Mi accontenterei anche di una vendita del brand PES a un'altra software house disposta a resuscitarlo riprendendo il progetto da dove lo avevano lasciato loro.
A Konami che manda avanti due distinti progetti, eFootball da una parte e PES dall'altra, credo poco... Anche se ovviamente sarebbe preferibile, perché un'altra software house pur chiamando un suo calcistico PES magari non riuscirebbe a riprodurne la giocabilità. Invece Konami saprebbe perfettamente da dove ripartire.
Comunque, allo stato attuale le speranze di un calcistico Konami alla vecchia maniera sono ridotte al lumicino se non addirittura inesistenti. Stanno guadagnando benissimo sul progetto eFootball e questo è ciò che conta davvero per loro. Il mondo evidentemente è cambiato, le priorità sono cambiate, i più giovani preferiscono un'esperienza "mordi e fuggi" sullo smartphone, giocando in modalità online competitive, e per Konami essendo loro il target di clientela c'è pure da capire certe scelte.
C'è dell'ingratitudine da parte loro verso lo zoccolo duro dell'utenza che li ha sostenuti per anni? Certamente... Ma quando ballano milioni di dollari di profitti, credete che qualcuno badi alla gratitudine? Come diceva qualcun altro prima di me, forse
@zona Cesarini... Ho visto anch'io gente che si era fatta il mazzo su certi progetti, a tempo debito mandata a casa con ben poca gratitudine... E' sbagliatissimo, è riprovevole, ma succede e succederà ancora. E parliamo di situazioni in cui sai che quella persona che stai mandando a casa la stai rovinando, perché dovrà trovarsi un altro lavoro e magari a una certa età non è nemmeno facile (ma spesso non è facile a prescindere). Noi qui alla fine male che vada non giochiamo più ai calcistici, ma la vita continua.
Concedetemi adesso un'ultima considerazione, senza accendere flame spero (basta essere obiettivi, anche se talvolta fa male)... Al di là di tutto, è lodevole e quasi fuori dal mondo la concorrenza nel dedicarsi ancora anche agli utenti più interessati all'offline. E chi ha la critica pronta in canna su questa affermazione è in mala fede. Il gioco può piacere o meno, però nel 2024 sono rimasti solo loro di anno in anno sui calcistici a pensare anche a chi preferisce l'offline.
Dimostrazione di come si poteva e si potrebbe accontentare un po' tutti... Ma Konami ha scelto, anche comprensibilmente per le ragioni che ho spiegato prima, la via diversa, più semplice e più redditizia.
Con nostra somma delusione, ma a loro non interessa.