eFootball - Discussioni Gameplay Offline

Dio mio togli quel cerchio sotto il giocatore. Passi ancora la stamina e la barra di caricamento ma il cerchiolino giallo ti prego no 🤣
Mi permette di gestire la corsa modulare.

E comunque NON è possibile che NESSUNO noti che la sfera è clamorosamente più slegata e si assiste a diversi rimpalli casuali: ma è una differenza che oserei dire CLA MO RO SA

Doppio dribbling in area di Bellanova (freccia azzurra................): PAZZESCO!

Stop a seguire di esterno, ZAPPACOSTA, converge verso il centro e gol da 15mt........

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pistiuk81
I gusti sono gusti .... il video esplicativo non rappresenta di fatto nulla MA per me, per come piace giocare a me, la possibilità di gestire un giropalla in questa maniera, parlo di pressing CPU, di slittamento CPU, di miei stop a seguire etc etc di ritmo, di assenza di eccessiva frenesia, etc e chi ne ha più ne metta mi piace davvero tanto

Mah....voi direte che non è cambiato nulla dalla 4.1.0 alla 4.20...io continuo a vedere azioni CPU "nuove"...apertura larga in profondità e tiro al volo rasoterra a incrociare..sul tapin L2 e Brehmer ci mette la schiena

Se un ESSERE UMANO fa un gol del genere pago la pizza a chi mi fa vedere un video simile....non tanto il gol ma il fatto che Lookman lanciato a rete (ero pronto per il fallaccio) si gira a mo' di piroetta "fregandomi", allarga e poi va beh mi fan secco....
Queste robe Luca si vedevano negli Eventi vs cpu,dove un giocatore del Console Sapporo ov 70 ti dribblava che manco Messi a 20 anni. Che vengano fuori in amichevole,vel -1,dovrebbe essere preoccupante.

Queste robe Luca si vedevano negli Eventi vs cpu,dove un giocatore del Console Sapporo ov 70 ti dribblava che manco Messi a 20 anni. Che vengano fuori in amichevole,vel -1,dovrebbe essere preoccupante.
Io per ora un dribbling che mi secca così l'ho beccato solo da Lookmann in questa terza Season ... ho giocato vs Spezia liv Campione vinto 1-6, Anderlecht liv SS 1-4....ma io questa CPU così cecchina non la vedo...

Alla fine con APP esterna e DB Autentico..che dire..mi diverto!
Forse @Pistiuk81 io sono uno dei pochi che davvero sperava nello sblocco del DB Autentico e lo sta usando....come avevo premesso....certo è un HomeMade ma mi accontento...

@Lucawe11 io veramente non mi capacito dei video che metti come fossero chissà cosa o roba mai vista.

Ieri sei riuscito a mettere un tentativo di rovesciata mancato che avrò visto una decina di volte nel corso degli anni, poi addirittura un passaggio deviato 🤔...

Oggi metti una normalissima azione con scarico, passaggio di prima e inserimento e tiro. Cosa c'è di "pazzesco"?
Doppi dribbling se ne vedono spesso da parte di qualsiasi squadra.

E' come per tutti quei video di cose "pazzesche" che ci propini da anni come clamorose novità e invece erano già presenti in Pes.

Se lo fai apposta, boh...se invece sei proprio convinto di quello che posti...

P.S. Hai giocato contro lo Spezia a campione usando la Juve assistito e a velocità -1. Proprio un test attendibile. E comunque un gol lo hai preso anche in quella partita. Su quanti tiri?

@Lucawe11 io veramente non mi capacito dei video che metti come fossero chissà cosa o roba mai vista.

Ieri sei riuscito a mettere un tentativo di rovesciata mancato che avrò visto una decina di volte nel corso degli anni, poi addirittura un passaggio deviato 🤔...

Oggi metti una normalissima azione con scarico, passaggio di prima e inserimento e tiro. Cosa c'è di "pazzesco"?
Doppi dribbling se ne vedono spesso da parte di qualsiasi squadra.

E' come per tutti quei video di cose "pazzesche" che ci propini da anni come clamorose novità e invece erano già presenti in Pes.

Se lo fai apposta, boh...se invece sei proprio convinto di quello che posti...

P.S. Hai giocato contro lo Spezia a campione usando la Juve assistito e a velocità -1. Proprio un test attendibile. E comunque un gol lo hai preso anche in quella partita. Su quanti tiri?
1) di acrobazie o tentativi acrobatici io non ne vedevo da un po' ... infatti giustamente scrivi di averne viste una decina nel corso degli anni ... mi pareva interessante farlo vedere

2) i passaggi deviati li abbiamo storicamente visti nei pes passati, ma più volte lamentavano del fatto che in EF se ne vedessero molti meno ... dalla 4.2.0 io ne ho visti tantissimi rispetto alle precedenti release di EF, non di Pes

3) sui dribbling, vero se ne vedono in EF, ma se ne vedevano pochi in pes

4) ma secondo te faccio apposta?

5) Spezia sono uscito male in difesa ... e mi han punito ... 2-3 tiri in tutto il match ma non avevano giocato male ... io ho fatto 3 gol di fila con 3 tiri

Ps: ho trovato un app che simula meglio la stagione che Konami con là Master League!!! :p :rotfl:
IMG_0244.jpeg

Ultima modifica:
Allora Luca, provo a spiegarti perchè diciamo che la cpu è troppo letale.
Se ci hai fatto caso, lo dice quasi esclusivamente chi gioca manuale.

Ti metto gli highlights di questa partita fatta poco fa, partita che "tecnicamente" ha avuto un solo problema che poi spiego.
In generale non mi è dispiaciuta.

Ipswich (io) - Liverpool. Superstar, settaggi manuali, velocità -1, 20 minuti.
Persa 0-3 che potrebbe anche starci, vista la differenza, anche se poi nelle statistiche sappiamo che è abbastanza ridotta, fra le due squadre.
Ho lasciato i moduli di default e per entrambe le squadre ho schierato la formazione migliore.

Primo punto, ho concluso più io della cpu, nonostante fosse il Liverpool e io l'Ipswich. 11 tiri a 8. Il primo tempo erano, se non ricordo male, 5 a 2.
Ora, a superstar vorrei vedere il Liverpool, forse al momento la squadra più forte del mondo, un po' più decisa in fase di conclusioni.

Ma passiamo ai gol del Liverpool.

Primo e secondo non credo di aver sbagliato nulla, semplicemente quando la cpu fa quelle azioni non ci puoi fare niente.
Ok, è il Liverpool.
Ma, come scritto tante volte, non puoi fare solo azioni del genere.
Perchè così dai la sensazione di "non ho grandi idee ma ti faccio comunque gol", capisci cosa intendo?

Terzi gol io ho schiacciato il tasto per spazzare quando il pallone passa dal mio giocatore dopo la respinta del portiere, ma è come se non avessi fatto niente. Non è la prima volta che mi capita, , magari è un problema tecnico non risolto, ma ti costa un gol.
Avesse mancato il pallone, l'avesse svirgolato, ci poteva stare.
Ma se non lo rinvii almeno stoppalo, invece niente.

Poi purtroppo manca il fallo del rigore a mio favore, unico fallo di tutta la partita.
Che in realtà era fallo mio... perchè il difensore su un mio controllo non perfetto è arrivato pulitissimo (e nemmeno con un movimento o una velocità assurda) a portarmi via il pallone e il mio giocatore, che aveva l'input della corsa, gli è finito addosso quando la palla era già abbondantemente persa.

E poi puoi vedere che io ho avuto varie occasioni, che per imprecisione, parate del portiere e anche un po' di sfortuna non mi hanno portato al gol.

Queste situazioni si verificano spessissimo giocando manuale, prima avevo fatto uno United - Fulham finito 0-0 ma con 10 tiri a 3 per me.

Accadesse una volta, niente da dire, Ma anche due volte.
Ma probabilmente la maggior parte delle partite giocate in manuale la situazione è questa.
E no, non accadeva anche in Pes.
Tu hai certamente visto molti dei miei video, magari con tanto di statistiche.
E la percentuale realizzativa era mediamente simile, anzi, forse leggermente maggiore la mia.

A parte che la partita da 6 tiri subiti 5 gol (e un palo) l'avevi vista anche tu, la percentuale di realizzazione della cpu è troppo alta rispetto a quella che si ottiene giocando manuale.
A volte ho quasi la sensazione che le traiettorie possibili con i tiri manuali siano limitate.
Qualunque sia il motivo, non è pensabile fare un intero campionato con questo handicap.

Se volete vedere lo schifo totale della programmazione della IA di questo gioco fate l'evento potw. Vi ritroverete di fronte una squadra di giocatori attuali potw,con overall che va dal 101 al 96. Ed un gioco irreale.

Tornando al discorso di ieri sera, non avevo spento la console e ho rifatto la stessa partita usando il tiro base.
Questa volta ho perso 1-2.
Il mio gol penso che lo avrei segnato anche con il tiro manuale, ma, in ogni caso il punto è sempre lo stesso.
Io 7 tiri e la cpu (Liverpool) solo 4. Ma due gol.
In pratica in due partite il Liverpool ha tirato 12 volte segnando 5 gol. Quasi il 50%.
E' una percentuale realizzativa esagerata e avviene sempre, contro qualsiasi squadra.
Se poi pensiamo che tre dei cinque gol sono venuti su quelle azioni che possiamo solo stare a guardare, uno per quello che definirei "problema tecnico", ecco che solo un gol non mi ha lasciato la sensazione di qualcosa di troppo precalcolato.

Allora, perchè non eliminare quel tipo di gol che fanno venire la voglia di spegnere tutto?
Perchè altrimenti il Liverpool in due partite da 20 minuti, contro una formazione più scarsa e giocando io in manuale, avrebbe segnato solo un gol tirando in tutto non più di sette od otto volte.

E quindi sarebbe stata ancora più evidente la pochezza dell'IA.

Tempo fa avevo fatto una statistica, eravamo sempre, in media, nella migliore delle ipotesi, ad un gol ogni tre tiri da parte della cpu.
Se aggiungiamo la terza partita fatta ieri sera, contro il Fulham, arriviamo a 5 gol su 15 tiri, esattamente uno ogni tre tiri.

Poi ci sarebbe da discutere su come la cpu, magari dopo aver segnato due gol, ne sbagli un terzo decisamente più semplice in maniera che sembra quasi voluta...

P.S. non volevo scriverlo nuovamente, ma anticipo la possibile obiezione "anche in Pes le grandi spesso concedevano più delle piccole",
Vero, a volte accadeva. Ma, appunto, concedevano più delle piccole perchè le piccole si chiudevano troppo bene.
Ma comunque le grandi, anche non dominando come ci saremmo aspettate, creavano di più delle piccole.
In parole povere, sono cose diverse.

• Mi piace
Reazioni: jacksawyer81
Sul tuo primo goal subito, sfiderei chiunque, ovviamente umano, poter arginare o evitare quella segnatura della cpu.
Una forzatura disgustosa.

Provo ancora più disgusto vedere il secondo goal della A.I.
Una palla liberata dal limite della tua area di rigore, conquistata dalla cpu concretizzando in goal una azione in due passaggi tre, di cui uno di questi in maniera chirurgica, aumentando così al max il coefficiente di difficoltà perché avevi l'intera difesa schierata!

Ecco, focalizzando i goal del video e tralasciando gli altri aspetti non meno gravi della A.I, questi aspetti appena descritti sono esempi che di fatto "sgangherano" tutta la parte eccellente che c'è affrontando la cpu.

Sul resto, cioè sulle percentuali da te scritte, già li mi trovo meno d'accordo.
Nel senso che ci sarebbero altre e troppe variabili da dover calcolare: in che grado è la nostra attenzione nel giocare in quel momento. Un micro errore nella precisione di un passaggio orizzontale tiro. Ecc.

Ma sulle forzature della A.I sono all 100% d'accordo.

Sul tuo primo goal subito, sfiderei chiunque, ovviamente umano, poter arginare o evitare quella segnatura della cpu.
Una forzatura disgustosa.

Provo ancora più disgusto vedere il secondo goal della A.I.
Una palla liberata dal limite della tua area di rigore, conquistata dalla cpu concretizzando in goal una azione in due passaggi tre, di cui uno di questi in maniera chirurgica, aumentando così al max il coefficiente di difficoltà perché avevi l'intera difesa schierata!

Ecco, focalizzando i goal del video e tralasciando gli altri aspetti non meno gravi della A.I, questi aspetti appena descritti sono esempi che di fatto "sgangherano" tutta la parte eccellente che c'è affrontando la cpu.

Sul resto, cioè sulle percentuali da te scritte, già li mi trovo meno d'accordo.
Nel senso che ci sarebbero altre e troppe variabili da dover calcolare: in che grado è la nostra attenzione nel giocare in quel momento. Un micro errore nella precisione di un passaggio orizzontale tiro. Ecc.

Ma sulle forzature della A.I sono all 100% d'accordo.
Avresti dovuto vedere quello che ho preso nella partita giocata stamattina. Vincevo 1-0, retropassaggio al portiere visto che la cpu stava cominciando a diventare troppo pressante, uno della cpu viene incontro, rinvio caricando al massimo proprio per allontanarla il più possibile, prima del cerchio di centrocampo un giocatore della cpu la stoppa di testa...e di prima la passa a quello che era venuto a pressare il mio portiere, ovviamente rimasto libero al limite dell'area...

Per ciò che riguarda le percentuali realizzative della cpu non è questione di essere d'accordo o meno.
Io mi baso sui numeri.
Ora tengo il conto dei tiri e dei gol che la cpu farà nelle prossime dieci partite (potrei farle in tre giorni oppure in un mese) e poi vediamo.

Sostanzialmente sono d'accordo .....

anche se, per farla brevissima, vedere un Liverpool con i giocatori giusti (Salah c'era ad esempio?), in forma (condizione), con un modulo offensivo e ruoli giusti o cmq idonei ...... magari sarebbe diverso ....

mi dispiace doverlo risottolineare per l'enesima volta ma anche il Liverpool è settato con un 4231 con di fatto 5 centrocampisti e 1 P...............

detto questo però io ho giocato vs City liv Leggenda proprio qualche giorno fa e ho settato la formazione TOP con 433 ESA+EDA, ho perso 0-2 ma mi aspettavo ben altro City....non c'è stata la pressione che avrei voluto ma sono convinto abbia anche influito lo stile "possesso palla" ....

oppure una IA un pò molle a liv SS oppure ancora, come dite voi, una IA non all'altezza sia per trame di gioco e sia per gestione del match perchè penso che ormai possiamo essere tutti, ma ripeto tutti, d'accordo sul fatto che se il Liverpool partisse con un 4231/433 con al max 1MED, ESA+EDA+TRQ+CC, terzini altissimi da istruzioni individuali, giocatori in forma al posto giusto e MAGARI TACCA ROSSA sin dall'inizio per andare in pressione costante (aagiungo un contropiede veloce come stile) magari vedremmo un altro Liverpool.

Scrivo magari perchè nel match vs City io non ho visto un altro City....mai però in tacca rossa...

E si che gli strumenti Konami li avrebbe per migliorare l'esperienza già ora con questi banali setting...va beh...aspettiamo la 4.3.0 e qualcosa per l'offline se verrà

nel frattempo Cambiando argomento

1) questo è un gol appena fatto in cui parto largo con R2 e poi decelero con R2 pigiato 50%, passettini di Conceicao e dribbling a passettini nello stretto e gol...bellissimo PAD ALLA MANO
Questa è SIMULAZIONE vera e propria, senza se e senza ma...nessun PES può offrire questo "brivido" pad alla mano

2) a testimonianza del fatto che, changelog a parte, Konami mette mano al GP: RIGORI. Dopo il terzo rigore fallito (2 Vlahovic e 1 Koopmeiners) ho notato che direzionando lo stick a lato e premendo QUADRATO oltre la 3/4 (barra rossa) ho calciato per 3 volte fuori dallo specchio. Oserei dire un evento in assistito ...tirare un rigore fuori

E comunque per tornare a prima concordo con @the elder:
- statistiche NON bilanciate, troppi tiri nostri, pochi CPU, troppi gol CPU in rapporto alle conclusioni e pochi gol nostri in rapporto ai tiri fatti.

In linea di massima è così, poi possono capitare match diversi, meno buoni, più buoni.

Falli: voto 4

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: the elder
Sostanzialmente sono d'accordo .....

anche se, per farla brevissima, vedere un Liverpool con i giocatori giusti (Salah c'era ad esempio?), in forma (condizione), con un modulo offensivo e ruoli giusti o cmq idonei ...... magari sarebbe diverso ....

mi dispiace doverlo risottolineare per l'enesima volta ma anche il Liverpool è settato con un 4231 con di fatto 5 centrocampisti e 1 P...............

detto questo però io ho giocato vs City liv Leggenda proprio qualche giorno fa e ho settato la formazione TOP con 433 ESA+EDA, ho perso 0-2 ma mi aspettavo ben altro City....non c'è stata la pressione che avrei voluto ma sono convinto abbia anche influito lo stile "possesso palla" ....

oppure una IA un pò molle a liv SS oppure ancora, come dite voi, una IA non all'altezza sia per trame di gioco e sia per gestione del match perchè penso che ormai possiamo essere tutti, ma ripeto tutti, d'accordo sul fatto che se il Liverpool partisse con un 4231/433 con al max 1MED, ESA+EDA+TRQ+CC, terzini altissimi da istruzioni individuali, giocatori in forma al posto giusto e MAGARI TACCA ROSSA sin dall'inizio per andare in pressione costante (aagiungo un contropiede veloce come stile) magari vedremmo un altro Liverpool.

Scrivo magari perchè nel match vs City io non ho visto un altro City....mai però in tacca rossa...

E si che gli strumenti Konami li avrebbe per migliorare l'esperienza già ora con questi banali setting...va beh...aspettiamo la 4.3.0 e qualcosa per l'offline se verrà

nel frattempo Cambiando argomento

1) questo è un gol appena fatto in cui parto largo con R2 e poi decelero con R2 pigiato 50%, passettini di Conceicao e dribbling a passettini nello stretto e gol...bellissimo PAD ALLA MANO
Questa è SIMULAZIONE vera e propria, senza se e senza ma...nessun PES può offrire questo "brivido" pad alla mano

2) a testimonianza del fatto che, changelog a parte, Konami mette mano al GP: RIGORI. Dopo il terzo rigore fallito (2 Vlahovic e 1 Koopmeiners) ho notato che direzionando lo stick a lato e premendo QUADRATO oltre la 3/4 (barra rossa) ho calciato per 3 volte fuori dallo specchio. Oserei dire un evento in assistito ...tirare un rigore fuori

E comunque per tornare a prima concordo con @the elder:
- statistiche NON bilanciate, troppi tiri nostri, pochi CPU, troppi gol CPU in rapporto alle conclusioni e pochi gol nostri in rapporto ai tiri fatti.

In linea di massima è così, poi possono capitare match diversi, meno buoni, più buoni.

Ti hanno fregato l' account?😳

Ti hanno fregato l' account?😳
No no

A me il gioco piace, mi diverto e mi diverte però ci sono tanti aspetti che mi lasciano perplesso ... ma sicuramente non tornerei mai ai Pes passati ... ho giocato di molto peggio, pes08, pes15 e 16 per citarne alcuni.

Detto tutto questo, è innegabile che, escludendo un attimo l assenza di modalità, per ciò che concerne la cpu:

- non trovo i livelli di difficoltà ben bilanciati
- vorrei una cpu livello SS più "forte" e contestualmente meno cinica
- il DB è fatto coi piedi e manca l editor per sistemarlo, c è troppo poco gap a livello di statistiche numeriche tra un team forte e uno scarso
- l upgrade live è gestito da cani per motivi che ho elencato 100 volte
- la gestione delle tacche cpu (rossa - azzurra) e in assoluto la peggiore di tutti i tempi
- mai visto, ripeto mai, la cpu mettere la doppia rossa o doppia azzurra
- le difese sono sempre posizionate troppo bene a livello SS ... contropiede miei? Pochi, quando la cpu è in rossa altrimenti è davvero dura
- sui falli, con mio grande rammarico, con la 4.0/4.1./4.2 sono stati fatti passi indietro clamorosi: alcune dinamiche fallose sono scomparse, peccato
- non ho mai visto, forse 2-3 volte, falli da contatto aereo
- le sostituzioni e la gestione tacca avviene sempre e solo con un pattern predefinito il cui livello di sviluppo osare definire "scolastico" è tanto
- la protezione sfera è molto interessante ma solo il 10% delle volte (e sono largo come %) porta ad un fallo, peccato perché il duello, muovendo lo stick, è molto realistico
- la IA onestamente non mi dispiace ma serve di più ... siamo ad EF25 ...
- grafica in game ... siamo in next-gen ... 4k e hdr sarebbero il minimo sindacale

• Mi piace
Reazioni: Nasifricio
No no

A me il gioco piace, mi diverto e mi diverte però ci sono tanti aspetti che mi lasciano perplesso ... ma sicuramente non tornerei mai ai Pes passati ... ho giocato di molto peggio, pes08, pes15 e 16 per citarne alcuni.

Detto tutto questo, è innegabile che, escludendo un attimo l assenza di modalità, per ciò che concerne la cpu:

- non trovo i livelli di difficoltà ben bilanciati
- vorrei una cpu livello SS più "forte" e contestualmente meno cinica
- il DB è fatto coi piedi e manca l editor per sistemarlo, c è troppo poco gap a livello di statistiche numeriche tra un team forte e uno scarso
- l upgrade live è gestito da cani per motivi che ho elencato 100 volte
- la gestione delle tacche cpu (rossa - azzurra) e in assoluto la peggiore di tutti i tempi
- mai visto, ripeto mai, la cpu mettere la doppia rossa o doppia azzurra
- le difese sono sempre posizionate troppo bene a livello SS ... contropiede miei? Pochi, quando la cpu è in rossa altrimenti è davvero dura
- sui falli, con mio grande rammarico, con la 4.0/4.1./4.2 sono stati fatti passi indietro clamorosi: alcune dinamiche fallose sono scomparse, peccato
- non ho mai visto, forse 2-3 volte, falli da contatto aereo
- le sostituzioni e la gestione tacca avviene sempre e solo con un pattern predefinito il cui livello di sviluppo osare definire "scolastico" è tanto
- la protezione sfera è molto interessante ma solo il 10% delle volte (e sono largo come %) porta ad un fallo, peccato perché il duello, muovendo lo stick, è molto realistico
- la IA onestamente non mi dispiace ma serve di più ... siamo ad EF25 ...
- grafica in game ... siamo in next-gen ... 4k e hdr sarebbero il minimo sindacale
Ti hanno ufficialmente rubato l'account :D
Comunque sì, tante cose che hai scritto sono proprio ciò che più volte abbiamo evidenziato sul forum.
Un'altra cosa che detesto è vedere il portiere sempre fermo sulla linea di porta negli 1 vs 1... non mi ricordo in 4 anni un gol fatto in pallonetto ad un portiere che andava incontro ad un mio attaccante lanciato in porta.

Ti hanno ufficialmente rubato l'account :D
Comunque sì, tante cose che hai scritto sono proprio ciò che più volte abbiamo evidenziato sul forum.
Un'altra cosa che detesto è vedere il portiere sempre fermo sulla linea di porta negli 1 vs 1... non mi ricordo in 4 anni un gol fatto in pallonetto ad un portiere che andava incontro ad un mio attaccante lanciato in porta.
Al netto di tutto io mi sto divertendo non poco col DB Autentico e l app esterna!
Certamente vorrei là Master ma mi accontento, FC non mi piace, pes21 anche basta e UFL mi fa venire l orticaria solo a vedere i video

sinceramente senza parlare di IA che a me personalmente nemmeno interessa perché non reputo efootball nato per quest’aspetto, concordo con @Lucawe11 che in seguito a questi update il gameplay può essere visto diverso dal precedente altrimenti non faremmo disamine di cambiamenti migliori o peggiori ogni volta
questo semplicemente perché toccando una stringa di codice possono variarne tantissime altre, basti pensare che il sistema arbitraggio fino all’anno scorso sembrava anche decente, fino alla 4.1 faceva lettermente pietà, potrei citare mille altre cose ma non ho voglia
non bisogna inoltre vedere tutto come un cambiamento, banalmente ogni update vengono aggiunte diverse animazioni, quello è appunto un plus non una programmazione di gioco migliorata
il gameplay cambia ed è vero ma lo cambiano anche troppo spesso per quanto mi riguarda e questo può essere un grande malus in quanto non avremo mai un gioco definitivo ma bensì sempre delle bozze su cui adattarsi e riadattarsi
sempre tornando al discorso IA e chiudendolo velocemente come scrissi tempo fa tante giocate che un “pro player” può fare la IA nemmeno te le mostra, perché appunto non è nel loro interesse programmare una IA perfetta visto che come vi hanno già sottolineato chi gioca online (quindi praticamente tutti) non perde nemmeno tempo ad affrontarla

Allora in questo caso parliamo più di statistiche che di percentuali.
È tutto meno matematico.
Se calcoliamo solo le probabilità e traiamo conclusioni generali si, allora sono d'accordo con voi.
Come ripeto, le variabili in partita sarebbero tante.

Anche sui falli di gioco c'è una certa discrepanza di opinione.
Capitano partite dove la cpu commette più falli (non cercati) e altre dove la partita, che ricordo di svolgere in 15min, dove al max c'è un solo fallo.

La cosa particolare è che offline non mi viene mai di fare fallo.
Adopero raramente sia le scivolate che le spallate e mi lascio superare in velocità o in dribbling, senza mai pensare che la cpu andrebbe anche fermata con le maniere forti.

Non sò se riesco a spiegarmi.

Forse i falli è solo una questione di insieme e non di codice voluto dagli sviluppatori.

Allora in questo caso parliamo più di statistiche che di percentuali.
È tutto meno matematico.
Se calcoliamo solo le probabilità e traiamo conclusioni generali si, allora sono d'accordo con voi.
Come ripeto, le variabili in partita sarebbero tante.

Anche sui falli di gioco c'è una certa discrepanza di opinione.
Capitano partite dove la cpu commette più falli (non cercati) e altre dove la partita, che ricordo di svolgere in 15min, dove al max c'è un solo fallo.

La cosa particolare è che offline non mi viene mai di fare fallo.
Adopero raramente sia le scivolate che le spallate e mi lascio superare in velocità o in dribbling, senza mai pensare che la cpu andrebbe anche fermata con le maniere forti.

Non sò se riesco a spiegarmi.

Forse i falli è solo una questione di insieme e non di codice voluto dagli sviluppatori.
No @Lele74 fidati …. Lato player concordo con te 100% … io ad esempio ne faccio parecchi di falli volontari col nuovo comando (quadrato) … fantastico … perché le dinamiche sono differenti in funzione della parte del corpo che va in collisione …

lato cpu le % sono determinate da come Konami regola le stringhe gp della cpu a livello di aggressività e di precisione nell intervento …

fai questa banalissima prova (testata): gioca a liv SS e poi a Leggenda. Io a Leggenda subisco esattamente il doppio e più dei falli che ricevo a SS perché la cpu è programmata per essere più aggressiva e nell essere più aggressiva e anche meno precisa nell intervento.

Che poi il liv Leggenda non è davvero male, a me pare paradossalmente più bilanciato del liv SS e del medesimo livello di pes21.

Tornando in argomento falli.

C e 1 dinamica fallosa su tutte: lo spostamento sfera all ultimo.

Se provi a SS vedrai che su 10 volte che sposti la sfera in ultimo, 1-2 ricevi fallo, le altre, ed è questa la differenza, la cpu:
- NON allunga il piede a sufficienza perché avvenga la collisione
- NON lo allunga proprio, NON interviene, guarda e ti segue, non morde le caviglie
- Allunga il piede e lo ritrae talmente Velocemente che il fallo non può avvenire perché la collisione non avviene

Es. pratico: prima della 4.0 ricevo palla spalle alla porta con Vlahovic e tantissime volte ricevevo fallo per contatto del DC, bellissimo perché vedevo proprio che mi mordeva le caviglie!

Ora da questa dinamica avrò ricevuto 1-2 fallo in 20 match perché la cpu o ti pressa ma con poca energia, o non fa nulla o ti anticipa a velocità razzo ..

Questa dinamica fallosa praticamente non esiste quasi più … peccato

Konami secondo me ha volutamente impostato il gp così … io alla fine ricevo bene o male 2-4 falli a match nei match dove ne ricevo pochi MA non è questione di numeri … è questione che, avendo analizzato l argomento per anni, per quello che vedo in campo e per le dinamiche che si creano di falli c’è ne dovrebbero essere almeno 8-10 giocando a liv SS.

Perché le dinamiche fallose si creano ma la CPU non fa fallo o comunque ne fa pochi in rapporto alle potenziali situazioni che si vengono a creare durante il match.

Io ci tengo tantissimo a questo aspetto e purtroppo per me il voto è insufficiente: gravemente insufficiente anche perché rispetto al passato si sono aggiunte le famose spallate, i duelli, una protezione sfera che ora funziona bene … tutte aggiunte che porterebbero a creare situazioni fallose interessanti ma che di fatto, lato falli, portano poco o nulla.

Prendi anche la protezione sfera: abbiamo visto tutti che, se prolungata, muovendo un omino con statistica bassa alla fine la cpu prende palla … se guardate bene la cpu spinge, mette il piede, etc morde bene per capirci … ma e possibile che in questo contesto, quando perdiamo palla, non ci sia quasi mai un fallo per tocco gamba, caviglia o spintone???

E gli scontri aerei???? C’è ne sono a bizzeffe, bellissimi, cozzate di nuca, cozzate corpo a corpo, giocatori che collidono cadendo malissimo, cadute pazzesche etc … possibile che non scaturisca mai un fallo??? Tranne quello mostrato da @the fez dieci giorni fa???

Avremmo 1000 potenziali dinamiche fallose ….

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lele74

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,949
Ultimo utente registrato
Francesco223