EA Sports FC 26 - Notizie, immagini e video

• Autore discussione Autore discussione Bale
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ma certo, viviamo in un mondo così veloce dove abbiamo/vogliamo tutto e subito, non ci si accontenta più di nulla praticamente e quando si ha qualcosa si fa fatica ad apprezzarla perché pensiamo già alla prossima. Forse sarebbe il caso di fermarsi un secondo ed apprezzare i lati positivi di ciò che si ha.

Il problema dei videogiochi di oggi è la ricerca spasmodica del realismo “a tutti i costi” lasciando per strada quel divertimento immediato che c’era 30 anni fa.

Un tempo bastavano due tasti e un po’ di fantasia, niente licenze perfette, niente motion capture, ma partite veloci, folli, imprevedibili. Oggi invece sembra che la priorità sia replicare la partita vista in TV, non creare un gioco appassionante.

Quando parlo di gioco appassionante è sul gioco che ti fa voglia di rigiocarlo a breve o quello nel farti direre "vabbè questa è l'ultima poi spengo"..

Il realismo è bello, certo, ma quando diventa un’ossessione finisce per togliere ciò che rende unico questo hobby, la leggerezza, l’immediatezza, la voglia di fare “un’ultima partita” solo per il gusto di giocare. Forse sarebbe il caso di ritrovare un equilibrio e ricordarci che alla fine è pur sempre un gioco.
Mah...alla fine qui quasi tutti ci lamentiamo proprio di difetti sul piano del realismo.
Quindi, vogliamo un gioco realistico.

Il punto è che 25 e passa anni fa non ci guardavamo molto, ma appunto, sono passati oltre 25 anni.
E i discorsi che si facevano, con gli amici perchè i forum non esistevano ancora, era proprio su chissà quale grado di realismo avremmo avuto non 25 anni dopo, ma anche solo 5 o 10 anni dopo.

Lasciamo stare la grafica.
Lasciamo stare anche problematiche, come i binari, che, seppure ancora presenti, lo sono molto meno, ma che erano legate a hardware e software logicamente più arretrati, in questi aspetti miglioramenti ci sono stati, anche se probabilmente meno di quanto si pensava.

Ti pare normale che si discuta di arbitraggio, di percentuali di passaggio completati mai viste nella realtà, o di script palese in certe situazioni?

Accettavamo queste cose 25 anni fa, 20 anni fa cominciavano a farci storcere il naso, adesso non sono più accettabili.

Che vendano lo stesso perchè alla maggioranza basta avere il giocatore che gli faccia partita, è una giustificazione per le software house, ma non per la qualità del prodotto.

Se vai nella pizzeria appena aperta e ti accorgi che la fa un po' troppo poco cotta, la mangi lo stesso ma pensi che la volta dopo sarà migliore.
Se dopo 25 anni la fa sempre poco cotta...il problema è che è l'unica pizzeria nel raggio di 100 km...

Vabbè perso il dery 3-2. Peccato solo che la cpu quando è in vantaggio non cambi modulo e atteggiamento come fa (bene e coerentemente) quando è in svantaggio.

Ieri perdevo 3-1 e notavo che continuavano ad attaccare con Pulisic, Leao e gli esterni, allora ho interrotto, ho selezionato il Milan, dal 352 gli ho messo un bel 541, ho tolto Pulisic lasciando Leao davanti e inserendo Ricci.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e Luchinel
Stamattina ho provato una partita ad FC24 (Triskele mod - Coppa Italia Serie C) e per certi versi ho trovato un gp più godibile come dinamiche e pure con più falli!

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Davvero??????? Ma a che livello giochi??? E giochi con sliders modificate??? Io voglio proseguire ancora 1-2 mesi senza cambiare nulla poi voglio addentrarmi nel mondo sliders e cursori perché secondo me da questa base è possibile migliorare e ottenere quantomeno un compromesso accettabile che restituisca una % di falli decorosa.
Ora la cpu ad esempio allunga spesso la gamba per fare fallo ma lo fa fuori tempo … ovviamente è tutta teoria la mia … ma ho la sensazione che modificando un po’ aggressività e marcatura e diminuendo un po’ l accelerazione si possa fare un passo avanti … ma sono anche un po’ convinto (leggendo un po’ qua e là) che sliders e cursori non vadano modificati agli estremi (1-99) ma che i loro valori possano essere determinanti anche solo se modificati da un valore quasi corretto anche di pochi punti.
Ovviamente serve esperienza e conoscenza che io ancora non ho ma che sto maturando pian piano.
Sono sicuro che nel 2045 potrò pure io proporre il mio primo set personalizzato di sliders e cursori :rotfl:

Un aspetto che davvero mi piace è che nel giocare contro Avellino, Bari, Carrarese, Catanzaro (seppure siano tutti team di B) liv Campione percepisco sempre una bella differenziazione fra le squadre seppure siano tutte più o meno dello stesso livello. Adesso sto sempre giocando 3-4 match con team di B e poi ne faccio 1 contro una squadra di A o comunque di altre nazioni ma di lega massima e in tal caso la differenza è ancor più marcata! Bello bello bello
Grande Luca 👍😉Pian piano sono diventato un tuo fan 😊

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Comunque, sta cominciando a rompermi che a volte, anche abbastanza spesso, il gioco non mantenga slides e cursori.
Almeno su XBox e in modalità torneo.

Pensavo di aver trovato una quadra relativamente soddisfacente, prima partita forse la migliore giocata finora (in termini di realismo), seconda un po' meno ma accettabile (certi difetti non si risolvono con slides e cursori), terza, uhm...completamente diversa. Ma provo ad andare oltre.
Quarta partita, di nuovo brutta, dopo un quarto d'ora vado a controllare e cursori e slides non sono quelli che avevo messo con la prima partita.

Quindi, consiglio di controllarli sempre.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e Bale
Comunque, sta cominciando a rompermi che a volte, anche abbastanza spesso, il gioco non mantenga slides e cursori.

Pensavo di aver trovato una quadra relativamente soddisfacente, prima partita forse la migliore giocata finora (in termini di realismo), seconda un po' meno ma accettabile (certi difetti non si risolvono con slides e cursori), terza, uhm...completamente diversa. Ma provo ad andare oltre.
Quarta partita, di nuovo brutta, dopo un quarto d'ora vado a controllare e cursori e slides non sono quelli che avevo messo con la prima partita.

Sai che non mi è mai successo? Sono pure io su XBOX S
Addirittura i cursori personalizzati li trovo salvati anche se inizio un nuovo torneo.

ogni tanto capita anche a me su PS5 pro 👍

• Mi piace
Reazioni: the elder
Sai che non mi è mai successo? Sono pure io su XBOX S
Addirittura i cursori personalizzati li trovo salvati anche se inizio un nuovo torneo.
Non so che dirti.
Il problema è che tu li metti, poi giochi, salvi ed esci.
La volta dopo magari non ti ricordi di controllarli e vai tranquillo.
Oppure, mi è capitato, li controlli e sono a posto.
Però la partita seguente non lo sono più.

Anche io ritrovo quelli personalizzati, ma non gli ultimi che avevo messo.

Insomma, nel dubbio cercherò di controllare sempre.

• Mi piace
Reazioni: Lux76 e Ciompix
Mah...alla fine qui quasi tutti ci lamentiamo proprio di difetti sul piano del realismo.
Quindi, vogliamo un gioco realistico.

Il punto è che 25 e passa anni fa non ci guardavamo molto, ma appunto, sono passati oltre 25 anni.
E i discorsi che si facevano, con gli amici perchè i forum non esistevano ancora, era proprio su chissà quale grado di realismo avremmo avuto non 25 anni dopo, ma anche solo 5 o 10 anni dopo.

Lasciamo stare la grafica.
Lasciamo stare anche problematiche, come i binari, che, seppure ancora presenti, lo sono molto meno, ma che erano legate a hardware e software logicamente più arretrati, in questi aspetti miglioramenti ci sono stati, anche se probabilmente meno di quanto si pensava.

Ti pare normale che si discuta di arbitraggio, di percentuali di passaggio completati mai viste nella realtà, o di script palese in certe situazioni?

Accettavamo queste cose 25 anni fa, 20 anni fa cominciavano a farci storcere il naso, adesso non sono più accettabili.

Che vendano lo stesso perchè alla maggioranza basta avere il giocatore che gli faccia partita, è una giustificazione per le software house, ma non per la qualità del prodotto.

Se vai nella pizzeria appena aperta e ti accorgi che la fa un po' troppo poco cotta, la mangi lo stesso ma pensi che la volta dopo sarà migliore.
Se dopo 25 anni la fa sempre poco cotta...il problema è che è l'unica pizzeria nel raggio di 100 km...
Permettimi di chiarire il mio senza lasciare ambiguità.

Non ho mai sostenuto che il realismo sia un male, né che ai vecchi tempi andasse tutto bene solo perché eravamo meno esigenti. Il mio discorso è un altro, realismo senza coerenza non è realismo, è solo complessità che si mangia il divertimento. E su questo, paradossalmente, siamo d’accordo.

Perché è vero che oggi discutiamo di arbitraggi irreali, percentuali di passaggi fuori logica, script evidenti e situazioni che non rispecchiano il calcio vero. Ma questi problemi non derivano dalla mancanza di realismo derivano dal fatto che i giochi inseguono altro e cioè il fotorealismo anche audiovisivo, trascurando l’aspetto più importante la credibilità di ciò che succede in campo.

Il punto è proprio questo, chiediamo più realismo, ma quello che riceviamo è quasi sempre realismo estetico, non realismo sistemico e nel frattempo l’esperienza perde immediatezza, ritmo e varietà, tutte cose che erano più curate nei giochi meno tecnici ma più “giocosi”.

Quando parlo di “gioco appassionante” non parlo di arcade contro simulazione, ma di un gioco che ti porta a voler rigiocare perché le partite hanno senso, equilibrio, imprevedibilità sana, il cambio di ritmo. Se un titolo riesce in questo, può essere sia realistico sia divertente. Se invece punta tutto sulla forma e trascura la sostanza, otteniamo esattamente le situazioni che tu stesso descrivi.

Quindi sì, pretendiamo qualità e proprio per questo non dobbiamo accontentarci del “realismo a schermo” come sostituto del "realismo in campo".
Il realismo vero è quello che ti fa dire, si ok, questa la rigiocherei subito.

Quello è il livello che dopo 25 anni dovremmo aspettarci davvero.

Capita anche spesso. Diciamo che su cinque volte 3 capita. È un bug.
a me capita spesso con i cursori....li modifico e anche dopo il salvataggio me li ritrovo come prima. Per quanto concerne le sliders invece giocando con le realistiche di default non vengono toccate 👍 Per quanto riguarda invece il discorso che si faceva dello script...beh quello c'è sempre stato...anche 40 anni fa....con i giochi calcistici arcade tipo Kick and run ...anno 1986...commodore 64...per l'epoca era un gioco unico per la grafica e rivoluzionario perchè giocavi il mondiale del Messico e si partiva dal primo turno fino alla finale...si giocavano entrambe i tempi e aveva animazioni fighe per quei tempi...rovesciate, rabone, giocatori che piangevano o che si facevano il segno della croce dopo un gol all'ultimo secondo....succo del discorso è che anche quel gioco era fortemente condizionato dallo script...perchè se la prima partita la vincevi di goleada la seconda non strusciavi palla. Ho citato questo gioco per fare un esempio ma era per dire appunto che lo script c'è sempre stato 👍

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lele74
a me capita spesso con i cursori....li modifico e anche dopo il salvataggio me li ritrovo come prima. Per quanto concerne le sliders invece giocando con le realistiche di default non vengono toccate 👍 Per quanto riguarda invece il discorso che si faceva dello script...beh quello c'è sempre stato...anche 40 anni fa....con i giochi calcistici arcade tipo Kick and run ...anno 1986...commodore 64...per l'epoca era un gioco unico per la grafica e rivoluzionario perchè giocavi il mondiale del Messico e si partiva dal primo turno fino alla finale...si giocavano entrambe i tempi e aveva animazioni fighe per quei tempi...rovesciate, rabone, giocatori che piangevano o che si facevano il segno della croce dopo un gol all'ultimo secondo....succo del discorso è che anche quel gioco era fortemente condizionato dallo script...perchè se la prima partita la vincevi di goleada la seconda non strusciavi palla. Ho citato questo gioco per fare un esempio ma era per dire appunto che lo script c'è sempre stato 👍
Certo che però è poi chiudiamo off topic .... kick off, kick off 2, goal, player manager, sensibile soccer, Fifa ... che giochi .... ma quando provai per la prima volta un certo international superstar soccer pro 1998 che brividi lungo la schiena! Quello davvero era puro gameplay!
Basta, stasera mi gioco 3-4 match ad fc26

Comunque quello che a me fa spesso spegnere il gioco durante la partita non è la questione falli, non sono i fraseggi esagerati nello stretto, non sono nemmeno le percentuali assurde di passaggi completati, ma sono i gol subiti su respinta del mio portiere.
Che poi qualcuno è anche accettabile, su tiri non semplici, ma altri sono veramente assurdi.
Tiri centralissimi che potrebbero essere facilmente bloccati, al limite indirizzati in zone non pericolose, e invece, in quei casi, sempre davanti ad un omino della cpu libero.

La domanda è, visto che fino ad un po' di tempo fa erano molto rari, perchè adesso ce ne sono così tanti?

Se è una conseguenza involontaria di qualche altra modifica, ma non vedo quale modifica abbiano fatto che possa avere una conseguenza del genere, devono intervenirci velocemente. Anzi, sarebbe bastato che avessero fatto poche partite per rendersene conto.

Se invece è una cosa voluta me la devono proprio spiegare.

Comunque quello che a me fa spesso spegnere il gioco durante la partita non è la questione falli, non sono i fraseggi esagerati nello stretto, non sono nemmeno le percentuali assurde di passaggi completati, ma sono i gol subiti su respinta del mio portiere.
Che poi qualcuno è anche accettabile, su tiri non semplici, ma altri sono veramente assurdi.
Tiri centralissimi che potrebbero essere facilmente bloccati, al limite indirizzati in zone non pericolose, e invece, in quei casi, sempre davanti ad un omino della cpu libero.

La domanda è, visto che fino ad un po' di tempo fa erano molto rari, perchè adesso ce ne sono così tanti?

Se è una conseguenza involontaria di qualche altra modifica, ma non vedo quale modifica abbiano fatto che possa avere una conseguenza del genere, devono intervenirci velocemente. Anzi, sarebbe bastato che avessero fatto poche partite per rendersene conto.

Se invece è una cosa voluta me la devono proprio spiegare.
A me non capitano quasi mai sinceramente, però non so se dipende dal valore dei portieri (che io ho impostato a 60) anzi, se i tiri sono forti ma centrali, io vedo addirittura i portieri che riescono anche a bloccare e tuffarsi in terra come avviene spesso anche nella realtà.

I potrebbe dipendere dalla velocità dei tiri.
Piu alto è il valore più i portieri vanno in difficoltà.
Anche in questo caso per me 48 (mi sembra sia questo il valore di default realistico) mi sembra altino.
Io li ho a 45 utente 46 cpu, eppure i tiri forti escono fuori comunque da entrambe le parti...
Boh, prova a cambiare solo questi parametri per vedere se cambia qualcosa...

• Mi piace
Reazioni: the elder

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,464
Ultimo utente registrato
mm8888itcom