I numeri ci dicono che proprio durante la pandemia il mobile ha fatto il botto (quasi 40% in più) e, da li in poi, molti hanno lasciato le console a prendere polvere.
Purtroppo creare un gioco AAA (come lo chiamano loro) costa sempre di più e le software house rinunciano a svilupparli fin dall'inizio. A meno che, come dicevi, non sia una minestra riscaldata.
La strada mi sembra segnata.
p.s. detto ciò, Konami resta una me#da. Potevano darci una modalità campionato con l'editor senza perdere giocatori nel comparto mobile/online.
Ma infatti …. Tanto a chi gioca online non gliene frega nulla di giocare offline e chi gioca prettamente offline avrebbe speso ciò che non spenderebbe online perché appunto non gioca.
Si sarebbero comunque accaparrati una buona fetta di mercato che inevitabilmente è passata e passerà alla concorrenza e infine avrebbero rispettato la community che li ha sostenuti per più di 25 anni.
Insomma avrebbero accontentato TUTTI.
Anche perché non dimentichiamo che al lancio questo prodotto sarebbe dovuto essere un prodotto aperto che pian piano si sarebbe dovuto popolare di novità, dlc a pagamento opzionali etc etc
Cavolo a ormai 2 anni dal lancio della 1.0 (aprile 2022) non è uscito 1 dlc a pagamento.
Va beh … questa è la triste realtà … ormai mi sono ufficialmente rassegnato pure io … non capisco davvero però il perché davanti ad una community che chiede modalità offline (perché loro sanno che la community richiede anche questo) non inseriscano quantomeno una modalità coppa o campionato … il DB è pronto e costantemente aggiornato …
Comunque direi che il post di Robbye Ron fa presagire che anche là Master NON esisterà più ….
Bah … ma tutte le info (oggetti, cut-scene, etc) che in questi 2 anni Durandil Pes ha scovato nel codice a che scopo sono state inserite???
Per divertimento? Cioè non hanno una mazza da fare e sviluppano per il bene della patria un contorno chiaramente legato ad una modalità (Master) che di fatto non arriverà mai???
E sul sito? Perché il rimando alla Master non è mai stato rimosso a differenza di cups, Leagues and editor? Ad oggi sul sito il trafiletto Master sotto FAQ/altri è sempre presente…
Boh Valli a capire sti jappo …
Comunque personalmente il mio ultimo appiglio è EF25, che per altro sarà EF 4.0….non cambierà nulla immagino…se così fosse alzo bandiera bianca pure io con lo spirito di “attesa” perché a quel punto penso pure che io l OFFLINE per loro è definitivamente morto …
felicissimo di sbagliarmi