Giocato parecchio ieri sera.
Tenderei a dire che se ci sono stati cambiamenti sono comunque minimi.
Lasciamo perdere discorsi sulla modalità specifica o sulle mancanze del gioco, li conosciamo tutti.
Fatte 10 partite, le prime proseguendo la stagione e poi otto ricominciando da capo.
Ricordo, Genoa comprando i giocatori ma senza potenziarli, manuale, livello campione.
Primo punto visto che ne stavano parlando, i gol subiti e la percentuale di realizzazione della cpu.
Solo 7 gol subiti, ho cercato di giocare in fase difensiva con molta attenzione, ho regalato poco, in pratica.
Bene, direi, ma la nota negativa sono i soli, mi pare, 29 tiri della cpu in 8 partite. Poco più di 3 e mezzo a partita che portano comunque ad un gol di media.
Al contempo io ne ho segnati solo 6, un paio di errori veramente clamorosi, qualche legno, ma nel complesso direi veramente pochi. Ho tirato un po' di più, parliamo più o meno 5 volte a partita.
Il numero di conclusioni e di gol, da entrambe le parti, comunque dimostra come almeno per me sarebbe fondamentale poter giocare partite più lunghe.
Ora parliamo un attimo del calendario.
Ho visto che in questa modalità sono arrivato a 83 partite, togliendo le 22 in Scozia tutte le altre sono state con il Genoa.
Al massimo sono arrivato alla nona giornata, a volte ho ricominciato dopo una o due partite.
Il calendario non è stato perfettamente identico, ma le prima cinque giornate sempre Frosinone, Cagliari, Empoli, Verona, Milan.
Sempre.
Ma anche a seguire. Salernitana, Lecce, Monza, Inter, Udinese....
Lo so a memoria.
Assurda questa cosa, fosse sempre uguale avrebbe comunque una logica, per quanto sbagliata, ma così...
Il punto è però che, a parte alcune big le cui partite spesso, ma non sempre, sono quelle chiave, le altre squadre vengono affrontate in ordine crescente di difficoltà.
Cosa di per se senza senso,
Ma che mi ha fatto notare una cosa.
Le partite che mi hanno dato un maggior senso di realismo sono state quelle contro le big.
Ma sono state anche quelle in cui ho potuto gestire meglio tante situazioni.
Poi la differenza la hanno fatta i singoli, come è giusto che sia. Ma senza, per dirne una, che nel tempo fra un controllo a mezza altezza e il momento che il pallone tocca terra arrivi il mediocre difensore a portartela via in maniera perfetta con un intervento completamente assurdo.
Questo mi ha fatto pensare a come l'IA quando giocano le squadre non big sia poco curata.
Semplici boost, spesso veramente eccessivi.
Possibile che se riesco a volta a uscire bene dal pressing del Milan non riesca mai a farlo con quello del Frosinone o dell'Empoli?
A ciò si aggiunge un altro fattore, la tacca rossa che potenzia la cpu, è evidente. Non solo in fase offensiva.
Tacche, che come al solito, sono gestite dalla cpu senza senso.
Empoli che gioca praticamente novanta minuti con la tacca rossa, Monza che, nonostante sia sotto dal primo tempo, la mette solo a cinque minuti dal termine.
Qualcuno adesso dirà che succedeva lo stesso con Pes.
I confronti però o valgono sempre o non valgono mai, non possono valere solo quando fa comodo.
Ma soprattutto, se c'era un difetto (di cui avevamo parlato tantissimo), il fatto che dopo parecchi anni sia ancora presente è un'aggravante.
Questi difetti (boost alle piccole, tacche usate dalla cpu a caso, efficacia eccessiva delle stesse) sono peggiorati rispetto a Pes?
Istintivamente direi di si, ma in realtà forse sono rimasti uguali.
Ma li vediamo peggiorati perchè in Pes li sapevamo gestire.
In EFootball, per le partite corte, per il fatto magari di affrontare consecutivamente più squadre piccole, per il fatto, in parole povere, di giocarci con poca costanza, le "soffriamo" ancora di più.
Chi avrà avuto la pazienza di leggere tutto il post si sarà reso conto di come non do un giudizio ne in negativo ne in positivo, ma cerco di analizzare quello che abbiamo,
Purtroppo tante mancanze e tante scelte incomprensibili fanno si che per gli amanti dell'offline, o almeno per molti di essi, anche il gameplay di EFootball finisca con l'essere giudicato in maniera più negativa di quanto effettivamente meriti.