Attenzione, lungo post in arrivo (metto le mani avanti)...
Leggo questo confronto in merito ai pregi (non molti, in verità) e difetti (parecchi, sinceramente) della vecchia ML, e rimango perplesso per le conclusioni alle quali si perviene sulla base di certe premesse.
Partiamo appunto da una doverosa premessa... Che a qualcuno sembrerà una colossale ovvietà, ma tant'è.
PES era (è) un videogioco, per di più calcistico: in quanto tale, si rivolge ad un range vastissimo di potenziali giocatori, a fasce di età diversissime, che hanno obiettivi diversi nel loro approcciarsi al gioco.
Chiaramente, da un gioco che può benissimo avere (ed infatti ha) tra i suoi possibili giocatori anche dei bambini, possiamo anche aspettarci che permetta, tra le pieghe della sua modalità offline più profonda (contenendo calciomercato ed altro), cioè la ML, di prendere una piccola squadra, che potrebbe essere la squadra del cuore del bambino di turno, dalla Scozia alla Thailandia, e portarla a vincere di tutto. Un bambino scozzese tifoso del Livingston, per dire, perché non dovrebbe avere la possibilità di sognare Cristiano Ronaldo in maglia Livingston, a trascinare la squadra alla vittoria della Scottish Premiership e della Champions?
Vedete, un altro titolo famosissimo e recente, anch'esso rivolto ad un range vastissimo di giocatori, Gran Turismo 7 (ma forse c'era già su Gran Turismo Sport questo slogan), sintetizza questa (giusta, nei termini appena spiegati) filosofia con uno slogan... "From 7 to 77", cioè [giocabile] dai 7 ai 77 anni, perché la difficoltà è enormemente scalabile con una miriade di aiuti di guida, permettendo di giocare e divertirsi sia ai giocatori giovanissimi che a quelli più smaliziati... Poi certo, chi vuole un gioco più "hardcore", un vero simulatore, magari andrà su un Assetto Corsa, ma questo è un altro discorso.
Detto questo...
Se un giocatore di età più adulta, che sa benissimo come va il calcio reale, piuttosto che mettersi certi "paletti" e cercare una ML più credibile, non dico realistica ma credibile, decide invece (rimango sull'esempio del buon @Pistiuk81, con cui a volte siamo molto lontani come idee ma mi confronto sempre volentieri) di prendere il Crotone e vincere tutto con uno squadrone... La colpa siamo sicuri che sia di Konami?
Konami, per quanto mi riguarda, sulla ML ha ben altre colpe... In primo luogo quella di non aver mai saputo gestire la questione dei regen... Avrei preferito che, pur riproponendomi che so un regen di Ibrahimovic, lo avesse fatto dandogli un nome di fantasia e un volto generico... Certo, poi magari avremmo notato in qualche modo che si trattava di un regen di Ibrahimovic... Ma non avremmo trovato proprio Ibrahimovic, 16enne col volto da quasi 40enne... Ecco, questa secondo me è una delle maggiori sventure della ML. Così come, ad esempio, la crescita dei giocatori, che spesso raggiungono il loro picco verso i 28 anni e si ritirano poco dopo i 30... Quando nel mondo reale ormai capita spesso che ci siano giocatori che giocano fino a 40 (per non parlare dell'eterno Miura che sta giocando ben oltre i 50 anni di età).
Però, se un giocatore che, pur volendo prendere il Crotone, non si dà certi paletti e gioca creandosi lo squadrone con cui fare il triplete, non posso sinceramente darne la colpa a Konami. A dire il vero non intendo dare alcuna colpa nemmeno a quel certo giocatore, perché alla fine ognuno gioca come gli pare...
Ma non posso dire che quella possibilità sia una cosa da rimproverare a Konami, perché Konami quella possibilità non credo l'abbia data pensando che un giorno un 50enne di Steccato di Cutro (salutiamo tutti gli amici di Steccato di Cutro) prenderà il Crotone e lo porterà a vincere la Champions, mi spiego?
Come dicevano altri prima di me... Ci sono tanti "paletti" che potremmo imporci per rendere credibile una ML... Dalla scelta di un certo livello di difficoltà (se mi rendo conto che con una discreta squadra vinco sempre, cosa gioco a fare a Campione? per dire), allo sviluppo di un calciomercato credibile (un Cristiano Ronaldo non andrà mai a Livingston)... Poi certo, il mondo reale ne sta proponendo vicende che sembravano impossibili... Potevano mai immaginare a Girona di sbarcare in Champions League? Eppure... Potevano mai immaginare a Como di finire nelle mani di imprenditori ricchissimi?... Quindi qualcuno potrebbe anche immaginare una situazione così, un cambio di proprietà, scegliere di partire con un grande budget (o quantomeno più grande di un budget credibile), trattative di mercato molto facili... E così portare Vinicius a Como perché gli gira così. Ma ribadisco... Non è una cosa da rimproverare a Konami.
PES, e questa sua specifica modalità, la ML, non erano perfetti, avevano dei difetti, ne avevano eccome... Su alcuni era possibile mettere una pezza, su altri bisognava chiudere un occhio, altri ancora pur sforzandosi erano insopportabili e irrisolvibili... Ma non possiamo catalogare, A MIO MODESTO AVVISO, anche la possibilità di giocare una Master poco credibile tra i difetti... Certe cose dipendono dalle scelte del singolo giocatore, che magari usa ed abusa di certe possibilità che erano state concesse dal gioco a tutt'altro fine, pensando a tutt'altra clientela.
Perdonatemi questo poema, ma non sono riuscito a trattenermi.