eFootball 2024 - Notizie, immagini e video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi incuriosisce questo discorso di gioco castrato a causa dello sviluppo o priorità sulla versione mobile. Premesso che ricordo esattamente una dichiarazione di Konami già detta a fine 2023 sull’abbandono del progetto cross platform soprattutto in merito agli utenti mobile e pc. Comunque, causa tempo brutto e mare forza 9, mi sono fatto una ricerca da ignorante in materia (ovvero lo sviluppo di un gioco come Efootball) e quello che non mi torna è l’assunto per cui, se Efootball gira su mobile è un gioco basato sul mobile, per cui l ottimizzazione su ps5 sarà sempre penalizzata. In giro ho trovato in verità propio il contrario. In sintesi ho trovato che un gioco multipiattaforma deve avere un motore grafico come unreal, lo sviluppo parte dalla piattaforma con piu prestazioni e qualità grafiche, successivamente si scala in funzione del mobile e della diversa interfaccia utente tra questa e la ps5. Più un gioco così sviluppato ha frequenza di aggiornamenti più se ne deduce una continua ricerca di migliore ottimizzazione. Senza presunzione vi chiedo, perché nominate sistematicamente che sia un gioco penalizzato dalla sua versione mobile? Vorrei capire…
Sono anni che lo dico...

Niente niente dividono i due progetti(eFootball e Pes)?
Mi accontenterei anche di una vendita del brand PES a un'altra software house disposta a resuscitarlo riprendendo il progetto da dove lo avevano lasciato loro.

A Konami che manda avanti due distinti progetti, eFootball da una parte e PES dall'altra, credo poco... Anche se ovviamente sarebbe preferibile, perché un'altra software house pur chiamando un suo calcistico PES magari non riuscirebbe a riprodurne la giocabilità. Invece Konami saprebbe perfettamente da dove ripartire.

Comunque, allo stato attuale le speranze di un calcistico Konami alla vecchia maniera sono ridotte al lumicino se non addirittura inesistenti. Stanno guadagnando benissimo sul progetto eFootball e questo è ciò che conta davvero per loro. Il mondo evidentemente è cambiato, le priorità sono cambiate, i più giovani preferiscono un'esperienza "mordi e fuggi" sullo smartphone, giocando in modalità online competitive, e per Konami essendo loro il target di clientela c'è pure da capire certe scelte.

C'è dell'ingratitudine da parte loro verso lo zoccolo duro dell'utenza che li ha sostenuti per anni? Certamente... Ma quando ballano milioni di dollari di profitti, credete che qualcuno badi alla gratitudine? Come diceva qualcun altro prima di me, forse @zona Cesarini... Ho visto anch'io gente che si era fatta il mazzo su certi progetti, a tempo debito mandata a casa con ben poca gratitudine... E' sbagliatissimo, è riprovevole, ma succede e succederà ancora. E parliamo di situazioni in cui sai che quella persona che stai mandando a casa la stai rovinando, perché dovrà trovarsi un altro lavoro e magari a una certa età non è nemmeno facile (ma spesso non è facile a prescindere). Noi qui alla fine male che vada non giochiamo più ai calcistici, ma la vita continua.

Concedetemi adesso un'ultima considerazione, senza accendere flame spero (basta essere obiettivi, anche se talvolta fa male)... Al di là di tutto, è lodevole e quasi fuori dal mondo la concorrenza nel dedicarsi ancora anche agli utenti più interessati all'offline. E chi ha la critica pronta in canna su questa affermazione è in mala fede. Il gioco può piacere o meno, però nel 2024 sono rimasti solo loro di anno in anno sui calcistici a pensare anche a chi preferisce l'offline.

Dimostrazione di come si poteva e si potrebbe accontentare un po' tutti... Ma Konami ha scelto, anche comprensibilmente per le ragioni che ho spiegato prima, la via diversa, più semplice e più redditizia.

Con nostra somma delusione, ma a loro non interessa.

Mi accontenterei anche di una vendita del brand PES a un'altra software house disposta a resuscitarlo riprendendo il progetto da dove lo avevano lasciato loro.

A Konami che manda avanti due distinti progetti, eFootball da una parte e PES dall'altra, credo poco... Anche se ovviamente sarebbe preferibile, perché un'altra software house pur chiamando un suo calcistico PES magari non riuscirebbe a riprodurne la giocabilità. Invece Konami saprebbe perfettamente da dove ripartire.

Comunque, allo stato attuale le speranze di un calcistico Konami alla vecchia maniera sono ridotte al lumicino se non addirittura inesistenti. Stanno guadagnando benissimo sul progetto eFootball e questo è ciò che conta davvero per loro. Il mondo evidentemente è cambiato, le priorità sono cambiate, i più giovani preferiscono un'esperienza "mordi e fuggi" sullo smartphone, giocando in modalità online competitive, e per Konami essendo loro il target di clientela c'è pure da capire certe scelte.

C'è dell'ingratitudine da parte loro verso lo zoccolo duro dell'utenza che li ha sostenuti per anni? Certamente... Ma quando ballano milioni di dollari di profitti, credete che qualcuno badi alla gratitudine? Come diceva qualcun altro prima di me, forse @zona Cesarini... Ho visto anch'io gente che si era fatta il mazzo su certi progetti, a tempo debito mandata a casa con ben poca gratitudine... E' sbagliatissimo, è riprovevole, ma succede e succederà ancora. E parliamo di situazioni in cui sai che quella persona che stai mandando a casa la stai rovinando, perché dovrà trovarsi un altro lavoro e magari a una certa età non è nemmeno facile (ma spesso non è facile a prescindere). Noi qui alla fine male che vada non giochiamo più ai calcistici, ma la vita continua.

Concedetemi adesso un'ultima considerazione, senza accendere flame spero (basta essere obiettivi, anche se talvolta fa male)... Al di là di tutto, è lodevole e quasi fuori dal mondo la concorrenza nel dedicarsi ancora anche agli utenti più interessati all'offline. E chi ha la critica pronta in canna su questa affermazione è in mala fede. Il gioco può piacere o meno, però nel 2024 sono rimasti solo loro di anno in anno sui calcistici a pensare anche a chi preferisce l'offline.

Dimostrazione di come si poteva e si potrebbe accontentare un po' tutti... Ma Konami ha scelto, anche comprensibilmente per le ragioni che ho spiegato prima, la via diversa, più semplice e più redditizia.

Con nostra somma delusione, ma a loro non interessa.
Non interessa perché si sono evoluti nella direzione che reputano più remunerativa.
Fermo restando che sto tread dovrebbe cambiare nome.
Circolo dei pensionati in ricordo del tempo che fu.
A volte si cambia, sono passati i 33 giri, sono passati i telefoni fissi, sono passate le grandi compagnie.
Azz sembra la canzone di Max Pezzali.
Konami è questa.
O virate su Fc25 o la prendete con filosofia, a volte @Pistiuk81 e altri sono diretti.
Ma forse sono loro che sono passati oltre e vedono la realtà.

Non interessa perché si sono evoluti nella direzione che reputano più remunerativa.
Fermo restando che sto tread dovrebbe cambiare nome.
Circolo dei pensionati in ricordo del tempo che fu.
A volte si cambia, sono passati i 33 giri, sono passati i telefoni fissi, sono passate le grandi compagnie.
Azz sembra la canzone di Max Pezzali.
Konami è questa.
O virate su Fc25 o la prendete con filosofia, a volte @Pistiuk81 e altri sono diretti.
Ma forse sono loro che sono passati oltre e vedono la realtà.
Ma è ciò che ho detto anch'io infatti... Non hanno interesse per come possiamo aver vissuto noi questo cambio di direzione perché loro devono, anche giustamente, badare ai profitti. Non sono mica una onlus.

Così come ho detto, non oggi ma più volte in passato, che con quanti problemi ci può presentare la vita non ci si può fare il sangue amaro pure su una cosa così di poco conto come un videogioco. Quindi...

Le strade in ogni caso sono quattro: o adattarsi al nuovo progetto (io non ci riesco, ma sono contento per chi ci sta giocando e ci si diverte, dico davvero); o rimanere su PES 2021, finché verrà aggiornato; o provare a passare alla concorrenza; oppure, se nessuna delle opzioni precedenti ci aggrada, mollare i calcistici.

• Mi piace
Reazioni: Pistiuk81
Ma è ciò che ho detto anch'io infatti... Non hanno interesse per come possiamo aver vissuto noi questo cambio di direzione perché loro devono, anche giustamente, badare ai profitti. Non sono mica una onlus.

Così come ho detto, non oggi ma più volte in passato, che con quanti problemi ci può presentare la vita non ci si può fare il sangue amaro pure su una cosa così di poco conto come un videogioco. Quindi...

Le strade in ogni caso sono quattro: o adattarsi al nuovo progetto (io non ci riesco, ma sono contento per chi ci sta giocando e ci si diverte, dico davvero); o rimanere su PES 2021, finché verrà aggiornato; o provare a passare alla concorrenza; oppure, se nessuna delle opzioni precedenti ci aggrada, mollare i calcistici.
Si ma ho infatti ripreso il tuo post per rimarcare, come hai detto tu, che Konami guarda giustamente i propri interessi.
Sono le continue ripetizioni su quello che manca e sulla ricerca del come mai Konami non sblocchi modalità, che rendono sto forum il cimitero dei morti viventi. Ho voluto vede ste 38 pagine di un forum che ne fM9aceva 38 in un giorno.
Ebbene è sempre la solita tiritera di utenti che essendo depressi vengono a postare i ricordi del tempo che fu:p
P.S hanno cambiato il responsabile della comunicazione Konami.
Un certo Hal. S

• Mi piace
Reazioni: crazy for soccer
Si ma ho infatti ripreso il tuo post per rimarcare, come hai detto tu, che Konami guarda giustamente i propri interessi.
Sono le continue ripetizioni su quello che manca e sulla ricerca del come mai Konami non sblocchi modalità, che rendono sto forum il cimitero dei morti viventi. Ho voluto vede ste 38 pagine di un forum che ne faceva 38 in un giorno.
Ebbene è sempre la solita tiritera di utenti che essendo depressi vengono a postare i ricordi del tempo che fu:p
Purtroppo sai cos'è... Da un anno all'altro Konami ha mandato all'aria tutto ciò che era il vecchio PES, paradossalmente proprio nel momento in cui PES era ad un buon punto di maturazione. PES 2020 e PES 2021 erano delle valide basi su cui lavorare per il futuro, speravamo che lo sviluppo sarebbe proseguito in quella direzione, invece è stato stravolto tutto... Un taglio netto col passato e l'inizio di un nuovo progetto in una direzione completamente diversa.

Questo taglio netto è stato traumatico per tantissimi appassionati e come tutti i traumi ha richiesto tempo per essere elaborato e superato. Qualcuno se n'è fatto una ragione prima di altri, qualcuno (più di qualcuno) si è via via appigliato disperatamente a questa o quella indiscrezione, alle roadmap di Konami e ad altro per nutrire speranze di un ritorno al passato. Ma alla fine penso che ce ne faremo tutti una ragione, anche perché, voglio dire... Non è che Konami cambia idea solo per le nostre doglianze.

Avrebbe semmai cambiato idea se questo nuovo progetto fosse andato male... Ma, dati alla mano, sta andando benissimo invece. Certo, forse con profitti prodotti maggiormente in altri mercati piuttosto che nel nostro... Ma anche qui proprio male male non sta andando. E allora proseguiranno in questa nuova direzione.

Io dopo tre anni ormai ho elaborato abbastanza e non mi aspetto nulla di interessante (per quelle che erano e sono le mie priorità almeno) da questo progetto. Se poi mi smentiranno mi farà piacere, ma dubito.

Purtroppo sai cos'è... Da un anno all'altro Konami ha mandato all'aria tutto ciò che era il vecchio PES, paradossalmente proprio nel momento in cui PES era ad un buon punto di maturazione. PES 2020 e PES 2021 erano delle valide basi su cui lavorare per il futuro, speravamo che lo sviluppo sarebbe proseguito in quella direzione, invece è stato stravolto tutto... Un taglio netto col passato e l'inizio di un nuovo progetto in una direzione completamente diversa.

Questo taglio netto è stato traumatico per tantissimi appassionati e come tutti i traumi ha richiesto tempo per essere elaborato e superato. Qualcuno se n'è fatto una ragione prima di altri, qualcuno (più di qualcuno) si è via via appigliato disperatamente a questa o quella indiscrezione, alle roadmap di Konami e ad altro per nutrire speranze di un ritorno al passato. Ma alla fine penso che ce ne faremo tutti una ragione, anche perché, voglio dire... Non è che Konami cambia idea solo per le nostre doglianze.

Avrebbe semmai cambiato idea se questo nuovo progetto fosse andato male... Ma, dati alla mano, sta andando benissimo invece. Certo, forse con profitti prodotti maggiormente in altri mercati piuttosto che nel nostro... Ma anche qui proprio male male non sta andando. E allora proseguiranno in questa nuova direzione.

Io dopo tre anni ormai ho elaborato abbastanza e non mi aspetto nulla di interessante (per quelle che erano e sono le mie priorità almeno) da questo progetto. Se poi mi smentiranno mi farà piacere, ma dubito.
Concordo anche se fanno più in fretta le vedove ad assimilare una perdita del marito.
Si sta parlando di un videogioco che per alcuni qua dentro è diventato l essenza di vita. 3 anni di beta, così definita da molti, per convenienza
Se un qualcosa non viene fatto da noi è logico mettere in preventivo che nulla è per sempre.
Invece qui molti hanno vissuto con l accontentarsi dei tagli fatti. Perdita licenze, perdita ML. Accontentarsi della My league.
Sai quanti hanno fatto una stagione intera e hanno postato sul tred?
3 persone. Contro le 200 della ML.
Molti si sono evoluti, passando all online, molti ai campionati 1vs1 altri non ci riescono.

• Mi piace
Reazioni: Nasifricio
Sono le continue ripetizioni su quello che manca e sulla ricerca del come mai Konami non sblocchi modalità, che rendono sto forum il cimitero dei morti viventi. Ho voluto vede ste 38 pagine di un forum che ne fM9aceva 38 in un giorno.
P.S hanno cambiato il responsabile della comunicazione Konami.
Un certo Hal. S
Hal Sparke già responsabile comunicazione per Europa, dopo la dipartita di Ron in America Latina non c’è nulla di più banale che averlo messo a capo dell’intera comunicazione. Tradotto non cambia nulla.

• Mi piace
Reazioni: cristianoarry
Per come la penso io, il Covid sicuramente ha influito parecchio sulle decisione prese in seguito da Konami, e sempre secondo me, dopo Pes 2014, che doveva essere una punto di svolta per la serie e di riflesso per tutti i calcistic(2), la serie ha preso una direzione verso il profitto e non più diretta all'utenza "base", che l'aveva sostenuta per anni.
Purtroppo per colpa loro, che uscirono con un gioco non subito all'altezza, la casa madre ha deciso che il profitto doveva essere l'obiettivo principale e non più la soddisfazione di tutta la clientela all around ma solo di quelli che cacciavano più soldi. da qui Pes lite e a seguire EF.
Per quello che riguarda la riconoscenza verso la fan base che li ha sorretti per anni, e la capacità di sviluppare il gioco sulle basi di Pes, il tutto è spiegato in un cambio drastico o parziale degli sviluppatori, che si sono trovati tra le mani una cosa che non avevano mai visto, e di conseguenza hanno dovuto adattarsi allo sviluppo di quello che avevano in mano.
Per finire non possiamo parlare di riconoscenza verso chi ha preso in mano il software da 3 anni o poco più, roba che manco erano nati ai tempi dei primi Iss e Pes.
Questo è il mio umile pensiero... PES rip in pace, e grazie di tutti i pomeriggi passati insieme.

Ringrazia che per decenni ci son stati gli editers e una grande Community dedicata, altrimenti Pes sarebbe morto da tempo...altro che colpa degli "offlainerz"
Quando hanno capito che la gente che gioca oflfine non spende .... basta che provavi a mettere la patch a 10 euro... che sarebbero stati fin pochi in base al.lavoro che c era dietro... l avrebbero scaricata in 300....

Beh... si sono buttati sul settore dove gli interessano due cose:
1. Il gameplay
2. I giocatori

Sul fatto che una aziends pagava/paga milioni di euro per avere due cartelloni pubblicitari, un simbolo, un pallone.... beh... ci ha mai pensato nessuno che il mercato era saturo e un azienda non poteva reggere in piedi????

Ma noooooo

Condivisione di account in 4...
Patch di pesteam che fa kimi con altri 10 a gratis...
E si vola !!!!

Siamo proprio italiani...

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Quando hanno capito che la gente che gioca oflfine non spende .... basta che provavi a mettere la patch a 10 euro... che sarebbero stati fin pochi in base al.lavoro che c era dietro... l avrebbero scaricata in 300....

Beh... si sono buttati sul settore dove gli interessano due cose:
1. Il gameplay
2. I giocatori

Sul fatto che una aziends pagava/paga milioni di euro per avere due cartelloni pubblicitari, un simbolo, un pallone.... beh... ci ha mai pensato nessuno che il mercato era saturo e non poteva reggere in piedi????

Ma noooooo

Condivisione di account in 4...
Patch di pesteam che fa kimi con altri 10 a gratis...
E si vola !!!!

Siamo proprio italiani...
Invece c'è un altra compagnia(di cui non posso fare il nome)che guadagna miliardi con l'online eppure continua a sviluppare la parte offline inserendo features nuove ogni anno...il mercato dovrebbe essere saturo anche per loro, ma a quanto pare....

Konami sono anni che ha scarso interesse verso la propria fanbase, anche se i famosi Adam Bhatti, Asim Tanvir, Jonas Lygaard, Robbye Ron asserivano altro :D

Giustamente loro guardano ai propri interessi, ma sicuramente non sono le modalità offline i problemi di guadagno per i giapponesi.:)

Invece c'è un altra compagnia(di cui non posso fare il nome)che guadagna miliardi con l'online eppure continua a sviluppare la parte offline inserendo features nuove ogni anno...il mercato dovrebbe essere saturo anche per loro, ma a quanto pare....

Konami sono anni che ha scarso interesse verso la propria fanbase, anche se i famosi Adam Bhatti, Asim Tanvir, Jonas Lygaard, Robbye Ron asserivano altro :D

Giustamente loro guardano ai propri interessi, ma sicuramente non sono le modalità offline i problemi di guadagno per i giapponesi.:)
Cristo ma è come fare pranzi di lavoro da 15 euro in un paesino di montagna e pranzi da 15 euro in autogrill ...

Quelli hanno una base di 25 milioni di utenza ...

Si possono permettere anche l.offline che viene sostenuti dai BIMBIMINKIA che giocano online....

Altrimenti col cavolo che oggi esisterebbe p offline a fifa....

Basti pensare che solo l esclusiva dell INTER costa 50milioni di euro.... cinquanta.....

Aspetta che lo pagano con quelli che fanno la carriera..

Cristo ma è come fare pranzi di lavoro da 15 euro in un paesino di montagna e pranzi da 15 euro in autogrill ...

Quelli hanno una base di 25 milioni di utenza ...

Si possono permettere anche l.offline che viene sostenuti dai BIMBIMINKIA che giocano online....

Altrimenti col cavolo che oggi esisterebbe p offline a fifa....

Basti pensare che solo l esclusiva dell INTER costa 50milioni di euro.... cinquanta.....

Aspetta che lo pagano con quelli che fanno la carriera..
Vabè dai, vedo che non troviamo un punto d'incontro e abbiamo vedute diverse.

E' normale che l'online generi profitti e che Konami si regga su quelli, ma ciò non toglie che nonostante questo non si possa continuare a sviluppare altre Modalità che permettano anche a chi vuole staccare un attimo dall'online, di poter usufruire di qualcosa di diverso.

Torno a ripeterti che la Community offline e' ben più grande di quello che si possa pensare :)(e Konami lo sa tanto da aver già pronta e finita la ML da circa un anno XD)

Pace fratello

E buon gaming :)

Piccola diviagazione ma visti i temi discussi ci sta...
Ormai è risaputo da parecchi anni che i guadagni di EA Sport con la vendita delle copie retail e le copie online di Xbox e PSN siano BRICIOLE in confronto di quello che guadagnano SOLO coll' Ultimate Team!
Allora sono proprio FESSI a sviluppare tutte le altre modalità, dovrebbero imparare da Konami!
Sti Canadesi non capiscono proprio un caxxo...:eek:

Vabè dai, vedo che non troviamo un punto d'incontro e abbiamo vedute diverse.

E' normale che l'online generi profitti e che Konami si regga su quelli, ma ciò non toglie che nonostante questo non si possa continuare a sviluppare altre Modalità che permettano anche a chi vuole staccare un attimo dall'online, di poter usufruire di qualcosa di diverso.

Torno a ripeterti che la Community offline e' ben più grande di quello che si possa pensare :)(e Konami lo sa tanto da aver già pronta e finita la ML da circa un anno XD)

Pace fratello

E buon gaming :)
Ma poi, aggiungo un pensiero al tuo ragionamento più che condivisibile, le modalità offline sarebbero solo soldi in più che si andrebbero ad aggiungere agli altri guadagni del DT.
Anche perché - se è vero che la stragrande maggioranza degli introiti li portano i players sul mobile - non penso proprio che questi ultimi possano virare verso la modalità carriera offline.

Ma poi, aggiungo un pensiero al tuo ragionamento più che condivisibile, le modalità offline sarebbero solo soldi in più che si andrebbero ad aggiungere agli altri guadagni del DT.
Anche perché - se è vero che la stragrande maggioranza degli introiti li portano i players sul mobile - non penso proprio che questi ultimi possano virare verso la modalità carriera offline.
Sempre detto che le due cose potevano benissimo coesistere... Infatti sul titolo concorrente coesistono eccome, e di anno in anno ci sono pure novità sull'offline. Talvolta piccole, talvolta più consistenti. E così accontentano un po' tutti.

Certo, sviluppare l'offline comporta dei costi, per le licenze in particolare, ma non solo... Quindi la strada più facile da percorrere per avere ottimi profitti con poco sforzo era mollare l'offline e puntare tutto sull'online. Ed è ciò che Konami ha fatto.

Evidentemente si sono fatti due conti e prevedere un gioco di base con le modalità offline da mettere in vendita a 70 Euro oppure DLC con le sole modalità offline (a quanto? 20 Euro? 30?) non conveniva quanto puntare tutto sull'online.

E purtroppo (per noi irriducibili affezionati all'offline) il mercato sta dando loro ragione. Quindi temo che non torneranno indietro sui loro passi.

Non siate così convinti che sia soltanto un problema di massima resa minima spesa. EA lavora e sforna versioni annuali di un gioco che gira sul Frostbite dal 2016 ovvero da FIfa 17 e sviluppato dalla DICE una sussidiaria di EA. Konami sta lavorando sull’Unreal in EF dalla metà degli anni. Nessuno ha la verità ma ambedue le ipotesi non sono da scartare. Come vedete il maltempo continua…e io ho tempo di informarmi.

Avete visto i risultati della Serie A sino ad oggi? EF da questo punto di vista è più realistico di PES … vai a Verona con un top team, a PES avresti vinto sempre … ad EF puoi anche perdere … parità di livello intendo SS … certamente l Hellas non deve trasformarsi nel Barcellona ma che possa vincere ci sta …
Ho una voglia di giocare pazzesca…se rimuovono pure la mediocre Myleague e la trasformano in una modalita online vado in jappone con una mazza da baseball

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e stnf74
Avete visto i risultati della Serie A sino ad oggi? EF da questo punto di vista è più realistico di PES … vai a Verona con un top team, a PES avresti vinto sempre … ad EF puoi anche perdere … parità di livello intendo SS … certamente l Hellas non deve trasformarsi nel Barcellona ma che possa vincere ci sta …
Ho una voglia di giocare pazzesca…se rimuovono pure la mediocre Myleague e la trasformano in una modalita online vado in jappone con una mazza da baseball
Luca a volte mi fai tenerezza x come cerchi di trovare ogni briciola x difendere Konami.
Oggi il Verona ha vinto col Napoli, però è la prima di campionato.
Ad EF l Empoli fa il Barcellona alla 19 esima giornata contro la tua squadra che magari ha tutti i giocatori in piena forma.
E su dai fai il bravo.

Surrealismo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,523
Ultimo utente registrato
ICI