Il punto è che Konami, come EA, ha capito benissimo come tenere in piedi la macchina spremitrice.Si chiama "Metodo Konami per spennare i gonzi"
Con questo non intendo dire che tutti gli shoppatori sono gonzi, sia chiaro.
C'è chi spende con criterio e chi no.
Ma a Konami interessa solo trasformare clienti normali in gonzi.
Veramente pensate che a Konami freghi ancora qualcosa di cosa ci piace?!
Konami-pensiero: "NO, l'importante è che spendiate il più possibile. Chissenefrega se il gioco ha problemi, non ci sono modalità decenti, server e grafica pietosi, ecc.. Basta che spendete i vostri soldi. E per invogliarvi a farlo potenzio carte nuove, poi le indebolisco così ne comprate altre."
p.s.: EA non è diversa da anni col FUT, siamo noi a dover stare attenti. Però almeno EA fornisce qualcosa di decente per giocare anche senza shopping/online. E' vero il gioco costa mentre EF è gratis, ma ormai fatico anche solo a metterli a a confronto, non mi sembrano più dei veri rivali come in passato.
Creare aspettativa, dare un contentino ogni tanto, e intanto tenere vivo il ciclo spendo, gioco, mi lamento e poi spendo di nuovo.
Non è che chi shoppa è per forza un pollo, ma è vero che il sistema è pensato per trasformarti in uno, lentamente. Ti danno carte forti, poi improvvisamente smettono di funzionare come prima, e intanto arrivaila.nuova carta con le stats pompate. E giù altri giri di monete.
Poi è vero, volendo puoi anche giocare senza spendere, la squadra la metti su, i risultati li puoi fare. Ma non è quello il punto. Il punto è quanto è pensato il gioco per farti divertire davvero senza metterci mano al portafoglio? E quanto invece si basa sul farti sentire indietro rispetto a chi ha la carta nuova appena uscita?
Alla fine, se uno shoppa perché ama un giocatore o perché vuole premiare il tempo che dedica al gioco, ci sta. Io stesso con le monete accumulate ho speso l'intero budget per trovare R.Baggio che amo. Ma quando lo fai perché hai la sensazione che il gioco ti stia frenando finché non tiri fuori qualcosa, allora lì qualcosa non quadra più..