Personalmente non gioco la carriera, quindi non mi esprimo al riguardo.
Ma una cosa, per me molto negativa, la vedo ben presente anche facendo i normali campionati.
In pratica lo ritengo uno script, che può essere sia a favore che contro, a secondo del momento della partita e del punteggio.
La partita che ho appena fatto ne è l'esempio migliore.
AZ (io) contro PSV (cpu).
Livello leggenda, full manual e 10 minuti per tempo.
Slides e cursori quelli del video postato da
@Agatto qualche giorno fa.
Primo tempo piuttosto equilibrato, leggera prevalenza della cpu , finisce 0-0 con 4 tiri miei e 6 della cpu.
Inizia il secondo tempo ed è subito evidente come sia diverso. La cpu comincia fare i soliti fraseggi nello stretto troppo veloci e troppo precisi (nel primo tempo era stati "giusti"), comincia a creare occasioni, io invece non riesco ad avvicinarmi nemmeno all'area avversaria. Faccio anche un paio di cambi nonostante i giocatori non fossero particolarmente stanchi. A metà tempo alla fine la cpu trova l'inserimento giusto, pallone filtrante e 0-1.
Io non faccio altri cambi, non metto nemmeno un atteggiamento più offensivo, eppure comincio a creare facilmente occasioni. Una, due, alla terza pareggio. Siamo al minuto 78.
A questo punto faccio gli altri tre cambi (tra l'altro le riserve dell'AZ hanno overall molto vicini a quelli dei titolari), metto anche l'atteggiamento più difensivo, ma dopo pochi minuti tre o quattro passaggi perfetti (e troppo veloci, ricordo che la cpu a velocità passaggi a 13), giocatore libero in area e 1-2.
Mancano 5 minuti, mi viene voglia di spegnere ma resisto, metto l'atteggiamento più offensivo, dopo un po' riesco a servire una punta, comunque marcata, al limite dell'area, ed ecco che miracolosamente, con lo stesso giocatore che in tutta la partita non aveva fatto nemmeno un tiro, mi libero facilmente e trovo un rasoterra in diagonale per il 2-2.
Ora, dove sta il problema?
Il problema sta nel fatto che non so mai, e questo mi capita da inizio anno, quando sono io ad essere stato bravo (o ad aver sbagliato qualcosa) e quando è invece il gioco che fa tutto da solo.
Prendiamo l'esempio specifico di questa partita
Parliamo di un gioco che prima di quest'anno in pratica non ho mai giocato.
Con cui quest'anno ho giocato parecchio ma non in maniera molto costante.
Che ultimamente per oltre un mese non ho toccato.
Che gioco in manuale.
Che solo in queste 5 o 6 partite fatte negli ultimi giorni ho giocato a leggenda (eccetto qualche partita nei primi mesi).
Affrontando anche una squadra più forte.
Dimenticavo, vari comandi non li conosco nemmeno e quindi non li uso.
Sono diventato improvvisamente "capace", oppure è il gioco che, in maniera tutt'altro che discreta, aveva deciso in anticipo che quella partita dovesse finire in parità?
Ovviamente il discorso vale anche all'opposto, quando a campione improvvisamente sembrava non sapessi più giocare.