Non ho avuto la sensazione che la CPU scendesse ad esperto (gioco a campione), nel senso che non mi sembrava aumentassero gli errori dei passaggi o fossero più facili da saltare in difesa, ma più che cambiasse proprio l'atteggiamento "tattico" quindi secondo me è proprio legato al discorso dei cursori che, impostati su "tattici" (almeno nel mio caso), in certe partite secondo un qualche loro algoritmo (e immagino pesi la forza delle due squadre, visto che a me è sempre successo con squadre comunque più deboli della mia) si settano in una modalità molto rinunciataria con la CPU che pur rimanendo settata su "campione" fa melina nella propria metà campo senza verticalizzare.Ho notato dopo vari giorni di prove le stesse cose, tattico leggermente meglio, dinamico proprio a mio modo di vedere la fine della competizione. E' palesemente una difficoltà adattiva che incide sicuramente anche sui valori del gioco proprio in termini di difficoltà come se la CPU con certi comportamenti scendesse, che ne so ad Esperto, mentre tu hai Leggenda. Ho messo due partite i cursori a 50 e il cambiamento è stato netto, anche a livello di competitività e senso logico che in alcuni casi non era più presente.
Il che ci può pure stare in alcune circostanze: ho fatto l'esempio di una modesta squadra di bundesliga3 affrontata in casa in coppa di Germania che mi aveva sorpreso in positivo visto che in quel caso mi era sembrato credibile quel tipo di approccio.... poi però ho ritrovato questa cosa anche in alcune partite di campionato dove invece mi era sembrato un po' eccessivo rispetto al valore delle squadre in campo.
Non credo quindi che sia una sorta di difficoltà adattativa, ma mi da più la sensazione appunto di un meccanismo che in se è pure promettente ma che ancora è tarato male.
In ogni caso alla fine la sostanza non è molto diversa da quello che dici anche tu.