eFootball - Discussioni Gameplay Offline

L'ho scritto più volte in questi anni. Il database serve solo per riempire i pool di carte. Il gioco è un gioco di ruolo a sfondo calcistico,se vuoi vedere movimenti coerenti devi schierare gli stili che si adattano allo stile di gioco generale. Se la cpu gioca con contrattacco ma il database ha messo due attaccanti "attaccante di rientro" non attaccheranno la profondità come lo stile richiede. Se la cpu gioca con contropiede veloce ma i dc sono due incontristi,e magari pure il mediano,si creeranno buchi in difesa. Efootball è un gioco di carte,e le carte vanno scelte con coerenza. Per questo il gioco vs IA è ingiudicabile in amichevole o My League. Se vai in Divisioni vs IA vedrai movimenti migliori,ovviamente dalla D3 in su,prima è solo allenamento a livello dilettante. Ma in Divisioni incontri club clonati dagli utenti e comandati dalla cpu. E schierati in campo con stili e ruoli adatti allo schema generale.
Spostare il problema da un'altra parte, non lo risolve. Se il sistema crolla per 2 carte non coerenti tra loro, significa che la A.I non si adatta a nessun profilo. È di basso livello. Se basta un tag sbagliato per rompere il gioco, movimenti e coperture, il limite è ancora più grande di quanto si pensi.

Dire poi che la my league e amichevoli sono “ingiudicabili” è semplicemente fuori luogo. Sono modalità ufficiali del gioco. Se non reggono l’analisi, non è perché vengono giudicate male, ma perché non sono progettate con cura.
Credo non ci sia nient'altro da aggiungere.

Premettendo che pur saltuariamente continuo a giocare ad ef divertendomi ( oltre che al campionato vs pvp gioco tutti gli eventi contro ia e mi cimento anche nel campionato sempre vs ia) propongo delle considerazioni : la programmazione attuale svilisce entrambe l’ esperienze in quanto sono sempre presenti situazioni nelle quali i passaggi che l ‘ ia ritiene non logici vengano reindirizzati in altri lidi la maggior parte delle volte con esiti nefasti ( gioco assistito da iss pro ma non ricordo che con la ps1 succedesse). Il rilancio lungo con cerchio in fase difensiva ( Xbox) pur pigiando al massimo della pressione può dare spesso dei risultati castrati con palombelle di pochi metri all’ avversario ( dico che il giocatore possa non avere l’ abilità di passaggio calibrato ma qui il problema è la potenza data che se massima deve portare ad un risultato di lancio nel nulla od in tribuna). Sono sempre d’accordo con Zona Cesarini ma in dei momenti, tipo quando il giocatore si trova con la palla isolato sulla fascia sento l’ esigenza di poter chiamare un aiuto in quanto il resto della squadra risulta spesso passiva). Come queste citate c’è ne sono altre ( scivolate che partono in automatico) che mi fanno pensare che stiamo giocando alla versione per cellulari dove immagino ci sia l’ esigenza che l’ ia intervenga in maniera massiva. A mio parere questa impostazione impatta negativamente su tutte le esperienze di gioco ( pvp o ia). Ribadisco che gioco in assistito da sempre ma che con i vecchi iss pro o pes non riscontravo questa invadenza. Salut
Ps sto giocando ad arc Raiders con il 4 3 3

Spostare il problema da un'altra parte, non lo risolve. Se il sistema crolla per 2 carte non coerenti tra loro, significa che la A.I non si adatta a nessun profilo. È di basso livello. Se basta un tag sbagliato per rompere il gioco, movimenti e coperture, il limite è ancora più grande di quanto si pensi.

Dire poi che la my league e amichevoli sono “ingiudicabili” è semplicemente fuori luogo. Sono modalità ufficiali del gioco. Se non reggono l’analisi, non è perché vengono giudicate male, ma perché non sono progettate con cura.
Non sono progettate con cura perché sono una sorta di allenamento per chi gioca online,la CPU non viene proprio sviluppata da anni se ne sbattono le palle di farlo perché hanno intrapreso la loro strada online, paragonare questo gioco ad FC 26 è come paragonare Scamarcio con De Niro non ha alcun senso, il fatto poi che per alcuni era il Gioco di calcio migliore mai creato rimane un mistero

Non sono progettate con cura perché sono una sorta di allenamento per chi gioca online,la CPU non viene proprio sviluppata da anni se ne sbattono le palle di farlo perché hanno intrapreso la loro strada online, paragonare questo gioco ad FC 26 è come paragonare Scamarcio con De Niro non ha alcun senso, il fatto poi che per alcuni era il Gioco di calcio migliore mai creato rimane un mistero
Si sono d'accordo. Se ne infischiano di creare qualcosa di qualità che non siano carte.

Ps1: nei miei post non trovi nessun confronto con FC. Leggi con più attenzione.

• Mi piace
Reazioni: Bale
Si sono d'accordo. Se ne infischiano di creare qualcosa di qualità che non siano carte.

Ps1: nei miei post non trovi nessun confronto con FC. Leggi con più attenzione.
Non era riferito a te parlavo in generale nulla di personale assolutamente ma è vero per loro l'offline non esiste più e tantissimi utenti che giocano offline lo hanno capito e le soluzioni sono due: 1) ti dai all'editing dei vecchi Pes 2) ti fai piacere altro, personalmente ho scelto la 1 tornando addirittura su Pes 14 ma ognuno ovviamente farà la sua come è giusto che sia

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Non era riferito a te parlavo in generale nulla di personale assolutamente ma è vero per loro l'offline non esiste più e tantissimi utenti che giocano offline lo hanno capito e le soluzioni sono due: 1) ti dai all'editing dei vecchi Pes 2) ti fai piacere altro, personalmente ho scelto la 1 tornando addirittura su Pes 14 ma ognuno ovviamente farà la sua come è giusto che sia
Ah ok... comunque già sò che non c'era niente di personale. Si scambiano opinioni.

Quello che dico però, il fatto che per loro l’offline non esiste più, non lo rende irrilevante per chi lo vuole. Se una componente come la my league viene messa nel gioco, resta legittimo da chiunque giochi valutarla e criticarla, anche se non è la priorità commerciale.
Tornare ai vecchi Pes è una scelta rispettabile, figurati, io giocavo ad efootball life, però non può diventare la normalizzazione del problema. Se nel 2026 l’alternativa è rifugiarsi in un titolo del 2014, non è l’utenza ad avere aspettative sbagliate, è l’evoluzione del gioco ad essere monca.

Questo è il classico commento costruttivo che serve nella community, perché è ben argomentato ma soprattutto alza il livello della discussione.
Come tanti altri inutili solo che io ne ho fatto uno per scherzare poi vabbè hai ragione per carità ma scrivere 6000 volte le stesse cose è uguale

Ah ok... comunque già sò che non c'era niente di personale. Si scambiano opinioni.

Quello che dico però, il fatto che per loro l’offline non esiste più, non lo rende irrilevante per chi lo vuole. Se una componente come la my league viene messa nel gioco, resta legittimo da chiunque giochi valutarla e criticarla, anche se non è la priorità commerciale.
Tornare ai vecchi Pes è una scelta rispettabile, figurati, io giocavo ad efootball life, però non può diventare la normalizzazione del problema. Se nel 2026 l’alternativa è rifugiarsi in un titolo del 2014, non è l’utenza ad avere aspettative sbagliate, è l’evoluzione del gioco ad essere monca.
Quello sicuramente personalmente la Konami ha perso totalmente di credibilità da giocatore offline

Secondo me il problema di EF non è da ricercare nell' online o nell offline.

È qualcosa di più semplice che impatta l intero gioco a prescindere da come lo si gioca, con squadre reali o fantastiche, in MyLeague o in divisioni, etc

I problemi secondo me sono 2:

1) la realizzazione tecnica: saranno contenti i giocatori da mobile ma per chi gioca da postazione fissa, secondo me qua dentro il 99% degli utenti, non può ritenersi soddisfatto del prodotto perché non è adeguato all anno 2026. Sono certo al 100% che Konami sia in grado di rilasciare una versione infinitamente superiore a tutto il resto ma di fatto, sono 4 anni che lo scrivo, il gioco è sempre insufficiente da questo punto di vista. @cesko ha fatto notare il Camp Nou migliorato e, provato, debbo dargli ragione: migliorato e non poco. Però ragazzi il gioco da 4 anni ha 20/25 stadi, non 200, il Camp Nou è un team partner, possibile che ci hanno impiegato 4 anni per renderlo gradevole? Non eccellente, gradevole...e tutti gli altri "pochi stadi" perché fanno sempre pena? Perché non fare una modifica strutturale e migliorarli tutti? Perché poi l impatto verso l utente che gioca con EF sarebbe diverso dal modificare 1 stadio a modificali tutti ...

2) l innovazione ... ok le carte ... ma possibile che:
- il comparto tattico è esattamente identico al giorno dell uscita, nessuna novita
- abbiamo solo, pioggia, neve ... giorno e notte da decenni ... giocare magari un match al tramonto o in autunno con nebbia?
- rigori, angoli e punizioni sempre quelli da anni
- posso vedere 1 fallo da collisione aerea, quasi mai
- e mai esistito un infortunio dopo caduta da collisione aerea?
- posso far scattare un compagno quando voglio io a prescindere dalla carta e dallo stile?
- posso chiamare a me un compagno, farlo venire incontro per servirlo vicino?
- sarà mai possibile vedere 1 fallo,di mano?
- possiamo trattenere un avversario per la maglietta?
Etc etc

Il gameplay secondo me si è fermato, avrebbero mille modi per migliorarlo di anno in anno ma non ci lavorano più e si vede ... ricordo quando da una edizione all altra pes15->21 avevano inserito il 4k hdr, la protezione sfera, il Finesse touch, poi la Visible Fatigue, poi i tiri a salire e scendere, etc etc non che facessero rivoluzioni ma vi ricordate cos era pes15 e cos era divenuto pes21 ...in 6 edizioni, poco alla volta, il gioco era migliorato innovando di anno in anno

Konami spero capisca un giorno che deve fare di più anche in mezzo al campo ... poi che dire se con le carte per loro guadagnano un mucchio di soldi e il resto gli frega poco fan bene a continuare così ... però la concorrenza progredisce, migliora, prova a innovare, innova, sbaglia, ci prende ma comunque dà segni di vita ...

Vedremo ... nel frattempo ieri sera ho creato l Aberdeen in MyLeague acquistando i giocatori di default ... giocato il primo match ... non mi sono divertito, ok ritmo, micro-tocchi, velocità, fisicità e collisioni sempre quelle belle sensazioni ma il resto mi pare vecchio, visto e rivisto, parlo di dinamiche e animazioni ... non parlo di offline o online .. parlo ad esempio dei portieri ... non si possono fare paragoni ma hanno un numero di animazioni limitato, ne servono di nuove e in maggior numero ... idem sulle conclusioni ... mama poi i rigori quanto sanno di vecchio ... comunque non ho finito il primo match, spento ...
Si Luca, d'accordo su tutto..

Però basta.
Te li ha spiegati bene @zona Cesarini i motivi.
EFootball è così.
Quale è il senso di continuare a provare per poi scrivere, ovviamente, sempre le stesse cose?

Posso capire se fai una prova, per curiosità, quando uscirà questa pseudo ML.
Ma cosa vuoi aspettarti comunque?
Se per loro MyLeague corrisponde alla modalità campionato, immaginati come sarà una modalità che corrisponde alla ML, che già di per se non era fatta un granchè bene ed era molto fantasy.

L'utenza che interessa a Konami non è interessata, anzi, non vuole proprio, certe cose che vogliamo noi che giochiamo contro la cpu.

Leggi ogni tanto la sezione del DT.
Secondo te parlano delle stesse cose di cui parliamo attualmente nella sezione di FC?

Luca il tuo futuro in canada (o arabia saudita... non ricordo Ea da chi è stata acquisita : ) ).

cerchi prettamente cose che son presenti nell'altro titolo.
attenzioni verso l'utenza, piccole innovazioni. cose che qui son un taboo

sinceramente mi stupisco che tu continui a riprovarci con efootball quando per il tipo di giocatore che sei l'altro titolo ti dà quasi tutto (eccezione per i falli).
ma se a livello di animazioni, grafica, parte tattica contenuti, modalità etc etc preferisci l'altro titolo (e ci sta, ognuno ha i suoi gusti e preferenze) è quasi un accanimento terapeutico che tu ogni "x" mesi torni qua sperando nella svolta : )

soprattutto in questo momento che non è cambiato assolutamente nulla da quando l'avevi lasciato.
magari ad aprile con la nuova master league avrebbe senso riprovarci... ma ad oggi è abbastanza scontato che avrai le stesse sensazioni e feedback di qualche mese fa

C'è da aggiungere che la IA di questo gioco non è progettata per simulare calcio come lo intendete voi. Ma come scrive Konami stessa "se riesci a giocare a superstar puoi iniziare a giocare online 1vs1".
La IA in efootball serve solo per affinare i riflessi prima di andare online. Ma non volete capirlo.

Poi leggo sempre "voglio far scattare i compagni quando voglio io,voglio il teamate control".
E poi Konami come fa a vendere Capello col link mediano/punta,Klopp col link dc/ala a 750 monete o più?
Vuoi far scattare il compagno avanti? Compra Capello oppure prendi Fabregas gratis(ora non piùofferta finita).
E ancora si parla di simulare gioco offline vs cpu. Efootball è giocato al 90% da mobile.
Il consiglio è dimenticare Konami,ricordarsi Pes come dei bei tempi ormai andati ed andare avanti.
Se vi piace l'1vs1 online competitivo,efootball è la scelta giusta. Se cercate altro giocate ad altro.

Sì sì certamente tutte giuste le vs osservazioni infatti ormai vengo poco di qui perché non ci sto più giocando però, forse non l avevo ben specificato, io EF26 di fatto l ho giocato pochissimo perché a luglio 2025 ero passato alla concorrenza ...

ad EF26 avevo giocato 5-10 partite Max a settembre 2025, poi qualche altro match, 4-5 in 6 mesi ca ..

ecco perché, in previsione ML o quel che sarà, in questi giorni mi son sentito di riprovare il titolo ... comunque un po' di match li ho fatti nell ultima settimana inclusa MyLeague ma purtroppo non mi restituisce più le sensazioni di un tempo.

Ci vediamo comunque ad aprile.

A presto e speriamo Konami possa stupire anche noi player offline.

C'è da aggiungere che la IA di questo gioco non è progettata per simulare calcio come lo intendete voi. Ma come scrive Konami stessa "se riesci a giocare a superstar puoi iniziare a giocare online 1vs1".
La IA in efootball serve solo per affinare i riflessi prima di andare online. Ma non volete capirlo.
E' un qualcosa di talmente evidente che non capisco come si stia ancora a discutere su questa cosa.
Sono anni che lo scrivo.
Anche se io stesso fino alla scorsa estate bene o male le amichevoli le giocavo.
Ma perchè l'alternativa era indecente.
Ora che l'alternativa decente c'è, e su certi aspetti ben più che decente, che senso ha continuare a provare?

Posso capire quando uscirà questa "master league", anche se al 99% sarà una modalità già fantasy in partenza inserita in un contesto fantasy come quello del DT.
Ma la curiosità ci sta.

Il gameplay sarà praticamente quello attuale, o con modifiche minime.
Ma certamente certe "chicche" che possono essere apprezzate solo da chi vuole una "simulazione" della realtà, non ci saranno.
Perchè online non si vuole perdere una partita, e non lo vorrei nemmeno io, perchè il giocatore scivola o il portiere fa una papera. Tanto più se si ha pagato per "comprare" quel giocatore.

Sì sì certamente tutte giuste le vs osservazioni infatti ormai vengo poco di qui perché non ci sto più giocando però, forse non l avevo ben specificato, io EF26 di fatto l ho giocato pochissimo perché a luglio 2025 ero passato alla concorrenza ...

ad EF26 avevo giocato 5-10 partite Max a settembre 2025, poi qualche altro match, 4-5 in 6 mesi ca ..

ecco perché, in previsione ML o quel che sarà, in questi giorni mi son sentito di riprovare il titolo ... comunque un po' di match li ho fatti nell ultima settimana inclusa MyLeague ma purtroppo non mi restituisce più le sensazioni di un tempo.

Ci vediamo comunque ad aprile.

A presto e speriamo Konami possa stupire anche noi player offline.
Luca, io ci avevo giocato nei giorni di ferragosto quando tutti eravate in vacanza. Per un paio di giorni mi era sembrato di vedere vari miglioramenti, poi, boh, o mi ero sbagliato o sono tornati indietro.

Dopo di che ho provato tutti gli aggiornamenti, anche l'ultimo, bastano due minuti per capire che non è cambiato nulla (su certi aspetti).
D'altronde non hanno nemmeno più messo la solita frasetta generica su fantomatiche migliorie che fino ad un paio di anni fa mettevano sempre.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
E' un qualcosa di talmente evidente che non capisco come si stia ancora a discutere su questa cosa.
Sono anni che lo scrivo.
Anche se io stesso fino alla scorsa estate bene o male le amichevoli le giocavo.
Ma perchè l'alternativa era indecente.
Ora che l'alternativa decente c'è, e su certi aspetti ben più che decente, che senso ha continuare a provare?

Posso capire quando uscirà questa "master league", anche se al 99% sarà una modalità già fantasy in partenza inserita in un contesto fantasy come quello del DT.
Ma la curiosità ci sta.

Il gameplay sarà praticamente quello attuale, o con modifiche minime.
Ma certamente certe "chicche" che possono essere apprezzate solo da chi vuole una "simulazione" della realtà, non ci saranno.
Perchè online non si vuole perdere una partita, e non lo vorrei nemmeno io, perchè il giocatore scivola o il portiere fa una papera. Tanto più se si ha pagato per "comprare" quel giocatore.
Se io volessi giocare offline,non ci sarebbero dubbi sulla scelta. Mi farei una Premier o le serie inferiori inglesi sul titolo di EA,ma proprio senza pensarci,per atmosfera ecc.
Su efootball se giochi Real-Barca o un match tra due squadre thailandesi l'atmosfera è la stessa,ossia nulla.
Il gioco vs IA in efootball serve per:
-imparare gli schemi ed affinare i riflessi
-provare giocatori e mister nuovi
-prendere le varie ricompense,contratti mirati,giocatori potw ecc.
-nel MyLeague serve per provare anche giocatori che puoi prendere in prestito,carte epiche evidenza e potw,oltre che livellare i tuoi più in fretta,senza spendere allenamenti,usando lo scambio oggetti.

Chiedo scusa ai moderatori in anticipo perchè metto un breve video preso dall'altro gioco.

Ma è solo per chiarire un concetto.

Partita fatta poco fa.
Contrasto aereo, non falloso, il mio giocatore rimane a lungo a terra. Poi, quando si rialza, fa anche il gesto di chiedere il cambio.
Infatti dovrò sostituirlo perchè, pur continuando a giocare, era in evidente difficoltà (infortunio leggero).
In termini di realismo penso che nessuno possa obiettare qualcosa.

Ma...se stessi giocando online, e se quel giocatore magari lo avessi pagato 50 o 100€, vorrei vedere una cosa del genere?
Sia il tempo che rimane a terra che il doverlo sostituire?
Assolutamente no.

Per cui, la scelta di Konami, che comunque su certi aspetti anche ai tempi di Pes non era proprio perfetta, è comprensibile nell'ottica del tipo di gioco che hanno deciso di realizzare.
Condivido la loro scelta? No.
Ma, una volta che la hanno fatta, capisco il perchè di un certo tipo di gioco.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Chiedo scusa ai moderatori in anticipo perchè metto un breve video preso dall'altro gioco.

Ma è solo per chiarire un concetto.

Partita fatta poco fa.
Contrasto aereo, non falloso, il mio giocatore rimane a lungo a terra. Poi, quando si rialza, fa anche il gesto di chiedere il cambio.
Infatti dovrò sostituirlo perchè, pur continuando a giocare, era in evidente difficoltà (infortunio leggero).
In termini di realismo penso che nessuno possa obiettare qualcosa.

Ma...se stessi giocando online, e se quel giocatore magari lo avessi pagato 50 o 100€, vorrei vedere una cosa del genere?
Sia il tempo che rimane a terra che il doverlo sostituire?
Assolutamente no.

Per cui, la scelta di Konami, che comunque su certi aspetti anche ai tempi di Pes non era proprio perfetta, è comprensibile nell'ottica del tipo di gioco che hanno deciso di realizzare.
Condivido la loro scelta? No.
Ma, una volta che la hanno fatta, capisco il perchè di un certo tipo di gioco.

Comunque online 1vs1,se il giocatore ha resistenza infortuni bassa,capita che devi fare il cambio obbligato. Il gioco ti porta in modalità sostituzione,anche se il giocatore lo hai pagato 100€.

• Mi piace
Reazioni: the elder

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,464
Ultimo utente registrato
mm8888itcom