, butto lì una domanda che aprirà un dibattito ... ma siamo sicuri sicuri che nel 2026 ci fosse ancora bisogno di un gioco con le meccaniche identiche a 20 anni fa?

Si. Ce ne era bisogno :D
E lo confermano i milioni di preordini già effettuati.
E le decine di milioni che venderanno successivamente.
E comunque gli anni son trenta, il primo è uscito nel 97! Come siamo vecchi!

Per carità graficamente notevole, avrà dei contenuti interessanti... ma era davvero questo il "passo successivo"?

Il passo successivo per un open world è aumentare scelte ed interazioni.
Il genere è quello. Non è che puoi fare tanto di diverso.
L'unico open world che ha apportato dinamiche diverse è l'ultimo Zelda in cui hai uno strumento che ti permette di fare la stessa cosa in modo diversi...
Ma per il resto a parte grafica migliore ed acchittarti storie che prendono secondo me c'è poco da innovare.
E se c'è gente a cui piace comunque questo genere stai tranquillo che gli va benissimo quello che offriranno i vari GTA, cyberpunk, Crimson desert, the witcher e via dicendo...

Ad esempio, so che sto sognando ma io mi immaginavo una versione GTA con VR ad esempio... o con forme di interazioni maggiori rispetto alla terza persona... boh non so ditemi che ne pensate

Dico che il vr ce l'hanno 4 gatti e personalmente non l'ho mai cagato di striscio che mi va benissimo giocare tramite TV

Poi ognuno ha i suoi gusti, ci mancherebbe...
Ma per quel che mi riguarda è l'ultima cosa che vorrei visto che cmq preferisco terza persona alla prima

Comunque se andate su uno dei siti di videogiochi italiani più famosi ci son decine di articoli che raccontano tutte le innovazioni che ci saranno in questo gioco.
Nulla di trascendentale, ma non son stati con le mani in mano da Red dead ed hanno cercato di innovare qualcosa : )

• Mi piace
Reazioni: jacksawyer81 e Nam
No.
Erano girate nella mia chat whatsapp qualche settimana fa prese da non so quale Twitter : )

Non ci resta che aspettare 3 mesi e vedere di persona!
Anche perché si vocifera che all'uscita andrà a 30fps su tutte le console...

Si. Ce ne era bisogno :D
E lo confermano i milioni di preordini già effettuati.
E le decine di milioni che venderanno successivamente.
E comunque gli anni son trenta, il primo è uscito nel 97! Come siamo vecchi!

Il passo successivo per un open world è aumentare scelte ed interazioni.
Il genere è quello. Non è che puoi fare tanto di diverso.
L'unico open world che ha apportato dinamiche diverse è l'ultimo Zelda in cui hai uno strumento che ti permette di fare la stessa cosa in modo diversi...
Ma per il resto a parte grafica migliore ed acchittarti storie che prendono secondo me c'è poco da innovare.
E se c'è gente a cui piace comunque questo genere stai tranquillo che gli va benissimo quello che offriranno i vari GTA, cyberpunk, Crimson desert, the witcher e via dicendo...

Dico che il vr ce l'hanno 4 gatti e personalmente non l'ho mai cagato di striscio che mi va benissimo giocare tramite TV

Poi ognuno ha i suoi gusti, ci mancherebbe...
Ma per quel che mi riguarda è l'ultima cosa che vorrei visto che cmq preferisco terza persona alla prima

Comunque se andate su uno dei siti di videogiochi italiani più famosi ci son decine di articoli che raccontano tutte le innovazioni che ci saranno in questo gioco.
Nulla di trascendentale, ma non son stati con le mani in mano da Red dead ed hanno cercato di innovare qualcosa : )

si assolutamente ed attenzione ragazzi, non fraintendetemi, il gioco è oggettivamente e tecnicamente tra i migliori che la generazione PS5 abbia sinora sfornato. Questo è palese e ci mancherebbe pure.

Però boh.. rispondendo anche alle legittime considerazioni di @Diego_Die91 , ho paura che poi in soldoni si riduca il tutto a "vai al posto X, fai l'azione Y, finisci la missione, procedi con altra missione", il tutto impacchettato con molte "distrazioni" e attività secondarie ma alla fine la solfa resta quella.

Sul VR in parte dissento, ormai oggi il mercato dell'usato ti aiuta tantissimo: io su Vinted qualche settimana fa ho preso VR completo + camera + fucile a circa 65,00 euro, con un gioco compreso.

Mi sto divertendo, ci sono alcuni giochi che mi hanno riportato indietro al tempo delle sale giochi, e comunque sono anche gradevoli esteticamente (esempio: BRAVO TEAM). Secondo me, con un po' di coraggio si sarebbe potuto spingere un po' verso questa direzione magari inserendo 4-5 missioni da fare o in modalità "normale" o in "VR".

Sai la figata di girare su Vice City guardando TU in prima persona, a 360 gradi?

Però boh.. rispondendo anche alle legittime considerazioni di @Diego_Die91 , ho paura che poi in soldoni si riduca il tutto a "vai al posto X, fai l'azione Y, finisci la missione, procedi con altra missione", il tutto impacchettato con molte "distrazioni" e attività secondarie ma alla fine la solfa resta quella.
Era proprio questo il motivo per la quale non avevo "hype" per GTA VI. Perché fondamentalmente il gioco sara' proprio questo ma come lo e' per dirti Crimson Desert e svariati altri giochi.
Poi dopo il trailer visto su Netflix un po di hype mi e' venuto e penso proprio che lo prenderò magari sfruttando qualche card su Eneba per non pagarlo proprio a prezzo pieno :)
GTA e' GTA e nessuno si aspetta e pretende nulla di diverso da quello che si e' sempre fatto in un GTA.
Missioni principali e il resto vivi la tua vita come ti pare all'interno del gioco.
E' clamoroso,sara' clamoroso e sanno venderlo come nessun altro fa con i propri giochi.

Era proprio questo il motivo per la quale non avevo "hype" per GTA VI. Perché fondamentalmente il gioco sara' proprio questo ma come lo e' per dirti Crimson Desert e svariati altri giochi.
Poi dopo il trailer visto su Netflix un po di hype mi e' venuto e penso proprio che lo prenderò magari sfruttando qualche card su Eneba per non pagarlo proprio a prezzo pieno :)
GTA e' GTA e nessuno si aspetta e pretende nulla di diverso da quello che si e' sempre fatto in un GTA.
Missioni principali e il resto vivi la tua vita come ti pare all'interno del gioco.
E' clamoroso,sara' clamoroso e sanno venderlo come nessun altro fa con i propri giochi.

si, che Rockstar abbia un reparto marketing tra i migliori del mercato è sicuro al 10000000%

sul resto vedremo... capisco legittimamente chi ha idee e hype diverso dal mio e magari ha anche ragione, vedremo più in là... io al momento nemmeno mi pongo il problema perché ho deciso di non avere una ps5 , preferisco usare quei soldi in viaggi :D

• Mi piace

è esattamente così...
nulla di nuovo nel concept "parti dal punto a, vai al b, poi al c e torni all'a".
così come in tutti gli altri open world.

solo che loro te lo impacchettano meglio, con mille cose da fare nel loro mondo che hanno creato.

per dirti, io una delle prime cose che farò sarà rubare qualche mezzo ed andare ad esplorare tutta la mappa, magari fermandomi a pescare o andando ad uno strip club, o facendo surf o un giro nella palude o scalare qualche montagna, o andare in palestra dopo aver fatto qualche tatuaggio : )

tutti si focalizzano sulla storia (che dicono mediamente sarà sull'80ina di ore), che sarà sicuramente carina, con colpi di scena cinematografici e chi più ne ha più ne metta... ma per me sinceramente è l'ultimo dei pensieri.
aspettando l'online in cui penso passerò coi miei amici un bel pò di tempo.

e chiariamo subito, online non è solo macchine volanti, trashate e sconosciuti che ti inseguono e sparano per tutta la mappa.
tipo io con un mio socio giocavamo solo in server privati facendoci esclusivamente le nostre attività in co-op, ed io usando solo mezzi esistenti. il mio socio meno che aveva la delorean, la moto volante ed altre macchine improponibili... mentre io usavo il mio amato elicottero sparrow).
mi ero comprato tutti gli stabilimenti per la droga, facevamo i colpi e rapine, compravi macchine, le modificavi, compravi case, parcheggi, navi, veivoli... ma anche solo andavamo al casinò, a fare uno sparo con le auto, a giocare a golf... il tutto con un tuo personaggio creato che vestivi come più ti piaceva.
come canto del cigno mi ero preso una villa da 12 milioni di dollari sull'equivalente di hollywood.

è esattamente così...
nulla di nuovo nel concept "parti dal punto a, vai al b, poi al c e torni all'a".
così come in tutti gli altri open world.

solo che loro te lo impacchettano meglio, con mille cose da fare nel loro mondo che hanno creato.

per dirti, io una delle prime cose che farò sarà rubare qualche mezzo ed andare ad esplorare tutta la mappa, magari fermandomi a pescare o andando ad uno strip club, o facendo surf o un giro nella palude o scalare qualche montagna, o andare in palestra dopo aver fatto qualche tatuaggio : )

tutti si focalizzano sulla storia (che dicono mediamente sarà sull'80ina di ore), che sarà sicuramente carina, con colpi di scena cinematografici e chi più ne ha più ne metta... ma per me sinceramente è l'ultimo dei pensieri.
aspettando l'online in cui penso passerò coi miei amici un bel pò di tempo.

e chiariamo subito, online non è solo macchine volanti, trashate e sconosciuti che ti inseguono e sparano per tutta la mappa.
tipo io con un mio socio giocavamo solo in server privati facendoci esclusivamente le nostre attività in co-op, ed io usando solo mezzi esistenti. il mio socio meno che aveva la delorean, la moto volante ed altre macchine improponibili... mentre io usavo il mio amato elicottero sparrow).
mi ero comprato tutti gli stabilimenti per la droga, facevamo i colpi e rapine, compravi macchine, le modificavi, compravi case, parcheggi, navi, veivoli... ma anche solo andavamo al casinò, a fare uno sparo con le auto, a giocare a golf... il tutto con un tuo personaggio creato che vestivi come più ti piaceva.
come canto del cigno mi ero preso una villa da 12 milioni di dollari sull'equivalente di hollywood.

a beneficio di tutti non so se avete visto questo video.

Praticamente SOLO 4 "esterni" al mondo hanno PROVATO il gioco. Uno di loro è un italiano.

Qui il video che ha potuto pubblicare solo ieri, nonostante la prova lui l'abbia fatta a luglio

non darò mai un click a mikeshowsha!
già un mio amcio ci ha provato :D

su sta pagina ci son un pò di info sulla mappa ed i personaggi

qualche foto di leonida la butto che son troppo belle

2.png3.png4.png5.png6.pngImmagine.png

info sparse prese da tutti i bei articoli di approfondimento di multiplayer punto it

I giochi Rockstar Games sono celebri per gli elevati valori produttivi e la cura maniacale per i dettagli, e GTA 6 sembra destinato a fissare nuovi standard qualitativi. Per il nuovo capitolo sono state realizzate circa 600.000 animazioni, utilizzate per dare vita ai protagonisti Lucia e Jason, agli NPC, agli animali, ai veicoli e praticamente a qualsiasi elemento in movimento all'interno del gioco.

Per rendere l'idea della portata, si tratta di oltre dieci volte le circa 55.000 animazioni impiegate in GTA 5 e il doppio delle 300.000 utilizzate in Red Dead Redemption 2, entrambi ampiamente lodati ai tempi da questo punto di vista.

Il rapporto con gli NPC è inoltre evoluto: abbiamo visto il nuovo sistema di dialoghi, che dipende anche da come approcciamo gli altri personaggi. È possibile salutare o minacciare fino a estrarre un'arma, cosa che comporta opzioni di dialogo differenti.
Da notare anche il fatto che la minaccia può arrivare anche dagli altri: se ci soffermiamo troppo ad ascoltare o pedinare altre persone, queste possono salutarvi, fare qualche battuta sul vostro comportamento o potrebbero reagire male, agendo in maniera violenta contro di voi.

Esplorando la mappa, Jason e Lucia possono suggerire di prendere parte ad attività nelle vicinanze, cosa che può stimolare un certo gameplay "emergente". Inoltre, per aiutare i giocatori a trovare oggetti e personaggi rilevanti con cui interagire, è possibile utilizzare il nuovo sistema di Focus.

Le rapine potranno essere affrontate da Jason o Lucia singolarmente, oppure in coppia. Ogni colpo offrirà approcci diversi, dove la scelta tra avidità e velocità diventa fondamentale. Usare esplosivi per aprire una cassaforte è più rapido, ma rischia di danneggiare il bottino; cercare la combinazione richiede più tempo e garantisce un guadagno maggiore, ma aumenta la possibilità che la polizia arrivi durante il colpo.

Nel frattempo le forze dell'ordine non resteranno passive: potranno adottare diverse tattiche e persino circondare l'edificio in attesa che il giocatore esca. Per questo molte location includono vie di fuga alternative, come ingressi sul retro.

Una volta ottenuta la refurtiva, non basterà scappare: sarà necessario rivenderla a un ricettatore, proprio come in Red Dead Redemption 2. Esistono ricettatori specializzati in gioielli, ma anche in automobili. E proprio i furti d'auto, sulla carta meno impegnativi di una rapina, saranno più complessi e realistici: alcune vetture non potranno essere scassinate senza i giusti strumenti del mestiere, mentre altre potrebbero essere dotate di sistemi antifurto avanzati che richiederanno approcci diversi.

Come si può facilmente intuire dal nuovo video e dai materiali pubblicati finora, la mappa di GTA 6 è veramente gigantesca e, a detta degli sviluppatori di Rockstar Games, equivale a tre volte quella di Red Dead Redemption 2.

Possiamo affrontare le missioni in solitaria, ma è possibile anche richiamare in ogni momento il proprio partner nelle attività sulla mappa aperta semplicemente mandando un messaggio o chiamandolo al telefono, per prendere parte a varie azioni o semplicemente andare in giro.

La cooperazione tra Jason e Lucia assume diversi aspetti nel gameplay: per esempio, quando si trovano entrambi sullo stesso veicolo è possibile scambiare i posti per guidare o venire trasportati, oppure scegliere se guidare o sparare durante gli inseguimenti.

Il rapporto sentimentale tra Jason e Lucia può modificarsi in base alle azioni del giocatore: se si passa troppo tempo da soli riceviamo messaggi e chiamate dal partner che richiamano l'attenzione su appuntamenti o sul fatto che vogliano andare a dormire e se si ignora queste comunicazioni, proseguendo nell'azione in solitaria, la relazione può deteriorarsi.

All'inizio della storia, Jason e Lucia sono una coppia legata sentimentalmente, ma il rapporto romantico è facoltativo: il giocatore può decidere di mantenere la loro relazione al livello di amicizia, sia attraverso il comportamento che teniamo nel gameplay che prendendo determinate decisioni critiche nel corso della storia.

È possibile comunque rafforzare il rapporto tra i due prendendo parte insieme a diverse attività alternative all'interno di Leonida come shopping, esercizi fisici insieme, intrattenimenti vari o passeggiare tenendosi per mano (c'è un comando specifico legato al grilletto del controller), oltre che ovviamente avanzando insieme nel mondo criminale.

Ad esempio, l'anteprima di IGN rivela che il nuovo capitolo della serie Grand Theft Auto avrà una struttura narrativa molto più dinamica rispetto al passato. La storia includerà scelte grandi e piccole, alcune con effetti immediati e altre che si accumuleranno nel tempo fino a generare conseguenze più significative. Rockstar ha progettato la campagna proprio per favorire più rigiocabilità, con percorsi e risultati diversi a seconda delle decisioni del giocatore.

il nuovo Profilo Criminale, ovvero l'evoluzione del sistema "Wanted"
Si tratta, in sostanza, di un sistema in grado di presentare una gestione più complessa e sfumata di come le forze dell'ordine e il mondo circostante reagisce alle azioni criminali dei protagonisti, andando molto oltre la semplice progressione classica con le sei stelle da ricercato.
Intanto, la reazione della polizia scatta se c'è effettivamente un testimone che assiste al crimine, oppure se si fa scattare un qualche allarme, a meno che ovviamente il coinvolgimento delle forze dell'ordine non sia previsto da una scena scriptata.

Quando ci si ritrova nella situazione del ricercato, le forze dell'ordine possono contare su una descrizione più o meno accurata del protagonista, che comprende il suo aspetto, il suo abbigliamento, il veicolo guidato e l'eventuale presenza di complici.
Per cercare di far perdere le tracce può essere dunque necessario modificare diversi elementi, che vanno dal vestiario all'aspetto del protagonista, oltre ai veicoli, oppure cercare di far perdere le tracce in zone isolate o, al contrario, in altre molto affollate.
Il Profilo Criminale entra in gioco quando si inizia a collezionare diversi crimini ed è un sistema persistente che si evolve e modifica nel tempo: è simile al sistema dell'onore presente in Red Dead Redemption 2 ma molto più profondo e stratificato.

In GTA 6 la guida e il furto di auto più impegnativo e realistico, con Rockstar Games che ha introdotto nuove dinamiche che cambiano in modo significativo il modo in cui i giocatori interagiranno con i veicoli.
Altrettanto importanti sono le novità legate ai furti d'auto, ora trasformati in un'azione più profonda e meno immediata. Alcuni veicoli richiederanno strumenti specifici, mentre le auto più lussuose potrebbero essere dotate di sistemi antifurto avanzati.
"Abbiamo aggiunto diversi livelli di stratificazione ai veicoli", spiega. "In passato bastava premere triangolo per scassinare automaticamente e rubare qualsiasi auto e filare via. Ci sembrava che così si perdesse molto potenziale in termini di progressione e scelte per il giocatore. Ora, all'inizio del gioco, ci sono alcune auto parcheggiate che non sono accessibili finché non si avanza nella storia e non si ottengono gli strumenti necessari per entrarci. Ma puoi sempre rubare un auto mentre il conducente è alla guida. Credo che questo dia più significato a tutti i veicoli, e ti costringe a prestare un po' più attenzione a ciò che stai facendo".
Il nuovo sistema dà più peso alle differenze tra marche e modelli: un'auto di lusso potrebbe richiedere un duplicatore di chiavi per bypassare la serratura elettronica, mentre un GPS avanzato potrebbe costringere a guidare a tutta velocità per evitare di essere tracciati. Per aiutare i giocatori, Jason e Lucia avranno un'app di scansione sul telefono che rivela se un veicolo è dotato di sistemi di sicurezza, oltre a indicare quanto denaro si può ricavare rivendendolo o quanto costa registrarlo.

A differenza di quanto avveniva in Grand Theft Auto V, dove i dialoghi erano predeterminati e l'interazione con i personaggi non giocanti risultava limitata, GTA 6 proporrà un approccio profondamente rinnovato. Il gioco non utilizzerà la classica ruota delle scelte, né riempirà lo schermo di indicatori per segnalare con chi è possibile parlare. Al contrario, come emerso dalla presentazione di puro gameplay pubblicato su Netflix, le opzioni di dialogo appariranno in modo contestuale solo quando il giocatore si avvicinerà a un personaggio interagibile
Una volta avviata la conversazione, le possibili risposte verranno mostrate in basso a destra, occupando uno spazio minimo sullo schermo. Questa scelta di design mira a mantenere l'esperienza visiva pulita e a rendere le conversazioni più naturali.

Tra gli esempi mostrati figurano l'interazione con un buttafuori, per il quale il gioco offre due opzioni per attirarne l'attenzione, e la possibilità di approcciarsi a un cane scegliendo tra tre azioni specifiche: sgridarlo, accarezzarlo o studiarlo.

Anche i dialoghi ambientali dei PNG sono avanzatissimi. I personaggi di sfondo non solo intrattengono conversazioni più elaborate mentre il giocatore esplora la mappa, ma reagiscono in modo dinamico all'aspetto e alle azioni di quest'ultimo, ad esempio notando se ha un'arma in pugno. Secondo una fonte interna che avrebbe lavorato al comparto audio del gioco, gli sviluppatori hanno registrato "centinaia di migliaia" di linee di dialogo. Queste sono state incise più volte per adattarsi a diverse situazioni e registri emotivi.

La reazione di un PNG, infatti, varierà a seconda che riconosca il protagonista o che lo veda commettere un crimine a volto coperto. A influenzare le risposte interverranno anche fattori come il livello di paura del personaggio, l'ora del giorno, il meteo e specifiche differenze demografiche. Inoltre, le conversazioni ambientali si rinnoveranno costantemente: per garantire questa varietà, la stessa fonte afferma che Rockstar ha testato il sistema posizionando i collaudatori nello stesso punto per venti minuti, assicurandosi che i dialoghi non risultassero mai ripetitivi.

• Mi piace
Personalmente non attendo il gioco con grande entusiasmo.

Il doppio protagonista mi ispira zero (motivo per cui il 5 l ho acquistato quasi dopo 10 anni che è uscito, e mai finito). Men che meno mi ispirano questi due protagonisti. Due bellocci da film, che a primo impatto non mi hanno trasmesso niente.

Le dinamiche del gioco le scopriremo più avanti. Non credo abbiano innovato più tanto sotto questo aspetto.

Sulla realizzazione tecnica niente da dire, i miliardi spesi e le capacità rockstar si vedono tutte e si vedranno ancor meglio con le nuove consolle.

Però l anima di un GTA..dal 4 in poi non l ho più vista.

Il 5 l ho trovato un capitolo molto vuoto, sviluppato per ragazzini che giocano online.

Il 6 potrebbe essere un po' piu maturo, con alcune dinamiche simili a RDR2 (tipo identificazione by testimoni, telecamere, memoria di come sei vestito ecc), il ritorno (e direi anche un - ci mancherebbe altro!!) di alcune piccole banalità tipo mangiare e allenarsi, scassinare le auto un po' più complicato in base al modello ecc.

Però per come son fatto io, già il doppio protanista mi fa scendere tantissimo. Avrei voluto la possibilità di scegliere solo 1 dei 2, piuttosto! Se proprio proprio non possono fare a meno di piazzarne 2.

Spero col 7 tornino al protagonista singolo..cosi nel 2045 tornerò a entusiasmarmi per un GTA. Se sarò ancora vivo..

Personalmente non attendo il gioco con grande entusiasmo.

Il doppio protagonista mi ispira zero (motivo per cui il 5 l ho acquistato quasi dopo 10 anni che è uscito, e mai finito). Men che meno mi ispirano questi due protagonisti. Due bellocci da film, che a primo impatto non mi hanno trasmesso niente.

Le dinamiche del gioco le scopriremo più avanti. Non credo abbiano innovato più tanto sotto questo aspetto.

Sulla realizzazione tecnica niente da dire, i miliardi spesi e le capacità rockstar si vedono tutte e si vedranno ancor meglio con le nuove consolle.

Però l anima di un GTA..dal 4 in poi non l ho più vista.

Il 5 l ho trovato un capitolo molto vuoto, sviluppato per ragazzini che giocano online.

Il 6 potrebbe essere un po' piu maturo, con alcune dinamiche simili a RDR2 (tipo identificazione by testimoni, telecamere, memoria di come sei vestito ecc), il ritorno (e direi anche un - ci mancherebbe altro!!) di alcune piccole banalità tipo mangiare e allenarsi, scassinare le auto un po' più complicato in base al modello ecc.

Però per come son fatto io, già il doppio protanista mi fa scendere tantissimo. Avrei voluto la possibilità di scegliere solo 1 dei 2, piuttosto! Se proprio proprio non possono fare a meno di piazzarne 2.

Spero col 7 tornino al protagonista singolo..cosi nel 2045 tornerò a entusiasmarmi per un GTA. Se sarò ancora vivo..
Il tuo discorso è personale, e quindi nulla da dire, e lo condivido sotto tanti punti.
Si, più protagonisti non mi fanno impazzire, ma nel V ce n'erano due troppo ben caratterizzati per non apprezzarli. Eh si, mi sono divertito, ma preferisco assolutamente IL protagonista. Poi il gioco è fatto benissimo ed è giocabilissimo, ma era anche chiara la direzione che hanno intrapreso, ovvero creare un parco giochi per chi predilige il no sense online, e questo sarà altrettanto.

Io l'unico GTA che non ho giocato è stato quello per DS, gli altri li ho giocati tutti, tutti! Da PS1/PS2/PSP/XBOX360 (rigiocato poi su XBOX Series X). Questo è il primo per cui ho un totale disinteresse, non tanto per il gioco in se, ma perchè per me non esce.

• Mi piace
Reazioni: luca 85 2
il no sense online, e questo sarà altrettanto.

ma no sense cosa?
l'ho già scritto... il no sense può esserci in base a come ci si approccia.

è come dire che il fut o dream team son uguali alle partite con un amico in full manual.
anche basta di fare tutta l'erba un fascio per l'online di gta...

ma perchè per me non esce.

nel senso che verrà rimandato? in quel caso direi proprio che questi dubbi potevano esserci tempo fa, ormai non più da quando hanno fatto partire i pre-order

o intendi che per te non esce non avendo il disco nella versione fisica? : )

ma no sense cosa?
l'ho già scritto... il no sense può esserci in base a come ci si approccia.

è come dire che il fut o dream team son uguali alle partite con un amico in full manual.
anche basta di fare tutta l'erba un fascio per l'online di gta...
Parlo sempre personalmente. PER ME in generale l'online è un no sense, in quanto PER ME, il giocare è una cosa personale, da sempre, si mi divertivo a giocare con un amico accanto ecc. ecc. ma poi ho sempre preferito vivermi l'esperienza personalmente.

Avrei tanto voluto che facessero dei DLC per il single player, tipo un guardia e ladri per le rapine, o altro. Ma no, non avrebbero guadagnato abbastanza

o intendi che per te non esce non avendo il disco nella versione fisica? : )
THIS.
Sto già facendo stampare delle magliette, per gusto personale, con la scritta "No discs, no games"

Parlo sempre personalmente. PER ME in generale l'online è un no sense, in quanto PER ME, il giocare è una cosa personale, da sempre, si mi divertivo a giocare con un amico accanto ecc. ecc. ma poi ho sempre preferito vivermi l'esperienza personalmente.

Avrei tanto voluto che facessero dei DLC per il single player, tipo un guardia e ladri per le rapine, o altro. Ma no, non avrebbero guadagnato abbastanza

THIS.
Sto già facendo stampare delle magliette, per gusto personale, con la scritta "No discs, no games"

Quindi non lo prenderai, per la mancanza del disco fisico?

Comunque certo, ogni parere è personale.
Io sulla parte online la vedo come snake. Poi ci sono giochi, tipo uno sportivo, che è piacevole anche giocare online (in un certo modo)..e altri dove proprio no.

Sulla parte online di GTA riconosco di non essermi mai interessato a prescindere, perché è uno di quei giochi dove non ne vedo il senso.
E l ho sempre visto anche peggio di un FUT.

Anche volendo..non avrei idea di come poterlo giocare online in maniera più "matura", nè con quale scopo poi. @the fez se hai voglia di condividermi la cosa, la leggerò con piacere, per curiosità.

Io comunque il gioco lo prenderò, non voglio buttarci merda addosso giusto per.
Ho solo paura per la deriva pro new bimbi (che fa fare i miliardi) che non è in linea con la mia, e odiando la non possibilità di immedesimarmi nel personaggio, non lo aspetto con l hype di quasi tutto il mondo

Anche volendo..non avrei idea di come poterlo giocare online in maniera più "matura", nè con quale scopo poi. @the fez se hai voglia di condividermi la cosa, la leggerò con piacere, per curiosità.

ne avevo parlato qui

alla fine io ho giocato tantissimo all'online di red dead redemption durante la pandemia. eravamo in 7 / 8 persone che ci beccavamo ogni giorno per fare missioni o cazzeggiare insieme (convinti che avrebbero sviluppato l'online, cosa che non han mai fatto).

finita la febbre del west visto che non hanno mai aggiunto contenuti ho provato l'online di gta.
da cui ero sempre stato alla larghissima per via di estremizzazioni non reali che a me fan cagare.
macchine e moto volanti, armi non esistenti, gente sui server che non faceva altro che rompere le pelotas al prossimo.
poi però in un periodo di magra un mio socio mi ha convinto. quando già avevano messo la possibilità di giocare online ma su server privati (dove non hai sconosciuti ma solo chi inviti) in cui puoi giocare anche da solo contro il computer.
ed ho visto il potenziale che avrebbe potuto avere red dead redemption 2 online se ci avessero creduto.
ma per rockstar perchè investire tempo e soldi quando la gallina dalle uova d'oro era già a los santos?

quindi niente, creato il mio bel personaggio a mia immagine e somiglianza, comprato una smart ed una vespa (che erano i mezzi che possedevo all'epoca), comprato la mia prima catapecchia (un bilocale in un palazzaccio) ed ho iniziato le attività online.
prima la fabbrica di marjuana, poi quella della cocaina, poi quella degli acidi, poi le banconote false, qualche furto di auto e ricettazzione, solite robe da gta.
tutte attività banalissime in cui devi recuperare la merce e poi venderla. niente di più, niente di meno.

a tutto questo, nel giro di anni, rockstar aveva aggiunto attività specifiche con belle missioni specifiche da fare in compagnia.
quindi io ed il mio amico le facevamo tutte perchè particolari e fatte molto bene.
come quella dello studio discografico dove interagivi con dr. dre. c'erano pure i colpi al casino, i colpi nelle ville, un colpo bellissimo che pianificavi su un'isola dopo aver comprato un sottomarino con un russo a bordo. colpo che potevi fare con differenti approcci e vie di fughe. o la lavanderia che era la copertura per attività criminali, o la sala giochi che faceva lo stesso.
o un bunker dove producevi e commerciavi armi. o la gestione di una discoteca dove potevi pure scegliere che dj fare suonare dentro o ingaggiarne altri e fare la promozione delle serate.
tutte attività che per avviarle devi spendere milioni, ma io ero fortunato che il mio amico (100 lv. sopra il mio quando ho iniziato) poteva permettersi che era ricchissimo. altrimenti uno può pagare soldi veri per comprarsi i milioni su gta (cosa che fortunatamente non ho mai fatto e mai farei)

quindi facevamo tutte le storie che erano sempre diverse ed originali ma giocando in compagnia.
classica situazione da "chi guida? chi spara?" "chiamo io il mio elicottero? no, aspè che prendo la mia macchina con vetri antiproiettili"... ovviamente in party audio chiacchierando e comunicando...

questo ti fa fare soldi che poi spendi per macchine o nuove case fighissime. o in cazzate come vestiti o per migliorare il tuo arsenale di armi... o per arredare il tuo attico di lusso nel casinò con opere d'arte... o comprarti un mega yacht dove vivere.

insomma, il mondo a disposizione... ovviamente mondo criminale visto che i soldi che si fanno derivano tutti da attività illecite : D

come te ovviamente mi piace immedesimarmi in un personaggio. e quale modo migliore di crearti il proprio omino, vestirlo come vuoi e beccare i tuoi amici che han fatto lo stesso e cazzeggiare insieme?

metto qualche video

qui quando avevo comprato il mio primo appuntamento di lusso ma al posto di fare il criminale mi fumavo i bong :D

e questo era il garage di quella villa con parte della mia collezione di macchine

qua dal tatuatore

qua nel mio laboratorio della ganja con la gioia di vedere crescere le piantine : )

qua quando mi son comprato il mio primo elicottero che potevo parcheggiare direttamente nell'hangar del mio sottomarino

ps. son tutti video vecchi pre aggiornamento ps5 del gioco. quindi grafica molto peggiore e caricamenti molto più lunghi.

• Mi piace
Reazioni: luca 85 2
pensavo ad una eventuale possibilità che il gioco (GTA 6) potesse nascondere al suo interno un piccolo dlc di RDR2🫣
Mamma mia sarebbe una figata pazzesca una sorta di crossover tra i due giochi 🥴
Chiaramente dlc scaricabile solo per chi ha già’ rdr2.
A parte che il soggettone maschile di GTA 6 secondo me somiglia ad Arthur col capello rasato e leggera barbetta.

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,837
Ultimo utente registrato
rr88etcom1