Rispondo a te e allo stesso tempo a
@the elder perché di fondo è lo stesso tema. Per me è simulativo nella misura in cui se voglio ricreare un modulo, un tipo di gioco, tale per cui affrontando una avversario che sia umano o la cpu mi preparo la partita, poi in campo quello che volevo fare mi corrisponde. Ma soprattutto mi premia, nella possibilità di vittoria. Altri concorrenti di EF ma anche chi gioca in divisioni (diciamo pure la maggior parte …) hanno un approccio di gioco che premia altro, però se non evolvono allo stadio successivo di apprendimento, si fermano, rimangono in div2 oppure al massimo nelle ultime file della D1. @zona tu giocavi al Myclub ma a parte il filtro sugli utenti FM chi era alto in classifica erano tutti con il modulo unico con le 3 punte o 2 punte e una SP che però non era data la possibilità a tutti di avere, visto che gli allenatori erano bloccati e te li davano a disposizione un tot random. Non era un sistema meritocratico perché di fatto questo modulo era predominante su tutti…in EF non è così, basta vedere quanti sono a proporre contenuti su tattiche e moduli , più che sulle carte e i singoli giocatori. EF è simulazione perché ha un approccio in game che premia la varietà di modulo, tattiche e infine giocatori. Qualcuno pensa che avere tutti gli epici sia sinonimo di vittorie. Non è così e non perché lo dico io, devi passarci direttamente tu, quando incontri uno con il Monza e giocatori non maxati e ti rifila 3 pere perché la palla non riesci a toglierla e perche fa giocate da calcio reale ( non da videogame a spammare skill o altro) non gli dici solo bravo ma pensi che lo sviluppo che hanno fatto di questo gioco va in quella direzione…molti non lo capiscono per mille motivi…non è colpa di chi la progettato. Il calcio è calcio anche in 3 categoria dove tirano gomitate (tanto c’è solo un arbitro in campo e zero telecamere) o usano tutti i mezzucci possibili. l’importante per me nel capire cosa mi appaga a livello simulativo e vedere che se provo a ricreare quello che ho in mente poi il gioco mi da corrispondenza, mi fa vedere che posso farlo e che alla fine è la strada per vincere. Se non fosse così allora sarei il primo a dire che è un giochino da niente fatto solo per farti shoppare per vincere.