Sono d'accordo purtroppo.Dopo mesi di gioco offline (carriera, partite rapide, tornei) sono arrivato a una conclusione chiara che FC26 non è più un gioco di calcio, è una simulazione forzata di eventi decisi dalla AI.
Il problema più grave per me è l AI “scriptata” che decide l’esito delle partite, indipendentemente da difficoltà, squadra o livello del giocatore nonché dalle varie sliders.
Parlo di situazioni che chiunque giochi offline ormai conosce benissimo e che ripetiamo da mesi.
Difensori che si aprono da soli lasciando buchi inspiegabili.
Rimpalli che tornano SEMPRE all AI.
Portieri che diventano improvvisamente incapaci solo in certi momenti.
Gol subiti al 45’ o 90’ con la squadra della cpu che diventa ingiocabile per 2 minuti.
Tiri identici che una partita entrano e quella dopo finiscono sempre fuori.
Squadre molto più deboli che giocano come il Manchester City per 10 minuti “decisivi”.
Il punto non è la difficoltà.
Il punto è che non stai più giocando contro un avversario, ma contro una sequenza di eventi pre-programmati indipendentemente se giochi a campione, leggenda o professionista.
Non c’è competizione umana
e rimani tu contro il gioco… e il gioco bara alla grande senza darti alcuna possibilità. A meno che non decida lei di dartene.
Ma la cosa più frustrante è che ti accorgi subito quando il gioco ha deciso che devi subire gol. I comandi rispondono peggio, l AI avversaria intercetta tutto, i tuoi giocatori diventano lenti e fuori posizione. Marcature che saltano, diagonali che mancano, difensori fermi.
Questa è la cpu che ti manipola..
In una carriera questo distrugge tutto. Almeno per me.
Niente senso di progressione.
Niente meritocrazia.
Niente soddisfazione per una vittoria o una sconfitta.
Se vinci, senti che il gioco te l’ha permesso.
Se perdi, senti che era già scritto.
Per me questo è il motivo principale per cui FC26 è diventato inutile.
Un gioco di calcio dovrebbe premiare lettura, tattica e decisioni.
Qui invece premia la pazienza di chi accetta di essere spettatore.
E quando un gioco offline ti fa sentire meno giocatore e più figurante, è il momento di smettere.
Nel frattempo aspetterò altre patch correttive, già sapendo però che certi problemi gravissimi quest'anno non verranno risolti.
Per me anno 0 per i calcistici.
Sono abbastanza d'accordo, però non so se dipenda dalla mia incapacità di gestire alcune situazioni di gioco e dalla poca conoscenza del titolo.Dopo mesi di gioco offline (carriera, partite rapide, tornei) sono arrivato a una conclusione chiara che FC26 non è più un gioco di calcio, è una simulazione forzata di eventi decisi dalla AI.
Il problema più grave per me è l AI “scriptata” che decide l’esito delle partite, indipendentemente da difficoltà, squadra o livello del giocatore nonché dalle varie sliders.
Parlo di situazioni che chiunque giochi offline ormai conosce benissimo e che ripetiamo da mesi.
Gol subiti al 45’ o 90’ con la squadra della cpu che diventa ingiocabile per 2 minuti.
Squadre molto più deboli che giocano come il Manchester City per 10 minuti “decisivi”.
Il punto è che non stai più giocando contro un avversario, ma contro una sequenza di eventi pre-programmati indipendentemente se giochi a campione, leggenda o professionista.
e rimani tu contro il gioco… e il gioco bara alla grande senza darti alcuna possibilità. A meno che non decida lei di dartene.
Ma la cosa più frustrante è che ti accorgi subito quando il gioco ha deciso che devi subire gol. I comandi rispondono peggio, l AI avversaria intercetta tutto, i tuoi giocatori diventano lenti e fuori posizione. Marcature che saltano, diagonali che mancano, difensori fermi.
Niente meritocrazia.
E quando un gioco offline ti fa sentire meno giocatore e più figurante, è il momento di smettere.
Nel frattempo aspetterò altre patch correttive, già sapendo però che certi problemi gravissimi quest'anno non verranno risolti.
Capisco il dubbio, è legittimo mettersi in discussione.Sono abbastanza d'accordo, però non so se dipenda dalla mia incapacità di gestire alcune situazioni di gioco e dalla poca conoscenza del titolo.
Qui dentro ci sono altri utenti che mi sembrano non abbiano di questi problemi.
Quanto sogno un pes 2026...ieri ho rigiocato al 2021 e le vibrazioni sono diverse. MaledettiIo sto giocando un po’ meno causa impegni di lavoro ed eccessiva stanchezza serale … ieri ho finalmente riniziato la Carriera, per altro con 1 rigore bellissimo al primo match, finta di cross e cpu che mi viene addosso corpo a corpo, mi sbilancia, cado lentamente e rigore!
Detto tutto ciò questo mio post voleva essere una risposta a @Lele74 è un messaggio un po’ generale …
A mio parere questo FC26 è un buon prodotto, si lascia giocare anche da un pessaro doc come me, esteticamente è bello, il gameplay è buono etc etc MA … c è un MA … parliamoci chiaro … il miglior PES/WINNING ELEVEN aggiornato ad oggi 2026 questo FC26 se lo divorerebbe a colazione … ma Il nostro amato gioco non esiste più e oggi EF (sempre mio parere) esce con le ossa rotte se lo si paragona al titolo EA
Non torneranno più indietro ... e comunque oggi io preferisco il titolo EA sia a pes21 che ad EF26 ... mi sarebbe piaciuto mettere a confronto FC26 con EF che avesse contemplato anche una parte offline e che fosse stato sviluppato per next-gen e non per cellulari .. da questo punto di vista (tecnico, grafuca, audio, etc) il paragone è ai limiti dell imbarazzo ... ma potenzialmente Konami sarebbe assolutamente capace di tirar fuori un prodotto next- gen ... pace .. scusate off topic ... ripartiamo con l Aberdeen!!!Quanto sogno un pes 2026...ieri ho rigiocato al 2021 e le vibrazioni sono diverse. Maledetti
Realistiche/tattico
Sono d'accordo su tutto.Dopo mesi di gioco offline (carriera, partite rapide, tornei) sono arrivato a una conclusione chiara che FC26 non è più un gioco di calcio, è una simulazione forzata di eventi decisi dalla AI.
Niente meritocrazia.
Mah... Lele mi spiace che ti accadano queste cose, mi spiace soprattutto perché a me non accadono però sento nell'aria un non so che di: "questo è il difensore d'ufficio di Fc" il che mi fa sorridere sì ma anche un po' alla lunga mi infastidisce.Dopo mesi di gioco offline (carriera, partite rapide, tornei) sono arrivato a una conclusione chiara che FC26 non è più un gioco di calcio, è una simulazione forzata di eventi decisi dalla AI.
Se lo dici tu...nelle ultime cinque o sei partite, con cursori di ogni tipo, non credo di aver subito un solo fallo...E comunque volevo sottolineare che nonostante nel changelog della 1.4.0 non fosse menzionato nulla in merito ai falli mi pare evidente che EA abbia ascoltato i feedback dell utenza offline perché proprio ieri ho concluso 1 match con 5 falli cpu di cui 1 rigore! Brava EA … resta comunque problematico lato utente fare fallo con X o quadrato
Verissimo.A mio parere questo FC26 è un buon prodotto, si lascia giocare anche da un pessaro doc come me, esteticamente è bello, il gameplay è buono etc etc MA … c è un MA … parliamoci chiaro … il miglior PES/WINNING ELEVEN aggiornato ad oggi 2026 questo FC26 se lo divorerebbe a colazione … ma Il nostro amato gioco non esiste più e oggi EF (sempre mio parere) esce con le ossa rotte se lo si paragona al titolo EA
Si, io veramente, proprio per quello che hai scritto, mi aspettavo qualche miglioramento in più già quest'anno.Ragazzi però un aspetto è da considerare ... questo è un momento storico (che dura purtroppo per noi player di vecchia data da anni) in cui le SH si concentrano sull online e sul mobile (per lo più).
EA quest anno, con FC26, ha rotto lo schema e onestamente non ne aveva bisogno visto che col FUT hanno trovato la formula perfetta di guadagno, ha proposto un gameplay realistico studiato per lo più per chi gioca offline e contro la IA: tanto di cappello, bravi!
E al primo anno secondo me han tirato fuori un buon prodotto, un gameplay gradevole, ottime modalità etc ... non stiam parlando di un FC straordinario a mio parere però sicuramente a me è un prodotto che tutto sommato soddisfa ... vediamo cosa faranno con la prossima edizione, fra 5-6 mesi se ne inizierà a parlare ... l importante è che credano e proseguano con questo gameplay realistico.
Onestamente Patch dopo patch il prodotto io lo vedo migliorare.
Detto tutto questo non sono ipocrita, né sputo nel piatto dove ho mangiato per anni: se Konami dovesse tornare a credere seriamente in un progetto per l offline io tornerei a casa immediatamente perché il feeling che mi hanno restituito i pes/Winning Eleven migliori era un qualcosa di straordinario.