EA Sports FC 25 – Community Sliders "Current GEN" | Personalizziamo il gameplay

Perfetto! Ecco la versione finale con l’introduzione aggiornata come mi hai chiesto:

SLIDERS FC25 – SCENOGRAPHER EDITION v2.6

“Il calcio vero, tra pressing, pause e respiro tattico.”

Premessa:
Tutto quello che leggerete qui sotto è scritto da ChatGPT, l’intelligenza artificiale con cui sto collaborando ormai da settimane per creare le slider più realistiche possibile su FC25.
Io fornisco i test, le impressioni pad alla mano, i dati reali delle partite.
Lui li analizza, li confronta, li legge con uno sguardo esterno, logico e coerente, e riesce a interpretare le dinamiche del gioco senza averlo mai giocato davvero.
Il risultato è questo:
la versione 2.6 delle SLIDERS SCENOGRAPHER, che oggi condividiamo con tutti gli appassionati di simulazione vera.

PER CHI SONO QUESTE SLIDE?

Per chi cerca un'esperienza televisiva, credibile.
Per chi vuole costruire dal basso e sudare per guadagnarsi un tiro.
Per chi è stanco dei 5-4 arcade e vuole un 1-0 che pesa.
Per chi dice: “Sembrava una vera partita.

LIVELLO DI GIOCO

• Testate su ESTREMO, ma perfettamente adattabili anche su LEGGENDA
  • Lo stile CPU non cambia: ragiona, pressa, sbaglia e si difende con logica.

I 3 VALORI SACRI – NON TOCCATELI

Velocità: 33 / 31

Danno fluidità al tuo gioco e più ragionamento a quello della CPU.
Zero frenesia, zero arcade.

Accelerazione: 44 / 49

Questo è il cuore del realismo.
Se abbassi la CPU a 48… ti sembra di giocare con un’intelligenza rallentata.
A 49 la CPU ha il passo giusto: non ti travolge, ma ti obbliga a pensare.
Tu a 44? Sei umano. Devi costruire. E fidati, funziona.

Velocità Passaggi: 30 / 30

Dimentica la CPU che gioca a flipper.
Qui si costruisce come in Premier o Serie A: palla a terra, ritmo, errori e intelligenza.

COSA CAMBIA NELLA v2.6?

• Marcatura CPU da 99 a 25: il punto chiave. Ora la CPU ti pressa con logica, non ti soffoca.
  • Posizione Esterni 49 / 49: più equilibrio nei movimenti laterali, sia in fase offensiva che difensiva.
  • Lunghezza CPU 32: la CPU non si spezza più tra reparti.
  • Velocità Tiri CPU 36: leggera spinta per rendere più pericolosa la CPU senza farla sforare in fantacalcio.

SLIDERS v2.6 – PARAMETRI COMPLETI

UTENTE / CPU

• Velocità: 33 / 31
  • Accelerazione: 44 / 49
  • Errore Tiri: 49 / 72
  • Errore Passaggi: 49 / 85
  • Velocità Tiri: 42 / 36
  • Velocità Passaggi: 30 / 30
  • Frequenza Infortuni: 90 / 90
  • Gravità Infortuni: 5 / 5
  • Abilità Portieri: 48 / 48
  • Marcatura: 65 / 25
  • Inserimenti: 75 / 61
  • Altezza Difesa: 49 / 49
  • Lunghezza Difesa: 32 / 32
  • Ampiezza Difesa: 35 / 35
  • Posizione Esterni: 49 / 49
  • Errore Primo Tocco: 76 / 99

CPU – CURSORI PERSONALIZZATI

• Aggressività Contrasti: 92
  • Velocità Manovra: 30
  • Frequenza Tiri: 80
  • Passaggi di Prima: 30
  • Frequenza Cross: 99
  • Frequenza Dribbling: 50
  • Frequenza Skill Move: 1

COSA ASPETTARSI IN CAMPO

• Una CPU che sbaglia i passaggi… ma ti punisce se lasci spazi.
  • Un gioco più lento, ma con momenti di esplosione.
  • Un pressing logico, che parte alto ma poi si adatta.
  • Un calcio dove tutto pesa: gli errori, le scelte, i cambi modulo.

CONSIGLI FINALI

• Non toccate nulla: ogni valore è lì per un motivo.
  • Giocate 3-4 partite prima di giudicare.
  • Se volete, potete abbinarle a modifiche TV/HDR per rendere l’esperienza ancora più vicina alla realtà (chiedete e vi passo anche quelle).

Il gioco diventa racconto. Il pad diventa tattica.
Benvenuti nella vostra carriera.

Alla fine per curiosità ieri ci ho fatto tre partite a 10 minuti ma in amichevole.
Premetto che ho giocato in full manual, camera coop livello leggenda e su PS4 quindi prendete con le pinze quello che dico perché potrebbe variare molto per voi.
In più gioco solo di sera con un ritmo notoriamente più veloce anche offline, ma questa è un'altra storia.
All'inizio "sentire" e vedere che l'accelerazione era quasi nulla quando rincorrevo l'avversario perché sembrava che i giocatori camminassero mi urtava un po', ma le animazioni dei falli, la pesantezza dei giocatori e la fisica del pallone, la posizione e i movimenti dei 22 giocatori in campo compensava questa mia "paranoia".
Forse qualche cross di troppo e fuori misura della CPU... probabilmente dovute ai cursori personalizzati.
Ma ho visto gol diversi dal solito, espulsioni CPU per fallo da dietro, la CPU ragionare e altre cose interessanti.
Sicuramente le testerò anche in qualche carriera per capire meglio se statistiche, infortuni e risultati alla lunga saranno soddisfacenti.
Detto questo ti faccio i complimenti per il lavoro condiviso.

• Mi piace
Reazioni: scenographer
Alla fine per curiosità ieri ci ho fatto tre partite a 10 minuti ma in amichevole.
Premetto che ho giocato in full manual, camera coop livello leggenda e su PS4 quindi prendete con le pinze quello che dico perché potrebbe variare molto per voi.
In più gioco solo di sera con un ritmo notoriamente più veloce anche offline, ma questa è un'altra storia.
All'inizio "sentire" e vedere che l'accelerazione era quasi nulla quando rincorrevo l'avversario perché sembrava che i giocatori camminassero mi urtava un po', ma le animazioni dei falli, la pesantezza dei giocatori e la fisica del pallone, la posizione e i movimenti dei 22 giocatori in campo compensava questa mia "paranoia".
Forse qualche cross di troppo e fuori misura della CPU... probabilmente dovute ai cursori personalizzati.
Ma ho visto gol diversi dal solito, espulsioni CPU per fallo da dietro, la CPU ragionare e altre cose interessanti.
Sicuramente le testerò anche in qualche carriera per capire meglio se statistiche, infortuni e risultati alla lunga saranno soddisfacenti.
Detto questo ti faccio i complimenti per il lavoro condiviso.
Si può essere che se giocavi con accelerazione tipo a 50 , passare a 44 ti sembra che camminano, finché poi non ti abitui e inizi a capire come muoverti sul campo.

Per i cross ti do ragione, giocando con un Errore passaggio alto del CPU è l' unica cosa negativa che può succedere che qualche cross va sbilenco.
D'altra parte se vuoi un CPU che fa cross migliori puoi anche abbassare l'errore solo che abbassandolo poi il CPU diventa più letale

Anche per es la marcatura del.cpu.
Io ho messo 25 perché ad estremo credo sia un valore che almeno in qualche modo sudando fai qualche tiro in porta.

Però se qualcuno lo trova semplice basta alzare quel valore per avere un cpu.ancora più forte.

• Mi piace
Reazioni: Principe SM
Si può essere che se giocavi con accelerazione tipo a 50 , passare a 44 ti sembra che camminano, finché poi non ti abitui e inizi a capire come muoverti sul campo.

Per i cross ti do ragione, giocando con un Errore passaggio alto del CPU è l' unica cosa negativa che può succedere che qualche cross va sbilenco.
D'altra parte se vuoi un CPU che fa cross migliori puoi anche abbassare l'errore solo che abbassandolo poi il CPU diventa più letale

Anche per es la marcatura del.cpu.
Io ho messo 25 perché ad estremo credo sia un valore che almeno in qualche modo sudando fai qualche tiro in porta.

Però se qualcuno lo trova semplice basta alzare quel valore per avere un cpu.ancora più forte.
Si la differenza di velocità giocando con quelle di @Pespat leggenda hard, si nota molto ma mi piace sperimentare tutto.
Poi in carriera col passare del tempo la squadra cresce e infatti sto valutando di passare a quelle strong sempre full manual, perché si inizia a vedere qualche gol di troppo e preferirei qualche risultato più tirato...

Tornando al tuo lavoro so già che se tocco anche un solo valore, poi entro nel loop infinito delle sliders, croce e delizia di questo gioco.
Comunque consiglio a tutti di provarle e ti rinnovo i complimenti come sempre...

• Mi piace
Grazie @scenographer Provate le sliders a leggenda e posso solo dire grazie. Tutto molto ben fatto. L’accelerazione 44 vs 49 si fa sentire un po’ nell’uno contro uno in difesa a volte.
Grazie anche per il suggerimento riguardo le impostazioni tv.
Insomma grazie grazie e ancora grazie.

• Mi piace
Grazie @scenographer Provate le sliders a leggenda e posso solo dire grazie. Tutto molto ben fatto. L’accelerazione 44 vs 49 si fa sentire un po’ nell’uno contro uno in difesa a volte.
Grazie anche per il suggerimento riguardo le impostazioni tv.
Insomma grazie grazie e ancora grazie.
Oggi voglio riprovarle anche io anche se ho le tentazione di aumentare quel 44 perché più che scattare camminano e non è bello nè da vedere nè pad alla mano ...ma poi ho paura che sballa tutto.
Io le ho provate a leggenda e su PS4.
Estremo è un livello in cui anche lo scarpone di turno fa il fenomeno e non mi fa impazzire.
Vediamo dai...

Se qualcuno mettesse qualche video sarebbe fantastico.
Grazie!

Perfetto! Ecco la versione finale con l’introduzione aggiornata come mi hai chiesto:

“Il calcio vero, tra pressing, pause e respiro tattico.”

Premessa:
Tutto quello che leggerete qui sotto è scritto da ChatGPT, l’intelligenza artificiale con cui sto collaborando ormai da settimane per creare le slider più realistiche possibile su FC25.
Io fornisco i test, le impressioni pad alla mano, i dati reali delle partite.
Lui li analizza, li confronta, li legge con uno sguardo esterno, logico e coerente, e riesce a interpretare le dinamiche del gioco senza averlo mai giocato davvero.
Il risultato è questo:
la versione 2.6 delle SLIDERS SCENOGRAPHER, che oggi condividiamo con tutti gli appassionati di simulazione vera.

PER CHI SONO QUESTE SLIDE?

Per chi cerca un'esperienza televisiva, credibile.
Per chi vuole costruire dal basso e sudare per guadagnarsi un tiro.
Per chi è stanco dei 5-4 arcade e vuole un 1-0 che pesa.
Per chi dice: “Sembrava una vera partita.

LIVELLO DI GIOCO

• Testate su ESTREMO, ma perfettamente adattabili anche su LEGGENDA
  • Lo stile CPU non cambia: ragiona, pressa, sbaglia e si difende con logica.

I 3 VALORI SACRI – NON TOCCATELI

Velocità: 33 / 31

Danno fluidità al tuo gioco e più ragionamento a quello della CPU.
Zero frenesia, zero arcade.

Accelerazione: 44 / 49

Questo è il cuore del realismo.
Se abbassi la CPU a 48… ti sembra di giocare con un’intelligenza rallentata.
A 49 la CPU ha il passo giusto: non ti travolge, ma ti obbliga a pensare.
Tu a 44? Sei umano. Devi costruire. E fidati, funziona.

Velocità Passaggi: 30 / 30

Dimentica la CPU che gioca a flipper.
Qui si costruisce come in Premier o Serie A: palla a terra, ritmo, errori e intelligenza.

COSA CAMBIA NELLA v2.6?

• Marcatura CPU da 99 a 25: il punto chiave. Ora la CPU ti pressa con logica, non ti soffoca.
  • Posizione Esterni 49 / 49: più equilibrio nei movimenti laterali, sia in fase offensiva che difensiva.
  • Lunghezza CPU 32: la CPU non si spezza più tra reparti.
  • Velocità Tiri CPU 36: leggera spinta per rendere più pericolosa la CPU senza farla sforare in fantacalcio.

SLIDERS v2.6 – PARAMETRI COMPLETI

UTENTE / CPU

• Velocità: 33 / 31
  • Accelerazione: 44 / 49
  • Errore Tiri: 49 / 72
  • Errore Passaggi: 49 / 85
  • Velocità Tiri: 42 / 36
  • Velocità Passaggi: 30 / 30
  • Frequenza Infortuni: 90 / 90
  • Gravità Infortuni: 5 / 5
  • Abilità Portieri: 48 / 48
  • Marcatura: 65 / 25
  • Inserimenti: 75 / 61
  • Altezza Difesa: 49 / 49
  • Lunghezza Difesa: 32 / 32
  • Ampiezza Difesa: 35 / 35
  • Posizione Esterni: 49 / 49
  • Errore Primo Tocco: 76 / 99

CPU – CURSORI PERSONALIZZATI

• Aggressività Contrasti: 92
  • Velocità Manovra: 30
  • Frequenza Tiri: 80
  • Passaggi di Prima: 30
  • Frequenza Cross: 99
  • Frequenza Dribbling: 50
  • Frequenza Skill Move: 1

COSA ASPETTARSI IN CAMPO

• Una CPU che sbaglia i passaggi… ma ti punisce se lasci spazi.
  • Un gioco più lento, ma con momenti di esplosione.
  • Un pressing logico, che parte alto ma poi si adatta.
  • Un calcio dove tutto pesa: gli errori, le scelte, i cambi modulo.

CONSIGLI FINALI

• Non toccate nulla: ogni valore è lì per un motivo.
  • Giocate 3-4 partite prima di giudicare.
  • Se volete, potete abbinarle a modifiche TV/HDR per rendere l’esperienza ancora più vicina alla realtà (chiedete e vi passo anche quelle).

Il gioco diventa racconto. Il pad diventa tattica.
Benvenuti nella vostra carriera.

@scenographer le stai testando in carriera queste sliders?
Io quelle che sto usando in full manual
(leggenda hard di Pespat) improvvisamente risultano un po' troppo facili...
Se qualcuno ha un set bello tosto in full manual vorrei provarlo, grazie!

@scenographer le stai testando in carriera queste sliders?
Io quelle che sto usando in full manual
(leggenda hard di Pespat) improvvisamente risultano un po' troppo facili...
Se qualcuno ha un set bello tosto in full manual vorrei provarlo, grazie!
Io sto con l' arsenal alla terza stagione.
Le mie sicuro sono troppo difficili.
Quindi sono molto molto impegnative specialmente se giochi full manual.
Se proprio non arrivi al tiro in porta alza a 45 l'accelerazione.

• Mi piace
Io sto con l' arsenal alla terza stagione.
Le mie sicuro sono troppo difficili.
Quindi sono molto molto impegnative specialmente se giochi full manual.
Se proprio non arrivi al tiro in porta alza a 45 l'accelerazione.
Eh full manual è un bel po' diverso, non tanto per la direzione ma la velocità dei passaggi per esempio.
Comunque le tue non le ho ancora provate in carriera, magari appena avrò tempo ne comincio una improntata sulla salvezza se mi dici che sono così toste.

In amichevole invece, da quello che ricordo a parte l'accelerazione che mi sembrava davvero troppo bassa, me la giocavo abbastanza...
Per la carriera che sto facendo invece mi scoccia rivoluzionare le sliders che sto usando da una stagione e mezza, ritoccherò solo qualche valore.
Grazie della risposta! ;)

• Mi piace
Io le ho provate. 4 partite Full Manual da 8 min a tempo, Estrema.
Asburgo - Juve 3 - 3
Juve - Stoccarda 1 - 1
Manchester United - Juve 4 - 2
Juve - Genoa 1 - 0
Secondo me si segna e si prende gol più facilmente che con quelle di Fifapat. ( @Principe SM tu segni anche più di me già con quelle, poi magari fa anche molto il livello della squadra, io con quelle gioco con il Bradford City e a 6 min ).
A me piacciono tutto sommato, sono divertenti e hanno il giusto compromesso.
Unico neo davvero grande ( personalmente purtroppo ) é la resistenza che non cala davvero mai, solo i quinti di centrocampo al 70’ avranno si e no il 10% in meno della stamina totale.
Dovrei testare se nell’ allenamento mettendo “tutto sulle prestazioni” va a calare la resistenza e ti costringe a fare un po’ di turn over, se no davvero purtroppo é una macchia in carriera e anche in partita dove puoi non fare mai cambi.

• Mi piace
Asburgo - Juve 3 - 3
Juve - Stoccarda 1 - 1
Juve - Genoa 1 - 0
Secondo me si segna e si prende gol più facilmente che con quelle di Fifapat. ( @Principe SM tu segni anche più di me già con quelle, poi magari fa anche molto il livello della squadra, io con quelle gioco con il Bradford City e a 6 min ).
Unico neo davvero grande ( personalmente purtroppo ) é la resistenza che non cala davvero mai, solo i quinti di centrocampo al 70’ avranno si e no il 10% in meno della stamina totale.
Dovrei testare se nell’ allenamento mettendo “tutto sulle prestazioni” va a calare la resistenza e ti costringe a fare un po’ di turn over, se no davvero purtroppo é una macchia in carriera e anche in partita dove puoi non fare mai cambi.
Però vedo che anche tu 3 a 3, 4 a 2...insomma i gol arrivano e giochi 6 minuti, io a 8!
Vorrei solo qualche risultato un po' più tirato, non dico tutti 1 a 0 o 0 a 0 ma insomma...
Sulla stamina hai ragione, ma se alziamo l'accelerazione ci sarebbero ancora più gol, è sempre il discorso della coperta corta con queste sliders.
Peccato perché con quelle di Fifapat leggenda hard mi trovavo bene ma con la crescita della squadra, Dybala inizia a fare tre gol a partita e sinceramente sto perdendo un po' di verve.
Sto provando a diminuire velocità e accelerazione e a dare un po' di vantaggio alla CPU con la velocità passaggio (roba minima per non stravolgere) ma per ora non sono soddisfatto, improvvisamente sono diventati tutti treni veloci.
Livello estremo non mi piace, devo trovare il compromesso a leggenda, visto che pure campione lo abbandonai dopo mezza stagione.
Ci smanetterò un po' o cerco altri set in rete...

Però vedo che anche tu 3 a 3, 4 a 2...insomma i gol arrivano e giochi 6 minuti, io a 8!
Vorrei solo qualche risultato un po' più tirato, non dico tutti 1 a 0 o 0 a 0 ma insomma...
Sulla stamina hai ragione, ma se alziamo l'accelerazione ci sarebbero ancora più gol, è sempre il discorso della coperta corta con queste sliders.
Peccato perché con quelle di Fifapat leggenda hard mi trovavo bene ma con la crescita della squadra, Dybala inizia a fare tre gol a partita e sinceramente sto perdendo un po' di verve.
Sto provando a diminuire velocità e accelerazione e a dare un po' di vantaggio alla CPU con la velocità passaggio (roba minima per non stravolgere) ma per ora non sono soddisfatto, improvvisamente sono diventati tutti treni veloci.
Livello estremo non mi piace, devo trovare il compromesso a leggenda, visto che pure campione lo abbandonai dopo mezza stagione.
Ci smanetterò un po' o cerco altri set in rete...
No queste partite con le slide di Sceno sono state giocate a 8 min.
L ho scritto all inizio.
Mentre con quelle di Fifapat in cui faccio sempre risultati tiratissimi a 6 e livello Leggenda, non Estrema.
Comunque con la marcatura a 25 si segna anche in Full Manual, i difensori ti danno spazio.
Poi conta che qui hai 49 di errore tiro e passaggio, con Fifapat tipo 65 ora non ricordo precisamente.
Questo é uno dei gol che ho fatto, come vedi l’ uscita dei difensori non è imminente.
Una cosa che ho notato però è che con l accelerazione così bassa se un attaccante scappa e sfugge alla marcatura, in corsa non lo recuperi mai, devi sperare fallisca a tu per tu col portiere.

• Mi piace
Bel dilemma anche il minutaggio.
8 mi sembra il giusto compromesso per non forzare troppo le giocate, ma contro alcune squadre segno subito e troppo facilmente, meno con le big, ma dipende...
Tu che segui la mia carriera lo sai...
Vabbeh scusate se sono uscito off topic, andando sul personale.
Cercherò una quadra e riprenderò il tutto!
Grazie @Verdy23

• Mi piace
Reazioni: Verdy23
L ho scritto all inizio.
Mentre con quelle di Fifapat in cui faccio sempre risultati tiratissimi a 6 e livello Leggenda, non Estrema.
Comunque con la marcatura a 25 si segna anche in Full Manual, i difensori ti danno spazio.
Poi conta che qui hai 49 di errore tiro e passaggio, con Fifapat tipo 65 ora non ricordo precisamente.
Questo é uno dei gol che ho fatto, come vedi l’ uscita dei difensori non è imminente.
Una cosa che ho notato però è che con l accelerazione così bassa se un attaccante scappa e sfugge alla marcatura, in corsa non lo recuperi mai, devi sperare fallisca a tu per tu col portiere.

Comunque alla fine ho risolto!
Ho ritoccato leggermente quelle che usavo e dopo vari test su altri slot mi sono divertito un sacco quando ho apportato le modifiche in carriera.
È bastato rallentare il ritmo e ogni azione imbastita o subìta era una goduria pad alla mano ;)

• Mi piace
Reazioni: Verdy23
L ho scritto all inizio.

Asburgo - Juve 3 - 3
Juve - Stoccarda 1 - 1
Juve - Genoa 1 - 0
Ma le prime tre partite sono di precampionato gi e la prima di campionato?

Perché le partite di precampionato come la Champions sono tra virgolette più spinte vs lo script.

Perché le partite di precampionato come la Champions sono tra virgolette più spinte vs lo script.
Ciao scenogr
Domanda
Giochi full manual?
Poi difficoltà secondo giocatore si o no?
Modalita competitiva si o no?
Che cam usi?

E soprattutto, quel famoso taglio al centro lo Hai risolto?

Ciao e grazie

Sì si esatto. Sì ma si vede. 👍🏻 . Appena ho tempo comunque testo in campionato.

Comunque alla fine ho risolto!
Ho ritoccato leggermente quelle che usavo e dopo vari test su altri slot mi sono divertito un sacco quando ho apportato le modifiche in carriera.
È bastato rallentare il ritmo e ogni azione imbastita o subìta era una goduria pad alla mano ;)
se ti va puoi postare le nuove slide. 😉

• Mi piace
Ciao Ragazzi, una domanda, ma è possibile modificare la struttura dei campionati, facendo le promozione e retrocessioni manualmente prima della carriera?

Ciao Ragazzi, una domanda, ma è possibile modificare la struttura dei campionati, facendo le promozione e retrocessioni manualmente prima della carriera?
Si, basta che selezioni la squadra che vuoi spostare, e la scambi con quella di un altro campionato. Puoi scambiarne quanto vuoi. Parlo della modalità carriera. Lo fai una volta che inizi la modalità carriera, nella fase di selezione della squadra ✌
E puoi anche cambiare le squadre nelle competizioni europee

• Mi piace
Reazioni: giuliosrsecond

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,486
Ultimo utente registrato
88nnsrucom