Secondo me per i giocatori piantati che non saltano o non intercettano, il difensore che cerca di spazzare e viene anticipato dal tiro dell'attaccante, il tiro mancato davanti alla porta, è solo tempismo nella pressione dei tasti, pochi millisecondi. Esempio: attaccante davanti alla porta avversaria che sta ricevendo un passaggio basso, se tento il tiro di prima e premo quadrato non appena ho premuto il passaggio per fare l'assist con l'atro giocatore, il tiro è spesso ottimo e in gol, se premo il tiro quando il passaggio è a metà tragitto, quindi non subito in automatico dopo il passaggio, il ricevente rischia a volte di ritardare a calciare di pochi millisecondi, sufficienti all'algoritmo per dare priorità alle giocate difensive dell'avversario che magari ha X contrasto premuta di continuo da due secondi.
A me sembra mi capiti anche in difesa. Se prima di ricevere il pallone, premo per spazzare d'istinto immediatamente, mi riesce sempre o quasi. Se invece, pur non avendo ancora ricevuto la palla, premo quadrato pochi centesimi di secondo dopo, è più facile che venga contrastato.