Io faccio veramente fatica a capire come Konami riesca, in verti aspetti, ad essere di alto livello, e in altri di veramente bassi.
In un certo senso è sempre stato così.
Pensiamo alla storia di Pes, quante innovazioni sono state inserite e poi abbandonate?
A volte funzionavano male, bisogna lavorarci, e invece le hanno abbandonate
Altre volte funzionavano bene, e le hanno abbandonate lo stesso.
Se vogliono sanno lavorare molto bene ancora adesso.
In questi giorni sto giocando abbastanza con le semplici amichevoli contro la cpu, e spesso rimango stupito della qualità di certi aspetti.
Allo stesso tempo, al contrario, non rimango nemmeno più stupito di come certi aspetti rovinino l'esperienza complessiva,
Non parlo nemmeno della parte tattica, anche se prima o poi qualcuno spiegherà perchè almeno non si possano scegliere liberamente le fasi offensive e difensive, non credo che impatti sulle "carte" da vendere.
Ma l'arbitraggio?
Il pressing della cpu a volte può sembrare eccessivo, ma nella realtà ormai in qualunque campionato giocano quasi tutti in quel modo.
Ma arrivano poi dei falli.
Non è possibile giocare 20 minuti come faccio io e vedere 0 falli a fine partita,
E questa è una loro scelta dichiarata.
Poi ci sarebbero tanto altro.
Per esempio la percentuale eccessiva di passaggi completati dalla cpu, anche dalla squadra più infima.
Eppure in Pes non era così, di questo ne sono assolutamente certo.
A volte sembra proprio che facciano le cose a metà, pensiamo in anni relativamente recenti alle istruzioni avanzate, tutt'ora al modo in cui la cpu gestisce le tacche.
Perfino il comparto grafico, di cui non sono un esperto visto che mi interessa relativamente.
Ho appena giocato con la neve (siamo in Scozia a Natale, se non la faccio ora non la faccio più).
Sono rimasto piacevolmente sorpreso delle effetto sulla fisica del pallone (cioè, questo non è certo un lavoro da poco, ma quanti giocano a EFootball con la neve, ammesso che si possa fare nel DT? Mi sembra uno spreco di lavoro.), ma sono anche rimasto sorpreso in positivo dell'effetto visivo del campo.
Invece a bordo campo sembra che abbiano passato una mano di vernice bianca con il rullo...