A me onestamente, nonostante il grave difetto dei falli, sta convincendo sempre di più, più ci gioco più mi convince, parlo ovviamente di gioco vs cpu, una cpu che fa gol assurdi, una cpu che sbaglia gol assurdi, un assistito molto meno assistito rispetto all altro gioco, una grandissima differenziazione tra le forze delle squadre, animazioni varie che ormai come numero e qualità hanno nettamente superato l altro gioco anzi gli altri giochi che da questo punto di vista sembrano davvero superati e surclassati, una parte tattica che quando inizi ad usare funziona che è una meraviglia oltre ad essere vastissima ...
e poi c è tutto il resto, manti erbosi, stadi, illuminazione, hdr, risoluzione, audio, etc etc davvero di un altra categoria ... ci sono anche diversi bug minori e difetti strutturali ma oggi, parere mio e non mi sarei mai sognato di scriverlo, complessivamente, ha superato gli altri titoli che non hanno più l appeal di un tempo e anche, sempre mio parere ovviamente, il gameplay stratosferico che era il vero di forza perché di fatto quello era e quello è rimasto senza crescere e innovare negli anni.
Faccio un esempio banale parlando di FC: ero abituato ed ero entusiasta della corsa modulare dell altro gioco (2 tipi di corsa usando R2) ... per me innovazione incredibile ... poi inizio a giocare ad FC .. stick sx movimento giocatore, camminata per capirci, R2 scatto analogico premuto poco corsa lenta, premuto ancora di più corsa veloce, premuto al Max pigiando forte corsa rapidissima ma che si attiva solo per alcuni giocatori, esempio nella Juventus Conceicao e Bremer (per citarne due ne sono provvisti) mentre Locatelli ne è sprovvisto. A questo si aggiunge stick sx+L1 per corsa con palla attaccata al piede per puntare avversari o nell 1 vs 1 che io uso tantissimo (uguale all altro titolo ovvero R2 pigiato poco).
A questo si aggiunge pure una corsa che è una via di mezzo che si fa a memoria con R1+stick sx, ecco questo comando io non lo uso ma il resto si e funziona alla grande.
Questa filastrocca per dire che quella che mi pareva una grandissima innovazione di la (cambio corsa dopo due decenni della solita corsa con R1 pigiato) provati i meccanismi di corsa di FC mi pare roba vecchiotta.
E di esempi ne avrei tanti altri. Sulle conclusioni poi non ne parliamo neanche, un altro mondo per tipologie, efficacia e resa estetica. Vogliamo poi parlare della Stamina e dei comandi di chiamata verso di sé o di scatto in profondità di FC rispetto all altro titolo?
Per me questo titolo, nonostante i difetti, ha un buon gameplay e nel complesso una serie di innovazioni e qualità tecnica che mi sorprende e mi fa davvero divertire ma soprattutto mi fa venire voglia di giocare sempre un altro match finito quello appena giocato.