eFootball - Notizie, immagini e video

Le licenze giapponesi,turche,sono inutili tanto quanto i pool dei giocatori di quei rispettivi campionati. Inutile che mi metti quei giocatori se poi gli eventi dedicati li togli.

Siamo onesti e diciamola tutta: questo gioco é nato vecchio e con una concezione inutile che fa diventare ricca solo la Konami, ma non rende onore né alla saga di Pes, né tanto meno ad una simulazione di calcio.
Ieri di nuovo ho fatto una partita e non ci trovo veramente niente da fare anche se apparentemente uno potrebbe partecipare a parecchi eventi, che però sono praticamente tutti la stessa cosa.
Secondo me se non danno una virata come si deve introducendo ALMENO un editor che ci permetta di personalizzare le nostre magliette, verranno superati anche da UFL. E ho detto tutto....

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Se parli di puro gameplay offline, il problema dei mancati rigori, è si molto grave per un simulatore di calcio, ma, ti assicuro, che la A.I, è anche peggio.. questo stridulo silenzio è davvero devastante.

Però ad esempio, prima dell'uscita d'elezione del 2024 ricordo come Konami rilasciò un specie changelog dove parlava di controllo di palla migliorati, dribbling e inerzia. Anche prima della versione 2025 anticiparono alcune nuove caratteristiche del gameplay come il finesse dribbling ecc.

Che poi, detta dalla stessa Konami, la prox versione 5.0.0 sarà importante, "notevole".
Notevole in che senso?
Di dimensioni??
Come aggiornamento strutturale?
Come comparto grafico, di cui si sente parlare tanto, o le innumerevoli figurine laminate molto sfiziose?

Potrei sbagliare ma non credo, se per qualcuno è inutile aspettarsi miglioramenti… magari il problema non è Konami
Ciao Lele, non ho capito allora chi sarebbe il problema, l'utenza?

Ciao Lele, non ho capito allora chi sarebbe il problema, l'utenza?
Si, una parte di questi... provo a spiegarmi meglio.
Far passare tutto per "normale" la mancanza assoluta di informazioni, è il problema che spegne qualsiasi pressione verso un miglioramento.

Parlare solo di nuovi giocatori epici, o di allenatori che saranno una parte centrale nel DT, è davvero troppo poco come informazione.

Konami, come qualunque azienda, risponde a due cose soltanto, numeri e percezione. Se la percezione è che "va tutto bene" perché una fetta di utenza è sempre pronta a difendere l’indifendibile, non c'è nessuna spinta reale al cambiamento.

Quindi sì, credo che quel tipo di utenza faccia più danni che altro. Accettare tutto non è amore per il gioco, ma è rassegnazione.

Konami, come qualunque azienda, risponde a due cose soltanto, numeri e percezione. Se la percezione è che "va tutto bene" perché una fetta di utenza è sempre pronta a difendere l’indifendibile, non c'è nessuna spinta reale al cambiamento.

92 minuti di applausi. Il vero nocciolo della questione - al netto delle preferenze personali di ciascuno - sta proprio qui.

Bravo

• Mi piace
Reazioni: marcicella
Si, una parte di questi... provo a spiegarmi meglio.
Far passare tutto per "normale" la mancanza assoluta di informazioni, è il problema che spegne qualsiasi pressione verso un miglioramento.

Parlare solo di nuovi giocatori epici, o di allenatori che saranno una parte centrale nel DT, è davvero troppo poco come informazione.

Quindi sì, credo che quel tipo di utenza faccia più danni che altro. Accettare tutto non è amore per il gioco, ma è rassegnazione.
Continui a confondere target e resto del pubblico.

Vero, Konami risponde a numeri e percezione, e questi danno ragione a loro. Al loro target il prodotto piace così, Konami piace così. A te non piace? Tough luck, non sei il target.

Prima vi metterete in testa che sto gioco è indirizzato ad un target specifico che non siamo più noi prima riuscirete a liberarvi di sta delusione che vi attanaglia senza alcun motivo.

Sai cosa ci si pulisce Konami con la tua delusione? Potete continuare a battere i piedi per terra ogni volta che Konami rilascia un aggiornamento che non vi soddisfa o potete prendere coscienza che questo è un altro gioco, che non è più PES, e che funziona in maniera diversa e che è dedicato ad altre persone.

• Mi piace
Reazioni: Sa1m0n e ramses
Curioso come alcuni si sentano investiti del compito di spiegare chi è il target e chi no, come se fosse un titolo nobiliare. La verità è che si può accettare il cambiamento di un brand senza per forza rinunciare al diritto di criticarne la deriva o pretendere miglioramento del prodotto.

Del resto, se qualcuno si scalda così tanto nel giustificare ogni scelta di Konami… forse è perché in fondo cerca legittimazione in qualcosa che nemmeno lui trova davvero divertente. In fin dei conti, li capisco anche, ma ogni volta star a leggere spiegandoci la direzione commerciale di Konami come fosse una rivelazione, non vi rende profeti, semplicemente ribadite ciò che è già noto a tutti quanti.

Cambiate tono alla discussione e cercate di ascoltare anche cosa hanno da dire gli altri, con rispetto ed educazione :]

Se volete continuare a fare i bambini capricciosi perché non ci sono più le mezze stagioni continuate pure, non so cosa dirvi.

A me sto gioco non piace, non fa per me, non è destinato a me e non ci gioco se non saltuariamente. Infatti non sono qui a scrivere invettive contro i giapponesi perché qua una volta era tutta campagna e Konami ci ha versato su il cemento. I videogiochi hanno molto altro da offrire, non solo un gacha calcistico. Allargate gli orizzonti invece di fare le battaglie contro i mulini a vento.

Lele non tirare il sasso e nascondere la mano. Perché se vieni qui a dire "la colpa è dell'utenza che accetta sta situazione" allora accetti il confronto e che qualcuno ti spieghi la posizione contraria. Ma se uno fa il bambino capriccioso... colpa mia che mi aspetto un confronto.
Divertente che quello che chiede di ascoltare cosa hanno da dire gli altri è stato il primo a puntare il dito contro l'utenza che accetta la situazione passivamente e non vuole ascoltare la posizione contraria🙄

• Mi piace
Reazioni: Muttley
Walker è ancora più curioso come chi si professa superiore al dibattito poi senta il bisogno di ribattere ad ogni riga, come se fosse in crociata contro chi osa ancora avere un'opinione diversa.

Personalmente, non ho mai chiesto che il gioco torni com'era, ho solo fatto notare che accettare tutto passivamente non equivale a visione, ma a resa. Se questo è “fare il bambino capriccioso” allora viva l’infanzia.

E tranquillo il confronto lo accetto volentieri, ma solo quando non scivola nel tono da maestrino infastidito.

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
Sei tu che ti stai ergendo a rappresentante comune dell'utenza, stai parlando a nome di tutti quando dici che si accetta passivamente.

Ma esattamente chi saresti tu? Chi ti ha eletto rappresentante comune? Perché se andiamo a chiedere a chi a eFootball ci gioca ogni giorno spendendoci pure il grano secondo me ti dicono che Konami sta lavorando bene e non hanno niente di cui lamentarsi. È che a te il gioco non piace e quindi vedi l'atteggiamento di chi ci gioca come passivo. Ti sei mai messo nei panni di coloro a cui il gioco piace? Rispondo io per te, no. Perché altrimenti crolla tutto il discorso che stai facendo

Nessuno ha parlato a nome di tutti, men che meno io. Ho detto che una certa parte dell’utenza accetta passivamente, ed è un’osservazione legittima, non un decreto universale. Se qualcuno si sente chiamato in causa, forse non è un caso.
La questione non è se a me il gioco piaccia o meno, ma se si possa ancora discutere senza che ogni critica venga accolta come un affronto personale. E no, non serve essere “rappresentanti ufficiali” per avere un’opinione, basta argomentarla senza sentirsi messia di nessuna verità.
Poi se ti diverte rimettere in scena ogni volta la favola del “chi critica non capisce chi si diverte”, va benissimo. Non sono nato ieri. Non aspettarti che tutti ci caschino.

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
Il punto è uno. Quest'anno che anniversario di eFootball è? Quarto? Quinto?

Insomma, sto gioco è in giro da un bel po', si è fatto praticamente metà del ciclo vitale delle console di attuale generazione. In tutti questi anni abbiamo visto in che direzione è andata Konami, quali sono state le priorità, qual è stato il modus operandi. La critica è legittima, ma è altrettanto legittimo che qualcuno ti venga a dire che dopo tutti sti anni se ancora non hai capito dove va a parare Konami la colpa è tua e non dell'utenza.
Se dopo 4/5 anni ancora si ripetono le stesse cose del primo anno il problema non è più Konami. Il problema è chi ancora non accetta che è finita un'epoca e ne è iniziata un'altra.

Si è combattuto quando c'era da combattere, quando è nato eFootball in contrasto con ciò che era stato il percorso fin lì. Abbiamo espresso il nostro disappunto. Purtroppo abbiamo perso, Konami ha deciso di non ascoltare quella frangia di vecchi giocatori, legittimo da parte loro. Ad una certa però bisogna staccarsi dall'amo, perché Konami è andata avanti.

Tu la chiami rassegnazione, io lo chiamo andare avanti.

Siamo onesti e diciamola tutta: questo gioco é nato vecchio e con una concezione inutile che fa diventare ricca solo la Konami, ma non rende onore né alla saga di Pes, né tanto meno ad una simulazione di calcio.
Ieri di nuovo ho fatto una partita e non ci trovo veramente niente da fare anche se apparentemente uno potrebbe partecipare a parecchi eventi, che però sono praticamente tutti la stessa cosa.
Secondo me se non danno una virata come si deve introducendo ALMENO un editor che ci permetta di personalizzare le nostre magliette, verranno superati anche da UFL. E ho detto tutto....
Il problema,che ancora non si è capito,è che efootball non è un gioco nato per consolle.
Lo vedi dall'home del gioco,dalla grafica delle impostazioni,dai numeri dell'utenza. Efootball è un gioco progettato per smartphone,che poi sia anche su consolle è solo un fattore secondario. Invece si continua a paragonare efootball a Pes,efootball a Fifa. Efootball è un gioco basato sulla vendita di carte online,per giocare da smartphone. Solo che la vecchia utenza,abituata a Pes, non vuole accettarlo. Il problema è di Konami o dell'utenza?

Il punto è uno. Quest'anno che anniversario di eFootball è? Quarto? Quinto?

Insomma, sto gioco è in giro da un bel po', si è fatto praticamente metà del ciclo vitale delle console di attuale generazione. In tutti questi anni abbiamo visto in che direzione è andata Konami, quali sono state le priorità, qual è stato il modus operandi. La critica è legittima, ma è altrettanto legittimo che qualcuno ti venga a dire che dopo tutti sti anni se ancora non hai capito dove va a parare Konami la colpa è tua e non dell'utenza.
Se dopo 4/5 anni ancora si ripetono le stesse cose del primo anno il problema non è più Konami. Il problema è chi ancora non accetta che è finita un'epoca e ne è iniziata un'altra.

Si è combattuto quando c'era da combattere, quando è nato eFootball in contrasto con ciò che era stato il percorso fin lì. Abbiamo espresso il nostro disappunto. Purtroppo abbiamo perso, Konami ha deciso di non ascoltare quella frangia di vecchi giocatori, legittimo da parte loro. Ad una certa però bisogna staccarsi dall'amo, perché Konami è andata avanti.

Tu la chiami rassegnazione, io lo chiamo andare avanti.
Adesso è tutto chiaro che non parliamo della qualità del gioco, ma di chi invece cerca di pretenderla.

Sia chiaro, non cerco di convincere nessuno, tantomeno te. Non sono qui per portare nessuno dalla mia parte, ma nemmeno per chiedere il permesso di avere un'opinione.
Detto ciò, grazie del confronto, era utile per chiarire una cosa,
la rassegnazione non è evoluzione.

Il problema,che ancora non si è capito,è che efootball non è un gioco nato per consolle.
Lo vedi dall'home del gioco,dalla grafica delle impostazioni,dai numeri dell'utenza. Efootball è un gioco progettato per smartphone,che poi sia anche su consolle è solo un fattore secondario. Invece si continua a paragonare efootball a Pes,efootball a Fifa. Efootball è un gioco basato sulla vendita di carte online,per giocare da smartphone. Solo che la vecchia utenza,abituata a Pes, non vuole accettarlo. Il problema è di Konami o dell'utenza?
Tu spesso lo hai definito un gioco di ruolo in ambito calcistico, io lo vedo quasi più come uno strategico.
Mi colpiscono certe affermazioni che leggo nella sezione del DT, "devo provare quel pool per pescare il giocatore X, con il ruolo Y e le abilità Z. Così poi posso schierarlo in quella posizione dove sono carente".

Trovo dei parallelismi evidenti con "devo comprare le risorse per creare degli arcieri da mettere sulla torre".

Certo, in parte avviene anche nella realtà, e anche con la ML si potevano fare ragionamenti simili, ma, ripeto, è solo una mia impressione, mi sembra che il focus sia quasi esclusivamente sulle carte e non sulle abilità pad alla mano.

Adesso è tutto chiaro che non parliamo della qualità del gioco, ma di chi invece cerca di pretenderla.

Sia chiaro, non cerco di convincere nessuno, tantomeno te. Non sono qui per portare nessuno dalla mia parte, ma nemmeno per chiedere il permesso di avere un'opinione.
Detto ciò, grazie del confronto, era utile per chiarire una cosa,
la rassegnazione non è evoluzione.
No, la rassegnazione non è mai evoluzione. Ma non va neanche confusa col lasciarsi alle spalle qualcosa, e quella è evoluzione, perché significa progredire e andare verso qualcosa di nuovo.

È come rimanere attaccati ad una vecchia ex. Si può restare lì ogni giorno a sperare che torni anche se ha già fatto capire che non ti vuole più oppure si può andare avanti consapevoli che il mare è pieno di pesci

Tu spesso lo hai definito un gioco di ruolo in ambito calcistico, io lo vedo quasi più come uno strategico.
Mi colpiscono certe affermazioni che leggo nella sezione del DT, "devo provare quel pool per pescare il giocatore X, con il ruolo Y e le abilità Z. Così poi posso schierarlo in quella posizione dove sono carente".

Trovo dei parallelismi evidenti con "devo comprare le risorse per creare degli arcieri da mettere sulla torre".

Certo, in parte avviene anche nella realtà, e anche con la ML si potevano fare ragionamenti simili, ma, ripeto, è solo una mia impressione, mi sembra che il focus sia quasi esclusivamente sulle carte e non sulle abilità pad alla mano.
Oggi l'invadenza cpu è molto alta. Se hai carte epic quasi difendono da soli. Prima il gameplay era più meritocratico,ora è più randomico,come per spingere anche chi non è bravo all'acquisto,tanto le carte giocano per te. Per la scelta dei giocatori,si è così. Io gioco contrattacco,voglio una punta opportunista veloce, metto Dembele con scatto bruciante. Voglio seconda punta che si inserisce centrale quando la punta si allarga e viceversa? Compro il giocatore chiave,meglio se con dribbling fulminei. Voglio che i miei esterni siano letali al tiro? Compro esterni a piede invertito con blitz curler. Voglio un cc che detti passaggi perfetti? Compro un tra le linee con passaggio calcolato,ecc ecc.E ti costruisci la squadra. Se nella master i movimenti erano meno importanti,qui sono tutto per far girare bene allenatore,stile di gioco club e stile di gioco giocatori. Prima erano epici,poi epici con abilità,poi epici con booster+abilità,poi epici con doppio booster+abilità,ora epici con doppia abilità specifica e doppio booster.
Però leggo di gente che cerca la master,l'editor,le stagioni reali,in un gioco creato esattamente per l'opposto. Ed è così da settembre 2021,da quando,con ancora non disponibile la modalità per giocare,Konami ti vendeva Neymar+8 giocatori+monete a 50 €.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Il problema resta Konami.
L'interfaccia, di per sé, non conta un bel niente.
EF è per mobile? Ok, perché Pes e Fifa non lo erano? FC non lo è?
Questo legittima forse un sh ad insistere nelle lacune di un titolo che avrebbe dovuto essere il naturale prolungamento di Pes su console nextgen per il quale si erano presi una pausa facendo uscire un pes21su?
Per me no! Come dice Lele, chi lo accetta non è che capisce, semplicemente si rassegna.
Un progetto così è sostenibile su cellulare. Appunto, solo su quello.

• Mi piace
Reazioni: the_cartomancer
Se volete continuare a fare i bambini capricciosi perché non ci sono più le mezze stagioni continuate pure, non so cosa dirvi.

A me sto gioco non piace, non fa per me, non è destinato a me e non ci gioco se non saltuariamente. Infatti non sono qui a scrivere invettive contro i giapponesi perché qua una volta era tutta campagna e Konami ci ha versato su il cemento. I videogiochi hanno molto altro da offrire, non solo un gacha calcistico. Allargate gli orizzonti invece di fare le battaglie contro i mulini a vento.

Lele non tirare il sasso e nascondere la mano. Perché se vieni qui a dire "la colpa è dell'utenza che accetta sta situazione" allora accetti il confronto e che qualcuno ti spieghi la posizione contraria. Ma se uno fa il bambino capriccioso... colpa mia che mi aspetto un confronto.
Divertente che quello che chiede di ascoltare cosa hanno da dire gli altri è stato il primo a puntare il dito contro l'utenza che accetta la situazione passivamente e non vuole ascoltare la posizione contraria🙄
Secondo me non hai capito niente, senza offesa sia chiaro.
Comunque, al di là di questo, in un forum pubblico uno scrive cosa vuole e anche se scrivesse la più grande str... dell'Universo glielo si può far notare in modo consono, senza usare sempre quel tono che sa di: "sei proprio un povero stupido che continua a non capire .."

Abbiamo capito TUTTI il progetto, si fa solo presente la propria opinione. Tutto qua.

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Il problema resta Konami.
L'interfaccia, di per sé, non conta un bel niente.
EF è per mobile? Ok, perché Pes e Fifa non lo erano? FC non lo è?
Questo legittima forse un sh ad insistere nelle lacune di un titolo che avrebbe dovuto essere il naturale prolungamento di Pes su console nextgen per il quale si erano presi una pausa facendo uscire un pes21su?
Per me no! Come dice Lele, chi lo accetta non è che capisce, semplicemente si rassegna.
Un progetto così è sostenibile su cellulare. Appunto, solo su quello.
Ma Konami esattamente a voi cosa deve? Qua parlate di legittimazione come se Konami dovesse chiedere il permesso agli utenti di fare il gioco che vuole. L'ha detto il dottore che sto gioco doveva essere il naturale prolungamento di PES 2021? Hanno cambiato strategia. Punto.

Konami è liberissima di fare il gioco che vuole, non deve niente a nessuno. E noi non dobbiamo nulla a Konami, manco la fiducia e il beneficio del dubbio.

Se dopo 4 anni siete qui ancora a fare le stesse lamentele il problema siete voi, non Konami. Se state ancora a lamentarvi mi sa che il progetto non l'avete poi così tanto capito

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,516
Ultimo utente registrato
Gg88tv

Utenti online