eFootball - Discussioni Gameplay Offline

Oh! Non so che dire … più che pubblicare Full match non so che fare … poi magari c e il match bastardo … ne ho pubblicati 4 e se li hai visti avrai notato che le statistiche di quei match son molto diverse da quelle di questo screen … non so che dire
Non guardo praticamente mai partite intere di nessuno.
Mi annoio.
Stesso motivo per cui è rarissimo che metta partite intere mie, di solito solo dopo richieste specifiche,
Penso che se il gioco mi piacesse così tanto da guardare una partita intera di qualcuno, sarebbe più furbo dedicare lo stesso tempo a giocare io una partita.

Fatta questa premessa, ovvio che sia un'eccezione.
Ma un'eccezione che sono certo non si è mai vista nella storia del calcio.
Un solo tiro e un gol si.
Forse anche due soli tiri e due gol.
Ma quattro su quattro, no.
Che poi eccezione, ma 3 tiri e 3 gol mi è già successo con EFootball, e non una volta sola.
O 5 tiri e 4 gol.
Addirittura ricordo un 6 tiri 5 gol.

Mesi fa, lo avevo anche scritto, avevo tenuto i conti per una ventina di partite, che comincia ad essere un campione abbastanza significativo,
La cpu segna più o meno un gol ogni 4 tiri.
Che è comunque una percentuale troppo alta.
In questo caso cito io Pes2021, se vai sulla mia pagina youtube, anche se ne avevo cancellati parecchi tempo fa, certamente ci sono ancora video con statistiche. E potrai vedere come le percentuali realizzative della cpu fossero più basse e quindi più realistiche.

Il problema ancora peggiore, se vogliamo, è la percentuale di passaggi completati da parte della cpu.
Che quando va male è vicino al 90%., abbastanza frequentemente lo supera.
Con qualsiasi squadra.

Senza fare ricerche complicate, la media dei passaggi completati delle quattro squadre nelle semifinali di Champions dei giorni scorsi è 84%. Semifinali di Champions...
Oppure, più semplice ancora, Cittadella - Brescia di ieri 78% una e 72%.

Fai un Cittadella - Brescia, tieni chi vuoi e poi dimmi che percentuale di passaggi completati fa la cpu.

Cambiando discorso, penso di aver capito il perchè di UNA PARTE delle "stranezze" che si vedono giocando contro la cpu.
Solo una parte, e averne probabilmente capito il motivo non è che migliori la mia opinione di Konami, perchè derivano da loro scelte.

Ne parlerò nei prossimi giorni quando ne avrò voglia.

• Mi piace
Reazioni: ramses e Lucawe11
Non guardo praticamente mai partite intere di nessuno.
Mi annoio.
Stesso motivo per cui è rarissimo che metta partite intere mie, di solito solo dopo richieste specifiche,
Penso che se il gioco mi piacesse così tanto da guardare una partita intera di qualcuno, sarebbe più furbo dedicare lo stesso tempo a giocare io una partita.

Fatta questa premessa, ovvio che sia un'eccezione.
Ma un'eccezione che sono certo non si è mai vista nella storia del calcio.
Un solo tiro e un gol si.
Forse anche due soli tiri e due gol.
Ma quattro su quattro, no.
Che poi eccezione, ma 3 tiri e 3 gol mi è già successo con EFootball, e non una volta sola.
O 5 tiri e 4 gol.
Addirittura ricordo un 6 tiri 5 gol.

Mesi fa, lo avevo anche scritto, avevo tenuto i conti per una ventina di partite, che comincia ad essere un campione abbastanza significativo,
La cpu segna più o meno un gol ogni 4 tiri.
Che è comunque una percentuale troppo alta.
In questo caso cito io Pes2021, se vai sulla mia pagina youtube, anche se ne avevo cancellati parecchi tempo fa, certamente ci sono ancora video con statistiche. E potrai vedere come le percentuali realizzative della cpu fossero più basse e quindi più realistiche.

Il problema ancora peggiore, se vogliamo, è la percentuale di passaggi completati da parte della cpu.
Che quando va male è vicino al 90%., abbastanza frequentemente lo supera.
Con qualsiasi squadra.

Senza fare ricerche complicate, la media dei passaggi completati delle quattro squadre nelle semifinali di Champions dei giorni scorsi è 84%. Semifinali di Champions...
Oppure, più semplice ancora, Cittadella - Brescia di ieri 78% una e 72%.

Fai un Cittadella - Brescia, tieni chi vuoi e poi dimmi che percentuale di passaggi completati fa la cpu.

Cambiando discorso, penso di aver capito il perchè di UNA PARTE delle "stranezze" che si vedono giocando contro la cpu.
Solo una parte, e averne probabilmente capito il motivo non è che migliori la mia opinione di Konami, perchè derivano da loro scelte.

Ne parlerò nei prossimi giorni quando ne avrò voglia.
Te lo dico io le stranezze. Forse l ho capito ieri replicando le tue partite e quelle di Luca.
Inutile fare finta. La CPU offline ha dei boost enormi.
La differenza la fa, la capacità del player e la squadra che usi.
Es. Luca con l ATM ha una difesa superiore del Brest, e questo limita il boost CPU.
Tu invece anche se ottimo player, non hai una squadra che chiude in automatico le linee di passaggio.
È come se oltre agli overall giocatore, subentra un ex TC di squadra. Dove se non usi squadre di alto livello la CPU attiva un boost dove su 4 tiri ti fa 4 goal.
Storia già vista con Luca quando usava l Aberdeen.
Solo che lui non lo ammetterà mai.
X @Lucawe11 ho provato a vedere una tua partita, mi stavo addormentando peggio della F1.
Un gioco Troppo compassato, dove non riuscirei mai a divertirmi. Come cavolo si fa a fare 6 passaggi tra i difensori al limite dell area tua. Manco nel 1950 il calcio si giocava così.:p

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Questo GP è il migliore che abbia mai giocato ha una varietà di giocate esponenziale. Mi fa venire voglia di rimanere ore a provare giocatori, moduli e azioni. Mai successo in nessun PeS , non si appiattisce mai. Se lavorano con questi risultati che ci mettessero tutti il tempo che vogliono.

Te lo dico io le stranezze. Forse l ho capito ieri replicando le tue partite e quelle di Luca.
Es. Luca con l ATM ha una difesa superiore del Brest, e questo limita il boost CPU.
Tu invece anche se ottimo player, non hai una squadra che chiude in automatico le linee di passaggio.
È come se oltre agli overall giocatore, subentra un ex TC di squadra. Dove se non usi squadre di alto livello la CPU attiva un boost dove su 4 tiri ti fa 4 goal.
X @Lucawe11 ho provato a vedere una tua partita, mi stavo addormentando peggio della F1.
Un gioco Troppo compassato, dove non riuscirei mai a divertirmi. Come cavolo si fa a fare 6 passaggi tra i difensori al limite dell area tua. Manco nel 1950 il calcio si giocava così.:p
Stamattina all alba ho pareggiato col Barcellona ... sono terzo in Liga ... ma pronto psicologicamente per la seconda stagione ... il resto ... sul mio modo di giocare sono chiacchiere al vento :rotfl: si sa che io gioco falloso, poche verticalizzazioni, tanto giro palla, gioco orizzontale, melina, etc il mio gioco è brutto da vedere ... ormai lo sanno tutti
Però col mio gioco osceno sono terzo in Liga e alla prox stagione la vinco pure!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: cristianoarry
Questo GP è il migliore che abbia mai giocato ha una varietà di giocate esponenziale. Mi fa venire voglia di rimanere ore a provare giocatori, moduli e azioni. Mai successo in nessun PeS , non si appiattisce mai. Se lavorano con questi risultati che ci mettessero tutti il tempo che vogliono.
Scusa Mat ma tu non giochi prettamente online?
Io penso che chi in questo periodo ha criticato il gioco, lo fa x il comparto offline vs cpu.
Anche perché questa è la sezione offline.

Se Konami ogni tanto illustrasse e approfondisse meglio ciò che rilascia sarebbe gran cosa .... sono mesi che cito in negativo la protezione palla scrivendo che non esiste dinamicità ma è un comando fine a se stesso e che non produce nulla ... in realtà non è assolutamente così ... è cambiata la dinamica, serve duellare prolungando di qualche secondo la contesa e dopo può avvenire un fallo da spinta, da raddoppio, da tocco sull arto inferiore etc ... tutto userò viene bilanciato come da changelog konami dalla statistica contatto fisico dei due duellanti .... peccato che konami non abbia spiegato che ci sono altri 2 fattori fondamentali: la statistica agggressivita e in misura minore l abilità spirito combattivo.

però @cristianoarry sono convinto che in un match PvP online contro di me, quel gioco che tanto non ti piace fatto di giro palla inutile, falli tattici, entrate kamikaze, melina, verticalizzazioni solo quando serve, etc ti divertiresti molto di più che giocare online con un avversario che gioca H24 in verticale e con R2 pigiato a manette

però @cristianoarry sono convinto che in un match PvP online contro di me, quel gioco che tanto non ti piace fatto di giro palla inutile, falli tattici, entrate kamikaze, melina, verticalizzazioni solo quando serve, etc ti divertiresti molto di più che giocare online con un avversario che gioca H24 in verticale e con R2 pigiato a manette
Sicuramente.
Una cosa che non capisco però è che si confonde i movimenti dei giocatori utente con I movimenti della IA cpu.
Molti utenti arrivano in questa sezione che ricordo è gameplay offline, e incensano o criticano il gameplay pur giocando esclusivamente online.
La maggior parte dei commenti sono riferiti alla IA cpu.

• Mi piace
Reazioni: ramses
Scusa Mat ma tu non giochi prettamente online?
Io penso che chi in questo periodo ha criticato il gioco, lo fa x il comparto offline vs cpu.
Anche perché questa è la sezione offline.
Si Cristriano, prettamente e direi preferibilmente, gioco contro player. Ma dopo l’aggiornamento ho iniziato anche a giocare offline. Al netto delle aspettative sulle modalità o sul comportamento della IA che può migliorare ( ma voglio dire …tutto è migliorabile a sto mondo…) rimane per me il migliore mai giocato finora.

• Mi piace
Reazioni: alabardato
Non è proprio quello che ho voglio dire.

Cioè. i boost (o de-boost) ci sono, sono evidentissimi, solo Luca li nega (o magari non li nega ma...).

Senza andare a vedere chissà cosa. basta pensare a tutte le volte che inizialmente creiamo occasioni facilmente, con la cpu quasi nulla in fase offensiva, poi magari a metà del primo tempo la sblocchiamo, e a quel punto, la cpu non cambia modulo, non cambia stile, non cambia giocatori, non cambia nemmeno le tacche, eppure lei comincia a creare occasioni e noi non troviamo più quegli spazi che prima trovavamo.

O la cpu dopo aver subito il gol ha un boost, o sono i nostri giocatori a subire un calo "artificiale",
Non si scappa.

Oppure a quelle volte che la cpu è scatenata, non riusciamo ne a difendere ne a costruire qualcosa, magari va in doppio vantaggio, e, all'improvviso, senza alcuna variazione apparente, la partita cambia completamente.

Quello che ho analizzato e che spiegherò quando me ne viene voglia, tanto interessa a non più di quattro persone, è perchè si verificano giocate, soprattutto a livello di singoli, che ci sembrano fuori contesto rispetto al valore percepito dei giocatori ma che in realtà, partendo da errori di base nell'impostazione del gioco da parte di Konami (forse meglio dire dovute alla scelta di Konami di creare un gioco calcistico di un certo tipo) hanno una loro spiegazione.

Diciamo che, da quando ho avuto questa "illuminazione", perlomeno comprendo il perchè di una parte delle situazioni che normalmente mi fanno andare in bestia.

Non è proprio quello che ho voglio dire.

Cioè. i boost (o de-boost) ci sono, sono evidentissimi, solo Luca li nega (o magari non li nega ma...).

Senza andare a vedere chissà cosa. basta pensare a tutte le volte che inizialmente creiamo occasioni facilmente, con la cpu quasi nulla in fase offensiva, poi magari a metà del primo tempo la sblocchiamo, e a quel punto, la cpu non cambia modulo, non cambia stile, non cambia giocatori, non cambia nemmeno le tacche, eppure lei comincia a creare occasioni e noi non troviamo più quegli spazi che prima trovavamo.

O la cpu dopo aver subito il gol ha un boost, o sono i nostri giocatori a subire un calo "artificiale",
Non si scappa.

Oppure a quelle volte che la cpu è scatenata, non riusciamo ne a difendere ne a costruire qualcosa, magari va in doppio vantaggio, e, all'improvviso, senza alcuna variazione apparente, la partita cambia completamente.

Quello che ho analizzato e che spiegherò quando me ne viene voglia, tanto interessa a non più di quattro persone, è perchè si verificano giocate, soprattutto a livello di singoli, che ci sembrano fuori contesto rispetto al valore percepito dei giocatori ma che in realtà, partendo da errori di base nell'impostazione del gioco da parte di Konami (forse meglio dire dovute alla scelta di Konami di creare un gioco calcistico di un certo tipo) hanno una loro spiegazione.

Diciamo che, da quando ho avuto questa "illuminazione", perlomeno comprendo il perchè di una parte delle situazioni che normalmente mi fanno andare in bestia.
A me basta che ci sia 1 utente interessato nel mondo alle analisi gameplay che faccio che sono già contentissimo! 4 di questo forum sarebbero addirittura troppi e ne sarei lusingato.
Comunque son curioso di leggere la tua riflessione

Si Cristriano, prettamente e direi preferibilmente, gioco contro player. Ma dopo l’aggiornamento ho iniziato anche a giocare offline. Al netto delle aspettative sulle modalità o sul comportamento della IA che può migliorare ( ma voglio dire …tutto è migliorabile a sto mondo…) rimane per me il migliore mai giocato finora.
È solo per capire: "il migliore mai giocato" è riferito al gioco online contro gli "amici"?

Noi (il "noi" è riferito a chi gioca offline) stiamo discutendo la qualità della intelligenza artificiale e di come sia, uguale, se non peggiore in alcuni casi, anche dopo la v4.0.0.

"Fa letteralmente lanciare il pad dalla finestra".

Non credo si possa parlare di "migliore o peggiore". Semplicemente si discute di un gioco sviluppato in una certa maniera.

• Mi piace
Reazioni: the elder e ramses
È solo per capire: "il migliore mai giocato" è riferito al gioco online contro gli "amici"?

Noi (il "noi" è riferito a chi gioca offline) stiamo discutendo la qualità della intelligenza artificiale e di come sia, uguale, se non peggiore in alcuni casi, anche dopo la v4.0.0.

"Fa letteralmente lanciare il pad dalla finestra".

Non credo si possa parlare di "migliore o peggiore". Semplicemente si discute di un gioco sviluppato in una certa maniera.
No Lele il migliore fin ora giocato (che rimane un mio parere non la verità assoluta…sia chiaro) è riferito anche alle modalità offline attualmente disponibili: la Myleague e la Championship ( dette anche Divisioni) vs. IA La varietà di giocate e di approccio delle squadre comandate dalla IA è a mio avviso decisamente meglio dei precedenti: variano e sono imprevedibili oserei dire che imparano anche da come giochi. Fate questa prova…giocate una serie di 9 match: i primi tre con un 4/3/3 e contropiede e registrate stat e risultato. Poi fate le successive 3 con un 3/4/3 e possesso palla, registrate stat e risultati. Infine le ultime tre tornare al 4/3/3. Ad una condizione però… nelle modalità che ho citato sopra. Perché se analizzate la IA dalle partite amichevoli state analizzando l’oggetto sbagliato e le conclusioni saranno di conseguenza.

Ultima modifica:
No Lele il migliore fin ora giocato (che rimane un mio parere non la verità assoluta…sia chiaro) è riferito anche alle modalità offline attualmente disponibili: la Myleague e la Championship ( dette anche Divisioni) vs. IA La varietà di giocate e di approccio delle squadre comandate dalla IA è a mio avviso decisamente meglio dei precedenti: variano e sono imprevedibili oserei dire che imparano anche da come giochi. Fate questa prova…giocate una serie di 9 match: i primi tre con un 4/3/3 e contropiede e registrate stat e risultato. Poi fate le successive 3 con un 3/4/3 e possesso palla, registrate stat e risultati. Infine le ultime tre tornare al 4/3/3. Ad una condizione però… nelle modalità che ho citato sopra. Perché se analizzate la IA dalle partite amichevoli state analizzando l’oggetto sbagliato e le conclusioni saranno di conseguenza.
Su questo concordo al 100%. Questo perché in myleague la cpu tiene conto di classifica e posizione utente nel campionato.
Le amichevoli prese singolarmente sono soggette a statistiche random.
Affrontare le squadre in amichevole hai una variabile che non dipende dai soli overall.
Se la cpu decide che per quella partita la squadra ospite deve ricevere un boost lo fa senza valutare avversario, classifica, condizione e livello di difficoltà.
Fatto ieri una prova . Io Atletico Madrid schierato fisso 352 vs Barcellona 3 partite una vinta e due perse a SS. Quella vinta potevo fare quello che volevo.
Poi fatte 3 partite vs LAS Palmas. 2 vinte e 1 persa 3 a 0 con 3 tiri cpu vs 8 miei.
Si cui 3 a tu per tu vs portiere.
Ed effettivamente mi ha dato l impressione di giocare partite a se, messe lì senza criterio. Figuriamoci una stagione senza collante perché fatto con app esterne.

• Mi piace
Reazioni: Matprogress
MyLeague e le divisioni sono comunque DT.

MyLeague la avevo giocata non poco quando era uscita, e l'ultimo dei problemi erano, per quanto assurde, le partite chiave.

Le divisioni, se non sbaglio, prevedono una nostra squadra DT contro squadre DT di utenti vari, seppur controllati dalla cpu.
Quindi squadre di fantasia.

Il problema quando si parla di gioco contro la cpu è che ci deve essere un, ovviamente non al 100%, rispetto dei valori.
Se uso la Fiorentina e affronto prima il Venezia e poi l'Inter, la partita contro l'Inter deve essere più impegnativa in generale che quella contro il Venezia.
NON IL RISULTATO, ma l'andamento della partita.
Questo spesso, nelle amichevoli con squadre autentiche, che sono quelle che verrebbero utilizzate in modalità offline, chiamiamole "classiche", spesso non avviene.

Quindi, il gameplay può anche essere ottimo (e potenzialmente lo è), ma non si adatta ad una modalità offline che definirei "simulativa", nel senso che replica un campionato o una carriera reale.

Senza dimenticare che, correggetemi se sbaglio, le divisioni come la MyLeague prevedono partite da soli 10 minuti, che per ovvi motivi vedono meno situazioni "al limite".

In realtà, una parte di queste situazioni "al limite" ha una spiegazione che è sotto gli occhi di tutti ma che mi pare finora nessuno ha ancora capito quanto sia impattante.

Questa mattina ho fatto giusto una partita, un Brest - Marsiglia finito 1 - 1 nel complesso soddisfacente.

Metto però alcuni video per far capire i pro e i contro.

Il mio gol.
Non è un gol "pazzesco". Ma è un gol che, soprattutto perchè fatto in manuale e con giocatori del database autentico, quindi overall normali, mi ha dato soddisfazione proprio perchè era quello che volevo fare, cross e specialmente il tipo di conclusione.
In queste cose, EFootball è di alto livello.

Il pareggio della cpu su rigore (che c'era).
Però...intuisco il tiro, che non era ne troppo angolato ne troppo forte, ero convinto di averlo parato, ma il mio portiere sembra non allungarsi, quasi solo sdraiarsi per terra. Ho guardato il replay da posizioni diverse e sembra quasi tirare indietro la mano. Insomma, la sensazione che la cpu DOVESSE fare gol l'ho avuta.

E poi gli highlights.
Come si può vedere la cpu ha concluso un buon numero di volte, senza essere infallibile.
Le conclusioni della cpu ci sono tutte, ne mancano alcune mie ma non importa.
Però, guardate quante volte conclude la cpu fino al minuto 18, anche in vario modo, e poi...cosa succede?
Si è spento il boost che aveva all'inizio? Oppure si è attivato un "deboost"?
Queste cose succedono praticamente sempre,
Non è che se la cpu all'inizio fa un tiro ogni 3 minuti deve farne 30 a fine partita più un paio per il recupero. ma nemmeno smettere di concludere.
Perchè sono queste cose che creano l'impressione di un qualcosa di troppo deciso "a priori", e ovviamente rovinano il realismo e il divertimento.

Cioè, concludi sei volte pericolosamente in 18 minuti sullo 0 - 0, poi passi svantaggio e fino al minuto 21 della ripresa, oltre un tempo in cui dovresti recuperare, finchè non pareggi con quel rigore tiri solo 2 volte, una su mio regalo e un'altra con un tiro ribattuto che era impossibile passasse, e poi nonostante metti anche la tacca rossa non concludi più?
Non ha alcun senso.
E nelle amichevoli con squadre autentiche è una situazione "normale".

le discussioni sulla modalità offline dovrebbero essere limitate alla partita di prova, topic che secondo me nemmeno dovrebbe esistere
le partite nelle altre modalità sono online e cambiano per questa ragione, sicuramente in meglio

• Mi piace
Reazioni: louie dogs
Giocato ora vs Real Madrid liv Leggenda … perso 2-0 ma che match … queste le statistiche e sto pubblicando il Full match in sezione dedicata della mia avventura in Liga … sul finire ROSSO a Rudiger (prestazione difensiva pazzesca, un armadio) per intervento da ultimo uomo … voto gameplay AMICHEVOLE altissimo … mi fate davvero ridere e lo dico non in senso sarcastico! Fino a poco tempo fa (premetto che io non l ho mai scritto perché a pes giocavo solo là Master) il VERO gameplay lo si doveva giudicare esclusivamente in modalità AMICHEVOLE :D perché libera da script più (Master) o meno (altre modalità campionati e coppe) invasivi … ora il giudizio sul gameplay NON va assolutamente dato in modalità amichevole ma in altre modalità dove appunto subentrano altre dinamiche! Ma dai su … ma siate seri … QUESTO è l attuale Gameplay ed è identico sia lo si giochi online che offline, sia con squadre autentiche che DT etc etc le differenze che poi subentrano variano in base a cosa (DT, squadre autentiche) e come si gioca (con tutti i comandi, con 4 coma di come isspro98, con o senza corsa pigiata H24, etc) … ma questo gameplay 4.4.0 che elogia @Matprogress che gioca per lo più online pvp e lo stesso Gameplay che gioco io e altri 4 gatti offline in amichevole….
94364944-B016-44BD-8572-F2562E41076D.jpeg

Ultima modifica:
Giocato ora vs Real Madrid liv Leggenda … perso 2-0 ma che match … queste le statistiche e sto pubblicando il Full match in sezione dedicata della mia avventura in Liga … sul finire ROSSO a Rudiger (prestazione difensiva pazzesca, un armadio) per intervento da ultimo uomo … voto gameplay AMICHEVOLE altissimo … mi fate davvero ridere e lo dico non in senso sarcastico! Fino a poco tempo fa (premetto che io non l ho mai scritto perché a pes giocavo solo là Master) il VERO gameplay lo si doveva giudicare esclusivamente in modalità AMICHEVOLE :D perché libera da script più (Master) o meno (altre modalità campionati e coppe) invasivi … ora il giudizio sul gameplay NON va assolutamente dato in modalità amichevole ma in altre modalità dove appunto subentrano altre dinamiche! Ma dai su … ma siate seri … QUESTO è l attuale Gameplay ed è identico sia lo si giochi online che offline, sia con squadre autentiche che DT etc etc le differenze che poi subentrano variano in base a cosa (DT, squadre autentiche) e come si gioca (con tutti i comandi, con 4 coma di come isspro98, con o senza corsa pigiata H24, etc) … ma questo gameplay 4.4.0 che elogia @Matprogress che gioca per lo più online pvp e lo stesso Gameplay che gioco io e altri 4 gatti offline in amichevole….
Visualizza allegato 326812
Forse bisognerebbe chiarirsi su che cosa è una partita offline cosa è online e distinguere in queste quelle con player e quelle con IA perché mi pare che non sia pacifico per tutti distinguere queste categorie. Comunque a parte che sia appagante per entrambi Luca, mi riferivo alla continuità dei match e del relativo comportamento della IA. Se fai partite singole amichevoli non hai questa condizione, il sistema non registra nulla. Se invece partecipi alle due competizioni che ti dicevo ti accorgi che l’IA impara dal tuo modulo e se non lo modifichi o alteri match dopo match, (parere mio ma vorrei qualcuno che confermasse o smentisse) sembra si adatti.

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,865
Ultimo utente registrato
Ibet88bar9

Utenti online