Enotria - the last song

the fez

Prima squadra
Senior Mod
11 Marzo 2014
4,789
4,998
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
ieri stavo ravanando nello store per vedere se c'era qualche titolo che mi ero perso da recuperare ed ho visto "enotria the last song"

19eaec7338d20-screenshotUrl.jpg

un souls di uno studio italiano che inizialmente sembrava fighissimo dalle prime immagini, poi invece è stato stroncato praticamente da tutte le riviste del settore e pure dagli utenti che ci hanno giocato : )

met.png

ma non dando troppo peso alle recensioni ed essendo gratis l'ho voluto provare : )
soprattutto visto che è passato un bel pò di tempo dall'uscita (settembre 24) e magari è stato un pò "rifinito/migliorato"

ambientato in italia si basa su un mondo (se ho capito bene, lol) dove si vive con le maschere.
il nostro protagonista non ce l'ha e viene emarginato dove inizia il suo viaggio.
vengono citati tanti personaggi della cultura carnevalesca italiana (pulcinella, balanzone, pantalone, arlecchino etc etc) che non ho capito se saranno i nemici in questa storia.
ma ho fatto giusto mezz'oretta...

si inizia scegliendo se si vuole affrontare la partita in modalità avventura o souls. io ho scelto souls.

primo livello è tutto tutorial con spiegazione di comandi...
che finisce con un boss che ho fatto al secondo tentativo.
solite storie da souls di attacco leggero / pesante ed il parry che rompe la postura avversaria.

la particolarità è che si possono equipaggiare fino a 3 maschere (ognuna con caratteristiche diverse) da switchare mentre si gioca.
in ogni configurazione si possono metter determinati poteri passivi o mosse speciali che si attivano con L2 + uno dei tasti (x, cerchio quadrato e triangolo).
e che tipo di armi usare.
io in una ho messo una spada ed una spada a due mani
nell'altra una mazza ed una alabarda
19eb1f0b5e860-screenshotUrl.jpg19eb1f0c3fd39-screenshotUrl.jpg

classiche grazie da sbloccare che ti permettono di livellare il personaggio
19eb1f0931417-screenshotUrl.jpg

e pure albero di abilità per sbloccare per l'appunto nuove abilità :D
19eb1f02f9d39-screenshotUrl.jpg

sembra bruttino per come si muove il protagonista nel mondo, ed anche il tuo personaggio e nemici sembrano pochissimo ispirati : )

però dopo crimson desert ho bisogno di qualcosa con cui staccare il cervello senza pensare a dove andare / cosa fare di un open world...
quindi magari proverò a continuarlo per vedere com'è...
se dovesse risultare valido magari apro un topic

ps. essendo di uno studio italiano, ovviamente tutto doppiato in italiano (anche il parlato)

Fatto una mezz'oretta.
Nonostante non mi stia dando belle vibes resta un po' affascinante per quanto riguarda le ambientazioni : )

19eb2d013a893-screenshotUrl.jpg19eb2d0257395-screenshotUrl.jpg19eb2d036bd68-screenshotUrl.jpg19eb2d049fd2-screenshotUrl.jpg

Mentre questo era il boss del tutorial ancora senza nessuna maschera e con arma base

Se a qualcuno interessa apro un topic specifico, altrimenti non ne parlo più :D

ieri stavo ravanando nello store per vedere se c'era qualche titolo che mi ero perso da recuperare ed ho visto "enotria the last song"

Visualizza allegato 355315

un souls di uno studio italiano che inizialmente sembrava fighissimo dalle prime immagini, poi invece è stato stroncato praticamente da tutte le riviste del settore e pure dagli utenti che ci hanno giocato : )

Visualizza allegato 355323

ma non dando troppo peso alle recensioni ed essendo gratis l'ho voluto provare : )
soprattutto visto che è passato un bel pò di tempo dall'uscita (settembre 24) e magari è stato un pò "rifinito/migliorato"

ambientato in italia si basa su un mondo (se ho capito bene, lol) dove si vive con le maschere.
il nostro protagonista non ce l'ha e viene emarginato dove inizia il suo viaggio.
vengono citati tanti personaggi della cultura carnevalesca italiana (pulcinella, balanzone, pantalone, arlecchino etc etc) che non ho capito se saranno i nemici in questa storia.

si inizia scegliendo se si vuole affrontare la partita in modalità avventura o souls. io ho scelto souls.

solite storie da souls di attacco leggero / pesante ed il parry che rompe la postura avversaria.

la particolarità è che si possono equipaggiare fino a 3 maschere (ognuna con caratteristiche diverse) da switchare mentre si gioca.
in ogni configurazione si possono metter determinati poteri passivi o mosse speciali che si attivano con L2 + uno dei tasti (x, cerchio quadrato e triangolo).
Visualizza allegato 355319Visualizza allegato 355320

Visualizza allegato 355322

Visualizza allegato 355321

sembra bruttino per come si muove il protagonista nel mondo, ed anche il tuo personaggio e nemici sembrano pochissimo ispirati : )

però dopo crimson desert ho bisogno di qualcosa con cui staccare il cervello senza pensare a dove andare / cosa fare di un open world...

ps. essendo di uno studio italiano, ovviamente tutto doppiato in italiano (anche il parlato)
Seguito un pò lo sviluppo, più per partigianeria che per vero interesse. Del resto neanche Lies of P mi aveva intrigato.
Ma sono curioso di seguire i tuoi sviluppi

Visualizza allegato 355315

Visualizza allegato 355323

Visualizza allegato 355319Visualizza allegato 355320

Visualizza allegato 355322

Visualizza allegato 355321

l'ho giocato, gran bel gioco per me, sul lato artistico nulla da dire, ha dei difetti ma li reputo passabili, non mi piace che bisogna far le pulci su ogni difetto, per me un gioco come questo va valutato nel suo insieme e per me è più che promosso. L'ho trovato più simile per certi versi a Lies of P rispetto ai souls, Lies of P io l'ho adorato, certo per me Lies of P è il top assoluto mentre questo Enotria è molti gradini sotto ma sul lato artistico se la gioca alla grande perché mette in scena la tradizione artistica italiana, entrambi lo fanno a loro modo ma Enotria si difende bene da quel punto di vista, mentre sul lato game play Lies of P è di molto superiore, ma divertono entrambi.

Approvato

• Mi piace
Reazioni: the fez
ciao crodinobiondo, gran bel nick innanzitutto : )

l'ho giocato, gran bel gioco per me, sul lato artistico nulla da dire, ha dei difetti ma li reputo passabili,

che difetti hai trovato?

non mi piace che bisogna far le pulci su ogni difetto, per me un gioco come questo va valutato nel suo insieme e per me è più che promosso.

non capisco questa parte...
se ti riferivi alla mia analisi son solo le mie impressioni iniziali, non dò un giudizio complessivo su un gioco in cui avrò fatto qualche ora!

detto ciò, come si dicono pregi si possono anche evidenziare difetti, non ci vedo niente di male : )

L'ho trovato più simile per certi versi a Lies of P rispetto ai souls, Lies of P io l'ho adorato, certo per me Lies of P è il top assoluto mentre questo Enotria è molti gradini sotto ma sul lato artistico se la gioca alla grande perché mette in scena la tradizione artistica italiana, entrambi lo fanno a loro modo ma Enotria si difende bene da quel punto di vista, mentre sul lato game play Lies of P è di molto superiore, ma divertono entrambi.

Approvato

guarda, mi è piaciuto molto anche a me lies of p anche se purtroppo non ho fatto il dlc che la storia l'avevo giocata su xbox tramite gamepass, poi hanno tolto il gioco dall'abbonamento e per fare il dlc avrei dovuto comprare gioco + dlc.

pensa che prima di iniziare enotria l'altro giorno ho pensato di fare una run su playstation da zero (visto che è gratis nel mio abbonamento) solo per arrivare a fare il dlc. ma poi vedendo enotria ho voluto dargli una possibilità... : )

detto ciò per me lies of p è un action souls... non proprio un souls...

ho adorato le parate con le armi e soprattutto la dinamica del subire danni che puoi "riprenderti" colpendo il nemico.

bellissima anche direzione artistica che in alcuni punti mi ha ricordato bloodborne...

bel gioco, contentissimo abbiano già annunciato il seguito : )

andato un pò avanti ed iniziato a capirci qualcosa in più : )

è un souls strano. al momento nessuna magia (intesa come arma) e manco un arco per beccare i nemici da lontano.
però stilisticamente è bellissimo. location davvero suggestive.

dopo aver fatto tutta la prima zona in un borgo costiero (città di quinta), son arrivato a falesia magna che invece ricorda l'antica grecia. sia come location con un mare azzurrissimo e spiagge bianche, che per i nemici che sembrano usciti dall'iliade : )

nella prima zona penso di aver fatto tutto a parte un boss (balduino) a cui tolgo pochissimo e sopratutto con un colpo mi shootta!

nella seconda son rimasto incastrato invece. in una zona non avevo visto una scala e pensavo fosse un vicolo cieco e quindi non riuscivo a capire dove bisognasse proseguire. nel frattempo ho tirato già boss sia principali che opzionali.
alcuni un pò un dito in c... altri invece fattibili.

ho portato anche la mia arma a +7
ed aumentato le cure e la % di cura.
sbloccato anche altre maschere che ho equipaggiato come 2 e 3 che la prima (quella di zanni che ho portato a +2) mi piace troppo dandomi +20 alla salute ed avendo 3 boccette in più.
ed iniziato a prender confidenza con alcune mosse speciali che si attivano con L2 e si ricaricano col tempo.

sbloccato anche l'hub / quartier generale dove c'è pulcinella per il respec dei punti abilità e pure un mercante che vende e compra merce.
arrivato anche un altro personaggio (dopo che l'ho sconfitto in una boss fight) ma non posso farci niente per ora...

qualche foto

19eca79250637-screenshotUrl.jpg
19eca7a0e3a36-screenshotUrl.jpg19eca7a3f3880-screenshotUrl.jpg
19eca7ad47d87-screenshotUrl.jpg
19eca7afdb311-screenshotUrl.jpg19eca7a66dc60-screenshotUrl.jpg19eca7a7a1d76-screenshotUrl.jpg
19eca796bbc19-screenshotUrl.jpg19eca79810560-screenshotUrl.jpg

per adesso mi piace, ergo si va avanti : )

• Mi piace
Reazioni: the elder
per chi vuole buttarci un occhio metto un video di esplorazione da una grazia a quella successiva nel secondo "mondo" (falesia magna)

ieri arrivato nella terza zona... la ridente cittadina portuale di litumnia : )

19ecf8cde5a44-screenshotUrl.jpg
19ecf8cecc464-screenshotUrl.jpg

per farlo però ho dovuto finire di esplorare tutta falesia magna ed abbattere qualche boss.
un paio veramente ostici, quello che temevo di più in realtà fatto al secondo tentativo easy
19ecf8d43d846-screenshotUrl.jpg19ecf8d5b0798-screenshotUrl.jpg19ecf8d701f15-screenshotUrl.jpg

finita questa zona pulcinella mi ha mandato al porto di quinta dove c'era balduino che era il boss che avevo lasciato indietro perchè aveva un colpo che mi shoottava.
a sto giro essendo passaggio obbligato per proseguire ci ho riprovato e dopo qualche tentativo ce l'ho fatta!

nel mentre ho:
portato la mia arma principale a +10 (che è il massimo, non so se ci son armi speciali con potenziamento diverso)
19ecf8d97762-screenshotUrl~2.jpg
preso un'altra alabarda droppata da una boss e portato a +8. la cosa bella e folle di questa arma è che quando concateni r2, r2, dal terzo r2 inizia a sparare colpi di cannone direttamente dalla lancia. stesso vale anche col colpo leggero con r1 che però fa meno colpi. fighissima
19ecf8e209b26-screenshotUrl.jpg

la seconda, nonostante sia a +8 rispetto a +10 dell'altra è già più potente in quasi tutte le statistiche.
però è molto più lenta ed ha delle mosse da prenderci la mano (tipo l'attacco pesante lo fa in salto).

mentre son arrivato a lv. 96 che mi chiede 95k e passa rune per livellare...
19ecf8e40d497-screenshotUrl.jpg

ho dovuto alzare un pò elementalista e mago bellico per poter utilizzare alcuni colpi speciali
due fighissimi.
uno che genera 5 sfere che poi colpiscono il nemico, l'altro che fa una spadata con poi il colpo che genera un'onda che colpisce i nemici a distanza.
mentre negli altri due slot ho uno scudo coperto di vis (un potere elementale) che fa una carica ed un colpo per terra che genera un'onda d'urto devastante.
queste 4 le ho portate a +2 (non ho idea di quanti livelli si possano alzare)

stesso discorso per le due maschere che uso. una nuova di capitan spaventa che mi dà tantissima stamina, oltre a quella di zanni che invece mi da 3 fiaschette in più e molta più vita
alle maschere si possono abbinare delle sembianze che ti danno dei buff e nerf in ogni categoria. io sto usando quelle corrispondenti per avere le mosse speciali finali.
zanni.jpgspaventa.jpg

comunque bel gioco.
io non so se al day one avesse problemi gravi (probabile) ma trovo inspiegabili i voti così bassi.
diciamocelo chiaramente, non è un capolavoro, ma manco un gioco da 6 in pagella.
poi oh, per carità. i gusti son personali quindi sticazz : )
a me continua a piacere. souls vecchio stampo in mezzo a location altamente ispirate...

i gusti son personali quindi sticazz : )
a me continua a piacere
👏👏👏👏👏
Chi se ne frega di stronzate tipo

troppo facile
troppo difficile
troppo scuro
troppo chiaro
donna/uomo/non si sa protagonista
ecc..

si gioca per divertirsi o si guarda ai giochi per criticare?!?!? Così come per i film, per la musica...ecc.

Mondo, hai rotto il cazzo, e purtroppo internet ed i social ti hanno sminchiato di brutto!

A parte questo, sono contento che il titolo sia valido e non nascondo che lo annuserò più in là!
Lo stile delle location mi evoca troppe cose positive e belle.

il tour del mondo continua con l'esplorazione di litumnia, la venezia del gioco : D

qui c'è un giretto da grazia a grazia in una missione di recupero rune dopo la morte...

ovviamente affrontati un bel pò di boss e mid boss
c'è da dire una cosa sui nemici comuni. sono tutti molto simili (indipendentemente dall'aspetto) come pattern d'attacco. questo fa si che da un lato si è presi bene che si punta sempre a parare i colpi, da un lato c'è un pò di ripetitività. ancora non ho capito quale tra le due cose ha la meglio : )

portato tre magie su 4 (che ho equipaggiato) al livello massimo. l'ultima non è così potente e quindi sto aspettando se riesco a trovare qualcosa di nuovo. che però mi chiede punti nei due rami della magia che quindi sto alzando...
pompare le magie significa più danni ed anche più velocità nel caricamento della barra.
anche due maschere portate a livello massimo. ne ho sbloccate altre, ma queste due hanno perk (soprattutto una) difficilmente rinunciabili, quindi non sento la necessità di usarne altre al momento.

comunque è un souls che fa della parata uno dei suoi pilastri. a chi piace fare parry (a me molto) troverà appagamento.

qualche foto di questa venezia gotica e fatiscente

19ed9fd00d791-screenshotUrl.jpg19ed9fd43be19-screenshotUrl.jpg19ed9fd248a2-screenshotUrl.jpg19ed9fd83424-screenshotUrl.jpg19ed9fd672199-screenshotUrl.jpg19ed9fd750066-screenshotUrl.jpg

ps. zona bella ma infame con tante passerelle e tanta acqua. manco ve lo dico che ho perso taaaaaaaaante rune cadendo in acqua o morendo in combattimento in spazi stretti.
niente rage quit, ma consapevolezza che nei souls succede e quindi la sto prendendo abbastanza con filosofia : )

• Mi piace
Reazioni: the elder
ieri son arrivato ai boss del 3 capitolo...
pantalone e balanzone!

ovviamente doppia boss fight che son riuscito a fare al terzo tentativo.
al primo grande delusione per scoprire che c'è una seconda fase in cui muoio
nel secondo muoio praticamente subito
nel terzo ce la faccio (andandomi di culo che un paio di volte son rimasto con pochissima energia)

metto lo scontro (tutte le altre boss fight, come per gli altri giochi, li ho uppati e basta su youtube. se qualcuno è curioso li trova li)

ora pulcinella mi ha detto che mi aspetta l'ultimo atto contro arlecchino. mi sa che son già verso la fine :_ )
32 ore di gioco per adesso...

Terminato. 35 ore

Prima dello scontro finale ho ultimato tutte le secondarie. Alcune da solo, altre seguendo guide che sapete come vanno le cose nei souls : )

Però dovrei aver fatto tutto.

Scontro finale con arlecchino

Battuto al primo tentativo.

Poi c'era una possibilità di un finale rispetto ad un altro. Io ho scelto quello che mi sembrava più scontata come conclusione per come son andate le cose.
Per gli altri due necessario New game plus e come sapete non mi va mai di fare :_ )

Alla fine un bel gioco.
Nulla di eccezionale.
Ma il suo lo fa.
Alcune idee interessanti.

Se devo trovare qualcosa che non mi ha fatto impazzire.
Un po' cortino.
3 macro aree (borgo iniziale, città greca costiera, Venezia gotica). Quindi neanche troppa varietà nelle location.
Oh, fatte bene e belle intricate. Ma quelle sono anche se son tutte e tre abbastanza grandi.

Nemici e pattern di attacco tutti troppo simili.

Storia delle diverse maschere bella idea ma alla fine uno trova quella con cui si trova meglio e ne usa una sola (almeno io ho fatto così). Non c'è un'esigenza di alternarle. Io una volta che ho trovato quella che mi dà 3 fiaschette in più e molta più salute ho tenuto sempre e solo quella.

A parte questo. Non mi è per nulla dispiaciuto.
Forse un po' facile rispetto a from software. O forse son io che son diventato un drago nelle parate (che sono abbastanza essenziali in sto gioco) .
Tutti i boss (e son tanti in rapporto alla lunghezza gioco) fatti tutti entro 5 tentativi massimo (molti al primo tentativo e la maggior parte al secondo).
A parte uno che ho beccato troppo presto e mi son un po' intestardito, ma tornandoci quando ti ci manda la storia anche quello è stato facile.

Alla fine un 7, 7 e mezzo glielo dò : )
E se dovesse uscire il seguito lo comprerei (non certo a 70 e passa euro... Ma direi un 35/40 sarebbe un giusto prezzo per un gioco che ti dura quelle ore...)

Grazie per la cronaca...io penso che lo dropperò, oramai totalmente innamorato degli open world o comunque di un world building ben collegato ed intrecciato.

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,849
Ultimo utente registrato
vz99giftsv1