Per me state mitizzando un gioco,la simulazione di calcio potevamo farla noi giocando,ma la cpu ed il resto erano al limite della decenza.
Konami ha sviluppato un gameplay,poi ha vissuto di rendita per i restanti 15 anni. Parto da Pes17,ma potrei partire anche prima: Pes17 buono,ma troppo facile;Pes 18 cpu pessima,passaggi con colpi di tacco di spalle,zero falli;Pes19 gran demo,poi il gioco esce con un bug clamoroso e la cpu segna solo in due modi,mai un dribbling 1vs1;Pes20 uguale al 19,ma con l'aggravante della combo master+partita derby,a rendere irreale lo sviluppo del match,soliti due modi della cpu di segnare,zero dribbling 1vs1. Pes21 partito la prima,settimana bene,poi al primo aggiornamento ricaricato il gameplay di Pes20.
Tralasciamo il fatto che la cpu non cambiava atteggiamento tattico in campo,in caso di vantaggio/svantaggio/espulsione,non variava schema,non faceva nulla di quel che si vede in una partita di calcio. Tralasciamo il fatto di pagare il gioco a prezzo pieno,salvo poi cominciare le master a Dicembre per aggiornare divise/campionati/coppe,lasciando metà del lavoro all'utenza. Tralasciamo il fatto che Konami ci ha messo 20 anni per mettere un calendario casa/trasferta adeguato all'Europa;tralasciamo il fatto che,prima che inserissero l'opzione mercato cpu master,mi ritrovai,pronti via,CR7 al Milan,Messi all'Inter e Neymar alla Juve;tralasciamo i regen,che rendevano irreale la master dalla seconda stagione,quando ti trovavi Buffon o Quagliarella 17enni con le facce da 40enni. E potrei continuare. L'innovazione in Pes si è fermata la prima decade del 2000,o poco più. Poi 10 anni di piattume e viver di rendita.
Sei un po' esagerato in negativo.
Per esempio Pes2017 non era troppo facile, a meno di giocarlo usando la squadra più forte del gioco, con le assistenze al massimo e a velocità ridotta.
Però è come se in uno sparatutto prendo il personaggio più forte, la mira automatica, il lanciarazzi con munizioni infinite e l'armatura atomica.
Grazie che il gioco diventa facile...
Però è vero quello che scrivi, tutti gli anni scrivevamo le cose che potevamo essere migliorate, poi qualcosa migliorava, qualcosa spariva proprio. qualcosa peggiorava.
La differenza con EFootball, a parte la mancanza di certe modalità, è che (domani è il quinto anno, vediamo cosa succede ma le premesse sono peggio del solito), non fanno più nemmeno finta di progredire.
Certo, rispetto alla primissima versione, la situazione è nettamente migliore (ci voleva veramente poco) ma se andiamo a vedere gli ultimi 3 anni? Si vedono ancora giocatori che sembrano non accorgersi del pallone, oppure (giocando manuale) che allungano senza motivo la gamba all'indietro toccando il pallone senza logica e perdendolo.
La parte tattica è rimasta limitatissima come il primo giorno.
Nuovi comandi zero, anzi hanno tolto la difesa del pallone.
Graficamente, non è il mio campo, ma mi sembra una situazione pessima per essere il 2025,
Stadi, palloni?
Arbitraggio volutamente modificato (in peggio, ameno contro la cpu).
La fisica del pallone è certamente migliore che nella prima versione, ma ancora la palla scorre sul prato come se non avesse attrito (certo, chi gioca assistito se ne accorge meno).
Già da un po' di aggiornamenti non mettono nemmeno più la solita frasetta generica sulle modifiche per migliorare l'esperienza di gioco.
Insomma, prima almeno c'era la speranza di vedere dei miglioramenti, ora mi pare che le aspettative, basta anche leggere la sezione DT, mi sembrano quasi inesistenti, nonostante domani arrivi la nuova versione.